Vorrei domandarTi a quale giocatore è stato concesso tutto il tempo che ha avuto Montolivo per dimostrrae sul campo di essere un grande campione? Non me ne viene in mente nessuno, potresti aiutarmi? Perchè di questo si tratta, Montolivo sono anni che è sul punto di esplodere, di diventare un grande campione, almeno così lo presentavano e continuano a presentarlo i mass-media. Diamogli tempo, vedrete! E' anni che si va avanti con questa tiritera, poi invece non esplode mai. Ha 25 anni e non ha dimostrato ancora niente di straordinario. Un buon giocatore? Sì, lo è ma è anche molto sopravalutato, almeno giudicando quello che finora ha prodotto in maglia viola. Sono anni che inizia il campionato in maniera apatica e subito tutti a cullarlo, diamogli tempo vedrete, è un grande giocatore. A metà campionato circa, gioca bene 5 forse 10 partite e poi basta. Uno così è' un grande giocatore mi domando e vi domando? Tu dici che l'anno scorso ha disputato una grande stagione: a parte che in tal caso sarebbe la prima, mi sembra comunque che anche l'anno scorso lo schema si sia ripetuto, ovvero inizio sottotono e apatico, per poi crescere a fine 2009. E così è successo anche nel 2008-09. Ma nelle stagioni precedenti 2005-06, 2006-07, 2007-08 che cosa ha fatto? Ovverosia bastano due stagione sufficienti (2008-09 e 2009-10) a farlo assurgere al ruolo di grande campione? A me sembra un buon giocatore, sì, ma ha reso sempre molto poco e comunque assolutamente non paragonabile ad un grande del nostro passato come Giancarlo Antognoni o a campioni attuali di livello mondiale, quali Gerrard (due accostamenti più volte proposti dai mezzi di informaione).
In nazionale poi, quando mai è stato determinante? Troppo facile ricordare l'esito del Mondiali 2010. Dobbiamo riconoscere che tempo ed occasioni ne ha avute tante, in una quantità mai concessa ad altri giocatori. Fino ad oggi non ha ancora dimostrato di essere quel grande campione. E troppo spesso ciabatta apaticamente in mezzo al campo, questo è intollerabile ed imperdonabile. Sembra a volte che ci faccia quasi un piacere a giocare la domenica con la Fiorentina, mentre invece ha ancora tutto da dimostrare. Io, sì, sono uno di quelli che un po' di sana panchina gliela farei fare immediatamente, allo scopo di fargli ritrovare i giusti stimoli, non certo per bruciarlo definitivamente.
E poi è necessaria anche un po' di coerenza: vi domando perchè quando Felipe gioca male (sempre da quando è stato acquistato) tutti ad urlare di toglierlo e di metterlo in panchina (io compreso) e quando invece gioca male Montolivo è un crimine di lesa maestà farlo stare una o due domeniche in panchina? Cerchiamo di essere coerenti, almeno Felipe si impegna, Montolivo ultimamente neanche quello. Ora non fatemi passare per un difensore di Felipe, perchè non lo sono: io ancora rimpiango Dainelli. Montolivo ha ed avrà ancora tempo, perchè la società ha puntato su di lui; ma questo signorino è bene che si dia una mossa, se ancora vuole ambire ad entrare nel novero dei grandi campioni e non restare in questo anonimato apatico che contraddistingue le sue prestazioni ad ogni inizio campionato.
Spero di essere smentito nel futuro, ma è un giocatore che fino ad oggi non ha ancora dimostrato nulla di veramente importante ed è un peccato perchè i piedi buoni ce li ha.