Author Topic: Viola in prestito  (Read 2931 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viola in prestito
« Reply #40 on: 12/24/18, 22:43 »
Saponara e Baez ci mettono lo zampino, passo falso per Castrovilli

Buona la prova dei due trequartisti, ma anche di due difensori: la garanzia Ranieri e il solito Pinto

Saponara e Baez decisivi, Ranieri vero combattente, male Castrovilli, Pinto perfetto. Può essere questo il riassunto a cui affidare la spiegazione del rendimento dei viola in prestito nel turno prenatalizio. Partiamo allora da chi ha fatto la differenza: sicuramente Riccardo Saponara, ancora una volta vero dodicesimo uomo nella Sampdoria, ma anche Jaime Baez. Entrambi sono entrati a gara in corso ed entrambi hanno fornito l’assist vincente per il gol vittoria delle loro squadre. Nel caso del trequartista romagnolo a beneficiarne è stato Gianluca Caprari, che ha siglato il 3-2 che ha dato il là alla vittoria blucerchiata in quel di Empoli, mentre l’uruguaiano ha innescato il gol-partita di Tommaso D’Orazio, permettendo al Cosenza di battere il Venezia sul terreno di gioco dei lagunari. In Salernitana-Foggia debuttava sulla panchina rossonera una vecchia conoscenza della Fiorentina: Pasquale Padalino, che ha impiegato Luca Ranieri sul centro-sinistra della sua difesa a tre. Ai pugliesi ed all’ex difensore gigliato è andata male, visto che sono stati sconfitti con un gol all’ultimo minuto, ma Ranieri si è guadagnato un’ampia sufficienza, mettendo più di una pezza durante una partita davvero tirata e combattuta. Chissà, poi, se nel nuovo modulo a due punte di Padalino (il 3-5-2) riuscirà a trovare un po’ più di spazio Gabriele Gori, pure ieri rimasto in panchina per tutti i 90’. È uscito sconfitto anche Gaetano Castrovilli: la sua Cremonese sabato ha perso in casa 1-2 dal Carpi e lui è stato tra i peggiori, sostituito dopo pochi minuti nella ripresa. Al rientro Lorenzo Venuti nel Lecce, dopo un piccolo problema fisico che lo aveva costretto a saltare l’ultima giornata di campionato: ieri ha giocato una gara attenta nei 60’ disputati.

In Serie C è d’obbligo partire dall’ennesima ottima prestazione difensiva di Pierluigi Pinto, baluardo della retroguardia di un Arezzo che non smette di stupire (gli amaranto sono terzi in classifica) e che sta dimostrando di essere uno dei centrali più affidabili della categoria. Lo stesso purtroppo non si può dire di Petko Hristov, il difensore bulgaro che ultimamente in una Ternana in difficoltà non sta dando il meglio di sé, anzi, così come Luzayadio Bangu nel Matera in crisi dentro e fuori dal campo.

Volando, infine, all’estero, ci soffermiamo sui soliti Sebastian Cristoforo e Rafik Zekhnini: se il norvegese venerdì sera nell’anticipo della Serie B olandese si era reso protagonista di un gran gol contro il Nec, il centrocampista uruguaiano è rimasto in panchina per tutti i 90’ di Girona-Getafe, match che aveva aperto la diciassettesima giornata della Liga.

Non hanno giocato: Cerofolini, Schetino e Trovato (Cosenza), Gori (Foggia), Caso (Cuneo), Marozzi (Fermana), Mosti e Salifu (Arezzo).

Alessandro Bracali
@alebracali9
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viola in prestito
« Reply #41 on: 12/28/18, 21:52 »
Saponara e Gori titolari ma non incidono, Pinto continua a stupire

Con la diciottesima giornata di Serie B si è concluso ieri sera il turno infrasettimanale post-natalizio dei tre campionati professionistici

Nel turno post-Natale molti sono stati gli allenatori che, tra Serie A, B e C, hanno attuato, chi più, chi meno, il turnover, considerando anche le tre partite in una settimana. Tra questi, sicuramente, Marco Giampaolo, che ha rivoluzionato metà Sampdoria contro il Chievo, dando fiducia, tra gli altri, a Riccardo Saponara. L’ex Empoli, però, ha fallito l’occasione concessagli dal suo mister, il quale, infatti, lo ha sostituito tra il primo ed il secondo tempo inserendo il trequartista blucerchiato titolare, ossia Ramirez. Sembra quasi che Saponara ultimamente si esprima meglio quando viene impiegato a gara in corso piuttosto che dall’inizio. Turnover pure nella Cremonese, il cui tecnico, Massimo Rastelli, è già in bilico dopo l’ennesima sconfitta (a Brescia per 3-2), durante la quale ha lasciato in panchina Gaetano Castrovilli per poi gettarlo nella mischia al 59’. Il talento pugliese non è riuscito comunque a dare il suo apporto nella mezz’ora a sua disposizione. Anche Pasquale Padalino ha mischiato le carte nel suo Foggia in occasione della trasferta di Perugia, dando peraltro una chance da titolare a Gabriele Gori e confermando invece in difesa Luca Ranieri. I rossoneri hanno perso, e male (3-0), con i due viola che non sono riusciti a salvarsi neppure a livello personale nella disfatta in terra umbra. Niente da fare anche per i gigliati del Cosenza, che ha pareggiato 0-0 con la Salernitana: solo Jaime Baez ha iscritto il proprio nome nel tabellino della gara, seppur per poco più di 10′ (l’uruguagio è subentrato al 79′).

In Serie C l’unico a giocare come titolare è stato, ovviamente, l’intoccabile Pierluigi Pinto nell’Arezzo: altra prova maiuscola per il difensore centrale che mercoledì ha giocato e vinto contro la Pistoiese. Il ragazzo pugliese non smette di stupire, peraltro contro due attaccanti molto forti ed esperti per la categoria (Fanucchi ed il tifoso viola Marco Cellini). Caos nel Matera: i giocatori hanno scioperato e non sono scesi in campo a Santo Stefano contro la Reggina a causa del mancato pagamento degli stipendi. Non è da escludere allora che a gennaio Luzayadio Bangu torni a Firenze per trovare una nuova sistemazione insieme allo staff viola.

Alessandro Bracali
@alebracali9
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viola in prestito
« Reply #42 on: 12/31/18, 17:24 »
VIDEO – Castrovilli-show, doppietta nel 4-0 della Cremonese al Perugia

Prima doppietta da professionista per il centrocampista in prestito dalla Fiorentina


Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viola in prestito
« Reply #43 on: 12/31/18, 17:26 »
Viola in prestito: solo il Var ferma Saponara, Castrovilli eroe della domenica

Al trequartista romagnolo era quasi riuscito lo sgambetto alla Juve, per il pugliese migliore gara dell’anno e due reti da applausi

Saponara e Castrovilli: in altre parole, le due facce della stessa moneta. Sono loro due, infatti, i grandi protagonisti dell’ultimo turno del 2018 per quanto riguarda i viola in prestito. Il blucerchiato ci ha preso gusto ad entrare a gara in corso e ad incidere pesantemente sull’andamento delle partite, basti pensare all’eurogol di Roma contro la Lazio o all’assist di Empoli di dieci giorni fa. Sabato contro la Juventus soltanto il Var lo ha fermato, rendendo vano il bellissimo gol che aveva siglato da fuori area col sinistro, a tempo quasi scaduto. Che dire, invece, di Gaetano Castrovilli, sicuramente il giovane più interessante (e pronto) tra quelli di proprietà della Fiorentina in giro per l’Italia, come abbiamo ripetuto più volte. Ieri ha toccato l’apice della sua stagione fin qui: doppietta contro il Perugia e prestazione da incorniciare. Quando l’ex Bari gioca in questo modo, come già aveva fatto vedere soprattutto ad inizio campionato, in Serie B fa tranquillamente la differenza. L’altro golden-boy gigliato della cadetteria, ovvero Luca Ranieri, ieri nel lunch match del Foggia contro il Verona di Giampaolo Pazzini ha confermato i progressi mostrati negli ultimi due mesi, fornendo una prova tutta sostanza e sicurezza. Pienamente sufficiente anche la prova di Lorenzo Venuti, nel posticipo serale che vedeva il Lecce impegnato a La Spezia: il terzino destro è stato uno dei più attivi tra i giallorossi di Liverani ed autore dell’assist per l’1-1 ospite. Il Cosenza dei vari Baez, Cerofolini, Schetino e Trovato osservava, invece, un turno di riposo: tranne che per l’esterno uruguaiano, per tutti gli altri l’esperienza in terra calabrese con l’arrivo del mese di gennaio è giunta ai titoli di coda. Chiudendo con la Serie C, come già successo nel turno infrasettimanale di Santo Stefano, l’unico a scendere in campo è stato the wall Pierluigi Pinto nell’Arezzo: anche ieri gli amaranto non hanno subito gol ed il difensore centrale è stato autore dell’ennesima prova impeccabile.

Alessandro Bracali
@alebracali9
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viola in prestito
« Reply #44 on: 12/31/18, 19:53 »
Castrovilli sr. a VN: “Che doppietta ieri, era la prima volta che andavo a Cremona. In viola…”

Due reti per una serata da sogno e la nostra intervista allo zio di Gaetano Castrovilli

“Sono andato a vederlo per la prima volta dopo un anno e mezzo…”, scherza Minbo Castrovilli, zio di Gaetano, calciatore della Cremonese – dove si trova in prestito dalla Fiorentina – che ieri ha realizzato una doppietta contro il Perugia, la prima tra i professionisti. “Non lo avevo visto come sempre, sono salito dalla Puglia per stargli vicino”: l’effetto non si è fatto attendere, terzo e quarto gol in stagione alla presenza di colui che lo ha calcisticamente cresciuto, fin da quando il centrocampista ballerino da Minervino Murge viaggiava verso Bari per gli allenamenti.

“Ci siamo emozionati, è stata una serata bellissima, una cosa eccezionale – prosegue Minbo – ed è contento di essere a Cremona, sebbene arrivino continuamente offerte dalla A e dalla B: in tanti lo vorrebbero a gennaio, ma lui è felice dov’è”, ci racconta l’indomani di una partita speciale. La doppietta nel 4-0 allo ‘Zini’ è un’altra vetrina: “Sarebbe contento di tornare alla Fiorentina, ma soprattutto vuol trovare un posto in cui giocare titolare e trovare continuità”. Brilla Castrovilli.

Giacomo Brunetti
@gia_brunetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viola in prestito
« Reply #45 on: 01/21/19, 19:57 »
Viola in prestito: bene Traore, Castrovilli in ombra, Cristoforo “top”. Zekhnini finisce ko

All’estero Cristoforo titolare nel Getafe mentre il debutto di Maxi Olivera in Paraguay è rinviato di una settimana

Turno senza particolari squilli per i giocatori gigliati in prestito, in giro per lo Stivale ma anche all’estero. E’ andata bene ad Hamed Traoré, alla prima gara da giocatore della Fiorentina, seppur ancora con la maglia dell’Empoli. I più attesi, poi, erano sicuramente Riccardo Saponara, nella sua sfida da ex ai viola, e Gaetano Castrovilli, che aveva chiuso il 2018 alla grande, trovandosi adesso al centro di mille voci legate al mercato. L’ex Empoli ha giocato i secondi 45’ nella gara del Franchi, facendosi notare, in pratica, davvero solo per aver provocato, in collaborazione con l’ingenuo Vitor Hugo, il rigore del momentaneo 2-2. Per il talento pugliese gara complicata in quel di Pescara nel match-clou serale della B: impiegato largo a destra nel 4-4-2 della Cremonese, è apparso avulso dalla manovra grigiorossa. Prestazione sufficiente per Luca Ranieri in Carpi-Foggia 0-2, decisa dalla doppietta dell’ex gigliato Pietro Iemmello. Il difensore mancino ha giocato come esterno di sinistra nel centrocampo a cinque di Pasquale Padalino e non è stato del tutto a suo agio in fase offensiva. Il meglio, Ranieri, lo dà sicuramente quando deve difendere, non a caso dopo un’ora di gioco è stato sostituito. Al contrario Gabriele Gori è rimasto in panchina per tutti i 90’: se dovesse rimanere in Puglia fino a giugno, il centravanti toscano rischierebbe di perdere una stagione intera, un po’ come Michele Cerofolini al Cosenza. L’unico a scendere in campo dei viola in prestito ai calabresi rossoblù è stato Jaime Baez, seppur da subentrante: entrato al 63’, non è riuscito ad incidere.

In Serie C l’unico titolare è stato il solito Pierluigi Pinto nell’Arezzo, caduto in casa della capolista Pro Vercelli. Gara sofferta per il difensore centrale che ha, comunque, tenuto botta. Dopo mesi di assenza si è rivisto sempre nella compagine amaranto Amidu Salifu, entrato a pochi minuti dalla fine. In attesa di una nuova sistemazione è Luzayadio Bangu, a causa dei guai societari che hanno coinvolto il Matera.

Infine, l’estero. Rinviato il debutto di Maxi Olivera in Paraguay: la gara tra l’Olimpia e il National Asuncion è stata posticipata. Buona prestazione per Sebastian Cristoforo nel Getafe, titolare come centrale di centrocampo e inserito da Marca nella top11 della giornata di Liga. Brutte notizie invece per Rafik Zekhnini che ha dovuto lasciare il suo Twente dopo appena 28’ di gioco per colpa di un infortunio su cui si attendono novità in queste ore.


iamzekhnini
Thank you for all the messages, i will be back!🤘🏽

Alessandro Bracali
@alebracali9
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viola in prestito
« Reply #46 on: 01/21/19, 20:12 »
Bene Traorè, ok Ranieri e Pinto, gli altri…
 
SERIE A
Hamed Junior TRAORÈ (Empoli): in campo 90′ nel pareggio (2-2) a Cagliari. Buona prova in entrambe le fasi di gioco.

SERIE B
Jaime BAEZ (Cosenza): entra al 63′ nel pari senza gol contro l’Ascoli. cds 5.5
Gaetano CASTROVILLI (Cremonese): sostituito all’84’ nel pari a reti bianche di Pescara. cds 6
Michele CEROFOLINI (Cosenza): resta in panchina contro l’Ascoli.
Gabriele GORI (Foggia): resta in panchina contro il Carpi.
Luca RANIERI (Foggia): sostituito al 58′ nella vittoria per 2-0 contro il Carpi. cds 6
Andres SCHETINO (Cosenza): resta in panchina contro l’Ascoli.
Mattia TROVATO (Cosenza): prosegue il recupero dall’infortunio al ginocchio.
Lorenzo VENUTI (Lecce): resta in panchina contro il Benevento.

SERIE C
Andy BANGU (Matera): non convocato per la gara con la Sicula Leonzio.
Giuseppe CASO (Cuneo): resta in panchina contro il Gozzano.
Petko HRISTOV (Ternana): salta per infortunio la gara con il Fano.
Marco MAROZZI (Fermana): non convocato.
Luca MOSTI (Arezzo): non convocato contro la Pro Vercelli.
Pierluigi PINTO (Arezzo): in campo 90′ nella sconfitta per 1-0 a Vercelli contro la Pro.
Luca ZANON (Robur Siena): resta in panchina contro il Pisa.

GIOVANILI
Kevin BRIC (Pordenone/Berretti):
Giacomo SINIEGA (Torino/Berretti):
Francesco SOLDANI (Bologna/Primavera2):

DILETTANTI
Niccolò BIGICA (Scandicci/Serie D): subentra all’80 nella sconfitta per 2-1 a Ponsacco.
Mattia CANIGGIA (Scandicci/Serie D):
Lapo TORRICELLI (Valdarno/Eccellenza): fuori per infortunio.

ESTERO
Julian ILLANES (Argentinos Juniors/Primera Division):
Rafik ZEKHNINI (Twente/Eerste Divisie):
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viola in prestito
« Reply #47 on: 01/28/19, 13:46 »
Saponara super, tanta panca in B: il weekend dei viola in prestito (con un Cerofolini in più)

Prestazione maiuscola per il trequartista, molto positivo anche il debutto del giovane portiere nel Bisceglie in Serie C

Questo mercato di gennaio sta davvero rinforzando la schiera dei viola in prestito edizione 2018/2019. Prima Hamed Traoré preso dall’Empoli in ottica prossima stagione e che appunto rimarrà in casa azzurra fino a giugno, così come Szymon Zurkowski, che proprio stamani ha sostenuto le visite mediche a Firenze e che per altri cinque mesi resterà ai polacchi del Górnik Zabrze. Infine, Riccardo Sottil, il quale ha fatto il percorso inverso e giocherà con la maglia del Pescara da qui al termine del campionato di B. Considerando allora che il giovane ivoriano scenderà in campo questa sera nel posticipo di Serie A (Empoli-Genoa ore 20:30), l’unico viola in prestito a giocare in questo weekend nella massima serie è stato Riccardo Saponara nella Sampdoria, titolare per la squalifica – rimediata a Firenze nel turno scorso – di Gaston Ramirez. Addirittura Eurosport definisce la sua prestazione di sabato scorso contro l’Udinese “sublime”, dandogli un rotondo 8 in pagella per aver “creato calcio con una leggiadria d’altri tempi”. Giocasse sempre così… Sorprese negative, invece, per i tre ragazzi gigliati più attesi in Serie B, ovvero Gaetano Castrovilli (per il quale è emerso anche un problema fisico), Lorenzo Venuti e Luca Ranieri. Tutti e tre sono partiti dalla panchina, i primi due sono entrati sul finire di gara mentre il difensore mancino è rimasto spettatore per tutti i 90’ ed oltre del brutto stop casalingo subito dal Foggia di Pasquale Padalino contro il Crotone.

LA SITUAZIONE IN SERIE B

In Serie C c’è stato il debutto di Michele Cerofolini nel Bisceglie, club a cui è passato settimana scorsa dopo l’esperienza negativa al Cosenza. Il portiere aretino, nonostante la sconfitta per 1-0 contro la Viterbese, è stato tra i migliori in campo: per lui, dunque, un buon punto di (ri)partenza dopo alcuni mesi complicati. Nell’Arezzo vittorioso in casa dell’Arzachena due erano i viola in prestito in campo dall’inizio: l’intoccabile Pierluigi Pinto e la sorpresa Amidu Salifu, impiegato come play. Peggio di altre volte è andata al difensore, che ha provocato pure un calcio di rigore, sbagliato per fortuna sua e della compagine amaranto dagli avversari, mentre l’ex Modena è andato meglio in fase d’interdizione piuttosto che in quella di costruzione. Male Petko Hristov in una Ternana sempre più in crisi di identità e di risultati, poco ha potuto fare Giuseppe Caso impiegato solo nella ripresa nel match tra Entella e Cuneo (3-1).

Due, infine, le citazioni per l’estero: dopo la bella prestazione di una settimana fa da titolare, Sebastian Cristoforo nel Getafe sconfitto a Madrid dall’Atletico si è dovuto accontentare di entrare in campo al 66’, beccandosi pure un giallo. Solo panchina, invece, per il suo amico e connazionale Maxi Olivera nell’Olimpia vittorioso per 2-0 sul San Lorenzo nel campionato paraguaiano.

Alessandro Bracali
@alebracali9
« Last Edit: 01/29/19, 16:18 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO