Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.08)  (Read 320 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Slovenia U18, convocati due Primavera per il doppio test con l’Italia. E sarà derby viola
 
Due calciatori della Fiorentina Primavera sono stati convocati dal ct della Slovenia Under 18 Agron Šalja in vista della doppia amichevole contro i pari età dell’Italia. La prima partita è in programma martedì 7 agosto presso lo stadio “Ottavio Bottecchia” di Pordenone (ore 18), la seconda si giocherà a Sezana, in Slovenia, giovedì 9.

Nell’elenco dei convocati figurano il centrocampista Renato Simic e l’attaccante Nino Kukovec. “Sarà un test contro un avversario forte e di grande qualità, non può farci che bene misurarci con loro”, ha detto Šalja.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.08)
« Reply #1 on: 08/04/18, 15:46 »
Viareggio Cup, le date della 71ª edizione. E può esserci una novità… rosa
 
La 71ª edizione della Viareggio Cup, organizzata dal Centro Giovani Calciatori, si svolgerà dall’11 al 27 marzo 2019. La formula della manifestazione – che nel 2018 è stata vinta dall’Inter superando la Fiorentina per 2-1 in finale – rimane invariata con la presenza di 40 formazioni. Potranno prendere parte al Torneo i giocatori nati dopo il 1 gennaio 2000; saranno ammessi tre fuori-quota del 1999.

Non è da escludere che la Viareggio Cup possa avere…una sorellina: il Cgc Viareggio sta pensando anche ad una competizione riservata al calcio femminile visto il gran numero di richieste di partecipazione provenienti soprattutto dagli Stati Uniti.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.08)
« Reply #2 on: 08/04/18, 20:45 »
Primavera, buona la prima: vittoria di misura contro lo Scandicci
 
La Fiorentina Primavera vince nella sua prima uscita stagionale. La squadra di Emiliano Bigica si è imposta per 1-0 contro lo Scandicci, formazione che parteciperà al prossimo campionato di Serie D, al campo sportivo “Ballini” di San Piero a Sieve.

Primi venti minuti di studio, con pochi spazi e gambe che progressivamente iniziano a girare bene. Tutte gigliate le occasioni della prima frazione. Longo non inquadra lo specchio su punizione, poi Hanuljak colpisce una traversa con un colpo di testa all’indietro in area di rigore. Alla mezz’ora ancora Longo pericoloso con un tiro respinto dal portiere in uscita. Chiorra inoperoso, ma attento su un traversone basso insidioso dalla sinistra, anticipando Pecchioli pronto alla deviazione.

Nella ripresa Bigica cambia tutto, mandando in campo un’altra formazione rispetto a quella vista nella prima frazione di gioco. In apertura arriva il gol partita di Dutu (52′), che sugli sviluppi di un calcio di punizione di Toure trova la deviazione vincente da distanza ravvicinata. Fiorentina vicina al raddoppio con Corigliano, poi lo Scandicci resta in dieci per l’espulsione di Martini per proteste e da lì in poi la partita si appiattisce su ritmi blandi.

FIORENTINA PRIMO TEMPO: Chiorra - Ferrarini, Antzoulas, Gillekens, Simonti - Gorgos - Hanuljak, Beloko, Meli, Koffi - Longo.

FIORENTINA SECONDO TEMPO: Brancolini - Lakti, Dutu, Gelli (70' Siniega), Ponsi - Touré, Fiorini, Corigliano (70' Bigica) - Nannelli, Spalluto, Pierozzi (70' Servillo).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.08)
« Reply #3 on: 08/05/18, 17:11 »
Fiorentina, ora in attacco c’è abbondanza: il punto su Graiciar, Montiel e Sottil
 
Sull’edizione odierna del Corriere Fiorentino si fa il punto sul reparto avanzato della Fiorentina, che, con gli arrivi di Pjaca e Mirallas, conta ben 10 giocatori, vale a dire Simeone, Chiesa, Vlahovic, Thereau, Eysseric, Sottil, Graiciar e Montiel, più i due nuovi acquisti. Ecco il focus sul futuro di Sottil, Graiciar e Montiel:

“Sottil, invece, potrebbe andare in prestito. In Serie B, o in una squadra di A che però gli garantisca il giusto spazio. Stesso discorso per Graiciar. […] E Montiel, che ieri in amichevole ha anche segnato? Prima squadra, o primavera. Con la forte sensazione che Pioli sia tentato di tenere questo ragazzino dal sinistro incantato”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.08)
« Reply #4 on: 08/05/18, 20:56 »
Primavera, il test contro il San Donato Tavarnelle finisce in parità
 
Dopo aver vinto contro lo Scandicci, la Primavera pareggia per 1-1 contro il San Donato Tavarnelle, altra formazione di Serie D, nella seconda amichevole giocata al campo sportivo “Ballini” di San Piero a Sieve.

Nel primo tempo più gialloblu che viola. Dopo un paio di situazioni non sfruttate, la squadra di Fusci insacca sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con la deviazione finale di Gillekens che beffa Brancolini. San Donato Tavarnelle vicino al bis in un paio di occasioni, viola che si rendono pericolosi con Spalluto e Beloko.

Nella ripresa Bigica manda in campo una formazione completamente diversa rispetto a quella iniziale, proprio come accaduto contro lo Scandicci: bisogna dare minutaggio a tutta la rosa. Dopo alcuni guizzi di Pierozzi e Meli, è proprio quest’ultimo a ristabilire la parità su calcio di rigore, fischiato per fallo su Koffi. Il San Donato Tavarnelle non ci sta e prima del fischio finale ha l’occasione per riportarsi avanti, ma non concretizza.

FIORENTINA PRIMO TEMPO: Brancolini - Siniega, Antzoulas, Gillekens, Simonti - Beloko, Gorgos, Corigliano - Nannelli, Longo (Spalluto), Servillo.

FIORENTINA SECONDO TEMPO: Chiorra - Lakti, Gelli, Dutu, Pierozzi - Bigica, Touré - Hanuljak, Meli, Koffi - Spalluto.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.08)
« Reply #5 on: 08/06/18, 14:36 »
Coppa Italia, debutto col botto per Castrovilli e Gori. In campo anche Pinto
 
Due viola in prestito protagonisti nel secondo turno eliminatorio di Coppa Italia. Si tratta di Gaetano Castrovilli e Gabriele Gori, rispettivamente scesi in campo con le maglie di Cremonese e Foggia.

Il trequartista in prestito ai grigiorossi è stato il migliore in campo nella sconfitta ai calci di rigore contro il Pisa. In campo 65′, nella prima parte di incontro Castrovilli ha prima conquistato un rigore, trasformato da Montalto al 16′ per il momentaneo 1-1, e poi segnato il gol delsorpasso al 26′ con un bel diagonale dall’interno dell’area di rigore. E, eliminazione a parte, i quotidiani non hanno dubbi: 7,5 per La Gazzetta dello Sport, 7 per il Corriere dello Sport.

Serata simile anche per Gori, all’esordio assoluto tra i professionisti. L’attaccante classe ’99 è stato il migliore dei satanelli nella sconfitta interna per 3-1 contro il Catania. Maglia numero 9 sulle spalle, nel primo tempo è stato ben controllato dai difensori avversari, per poi uscire alla distanza ed essere più pericoloso nella ripresa, dove, dopo un destro a giro fuori di poco, è arrivato il gol all’esordio con un bel colpo di testa da centro area su cross dalla destra. Anche qui, quotidiani concordi: 6.5 per Gazzetta, 7 per CorSport. In panchina l’altro viola Ranieri.

Infine, in campo Pierluigi Pinto nella sfida tra Arezzo e Lucchese, terminata 1-1 e valida per la prima giornata della Coppa Italia di Serie C. Il difensore in prestito agli amaranto ha giocato da titolare al centro della difesa di mister Dal Canto, uscendo alla distanza dopo un avvio un po’ timoroso. Indisponibile invece Mosti, ancora ai box.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.08)
« Reply #6 on: 08/06/18, 21:06 »
Dopo Cerofolini e Trovato, Fiorentina e Cosenza pronte a chiudere un’altra operazione
 
Prosegue la collaborazione sul mercato tra Fiorentina e Cosenza. Nelle ultime settimane le due società hanno utilizzato il canale aperto durante la scorsa estate con la cessione in prestito di Mattia Trovato, accordo che è stato rinnovato anche per questa stagione.

A far compagnia al centrocampista è poi arrivato Michele Cerofolini, anche lui con la formula del prestito secco. Ora da Firenze alla Calabria potrebbe aggiungersi anche Jaime Baez, che, come riporta Alfredo Pedullà sul suo sito, è pronto a trasferirsi anche lui con le medesime modalità. Reduce dall’esperienza con la maglia del Pescara, per l’attaccante uruguaiano si tratterebbe del quarto campionato consecutivo in Serie B, dopo quelli con Livorno, Spezia e abruzzesi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (04-05.08)
« Reply #7 on: 08/07/18, 13:49 »
Una Primavera multietnica: ben undici nazionalità presenti in rosa
 
Melting pot in salsa viola. Mai come quest’anno la rosa della Fiorentina Primavera è ricca di giocatori provenienti da paesi diversi, nello specifico ben undici. A fronte della grande pattuglia di giocatori italiani (diciannove), sono presenti numerosi stranieri.

Tra quelli confermati dalla scorsa stagione ci sono Lakti (Albania, ma nato in Italia), Gorgos (Svezia) e Touré (Spagna, con passaporto senegalese). Dagli Under 17 sono stati promossi Dutu (Romania), Kukovec e Simic (Slovenia).

Poi tanti volti nuovo dal mercato: Gillekens (Belgio), Hanuljak (Croazia), Koffi (Francia, con passaporto ivoriano), Antzoulas (Grecia) e Beloko (Svizzera, ma nato in Camerun). Più, sulla carta, anche Montiel (Spagna), che dopo aver fatto tutta la preparazione in prima squadra dovrebbe aggregarsi al gruppo di mister Bigica.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO