Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (09-10.06)  (Read 524 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Primavera, prenditi lo scudetto: le probabili formazioni di Fiorentina-Inter
 
Per il secondo anno consecutivo la Fiorentina giocherà la finale scudetto Primavera. La squadra di Emiliano Bigica arriva nuovamente all’atto finale dopo aver superato il Torino ai play off e l’Atalanta in semifinale. Di fronte, come un anno fa, l’Inter, che invece ha battuto la Juventus per tornare in finale a difendere il tricolore.

I precedenti storici e stagionali (2-0 nerazzurro a Milano e 3-3 a Firenze in campionato, oltre alla finale del Viareggio terminata 2-1 sempre per i meneghini) sono a favore dell’Inter di Stefano Vecchi, ma Diakhatè e compagni proveranno a ribaltare la situazione per riportare a Firenze uno scudetto che manca dal 1983.

L’arbitro della partita sarà il sig. Prontera di Bologna, gli assistenti Marchi (Bologna) e Saccenti (Modena), il quarto ufficiale Zufferli (Udine). Il match sarà trasmesso in diretta televisiva su Sportitalia e Rai Play (differita su Rai Sport + HD a partire dalle 22.35).

Per quanto riguarda le probabili formazioni, Bigica dovrà rinunciare allo squalificato Maganjic e lancia dal primo minuto Meli. Dall’altra parte si aggrava l’emergenza per Vecchi, che, oltre a Brignoli, Danso, Odgaard e Pinamonti, dovrà fare a meno anche di Belkheir: al suo posto Rover.

Le probabili formazioni
FIORENTINA (4-3-3): Cerofolini; Ferrarini, Hristov, Pinto, Ranieri; Lakti, Valencic, Diakhatè; Sottil, Gori, Meli.
INTER (3-4-3): Pissardo; Bettella, Lombardoni, Nolan; Valietti, Pompetti, Emmers, Sala; Zaniolo, Colidio, Rover.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (09-10.06)
« Reply #1 on: 06/09/18, 19:21 »
Trasferimento Mancini, deferite Atalanta e Perugia per “valore fittizio di cessione”
 
(ANSA) – PERUGIA, 8 GIU – La procura federale della Federcalcio ha deferito al tribunale federale nazionale sezione disciplinare i vertici di Perugia e Atalanta. Il procedimento è legato ai contratti di cessione dei calciatori Gianluca Mancini e Alessandro Santopadre.

Il nodo riguarderebbe l’aver indicato “un valore fittizio di cessione di gran lunga inferiore rispetto all’effettivo valore del calciatore stesso” per quanto concerne il difensore Mancini, e “un valore fittizio di cessione di gran lunga superiore” per il portiere Alessandro Santopadre. Il provvedimento, riferito ad operazioni di mercato del gennaio 2017, tocca il presidente della società umbra Massimiliano Santopadre e il responsabile dell’area tecnica Roberto Goretti, così come il numero uno dell’Atalanta Luca Percassi e il responsabile dell’area tecnica del club bergamasco Giovanni Sartori. Deferite “per responsabilità diretta e oggettiva” le due società.

In particolare, per quanto riguarda Gianluca Mancini c’è stato un danno economico verso la Fiorentina, poiché il Perugia avrebbe dovuto versare ai viola il 50% della cifra ricevuta dall’Atalanta. Nel dispositivo si legge “determinando un significativo danno economico ad altra Società calcistica, con la quale il Perugia […] aveva stipulato un accordo che prevedeva la corresponsione di un premio di rendimento in favore di tale società in caso di futura cessione ad una società calcistica terza, in misura pari al 50% dell’importo del prezzo di vendita”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (09-10.06)
« Reply #2 on: 06/09/18, 19:22 »
Fiorentina Women’s, prosegue il sogno scudetto di Primavera e Giovanissime: il programma
 
Andrà in scena domenica al “Bozzi” la gara di andata della semifinale scudetto Primavera tra Fiorentina Women’s e Pink Bari. In palio un posto per la finalissima contro le pari età di Inter e Juventus, che si sfidano dall’altra parte del tabellone. Viola che si presentano in ottima forma, grazie alla doppia vittoria contro il Sassuolo 4-0 e 3-1, ma baresi che non sono da meno avendo eliminato la campionessa in carica Res Roma. Primo appuntamento a Firenze alle ore 15:30, il ritorno è previsto domenica 17 giugno allo stadio Antonucci di Bitetto (BA) alle ore 15:30.

Le Giovanissime, invece, inizieranno questo weekend il raggruppamento delle migliori 16 squadre italiane per ottenere il pass alle Final Four. Insieme alle viola nel girone ci sono Bologna, Genoa e Sassuolo. Il calendario delle gare viola, che si disputeranno a Recanati (MC):

Sabato 9 giugno ore 18.00 Bologna ASD-Fiorentina Women’s FC
Domenica 10 giugno ore 10.00 Fiorentina Women’s FC-Genoa CFC
Domenica 10 giugno ore 15.30 Sassuolo CF-Fiorentina Women’s FC

La squadra prima classificata di questo quadrangolare si qualificherà per le Final Four in Programma a Cesenatico (FC) dal 18 al 21 giugno 2018. Al momento è già qualificata la AS Roma.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (09-10.06)
« Reply #3 on: 06/10/18, 02:48 »
Finale scudetto Primavera, Fiorentina-Inter 0-2: i nerazzurri si confermano campioni d’Italia
 
Come un anno fa, la finale scudetto Primavera è Fiorentina-Inter. La stagione scorsa furono i nerazzurri a festeggiare al Mapei Stadium di Reggio Emilia, anche oggi teatro dell’atto finale della competizione. Di seguito, formazioni ufficiali e diretta dell’incontro dalle 20.45.

FIORENTINA: Cerofolini; Ferrarini, Hristov, Pinto, Ranieri; Lakti (8′ pts Marozzi), Valencic, Diakhatè (22′ pt Faye); Sottil (42′ st Caso), Gori, Meli. A disp.: Ghidotti, Purro, Nannelli, Longo, Toure Diawara, Simonti, Pierozzi, Dutu. All.: Emiliano Bigica

INTER: Pissardo; Bettella, Nolan, Lombardoni; Valietti, Pompetti, Emmers (38′ st Gavioli), Sala (6′ sts Zappa); Zaniolo, Colidio, Adorante (12′ st Rover). A disp.: Dekic, Tintori, Schirò, Corrado, Rada, Roric, Vergani, Merola, D’Amico. All.: Stefano Vecchi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (09-10.06)
« Reply #4 on: 06/10/18, 02:49 »
Primavera, pagelle viola: Cerofolini fa gli straordinari ma non basta, bene i centrali, l’attacco…
 
Primavera, le pagelle viola dopo la finalissima scudetto Fiorentina-Inter:

CEROFOLINI 6,5: nella prima frazione non compie interventi, ma ringrazia l’imprecisione di Zaniolo. Nella ripresa è decisivo nel deviare il tocco di Colidio da pochi passi, poi si ripete su Valietti. Niente può sul gol di Colidio, che arriva dopo un miracolo su Zaniolo. Sfortunato sul raddoppio di Rover.

FERRARINI 5,5: parte bene e poi perde alla distanza il duello con Sala, che soprattutto nella ripresa gli crea non pochi problemi con le sue discese.

HRISTOV 6,5: altra solida prova difensiva, contro un cliente con caratteristiche scomode come Colidio.

PINTO 6,5: si conferma su buoni livelli, oltre a cancellare dal campo Adorante tiene botta anche agli inserimenti di Emmers e Zaniolo.

RANIERI 5: patisce la velocità di Valietti, concedendogli con grande frequenza il fondo per il cross. Si vede poco in avanti.

LAKTI 5,5: agisce sul centro sinistra soprattutto per contenere Emmers, ma il belga è un brutto cliente e non riesce nell’intento.

VALENCIC 5,5: sale di ritmo con il passare dei minuti, Pissardo gli toglie dall’incrocio un tiro quasi vincente, ma alla fine non convince.

DIAKHATE 6: costretto a dare forfait per infortunio dopo una ventina di minuti, fino a quel momento non aveva demeritato.
 
SOTTIL 5,5: sua l’unica occasione viola del primo tempo, nella ripresa si vede pochissimo.

MELI 6: giostra da trequartista e dà vivacità a sprazzi alla manovra offensiva viola, disturbando anche l’impostazione di Pompetti.

GORI 5,5: da solo contro i tre difensori avversari, non viene mai servito negli ultimi sedici metri e alla fine l’unica conclusione della sua partita è una punizione alta.

FAYE 5: entra al posto di Diakhatè, ma non riesce a dare lo stesso peso specifico.

CASO 6: dà vivacità all’attacco viola.

MAROZZI 6: un solo pallone a disposizione che per poco non converte nel pari viola.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (09-10.06)
« Reply #5 on: 06/10/18, 14:54 »
Primavera, un’altra delusione tricolore. Ma le prospettive erano e restano altissime
 
Inutile girarci intorno: perdere tre finali in un anno fa malissimo. Ma più che a noi che raccontiamo le gesta dei giovani viola, ovviamente ai ragazzi della Primavera, che nell’arco di trecentosessantatré giorni hanno visto per tre volte sollevare al cielo davanti ai propri occhi un trofeo sempre dagli stessi avversari, l’Inter. Dal Mapei Stadium al Mapei Stadium, passando per Viareggio, l’epilogo è sempre stato lo stesso. Questo significa essenzialmente due cose: che i nerazzurri sono la miglior Primavera d’Italia, e che il gruppo viola dei ’99 è di altissima qualità.

Non serve fare i nomi, perché basta aver seguito con costanza non solo questo biennio in Primavera, ma anche le stagioni precedenti, per avere le idee chiare su quegli elementi con prospettive da calcio professionistico. E fortunatamente sono tanti. Indice di un percorso che in alcuni casi è iniziato dalla scuola calcio, in altri è frutto dello scouting. Accompagnati, nel loro step finale, da due grandi maestri come Federico Guidi e Emiliano Bigica.

La bacheca dei trofei è ancora impolverata, ma tanti progetti di calciatore sono giunti alla fase più importante, quella del salto tra i grandi. C’è chi andrà a Moena per provare a convincere Pioli, chi invece non avrà questa occasione e si metterà alla prova in un’altra piazza. E chi, poi, sarà il punto di riferimento della Primavera che verrà. Lakti, Meli, Ferrarini e Ghidotti, il nuovo corso gigliato riparte da loro e dai 2001 pronti al balzo, in alcuni casi già assaporato (vedi Brancolini, Dutu e i gemelli Pierozzi).

E oggi come un anno fa, la domanda è sempre la stessa: nel settore giovanile è più importante vincere trofei o crescere giocatori per la prima squadra? Perché raccontare di trionfi e coppe al cielo è appagante e rappresenta l’essenza dello sport, ma veder affermarsi sui grandi palcoscenici ragazzi che hai visto crescere è appagante. E l’esempio di Federico Chiesa, che a livello giovanile non ha mai vinto niente, lo dimostra.

Stefano Fantoni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (09-10.06)
« Reply #6 on: 06/10/18, 14:55 »
Pea: “Finale Primavera non entusiasmante. La Fiorentina deve comunque gioire. Sottil e Diakhatè…”
 
Fulvio Pea, ex allenatore tra le altre di Inter Primavera e Sassuolo, ha parlato a Radio Sportiva della finale Primavera Fiorentina-Inter, che ieri ha commentato per Sportitalia:

“Non è stata una finale entusiasmante né tecnicamente né tatticamente, una partita dove lo strapotere fisico dell’Inter ha alla fine avuto ragione di una Fiorentina che ha comunque cercato di recuperare lo svantaggio. Non è solo la Primavera a vincere, ma una realtà che si conferma ormai da anni. Diakhaté dal punto di vista tattico è stata una brutta perdita. I viola hanno perso solo la partita, ma devono gioire per il lavoro di Bigica e di tutto il settore giovanile. Sottil potrà ritagliarsi uno spazio importante anche in campionati superiori”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (09-10.06)
« Reply #7 on: 06/11/18, 00:00 »
Giovanissimi B in trionfo al “Città di Limite e Capraia”: battuta la Spal in finale
 
I Giovanissimi B di Alessio Orsini hanno vinto la seconda edizione del torneo nazionale “Città di Limite e Capraia”, andato in scena al campo sportivo “Mauro Cecchi” di Limite sull’Arno. La squadra viola ha fatto percorso netto, vincendo tutte le partite disputate. Tre su tre nella fase a gironi, con i successi contro Galcianese (7-0), Margine Coperta (4-0) e Virtus Entella (4-0).

Nei quarti di finale vittoria contro la Lucchese (3-0), mentre in semifinale contro il Cesena (3-0). Nella finalissima di fronte la Spal, battuta per 3-2: vantaggio viola con Saltalamacchia nel primo tempo, nella ripresa rimonta estense con Saiani e Molinari, quindi controsorpasso gigliato ancora con Saltalamacchia e Graziani.

Per la Fiorentina anche tre premi individuali, con Laerte Tognetti, Leonardo Baroncelli e Matteo Picchianti inseriti nella miglior formazione del torneo.

La squadra che ha giocato la finale: Tognetti; Baroncelli, Maggini, Saltalamacchia, Sichi; Nenci, Harder, Ievoli; Jendoubi (Graziani), Ofoma, Picchianti. A disp.: Simoncini, Cecchi, Bellini, Bartolini, Zhupa, Varveri.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO