Pioli: “Volevamo dimostrare di essere ancora vivi. Saponara? I cambi si devono rispettare, ma è tutto a posto” Il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli, ha parlato così in conferenza stampa dopo la vittoria col Napoli per 3-0: “Miglior partita dell’anno? Non lo so, i ragazzi hanno ricordato le belle partite contro le grandi squadre. Siamo stati bravi a provocare l’espulsione e poi a sfruttare la superiorità numerica, è stata una partita vicina alla perfezione. La perfezione non esiste, ma questa partita si avvicina parecchio. Simeone? E’ stato bravo a continuare a lavorare anche quando non segnava. Non dobbiamo accontentarci. Questa partita ci deve dare slancio per le prossime tre gare. Abbiamo delle qualità. Se giochiamo con intensità, possiamo dire la nostra. La prossima trasferta sarà molto difficile (al Ferraris contro il Genoa, ndr). Abbiamo tolto la punta ai difensori del Napoli. Abbiamo cercato di muovere palla con i mediani e i difensori, abbiamo fatto bene, poi dopo cinque minuti la partita è cambiata. L’episodio con Saponara? Lui era arrabbiato con me, io con lui, ma i cambi si devono rispettare, ora è tutto a posto. Faticavo a pensare che il Napoli avesse più motivazioni di noi. Io ho cercato di dare convinzione ai giocatori. A Napoli abbiamo giocato uno dei migliori primi tempi della stagione. Venivamo da una settimana difficile, volevamo reagire e far vedere che siamo ancora vivi. La scommessa con Simeone? Penso che pagherà una bella grigliata argentina alla squadra. Erano tanti anni che la Fiorentina non vinceva col Napoli, dobbiamo finire bene, uno degli obiettivi era ricreare un ambiente positivo a Firenze. Ci mancheranno dei giocatori, ma adesso conta lo spirito, sono tutti pronti per giocare”.
Milenković: “Vittoria per Davide, sarà orgoglioso di come abbiamo indossato la maglia viola”
Nel dopo partita di Fiorentina-Napoli Nikola Milenković ha commentato in zona mista la vittoria viola: “E’ una domenica bellissima per noi, abbiamo fatto un gran lavoro. Sappiamo quanto è forte il Napoli, oggi era difficile ma penso che il rosso ci ha avvantaggiato. Nonostante questo eravamo convinti di fare bene con tanta pressione e carattere. Abbiamo fatto risultato ed è una vittoria per Davide che sarà orgoglioso per come oggi abbiamo indossato la maglia viola”. Dopo Sassuolo stagione sembrava finita: “Abbiamo dimostrato carattere, personalità e che siamo una squadra forte. Ancora è tutto aperto, crediamo sempre all’Europa”. Papu Gomez, Mertens com’è difendere sui piccoletti? “E’ difficile, sono un difensore e devo difendere, è il mio lavoro e devo fare del mio meglio. Stagione da protagonista? Da quando sono arrivato sono cresciuto, penso che ancora posso migliorare sempre lavorando duro. Spero di segnare un gol”.
Pioli a Sky: “Badelj fondamentale. Rosso a Koulibaly un vantaggio, ma sapevamo come attaccarli”
Ai microfoni di Sky Stefano Pioli ha commentato la travolgente vittoria della Fiorentina contro il Napoli: "Immaginare che potessimo vincere 3-0 era difficile, essere consci delle nostre qualità e del nostro entusiasmo è quello che volevamo. L’inerzia si è spostata verso di noi dopo il rosso a Koulibaly, ma anche così abbiamo battuto una grandissima squadra come il Napoli. Volevamo superare la prima pressione del Napoli, e tutte le volte attaccare la profondità perché concedono spazi alle spalle. Simeone è stato bravo, abbiamo palleggiato bene e avuto la personalità giusta per costruire da dietro. Abbiamo messo giocatori tra le linee che ci danno situazioni vantaggiose, sono stato accontentato dai ragazzi. Lo Scudetto? Il campionato dura 38 partite, non si è deciso oggi. Noi abbiamo i nostri obiettivi, la settimana scorsa è stata sfortunata, siamo rimasti in 10 troppo presto ultimamente e oggi abbiamo avuto la fortuna e la bravura di rimanere in 11. Badelj? Vede il gioco in anticipo, con Veretout possiamo trovare situazioni vantaggiose giocando dal basso. Dabo ci è stato di aiuto, ma Milan è un punto di riferimento e con avversari così saper leggere in anticipo la giocata è vantaggioso. Ha recuperato e ci dà lo slancio per finire il campionato nel modo migliore. L’ultima contro il Milan a San Siro? Arrivare all’ultima partita con un obiettivo importante sarebbe un ottimo risultato, Genoa e Cagliari saranno ostacoli difficili e dobbiamo pensare una partita alla volta. Se saremo bravi a renderla decisiva sarà davvero un ottimo campionato".
Simeone: “Europa League, ci crediamo e ci proveremo. Tripletta dedicata a mio padre”
Ai microfoni di Sky a fine partita ha parlato il Cholito, Giovanni Simeone, che ha deciso Fiorentina-Napoli con una tripletta: “Sono ancora giovane ma il mister ha sempre creduto in me, sono felice di essere alla Fiorentina. Credo molto nel lavoro e questi gol ripagano i miei sforzi. Credere all’Europa League? Ci credevamo dopo le sei vittorie consecutive e dopo il solo punto conquistato, ci proviamo. Il Napoli? L’uomo in meno ha pesato molto e hanno avuto difficoltà a creare gioco. La tripletta? Dedicata sia a mio nonno che a mio padre”.
Pioli: “Una grande vittoria, squadra con le idee chiare. Europa difficilissima, ma…”
Ai microfoni di Premium Sport arrivano le parole del tecnico della Fiorentina Stefano Pioli dopo la vittoria della Fiorentina contro il Napoli: “La squadra aveva le idee chiare anche in 11 contro 11. Dovevamo forse raddoppiare prima ma abbiamo giocato bene. Non abbiamo rinunciato mai a giocare. Partita perfetta non esiste, però oggi ci siamo andati molto vicini. Abbiamo fatto un rinnovamento quasi totale in estate, c’è voluto del tempo per conoscerci e mettere insieme il lavoro. I ragazzi sono stati bravi nei momenti difficili. Abbiamo sempre creduto nella forza del gruppo, è chiaro che raggiungere l’Europa sarà difficilissima, ma questa gara deve darci lo slancio per chiudere al meglio. Se mi avessero detto a luglio che saremmo stati in questa posizione non me lo sarei aspettato. Le squadra che ci stanno avanti sono più attrezzate di noi, ma questa è una vittoria prestigiosa, dobbiamo avere grande slancio. In casa il Genoa è difficile da superare, sappiamo già che la prossima gara non sarà semplice”.
Biraghi: “Abbiamo lavorato tutto l’anno per battere squadre come il Napoli”
Il difensore della Fiorentina, Cristiano Biraghi, ha parlato così in zona mista dopo la vittoria per 3-0 contro il Napoli: "Volevamo questa domenica, abbiamo lavorato tutta l’anno per battere queste squadre. Vincere col Napoli è ancora più bello, ma sono sempre tre punti. Ora dobbiamo pensare al Genoa, sarà una partita importante per l’Europa League. Ci abbiamo sempre creduto, continueremo a crederci. L’intesa con Simeone? Lavoriamo sui cross, ma anche su altro. L’ho visto partire. Il Napoli tiene la linea alta, quelle palle danno fastidio alla difesa del Napoli. Lavoriamo tutti bene, non solo i difensori, Giovanni (Simeone, ndr) è il primo difensore, Marco (Sportiello, ndr) l’ultimo".