Author Topic: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:0  (Read 1932 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:0
« Reply #144 on: 04/30/18, 23:32 »
E’ il Cholito, sembra il Pipita. E la Fiesole canta “Argentina, Argentina”

La grande giornata del Cholito Simeone si chiude con l’ovazione della Fiesole

Su La Gazzetta dello Sport viene esaltata la prestazione di Giovanni Simeone, che con una tripletta ha portato la sua Fiorentina alla vittoria contro il Napoli. “Se la doppietta – leggiamo sul quotidiano – con la maglia del Genoa lo scorso anno aveva colpito la Juve, la tripletta con la 9 viola sulle spalle ha affondato il Napoli. La battaglia del Cholito è culminata con il pomeriggio perfetto. Una partita mostruosa nella quale ha condensato tutto ciò che ha. Tre gol, espulsione provocata, recuperi difensivi degni del miglior stopper e scatti continui nel cuore della difesa del Napoli. Che ha sanguinato fin dal principio. Farlo davanti a uno squalo come Giò ha certificato la fine. (…) Simeone esce col pallone sotto braccio davanti alla curva Fiesole che canta ‘Argentina Argentina’ è l’immagine del match”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:0
« Reply #145 on: 04/30/18, 23:33 »
Firenze regge l’onda azzurra, la sicurezza funziona. I trucchi per provare a entrare

Sono arrivati in massa i tifosi del Napoli per vedere (o almeno provarci) la squadra giocare contro la Fiorentina

Su La Nazione si parla di quanto accaduto nella zona del settore ospiti prima dell’inizio della gara, con la sicurezza di Firenze che ha retto alla perfezione nonostante l’esodo da Napoli. “I tifosi lo sanno – si legge – che a Firenze non si entra. Non si sgarra. Ci provano sempre, magari qualcuno ci riesce, ma diciamo pure che si contano sulle dita di una mano. Qualcuno, nel mucchio dei respinti, offre caciotte e mozzarelle di bufala fresche fresche. Qualcuno giura che il suo biglietto d’ingresso è ‘buono’ eppure il lettore elettronico dice di no. «Cento euro l’ho pagato dottò, ma stiamo scherzando. E’ buonissimo». Il filtraggio ospiti è un girone infernale fatto di varia umanità, ma è troppo buffo. «Allora facciamo così, mi dai anche il documento, facciamo una passeggiata in questura e se risulta falso, scatta la denuncia penale». «Dottò facciamo così, mi ridate il biglietto, ci penso un attimo e poi vi faccio sapere. Perché in fondo in fondo io il biglietto non l’ho visto stampare. Che ne so da dove arriva». E a quel punto ripercorre a ritroso la fiumana di gente che sta entrando e se ne va senza protestare”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:0
« Reply #146 on: 04/30/18, 23:34 »
Il pianto azzurro commuove anche la viola: Badelj e Benassi consolano Reina

Ecco cosa è successo al triplice fischio di Mazzoleni sul terreno di gioco

Su La Gazzetta dello Sport si parla della vittoria della Fiorentina e di un particolare avvenuto al triplice fischio del direttore di gara, con alcuni giocatori viola a consolare gli avversari del Napoli, consapevoli di aver sostanzialmente perso lo scudetto. “Le lacrime di Reina – si legge sulla rosea – hanno commosso i viola. Badelj e Benassi hanno provato a confortarlo mentre lui era seduto a terra, con le mani a coprirsi il volt. Ma le sue non sonostate lacrime di cui vergognarsi, probabilmente la consapevolezza che tutto potrebbe essere finito l’ha preso dentro”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:0
« Reply #147 on: 04/30/18, 23:37 »
Da Diego a Giovanni: gli scudetti della Juve passano anche dai gol dei Simeone

Dal 5 maggio 2002 al 29 aprile 2018. Quando un Simeone segna, la Juventus vince lo scudetto. Sedici anni fa, i bianconeri ringraziarono babbo Diego per cucirsi il tricolore sul petto, oggi sperano di fare altrettanto con il figlio Giovanni.

In quel Lazio-Inter entrato nella storia, il Cholo non si tirò indietro e segnò la rete del 3-2, quella che diede inizio alla caporetto nerazzurra e all’estasi juventina, con la squadra di Lippi che sorpassò quella di Cuper all’ultima giornata grazie alla vittoria di Udine.

Scenari diversi, anche in termini di turni di campionato, ma canovaccio simile nel fine settimana appena trascorso. Sabato la Juventus di Allegri ha rimontato allo scadere l’Inter a San Siro portandosi a +4, il giorno dopo il Cholito ha firmato il primo hattrick in maglia viola e forse spento in modo definitivo i sogni di gloria del Napoli di Sarri.

Questo scudetto per i bianconeri non è ancora sicuro, ma la tripletta di Simeone ha certamente consentito di mettere un vantaggio fondamentale sugli azzurri a tre giornate dalla fine. E c’è chi, tra i tifosi della Juve, chiede che la società dedichi una stella allo Stadium alla famiglia Simeone.

Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:0
« Reply #148 on: 04/30/18, 23:40 »
Pezzella e Milenkovic sontuosi. Insigne, Mertens, Callejon, Milik: chi li ha visti?

Pezzella e Milenkovic per la prima volta insieme al centro della difesa. Il Napoli è stato inguardabile, ma la prestazione dei due è stata sontuosa. Il serbo e l’argentino sono stati perfetti. In due partite la Fiorentina non ha subìto nemmeno un gol dalla “squadra più bella del campionato”

Per la prima volta insieme, nella gara più difficile (almeno alla vigilia). Sul centrosinistra Nikola Milenkovic, reduce dalla scialba prova di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Sul centrodestra German Pezzella, nuovamente titolare dopo la squalifica di settimana scorsa. Stefano Pioli si affida a loro due, oltre a Laurini e Biraghi, per fermare i tre piccoletti del Napoli: Insigne, Mertens e Callejon. Per il tecnico viola, d’altronde, le scelte sono obbligate visto il problema fisico rimediato da Vitor Hugo contro il Signa in amichevole.

Come da copione è il belga, in qualità di falso nove, il giocatore offensivo cui il 4 e il 20 viola devono porre maggiormente attenzione. Nei primi minuti il folletto azzurro non punge viste le difficoltà del Napoli a creare trame di gioco degne di nota. Anzi, il serbo e l’argentino non hanno problemi a tenerlo d’occhio e a passarsi il pallone. Il primo intervento è di Pezzella, al 24′, non su Mertens, ma su Allan, fermato dal classe 1991 con un tocco in angolo. Al 30′ German rischia il cartellino giallo per un’entrata da dietro su Callejon, ma viene graziato da Mazzoleni.

Attenti, concentrati, bravi a tenere le distanze corte tra di loro e col resta della squadra: il primo tempo di Pezzella e Milenkovic è perfetto. E’ vero, il Napoli è un lontano parente di quello ammirato fino a pochi mesi fa e l’inferiorità numerica ha danneggiato gli azzurri, ma la prestazione dei due è da sottolineare.

Al ’12 della ripresa Sarri cambia: dentro Milik, fuori un evanescente Mertens. Un attaccante vero, alto, grosso fisicamente al posto di un giocatore rapido e sgusciante. Non cambia niente però perché il Napoli non gioca, non tira (ad eccezione di una precedente conclusione al volo del belga) e poco dopo va addirittura sotto per la seconda volta. Vista la presenza del polacco là davanti, la squadra partenopea alza qualche pallone, ma Milik è un fantasma: sempre anticipato da Pezzella e Milenkovic, sia di piede che di testa.

Prestazione sontuosa dei due, contro un Napoli inguardabile, mai in partita e deriso dagli “olè” dei tifosi della Fiorentina. In due gare i ragazzi di Pioli non hanno subìto nemmeno un gol dalla “squadra più bella del campionato”, a conferma di quanto il tecnico gigliato abbia ben preparato il match del San Paolo e quello del Franchi. Gli azzurri – danneggiati dall’inferiorità numerica, questo è giusto ricordarlo – dicono addio, probabilmente, allo scudetto. Callejon, Mertens, Insigne, Milik: chi li ha visti?
 
Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:0
« Reply #149 on: 04/30/18, 23:43 »
Il Sindaco di Napoli insorge: “Ci usurpano i diritti, abbatteremo i palazzi corrotti”

Il commento di Luigi De Magistris che ha preso molto male l’ultima giornata di campionato

“Sono orgogliosamente napoletano sempre, nella gioia e nel dolore, con i nostri difetti ed i nostri pregi. La nostra Città e il popolo napoletano sono stanchi delle ingiustizie. Ci riprenderemo tutto quello che ci avete levato, conquisteremo quello che ci spetta. Nulla di più di ciò di cui abbiamo diritto. La differenza tra Noi e quelli che usurpano i nostri diritti è che Noi comunque viviamo perchè amiamo ed abbiamo un cuore grande e profonda umanità, loro invece si sentono forti e potenti rubando, con furti di Stato o di Calcio. Il maltolto ce lo riprenderemo tutto, senza lamentele e senza cappello in mano, con la schiena dritta e con la lotta. La nostra dignità non ha prezzo, la nostra sete di giustizia è vasta e profonda. Uniti si vince, abbattendo i palazzi dei poteri corrotti, conquistando i nostri traguardi. W NAPOLI !!”. Così su Facebook, nel suo consueto post del lunedì mattina, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris che parla anche del Napoli.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:0
« Reply #150 on: 04/30/18, 23:44 »
Fiorentina-Napoli è durata più di 97 minuti (e non è stata fra quelle più “lunghe”…)

Ben 5 partite dell’ultimo turno di campionato sono durate più di 98 minuti

I minuti di recupero complessivi concessi durante le 10 gare della 35° giornata di Serie A hanno raggiunto la quota record di 75 minuti. (mediamente l’entità totale dei minuti di recupero a giornata è di circa 56 minuti). Da evidenziare il fatto che ben 5 gare siano durate più di 98 minuti. In particolare vanno sottolineati i 102 minuti complessivi di Inter-Juventus.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 3:0
« Reply #151 on: 04/30/18, 23:45 »
Auriemma: “Biraghi? Fossi il Napoli lo prenderei al posto di Ghoulam”

L’opinione del giornalista e il consiglio di mercato

Il giornalista di fede napoletana Raffaele Auriemma ha parlato ai microfoni di Radio Bruno dopo Fiorentina-Napoli:

    Simeone ieri è stato infermabile per come si è comportata la difesa del Napoli. Chiesa? Ha perso un po’ di smalto, ha corso tanto quest’anno e ora sta rallentando, anche se non mi convince troppo nel ruolo di Pioli nell’affiancare Simeone. Lo vedo da esterno puro alla Callejon. Fiorentina? Sempre aggressiva sul portatore di palla, Laurini e Biraghi mi piacciono: il secondo è destinato a un grande club. Fossi nel Napoli, dovendo cedere Ghoulam, ci penserei a Biraghi.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO