Author Topic: Il punto dopo 18a giornata  (Read 106 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il punto dopo 18a giornata
« on: 04/17/18, 01:30 »
Brescia riapre i giochi del Campionato battendo la Juventus Women, Fiorentina tennistica

Un vero e proprio tornado quello che ha colpito la Serie A femminile nell’ultimo week end, dove si è svolta la 18ª giornata di campionato.

Riapre tutti i giochi relativi alla vittoria dello Scudetto il Brescia di patron Cesari che espugna il campo “Ale&Ricky” di Vinovo infliggendo la prima sconfitta stagionale alla Juventus Women. Partita praticamente perfetta per le leonesse che aprono le danze dopo appena 3’ con Daleszczyk risolvendo una mischia in area di rigore. Le ragazze di coach Guarino provano a reagire ma il Brescia tiene botta e raddoppia al 45’ con una bella marcatura di Sabatino. Nella ripresa le bianconere spingono ed accorciano le distanze con l’ex Boattin. Il finale è un forcing di Gama e compagne che, però, non sortisce gli effetti sperati consentendo l’aggancio in vetta alla classifica.

Cade a sorpresa la terza forza del campionato Tavagnacco che cede tra le mura amiche al Ravenna Women che fa un piccolo passo in avanti verso la salvezza. Alla formazione romagnola basta una rete in avvio di gara messa a segno da Pugnali per compiere l’impresa.

Accorciano le distanze dal podio Atalanta Mozzanica e Fiorentina Women’s che battono rispettivamente Sassuolo Femminile (2-0, reti di Pellegrinelli e Mendes una per tempo) e Chievo Valpolicella (1-6, delirio viola con la doppietta di Caccamo, Mauro, Bonetti, Parisi e Rinaldi prima della rete della bandiera clivense messa a segno da Mascanzoni).

Passi avanti e salvezza praticamente raggiunta per Res Roma ed Agsm Verona. Le capitoline rimontano il Pink Bari, in vantaggio con Serturini, grazie a Coluccini e Nagni che negli ultimi cinque minuti. Largo successo esterno, invece, per le ragazze di coach Longega che ad Empoli vanno subito sotto in virtù del centro di Prugna ma successivamente dilagano con le reti di Dupuy (doppietta), Kostova, Kongouli e Soffia.

www.calciofemminileitaliano.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il punto dopo 18a giornata
« Reply #1 on: 04/17/18, 01:31 »
Sauro Fattori pensa alla Juventus Women: “6-1 iniezione di fiducia, mi aspetto un Bozzi pieno”

A seguire vi proponiamo le parole del tecnico della Fiorentina Women’s Sauro Fattori dopo la vittoria 6-1 sul Chievo Verona: “Sono molto contento della prestazione contro il Chievo. Stiamo migliorando sempre di più e questo è importante. Sei gol fanno molto bene al morale. Speravo di vedere una Fiorentina così nonostante gli impegni con la Nazionale. Senza volere la prossima gara contro la Juventus è diventata determinante per il campionato, noi ovviamente puntiamo a fare il nostro dovere come sempre. Prepareremo quella gara come le altre. La Fiorentina di oggi è migliore rispetto a quella di un paio di mesi fa. Pubblico del Bozzi sabato prossimo? Mi aspetto tante persone perché sarà un bello spettacolo contro la Juventus”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il punto dopo 18a giornata
« Reply #2 on: 04/17/18, 01:33 »
Chievo Valpolicella – Fiorentina Women’s: viola pronte per la sfida alle bianconere

Nel posticipo di Verona la Fiorentina Women’s sfodera una maiuscola prova di collettivo, si è vista una squadra che ha saputo far meglio dell’ultima gara vinta al Bozzi, ma non tanto per il risultato quanto per la continuità delle sue trame e per un gioco finalmente fluido e scorrevole che trovava continui sbocchi su tutto il fronte d’attacco e che garantiva un’ottima copertura anche alla difesa. Una Fiorentina in questo formato sarà sicuramente un bello scoglio anche per la capolista Juventus attesa, sabato prossimo, al Bozzi di Firenze con tutto l’ambiente viola in pieno fermento.

Stéphanie Öhrström: Passa tutto il primo tempo da spettatrice, si vede ad inizio ripresa per una respinta di pugno da azione d’angolo e per una parata facile sempre da azione d’angolo. Incolpevole sul gol subito. Inoperosa. S.V.

Sigrun Ella Einarsdottir: Partita oscura per l’islandese che si mette in mostra per la prima volta con l’ingenuo fallo che causa il rigore, che, per fortuna della Fiorentina, viene sbagliato da Valentina Boni. Questo episodio deve averla condizionata perché gioca un bruttissimo primo tempo. Nella ripresa va un po’ meglio, dopo l’ingresso di Vigilucci, quando i tecnici la spostano avanti. Infine si riscatta con l’assist a Rinaldi che porta al 6-0. A sua discolpa possiamo dire che l’eredità lasciatole da Alia Guagni, in questa gara, era di quelle pesanti. Sufficiente. 6.

Elena Linari: Con la fascia di capitano al braccio proprio nel giorno del suo compleanno (a proposito tantissimi auguri) fa una gara inappuntabile, come del resto ci ha abituati, domina in difesa giocando spesso sull’anticipo e imposta le azioni in attacco con lanci millimetrici. Baluardo. 7.

Alice Tortelli: Ritorna a fare il difensore centrale, dopo la precedente gara giocata come terzino, e se la cava benissimo con una maiuscola prestazione difensiva. Spesso diventa l’ultimo baluardo quando Elena Linari sale per le azioni di angolo. Affidabile. 6,5.

Elisa Bartoli: In difesa è come sempre insuperabile e supporta spesso la squadra anche in attacco, bella una azione che la vede protagonista insieme alle tre attaccanti viola. Arriva anche al tiro che però finisce alto. Sicura. 6,5.

Alice Parisi: Inizia molto bene la sua seconda gara dopo il rientro dall’infortunio mettendo subito in apprensione la difesa clivense che si rifugia in angolo. Ed è una continua ascesa della talentuosa centrocampista viola, che ha diretto molto bene il centrocampo, impreziosendo la sua prestazione con la punizione che colpisce l’incrocio dei pali, poi con una semirovesciata in cui si vede negare il gol da un intervento in tuffo del portiere clivense Giulia Meleddu che manda in angolo,  e infine con il gol realizzato nella ripresa. Insomma un pericolo costante, insieme alle tre calciatrici viola in attacco, per la difesa del Chievo. Imprescindibile. 8.

Greta Adami: Un lavoro oscuro il suo, ma non sbaglia niente ed è molto presente nel centrocampo con la sua utile spola tra difesa e attacco. Presente. 6,5.

Marta Carissimi: Vale quanto detto per la collega di reparto Greta Adami, con in più qualche iniziativa in attacco: un bel colpo di testa deviato in angolo nel primo tempo e un diagonale finito fuori nella ripresa. Più che sufficiente. 6,5.

Tatiana Bonetti: Inizia un po’ in sordina, forse anche perché poco supportata da Einarsdottir sulla fascia destra, ma poi viene fuori con tutta la sua classe ricamando bellissime trame in attacco e servendo un bell’assist a Parisi che in semirovesciata si vede negare il gol da un intervento in tuffo del portiere clivense Giulia Meleddu che manda in angolo. Sul finire del tempo ci regala un’altra magia delle sue inventando, in una strepitosa e solitaria azione, il gol del 3-0. Nella ripresa continua a sfornare assist dando una bellissima palla ad Alice Parisi che segna il 4-0. Suo anche l’assist per Caccamo che porta al 5-0. Puro talento. 8.

Ilaria Mauro: Risulta molto ispirata e in ottima sintonia sia con Caccamo che con Bonetti. Suo l’assist a Caccamo che sblocca la gara e suo il gol del raddoppio con un bellissimo colpo di testa su un bellissimo lancio di Tatiana Bonetti. Si fa notare anche per una velocissima e travolgente discesa palla al piede che semina il panico nella difesa delle padrone di casa e per un bell’assist per Tatiana Bonetti. Bomber. 7,5.

Patrizia Caccamo: Si vede che è in forma ed ha gran voglia di fare giungendo al tiro fin nei primi minuti. La fascia sinistra d’attacco diventa suo dominio e la difesa del Chievo va spesso in difficoltà in quel lato: Patrizia salta quasi sempre l’avversaria creando superiorità numerica e azioni pericolose e in appena 9 minuti sblocca la gara su un pregevole assist di Ilaria Mauro. Nella ripresa cala un po’ ma su invito di Bonetti salta secco il portiere e segna il 5-0, suo secondo gol personale. Travolgente. 8.

Danila Zazzera: al 55′ rileva Ilaria Mauro con sulle spalle un compito veramente difficile, visto la prestazione di Ilaria. Se la cava senza infamia e senza lode, facendo più assist che finalizzazioni. Sufficiente. 6,5.

Valery Vigilucci: al 67′ rileva Patrizia Caccamo ma gioca come esterno di difesa e si fa vedere con buone progressioni avanti (facciamo anche a Valery gli auguri di compleanno) un buon spezzone di gara dopo il lungo infortunio. Sufficiente. 6,5.

Precillia Rinaldi: al 72′ rileva Tatiana Bonetti e, appena il tempo di posizionarsi in campo, va subito in gol stoppando bene di destro un bel lancio di Einarsdottir e fulminando di sinistro l’estremo difensore clivense. Si ripete poco dopo con una bella azione. Pronta. 7.

Fattori e Cincotta: Come detto la Fiorentina ha ritrovato il bel gioco e il rientro di Alice Parisi ha sicuramente contribuito come anche crediamo il lavoro dei due tecnici che hanno dato un meritato turno di riposo al capitano Alia Guagni. Naturalmente attendiamo verifiche fin da sabato 21 aprile quando al Bozzi arriverà la Juventus Women. Bravi. 6,5.

Terna arbitrale: L’arbitro Mirko Matera di Bergamo e i suoi assistenti Perilli e Monaco non sbagliano nulla. Anche il rigore, assegnato al Chievo, è sembrato ineccepibile. Ottima. 7.

Chievo Valpolicella: una menzione per Valentina Boni che, nonostante il rigore sbagliato, è sembrata la migliore della sua squadra servendo anche un bell’assist per il gol della bandiera siglato da Debora Mascanzoni.

Francesco Colella
www.calciofemminileitaliano.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il punto dopo 18a giornata
« Reply #3 on: 04/17/18, 01:46 »
Brescia batte Juve: Daleszczyk e Sabatino lasciano il segno

In serie A, il Brescia batte la Juventus (presenti tra il pubblico anche Andrea Agnelli e Giuseppe Marotta) e pareggia i conti in classifica (51 punti a testa), per un finale di stagione che si fa davvero incandescente. A Vinovo il big match termina 2-1 a favore delle ragazze di Piovani, giunte al successo grazie alla rete di Kasia Daleszczyk prima e di Daniela Sabatino dopo.

Il Brescia non sbaglia quasi niente: attenzione, determinazione e compattezza. E quell’aggressività necessaria se devi importi in certe partite. All’andata non c’era stata storia, oggi tutto (o almeno quasi) diverso, soprattutto sotto l’aspetto della costruzione del gioco; dal canto suo, la Juventus non è la stessa vista fino ad ora e in fase di impostazione risulta molto meno precisa del solito, ma nonostante ciò riesce a trovare il goal con Lisa Boattin, che accorcia le distanze lanciando le premesse per una rimonta, non arrivata. Nonostante la spinta finale.

Così, conquistati questi tre preziosissimi punti, le Leonesse tornano prime in classifica insieme alle bianconere, con le ultime quattro gare che se alla fine le dovessero vedere ancora accoppiate nella prima posizione della graduatoria, porteranno a un definitivo spareggio per l’assegnazione dello Scudetto.

Juventus: Giuliani, Lenzini, Gama, Salvai, Boattin, Hyyrynen (Panzeri), Galli, Rosucci, Bonansea (Cantore), Glionna, Franssi (Cernoia); All. Rita Guarino;

Brescia: Ceasar, Hendrix, Fusetti, Pettenuzzo, Giugliano, Tomaselli (Di Criscio), Daleszczyk, Girelli, Sikora, Giacinti (Heroum), Sabatino (Mendes); All. Gianpiero Piovani.

Giulia Di Camillo
http://www.donnenelpallone.com
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il punto dopo 18a giornata
« Reply #4 on: 04/17/18, 01:48 »
Il Brescia riapre tutto, la Fiorentina si sveglia tardi. Sassuolo ed Empoli finale da impresa

Va in archivio il turno numero 18 del massimo campionato femminile e la – se ce ne fosse ancora bisogno – è arrivata la conferma che sarà un campionato aperto fino alla fine. Chi pensava che la Juventus avrebbe definitivamente archiviato la vittoria finale dovrà ricredersi, perché a Vinovo è arrivata la prima sconfitta del campionato per le bianconere. Le Leonesse di Piovani portano via un 1-2 che appaia le squadre in classifica: Daleszczyk e Sabatino concludono un primo tempo strepitoso, cui Boattin non riesce a rispondere nella ripresa. Con entrambe le formazioni a quota 51 punti, per assegnare il titolo ci sarebbe bisogno di uno spareggio.

La Fiorentina, invece, si è svegliata troppo tardi. La squadra viola, campione d’Italia uscente, ha finalmente ritrovato la sua quadratura che l’ha accompagnata nella scorsa stagione, ma non potrà ambire ad altri obiettivi se non alla Coppa Italia. Le viola, dopo la larga vittoria casalinga sul Ravenna, schiantano anche il Valpolicella, tornando da Verona con un deciso e tennistico 6-1. Nel giro di 40′ Caccamo, Mauro e Bonetti archiviano già la pratica, raddoppiando lo score nella ripresa con Parisi – finalmente tornata alla rete – e poi ancora con Caccamo e Rinaldi. Solo a tempo scaduto arriva la rete della bandiera di Mascanzoni.
Lotta per la medaglia di bronzo che si riaccende, perché a sorpresa il Tavagnacco cade in casa contro il Ravenna, cui basta una rete di Pugnali al 12′ per raggranellare tre punti cruciali validi per la lotta salvezza. A caccia del podio anche il Mozzanica: le orobiche superano in casa per 2-0 il Sassuolo e salgono a 33 punti con una rete per tempo di Pellegrinelli e Mendes.

In coda, altra sconfitta per l’Empoli, che sulla scia delle neroverdi emiliane restano sul fondo della classifica con soli 8 punti. La sconfitta numero quattordici in stagione inguaia non poco le toscane, costrette a fare praticamente punteggio pieno nelle restanti quattro uscite. 1-5 contro il Verona: nonostante l’iniziale vantaggio di Prugna, le azzurre crollano già nel primo tempo e subiscono la rimonta con la doppietta di Dupuy. Nella ripresa, un rigore trasformato da Kostova, Kongouli e un altro penalty di Soffia fissano il punteggio finale.
Infine, resta in zona rossa anche il Bari, che cede 2-1 alla Res Roma nella Capitale. Coluccini e Nagni ribaltano nel finale l’iniziale realizzazione di Serturini in una gara conclusa in dieci contro dieci per le espulsioni di Picchi e Parascandolo al 66′. Fondamentale per le pugliesi sarà nella prossima giornata lo scontro diretto con l’Empoli per provare a rimanere aggrappate alle speranze di salvezza.

Federico Gennarelli
http://www.donnenelpallone.com
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il punto dopo 18a giornata
« Reply #5 on: 04/19/18, 20:55 »
La classifica marcatori dopo la pausa Nazionali: Barbara Bonansea e Valentina Giacinti a contendersi la vetta

Ripreso il Campionato di Serie A dopo la lunga pausa dovuta alle Nazionali, al vertice vi sono due Azzurre a contendersi il posto, rispettimente a quota 17 gol e 16: Barbara Bonansea e Valentina Giacinti, reduci dallo scontro diretto fresco fresco di Campionato che però ha lasciato entrambe senza marcatura. A 15 reti rimane stabile la leonessa Cristiana Girelli, idem Lana Clelland che conferma i suoi 12 gol.

Rimangono a 9 gol il capitano dell’UPC Tavagnacco Paola Brumana e la giocatrice dell’Atalanta Mozzanica Valentina Pirone, mentre la finlandese Sanni Franssi e Lisa Alborghetti a 8. Infine Valentina Bergamaschi del Brescia e la bianconera Benedetta Glionna chiudono la top 10 a 7 reti.

Classifica:
Barbara Bonansea (Juventus Women) – 17
Valentina Giacinti (Brescia) – 16
Cristiana Girelli (Brescia) – 15
Lana Clelland (UPC Tavagnacco) – 12
Paola Brumana (UPC Tavagnacco) – 9
Valeria Pirone (Atlanta Mozzanica) – 9
Lisa Alborghetti (Atlanta Mozzanica) – 8
Sanni Franssi (Juventus Women) – 8
Valentina Bergamaschi (Brescia) – 7
Benedetta Glionna (Juventus Women) – 7

Francesca Fumagalli
www.calciofemminileitaliano.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task