Author Topic: AS ROMA - ACF FIORENTINA 0:2  (Read 2259 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 0:2
« Reply #72 on: 04/08/18, 00:20 »
Una Fiorentina eroica espugna l’Olimpico: è la sesta vittoria consecutiva!

Gli episodi fortunosi giocano a fianco della Fiorentina, ma ciò che conta è che la prestazione compatta e spensierata dei viola vale ancora una volta i tre punti

ROMA – Una Fiorentina eroica espugna l’Olimpico e mette in fila la sesta vittoria consecutiva grazie alle reti di Benassi e Simeone e ad una prestazione di squadra che farà sicuramente sorridere Pioli e la città di Firenze. Qui vi raccontavamo il primo tempo, dove i viola tra il 7′ e il 39′ hanno trovato le reti che hanno deciso l’incontro.

Il secondo è la riproduzione del primo con due varianti: nessun gol viola, ma anche un dominio ancor più totale da parte dei padroni di casa. Al rientro dagli spogliatoi bastano venti secondi alla Roma per far sentire ai viola il fiato sul collo: Juan Jesus va sul fondo e mette al centro per Dzeko, che si gira e chiama in causa l’ennesimo intervento di Sportiello. Passano altri due minuti e si rivede il bosniaco: stavolta è Pezzella a fermarlo, ma il gol della Roma è nell’aria. Altro intervento provvidenziale di Sportiello al 10′ su Nainggolan, lasciato solo al centro dell’area.

I cambi di Pioli scandiscono un secondo tempo di sofferenza tanto quanto lo era stato il primo dal 10′ in avanti. Entra Gil Dias al posto di Eysseric, di gran lunga il più in ombra, poi Milenkovic rileva Saponara e la disposizione della Fiorentina assume le sembianze del più classico dei pullman: Laurini-Milenkovic-Pezzella-Hugo-Biraghi dietro, Dabo-Veretout-Benassi in mediana e i soli Gil Dias e Simeone in avanti, con il portoghese che in realtà è quasi un centrocampista aggiunto. Parola d’ordine: densità in mezzo e protezione della porta. Diminuiscono lentamente le occasioni della Roma, che al 70′ ha tirato verso la porta di Sportiello ben 16 volte contro le appena 3 della Fiorentina, mai pericolosa in avanti nella ripresa.

La traversa di Schick fa da spartiacque alle speranze della Roma, che comprensibilmente nei venti minuti finali diminuiscono. Il baricentro dei giallorossi resta comunque altissimo, all’incirca sulla trequarti offensiva, con i viola che di fatto dal 70′ in poi non portano più di due uomini oltre la propria metà campo. Gil Dias brucia due ottime occasioni in contropiede e costringe i suoi a soffrire fino in fondo, mentre la Roma continua a spingere a pieno regime dimostrando qualità atletiche di un altro livello. Benassi, Dabo e Veretout stringono i denti e resistono con tenacia in un finale in cui il carburante è davvero ai minimi storici. Poi i tre fischi di Fabbri, gli abbracci e l’esplosione di gioia. L’Europa è lì e si tocca con mano. Come non credere adesso in ciò che due mesi fa era di fatto incredibile?



Simone Torricini
@TorriciniSimone
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 0:2
« Reply #73 on: 04/08/18, 00:22 »
Fiorentina, che cinismo: 18 punti con “solo” 10 gol segnati!

Nelle ultime 7 gare la squadra di Pioli è riuscita ad ottenere quasi il massimo dei punti con il minimo sforzo in fase realizzativa

La squadra di Pioli è riuscita in queste ultime gare ad ottenere molti punti segnando pochi gol. In particolare possiamo notare come le ultime 11 reti realizzate abbiano fruttato alla Fiorentina ben 19 punti, in pratica 1,73 punti in media a gol segnato. Questa media sale ulteriormente se consideriamo che le ultime 10 reti realizzate abbiano permesso alla Fiorentina di conquistare addirittura 18 punti (media di 1,80 punti per rete segnata).
Per fare un paragone con quest’ultimo rilievo statistico possiamo notare come nelle precedenti 25 partite la Fiorentina avesse conquistato 32 punti segnando 34 gol, che avevano prodotto una media di 0,94 punti per gol realizzato (cioé la metà rispetto al rendimento dei viola nelle ultime 6 partite).

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 0:2
« Reply #74 on: 04/08/18, 00:23 »
Crotone, Udinese e Roma, tre in fila per Simeone: è record!

Per la prima volta dall’inizio della stagione Simeone ha segnato in tre partite consecutive. Quello di oggi, inoltre, è il gol con cui tocca la doppia cifra

I ritmi realizzativi mantenuti sin qui dal Cholito non sono certo quelli dell’attaccante di razza, eppure qualcosa si muove. Perché nelle ultime tre gare di campionato, contro Crotone, Udinese e Roma, Giovanni Simeone ha sempre trovato la porta, una situazione che dall’inizio della stagione non si era mai verificata. Ne aveva messi in fila due tra la fine del 2017 e la prima gara del 2018, contro Milan e Inter, ma era rimasto a secco contro la Samp in occasione della gara successiva. Quello di oggi è anche il gol con cui raggiunge la fatidica doppia cifra: 10 reti per lui, il miglior marcatore di una squadra che sin qui ha sentito proprio la mancanza di un finalizzatore su cui contare.

La rete segnata quest’oggi all’Olimpico è particolare, frutto della sua incoscienza e della passività delle marcature di Fazio e Manolas, ma ci dice che Simeone è in fiducia e si assume la responsabilità delle iniziative con maggiore scioltezza. Nella speranza che il rendimento possa proseguire su questi ritmi, intanto i tifosi viola possono godersi il loro numero nove. Che finalmente (meglio tardi che mai) inizia a regalare soddisfazioni concrete oltre alle prestazioni generose che non ha mai fatto mancare.

Simone Torricini
@TorriciniSimone
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 0:2
« Reply #75 on: 04/08/18, 00:25 »
Maglia “azzurra” lotta con vigore! La Fiorentina col colore di Santa Croce vince sempre

La statistica cromatica stagionale in base ai colori delle maglie indossate

Durante questa stagione la Fiorentina ha disputato 33 gare ufficiali. La divisa più usata è stata quella viola (19 volte) seguita da quella verde e quella bianca (4), e quella rossa e quella azzurra (3). Nelle 15 gare esterne la maglie più utilizzate sono state quella verde e da quella bianca (4 volte) seguita a quota 3 da quella viola, rossa e azzurra (3).
Proprio la maglia dedicata al quartiere di Santa Croce è quella che ha ottenuto, sin qui, il rendimento più alto visto che nelle 3 volte in cui è stata indossata la Fiorentina ha riportato 3 successi (a Benevento, a Torino e a Roma).
Bilancio positivo anche per la divisa rossa di Santa Maria Novella, con cui la Fiorentina ha ottenuto 6 punti in 3 gare (che producono una media di 2 punti a partita). Abbastanza buono anche il rendimento con la maglia verde del quartiere di San Giovanni, con cui la squadra gigliata ha una media di 1,75 punti a gara (frutto di 7 punti in 4 gare).
Note dolenti per la tradizionale maglia viola, con cui la Fiorentina ha vinto una gara in Coppa Italia, ma, in campionato, non va, per adesso, oltre l’1,50 punti in media a gara, per effetto di 27 punti raccolti in 18 gare (7 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte).
Decisamente male il “bianco” di Santo Spirito, tradizionalmente colore della seconda maglia della storia gigliata: nelle 4 gare stagionali in cui la squadra di Pioli ha indossato questa divisa la Fiorentina ha conseguito un pareggio e 3 sconfitte.
Da evidenziare il fatto che la Fiorentina di bianco vestita (divisa con cui ha ottenuto degli ottimi risultati sia in passato che negli scorsi anni e con la quale scenderà in campo a Bergamo domenica pomeriggio) non riesca a vincere da un anno: 19 marzo 2017, Crotone-Fiorentina 0-1.
Successivamente, nel corso dello scorso torneo, la squadra di Sousa indossò la maglia bianca a Genova contro la Sampdoria (2-2) ed a Palermo (sconfitta per 2-0).

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 0:2
« Reply #76 on: 04/08/18, 00:28 »
PAGELLE VN: Sportiello e Pezzella insuperabili, Benassi e Simeone stoccatori. E Pioli…

Una squadra da applausi, un’impresa straordinaria anche senza Chiesa. Eysseric l’unico sotto tono. Le nostre pagelle

SPORTIELLO 7,5: Attento in tuffo sul tiro dal limite di Strootman, rischia la frittata poco dopo quando sbatte su Hugo e perde il pallone in piena area, per fortuna che Dzeko spreca. Si riscatta con un grande intervento in uscita proprio sul bosniaco al 26′. Bravissimo sempre su Dzeko al 1′ della ripresa e poi su Nainggolan.

LAURINI 7: Sempre sul pezzo contro El Shaarawy, non sbaglia niente.

PEZZELLA 7,5: Muro difensivo, leader carismatico, partita super. Intervento miracoloso in avvio di ripresa per murare Dzeko al tiro.

VITOR HUGO 6,5: Eccesso di sicurezza in avvio quando si fa soffiare palla in zona difensiva e deve spendere il giallo. Soffre contro Dzeko, ma tiene botta.

BIRAGHI 6,5: Oggi limita le sgroppate e si concentra sulla fase difensiva. Annulla Defrel e tiene sempre bene la posizione.

BENASSI 7: La zampata che sblocca subito la partita pesa tantissimo, ci unisce una partita di sacrificio ma anche discreta qualità. Cala nella ripresa.

DABO 7: Una bestia, nel senso buono. Usa la stazza e dà grande sostanza, in grande crescita.

VERETOUT 6,5: Dovrebbe dare ordine all’azione, ma perde qualche pallone di troppo nella metà campo difensiva. Provvidenziale al 35′ nel chiudere in area su Defrel. Lotta fino alla fine.

SAPONARA 7: E’ in fiducia e gli riesce la giocata. Suo l’assist per Benassi, lucido nel pescarlo in mischia. Partecipa anche all’azione del raddoppio e spesso si abbassa per impostare ad inizio azione.

Dal 69′ MILENKOVIC 6,5: Si cala subito nella partita, con personalità.

EYSSERIC 5,5: L’unico tra i viola a faticare, non trova mai lo spunto. Si sacrifica in ripiegamento.

Dal 58′ GIL DIAS 6: Utile nel raddoppio difensivo, anche se spreca un paio di potenziali ripartenze.

SIMEONE 7,5: Il gol è straordinario per caparbietà e fame, da bomber vero. Poi si sbatte senza sosta tra i difensori avversari.

Dall’88’ FALCINELLI sv

PIOLI 8: Anche senza Chiesa, oltre che Badelj, compie un’impresa straordinaria guidando al meglio i suoi ragazzi. Legge bene la partita con i cambi, difendendosi quando la benzina era finita. Capitano di una nave che viaggia a tutta velocità.

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 0:2
« Reply #77 on: 04/08/18, 00:33 »
Pioli porta in scena la “Pastorale”

Sesta vittoria consecutiva della Fiorentina sempre più lanciata verso la corsa all’Europa League

Con il cuore, con la grinta e con la testa sempre verso Davide Astori che da lassù veglia e sorveglia tutto. Questa la ricetta della sesta vittoria della Fiorentina contro una Roma in lotta per centrare la Champions League. Non era certo facile uscire dall’Olimpico senza sentire il classico “Grazie Roma” finale e invece Pioli e la sua Band ci sono riusciti sfoderando una prestazione tutta grinta ottenendo il massimo con il minimo sforzo offensivo. Proprio come fanno le grandi squadre.

Poco importa se qualcuno ha sbagliato qualche rinvio o non è stato preciso in appoggio. Alla fine conta il gruppo che sta diventando ogni giorno più solido con una difesa impenetrabile sulla cerniera centrale formata da Pezzella e Vitor Hugo e con un centrocampo tutto muscoli composto da Veretout e Dabo a chiudere ogni spazio, lasciando a Benassi il compito di avanzare e segnare.

E poi Saponara che non si ferma più (due assist vincenti anche oggi) e Simeone che è giunto alla terza marcatura consecutiva. Insomma una festa, una grande prestazione di cuore e tattica con un grande direttore d’orchestra che risponde al nome di Stefano Pioli che oggi, senza due solisti come Chiesa e Badelj, ha diretto la Pastorale che per chi non lo sapesse è la Sesta sinfonia di Beethoven. Sesta come le vittorie consecutive in campionato che mancavano da 60 anni. Chapeau!

La Fiorentina centra le sei vittorie consecutive dopo 60 anni

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 0:2
« Reply #78 on: 04/08/18, 00:36 »
Simeone: “Nella difficoltà il gruppo si è unito, sono orgoglioso dei miei compagni”

Così Giovanni Simeone a Sky Sport dopo Roma-Fiorentina:

“La nostra forza è dare tutto ogni partita. Il gruppo è unito, corriamo uno per l’altro. Sono molto orgoglioso. Come nasce questa serie di vittorie? Davide, solo questo. Quello che è successo ci ha portato a stare più uniti, è stato la nostra forza. Devo continuare a fare gol e ad aiutare la squadra, so che posso crescere e dare molto più”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: AS ROMA - ACF FIORENTINA 0:2
« Reply #79 on: 04/08/18, 00:37 »
Freitas: “Mai visto in carriera uno spogliatoio come questo. Ma ancora non abbiamo fatto nulla”

Il dirigente della Fiorentina nel post gara di Roma-Fiorentina

Il dirigente della Fiorentina Carlos Freitas è intervenuto nel post gara di Roma-Fiorentina a microfoni di Radio Bruno:

“Voglio sottolineare un grande atteggiamento di questa squadra nelle ultime diciannove partite dove abbiamo perso solo tre gare. Fare diciotto punti nelle ultime sei è davvero un grande risultato, soprattutto in un campionato difficile come quello italiano. Non abbiamo fatto ancora nulla però, ci sono ancora molte gare e molti scontri diretti con squadre importanti da affrontare. Pensiamo alla Spal adesso, che anche la squadra di Semplici non perde da sei giornate. Da quando ho iniziato questo mestiere nel 1999, e avendo lavorato in quattro paesi differenti, posso affermare che questo è lo spogliatoio più bello e sereno che abbia mai visto in tutta la mia carriera. Questo l’ho sempre pensato fin dal mio arrivo. Sicuramente ciò che è accaduto un mese fa ci ha segnato ma abbiamo saputo reagire a questo dolore.

Le critiche ci stanno sempre, però va sottolineato il lavoro di mister Pioli che ha amalgamato questo gruppo ed è riuscito, come oggi, a sostituire sempre dei titolari indiscussi quando erano indisponibili”.

Leonardo Vignozzi
@VignozziLeonard
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO