Fiorentina, che cinismo: 16 punti con solo 9 gol segnati! Cinquina di successi dopo 2 anni e mezzo
Nelle ultime 6 gare la squadra di Pioli è riuscita ad ottenere quasi il massimo dei punti con il minimo sforzo in fase realizzativa
La Fiorentina non vinceva 5 gare ufficiali consecutive dall’ottobre 2015, periodo in cui la squadra di Montella superò il Carpi in trasferta, il Bologna in casa, l’Inter ed il Belenenses in trasferta e l’Atalanta nuovamente in casa.
Anche in Serie A i gigliati non inanellavano 5 vittorie consecutive dall’ottobre 2015, nello specifico contro Genoa (casa), Carpi (trasferta), Bologna (casa), Inter (trasferta) ed Atalanta (casa).
Il dato più rilevante è però rappresentato dal fatto che la squadra di Pioli sia riuscita in queste ultime gare ad ottenere molti punti segnando pochi gol. In particolare possiamo notare come le ultime 11 reti realizzate abbiano fruttato alla Fiorentina ben 19 punti, in pratica 1,73 punti in media a gol segnato. Questa media sale ulteriormente se consideriamo che le ultime 9 reti realizzate abbiano permesso alla Fiorentina di conquistare addirittura 16 punti (media di 1,78 punti per rete segnata).
Per fare un paragone con quest’ultimo rilievo statistico possiamo notare come nelle precedenti 24 partite la Fiorentina avesse conquistato 31 punti segnando 34 gol, che avevano prodotto una media di 0,91 punti per gol realizzato (cioé la metà rispetto al rendimento dei viola nelle ultime 6 partite).
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar