Pioli: “Grande spirito di squadra. Europa? Ci sono squadre più attrazzate, ma…”
Ai microfoni di Premium Sport le parole del tecnico viola Stefano Pioli dopo la gara contro il Crotone: “Ho visto un grande spirito di squadra e anche buona qualità. Simeone? Inevitabile che un centravanti senta il bisogno di segnare, ma è sempre stato bravo a continuare a impegnarsi. Sono contento della nostra prestazione, era una gara difficile ma abbiamo tenuto bene il campo. Europa? Ci sono squadra più attrezzate di noi, dobbiamo solo dare il massimo. Avremo adesso una trasferta difficilissima a Udine. Chiesa è un grandissimo giovane, sta crescendo molto. L’anno scorso ha fatto vedere le sue qualità, adesso sta dimostrando di avere voglia di migliorarsi. Avrà un grande futuro e farà bene anche con la Nazionale. La Nazionale? Ci sono altri allenatori molto più quotati, io ho tanta voglia di allenare tutti i giorni e ho penso solamente alla mia Fiorentina. Gli stage? Quando Conte mi chiese giocatori io dissi di sì. Chi allena una squadra è un allenatore, i commissari tecnici allenano una volta al mese forse. Credo che Ancelotti e Ranieri possano essere i nomi giusti per gli azzurri. Allenare la Nazionale è un passo importante per tutti”.
Ancora Pioli: “Tornare a Udine non sarà semplice. Saponara finalmente ok, piacevole stare con i DV”
Il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli ha parlato in sala stampa al termine della partita vinta 2-0 contro il Crotone: "Saponara? Sta bene mentalmente e fisicamente. Le qualità tecniche non sono mai state in discussione, sta finalmente mettendo in campo la condizione che non aveva mai trovato se non prima di Udine. Può solo crescere.
Futuro? Se prima eravamo una buona squadra e un buon gruppo dopo quello che è successo siamo ancora più forti. Abbiamo dei valori forti, diamo il massimo ogni giorno e ogni partita. Anche oggi la partita è stata complicata perché dopo venti minuti abbiamo sofferto un po’. Oggi era la partita più importante, la prossima sarà altrettanto. I giocatori che giocano meno? Il secondo tempo è stato migliore del primo, ma il Crotone in dieci ci ha dato dei vantaggi. Oggi era previsto brutto tempo e pioggia, tanti non giocavano 90 minuti da tempo e sono stato titubante nei cambi, ma abbiamo gestito bene le energie. Non è vero che non ho fiducia in alcuni giocatori come Olivera, Cristoforo ed Eysseric: adesso tutti stanno bene, sono tutti disponibili e troveranno spazio tutti. In alcuni momenti della stagione avevo bisogno di certezze, oggi posso contare su tutti e il nostro obiettivo di migliorare il girone di andata dobbiamo continuare a spingere. Badelj? L’infortunio è importante, lo terrà lontano per qualche partita. Mi auguro di ritrovare Thereau per il prossimo mini-ciclo di partite in cui avrò bisogno di più giocatori possibile. Lo Faso? Oggi doveva giocare Milenkovic, poi ha avuto un attacco influenzale stanotte ed è stato poco bene. Volevo far giocare chi è rimasto due settimane qui e Lo Faso ha lavorato bene: poteva tentare qualche giocata in più, mi auguro che possa trovare soddisfazioni da qui alla fine. Devo fare delle scelte, oggi ho penalizzato Gil Dias. Tornare a Udine? Domani mattina e lunedì ci alleneremo qua, ma tornare a Udine non sarà semplice. Siamo forti e spero che i ragazzi lo siano anche stavolta. Della Valle? Li ho sempre sentiti, viverli così da vicino è piacevolissimo. Sono informati, curiosi e vogliono essere presenti. A me e alla squadra fa piacere, così come fa piacere anche a loro".
Simeone: “Ambiente positivo e gruppo unito, avanti così. L’incontro con Bati…”
Al termine della gara contro il Crotone arrivano le parole dell’attaccante della Fiorentina Giovanni Simeone. Ecco cosa ha dichiarato: “La cosa più importante è essere lì in classifica. Abbiamo un ambiente positivo in squadra, dobbiamo continuare così. L’incontro con Batistuta? Solo vederlo ci ha trasmesso voglia e unità. E’ un pezzo importante della storia viola, sono molto felice per il gol e per la vittoria. Saponara è un giocatore speciale. Quando ha la palla so che può farmi un assist in qualsiasi momento. E’ bello avere un compagno così. Sono felice di aver conosciuto una persona come Davide Astori, poche cose riesco ad aggiungere. Il momento è sempre difficile ma la cosa più bella è il gruppo unito”.
Saponara: “Europa, noi ci siamo. Il dramma mi ha reso una persona più forte”
Al termine della gara contro il Crotone, arrivano le parole di Riccardo Saponara a Premium Sport: “Chi ha sostituito i titolari ha colto l’occasione giusta e ha dimostrato di voler contribuire alla causa della squadra. Nelle scorse due giornate abbiamo giocato alla grandissima. Oggi abbiamo avuto delle difficoltà, loro sono venuti qui per fare la partita ma siamo stati bravi a soffrire. Il rosso ci ha un po’ favoriti. Europa? Noi ci siamo anche se l’obiettivo nostro è migliorare quanto fatto nel girone d’andata. Cosa è cambiato in me? Il dramma mi ha sconvolto, ho accolto il dolore che mi ha reso una persona più forte”.