Author Topic: ACF FIORENTINA - CROTONE FC 2:0  (Read 1896 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CROTONE FC 2:0
« Reply #72 on: 04/01/18, 16:52 »
Le pagelle della stampa: Chiesa e Saponara i migliori, bocciato Cristoforo

Le pagelle della stampa dopo Fiorentina-Crotone

Le valutazione per la partita Fiorentina-Crotone da parte dei quotidiani di Firenze, Radio Bruno e Violanews:

    VNews     Gazz     Stad     Naz     Rep     CorFi     Bruno
Sportiello    6     6.5     6     6.5     6,5    6.5    6,5
Laurini    6    6    6    6    6    6    6
Pezzella    6     6.5    6    6.5    6    6    6
Hugo    6    6    6,5    6.5    6    6    6
Olivera    6,5    5    5,5    6    6    6    6
Cristoforo    6-    5.5     5,5    5.5    5    5    5,5
Veretout    6     6    6,5    6.5    6       6
Chiesa    7    7    7    7.5    7     6.5    7
Saponara    7    7    7    7    6,5     7    7+
Eysseric    6,5    6.5    6    6.5    6       6+
Simeone    7     7    7    6.5    6,5    7    7
Dabo    6,5    6    6,5    6.5    6     6    6,5
Lo Faso    6    sv    sv    6    6     sv    sv
Gaspar    sv    sv    sv    sv    sv    sv    sv

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CROTONE FC 2:0
« Reply #73 on: 04/01/18, 20:36 »
Focus VN – Pioli scongela Eysseric e Maxi: spunti positivi, ma si può osare di più

Eysseric e Maxi Olivera in campo per 90′ complici le tante assenze: il francese carbura col passare dei minuti, il terzino si inceppa dopo un ottimo avvio

    EYSSERIC    MAXI OLIVERA
Minuti giocati    95′    95′
Palloni toccati    30    50
Passaggi completati    14    28
Palle perse/recuperate    7-3    8-1
Assist – Cross    1-5    0-5
Tiri    2    1
Falli fatti    2    4
Falli subiti    2    0
Cartellini    no    giallo

Non era ancora iniziato l’inverno e adesso siamo già a primavera: quasi quattro mesi e mezzo dopo, Maxi Olivera torna in campo dal primo minuto (l’ultima volta il 19/11 a Ferrara contro la Spal) in una Fiorentina rimaneggiata da squalifiche ed infortuni. Gli stop imposti dal Giudice Sportivo a Biraghi e Benassi, i forfait di Thereau, Badelj e Milenkovic tolgono dal freezer il terzino uruguaiano e Valentin Eysseric, anch’egli tutto tranne che un fattore finora, la cui unica partita giocata per intero risaliva addirittura alla prima di campionato (Inter-Fiorentina 3-0). In mezzo un infortunio alla caviglia e tanta panchina (11 minuti nelle ultime sette sfide prima del Crotone) per una fascia sinistra inedita. Nelle nostre pagelle li abbiamo premiati con una sufficienza abbondante ma entriamo nel dettaglio e analizziamo le loro prestazioni.

EYSSERIC INGRANA – Pioli lo preferisce a Gil Dias, ma rispetto al portoghese cerca la sua comfort zone nella parte nevralgica del campo. Al 3′ un suo tiro di prima intenzione respinto da Cordaz crea i presupposti per l’1-o di Simeone, poi si nasconde per gran parte del primo tempo. Nella ripresa invece l’ex Nizza entra di più nel vivo dell’azione, tocca di più la sfera e sbaglia meno, e complice la superiorità numerica della Fiorentina alza i contenuti del suo gioco. Un paio di sventagliate precise, l’angolo calciato sul primo palo dove Simeone prova la magia di tacco, un tiro a giro all’82’ che non gira abbastanza. Come trequartista Pioli ha scelto Saponara, ma da qui a fine stagione se sta bene può giocarsi una maglia da titolare con Thereau e Gil Dias.

MAXI OLIVERA PARTE FORTE – Faraoni in avvio si dimentica completamente di difendere lasciando una voragine aperta sulla fascia mancina viola e nei primi dieci minuti sembra il terzino ne approfitta. Suo il cross da cui nasce l’azione del vantaggio, sua anche una clamorosa palla gol mancata al 9′: Saponara gli regala un cioccolatino coi giri giusti, lui spreca masticando troppo il pallone con il sinistro. Dalla mezz’ora in poi si limita a contrastare i tentativi prima di Ricci, poi di Stoian. Poteva sicuramente osare qualcosa in più (come quando c’è Biraghi, la Fiorentina attacca con il terzino prevalentemente a sinistra) contro un avversario non irresistibile e ridotto in 10 per oltre mezz’ora, mentre nella ripresa la quasi totalità dei suoi passaggi è all’indietro o per il compagno più vicino. Nel finale perde lucidità rimediando un giallo inutile, ma almeno rispetto ad altre uscite di disastri non ne combina. Possibilità di giocare da qui a fine stagione? Poche.

Pier F. Montalbano
@____MONTY____
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CROTONE FC 2:0
« Reply #74 on: 04/01/18, 20:53 »
Quelli che… giocano poco, ma corrono tanto

Le statistiche finali della partita di ieri ci danno informazioni importanti sul rendimento atletico di alcuni giocatori che sono stati impiegati poco finora da Pioli

Le assenze erano pesanti, soprattutto a centrocampo con un elemento solo che ha giocato quasi sempre nella formazione base di Pioli, ma alla fine la Fiorentina ha vinto e anche, se vogliamo, convinto soprattutto quando il Crotone è rimasto in 10 uomini ed  scomparso letteralmente di scena.

C’è un dato che abbiamo trovato nelle statistiche ufficiali proposte dalla Lega Calcio che è molto interessante. Se guardate la foto che vi proponiamo qui sotto potete vedere che i tre calciatori viola che hanno percorso il maggior numero di chilometri ieri sono nell’ordine Saponara, Olivera ed Eysseric. A parte Saponara che è alla terza partita consecutiva da titolare e sta prendendo confidenza con il ritmo di gara, gli altri due erano assenti da tanti turni e non hanno certo i novanta minuti nelle gambe. Un bravo quindi a tutti e tre (da notare i metri corsi in sprint da Olivera) per l’impegno che hanno messo per cercare di conquistare la poltrona del titolare. E un bravo anche a Pioli ed al suo staff che ha mantenuto una condizione atletica importante anche a chi ha giocato finora veramente poco.



Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CROTONE FC 2:0
« Reply #75 on: 04/01/18, 21:13 »
Fiorentina, che cinismo nell’ultimo mese: 13 punti con solo 7 gol segnati!

Nelle ultime 5 gare la squadra di Pioli è riuscita ad ottenere quasi il massimo dei punti con il minimo sforzo in fase realizzativa

La Fiorentina non vinceva 4 gare ufficiali consecutive dal novembre 2015, periodo in cui la squadra di Montella superò il Verona in trasferta, il Frosinone in casa, il Lech Poznan e la Sampdoria nuovamente fuori casa. In Serie A, invece, i gigliati non inanellavano un poker di vittorie successive dall’ottobre 2015, nello specifico contro Genoa (casa), Carpi (trasferta), Bologna (casa), Inter (trasferta), a cui si aggiunse anche il quinto successo consecutivo in casa contro l’Atalanta.
Il dato più rilevante è però rappresentato dal fatto che la squadra di Pioli sia riuscita in queste ultime gare ad ottenere molti punti segnando pochi gol. In particolare possiamo notare come le ultime 9 reti realizzate abbiano fruttato alla Fiorentina ben 16 punti, in pratica 1,78 punti in media a gol segnato. Questa media sale ulteriormente se consideriamo che le ultime 7 reti realizzate abbiano permesso alla Fiorentina di conquistare addirittura 13 punti (media di 1,86 punti per rete segnata).
Per fare un paragone con quest’ultimo rilievo statistico possiamo notare come nelle precedenti 24 partite la Fiorentina avesse conquistato 31 punti segnando 34 gol, che avevano prodotto una media di 0,91 punti per gol realizzato (cioé la metà rispetto al rendimento dei viola nelle ultime 5 partite.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CROTONE FC 2:0
« Reply #76 on: 04/01/18, 21:15 »
Caterpillar Dabo, un ingresso determinante. Si candida: ma c’è un problema di modulo

Una sostituzione che ha mutato la pelle alla Fiorentina e l’inerzia della gara: il centrocampista francese può essere una valida alternativa

Ha perso il ballottaggio ma ha vinto la battaglia. Stefano Pioli, dopo l’indecisione a cavallo della sosta per gli impegni della Nazionale, ha scelto Sebastian Cristoforo per occupare il posto lasciato sguarnito da Milan Badelj in mediana. Centodiciotto minuti nella gambe, in stagione, per l’uruguaiano, che al 51′ ha abbandonato il terreno di gioco in favore di Bryan Dabo. E da qui il francese ha cambiato l’inerzia della partita – viziata, soprattutto, dall’espulsione di Capuano sei minuti dopo – dando una vitalità inattesa al reparto e, più in generale, alla manovra corale.

Inserito per aumentare la schermatura di una fase difensiva che iniziava a vacillare sotto le avanzate di un arrembante Crotone, Dabo ha sortito l’effetto contrario ma non indesiderato. Appena entrato ha intrapreso una cavalcata che si è esaurita al limite dell’area di rigore, quando il francese ha sbagliato mossa, peccando nel passaggio. I suoi muscoli e la sua densità dietro, la fisicità e i polmoni in avanti. Una mossa vincente.

Adesso è caccia al posto. Benassi rientrerà dalla squalifica, Cristoforo non ha logicamente i novanta minuti nelle gambe – sorte che sembra toccare anche a Dabo – ma neanche le caratteristiche, attualmente, per sopperire a questo fattore. Già da Udine la Fiorentina potrebbe tornare con il centrocampo ‘a tre’. Inserire l’ex Saint-Etienne in mediana priverebbe la formazione di geometrie: al fianco di Veretout, invece, ha dimostrato di poterci stare, aumentando la densità e inziando l’azione in modo diverso, con altri compiti. In quel modo, però, Benassi sarebbe nuovamente sacrificato e relegato in un ruolo che ha dimostrato di non appartenergli. Ma, intanto, Dabo si candida.

Giacomo Brunetti
@giacomobrun_24
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CROTONE FC 2:0
« Reply #77 on: 04/01/18, 21:17 »
VIDEO – Pasqua al centro sportivo, i viola a pranzo tutti insieme

La Instagram Stories di Caterina, la ragazza di Federico Chiesa


Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CROTONE FC 2:0
« Reply #78 on: 04/01/18, 21:25 »
Saponara-Eysseric, l’esperimento di Pioli: il doppio 10 funziona

I due fantasisti in campo contro il Crotone insieme per 90 minuti

Non capita quasi mai di vedere in campo insieme Saponara ed Eysseric. Il motivo sembra lampante: i due sono numeri 10 a tutto tondo, giocatori di fantasia che non dovrebbero potersi dividere la porzione di campo che entrambi solitamente occupano. Eppure ieri mister Pioli ci ha stupito, mettendo in campo il francese nonostante la presenza di Saponara, diventato, dopo quel tragico 4 marzo, un punto di riferimento della squadra.

Inevitabile che uno dei due, per poter coesistere, dovesse adattarsi a giocare in un ruolo non propriamente suo. Ieri lo ha fatto Eysseric, partito da esterno sinistro del 4-2-3-1 ma con grande possibilità di spostarsi su tutto l’arco d’attacco. L’intesa tra i due è stata praticamente perfetta. Non si sono mai pestati, hanno provato a scambiarsi il pallone, a creare occasioni e a muoversi armonicamente. Un esperimento pienamente riuscito e che potrà essere riproposto, magari contro un avversario più probante. Una menzione particolare va fatta allo stesso Eysseric, che si è fatto in quattro aiutando anche in fase difensiva, come dimostrano i chilometri che ha percorso.

Il sacrificato ieri è stato Gil Dias, rimasto in panchina nonostante l’assenza di Thereau del quale dovrebbe essere il sostituto, con caratteristiche ovviamente diverse. Martedì la sfida a Udine per recuperare quella maledetta partita rinviata per la morte del capitano, Davide Astori. A centrocampo rientra lo squalificato Benassi, ma chissà che Pioli non possa puntare sulla continuità e riproporre ancora il doppio 10 dal primo minuto.



Lorenzo Benedetti
@LbBene
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CROTONE FC 2:0
« Reply #79 on: 04/01/18, 23:31 »
GP ViolaNews: Saponara e Chiesa su tutti. Bene anche Simeone

La speciale classifica con le vostre segnalazioni dei tre migliori viola

Gran Premio Violanews, la speciale classifica stilata da molti anni dai nostri lettori che di volta in volta scelgono i tre giocatori meritevoli di menzione per ogni partita. Il migliore si aggiudica 20 punti, 12 vanno al secondo, 8 al terzo, 5 al quarto, 3 al quinto e 1 al sesto. Le posizioni sono delineate con tre giocatori che si staccano sugli altri, ma c’è ancora spazio per recuperare visti i punti che prendono i migliori in campo. Abbiamo deciso di lasciare i 53 punti raccolti da Davide Astori per onorare la sua presenza con la maglia viola.

SONDAGGIO
GP VIOLANEWS scegli i tre migliori viola


    Saponara (90%, 539 Voti)
    Chiesa (76%, 452 Voti)
    Simeone (35%, 210 Voti)
    Dabo (24%, 145 Voti)
    Veretout (17%, 101 Voti)
    Hugo (11%, 67 Voti)
    Eysseric (10%, 59 Voti)
    Pezzella (10%, 57 Voti)
    Sportiello (8%, 50 Voti)
    Olivera (8%, 50 Voti)
    Lo Faso (3%, 19 Voti)
    Laurini (1%, 8 Voti)
    Cristoforo (1%, 5 Voti)
    Gaspar (0%, 2 Voti)

Totale Votanti: 598

LA CLASSIFICA GENERALE dopo Torino-Fiorentina
Chiesa 198
Pezzella 196
Veretout 166
Sportiello 91
Badelj 85
Simeone e Dias 81
Benassi 64
Astori 53
Milenkovic 51
Babacar  50
Vitor Hugo 49
Thereau e Biraghi 40
Saponara 39
Gaspar 29
Laurini 22
Eysseric Sanchez  13
Cristoforo 1

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO