Author Topic: TORINO FC - ACF FIORENTINA 1:2  (Read 2608 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 1:2
« Reply #72 on: 03/18/18, 17:27 »
PAGELLE VN – Saponara ispirato, Badelj guida, Veretout si fa perdonare, Thereau pure

I nostri giudizi sui giocatori viola dopo la vittoria in extremis contro il Torino

SPORTIELLO 6: inoperoso per oltre mezz’ora, risponde presente sui tentativi velleitari di De Silvestri e Nkoulou. Nella ripresa non viene mai impegnato, fino al gol di Belotti su cui non ha colpe.

MILENKOVIC 6: dalla sua parte c’è Berenguer, che non si vede mai e costringe Mazzarri a sostituirlo con Niang, ma neanche il francese passa.

VITOR HUGO 6,5: collabora alla marcatura di Belotti e imposta dal basso l’azione, andando bene in raddoppio anche su Falque. Nel secondo tempo rischia di replicare lo stacco vincente contro il Benevento, ma stavolta non arriva sul pallone.

PEZZELLA 6: marca con attenzione e tempi (quasi) perfetti il temuto Belotti, affondando il tackle anche oltre il consentito. Sfiora il gol in acrobazia. Ammonito nel finale in occasione della punizione che porta al pari di Belotti.

BIRAGHI 6,5: propizia entrambi i calci di rigore assegnati col Var, poi ci prova su punizione senza inquadrare la porta. Ordinato nella marcatura di Falque, quando entra Ljajic soffre di più. Ammonito, salterà la gara contro il Crotone.

BADELJ 7: gestore silenzioso ma efficace del centrocampo, da lui transitano con precisione e tempi giusti quasi tutti i palloni della manovra viola. Gioca a tutto campo e non sbaglia niente. Prova anche la via del gol. Una sicurezza per tutta la squadra.

BENASSI 5,5: dal punto di vista dell’intensità, del movimento e degli inserimenti tra le linee gioca una buona gara, ma pecca costantemente nell’ultimo tocco, che sia tiro o passaggio, vanificando alcune trame interessanti. Ammonito, salterà il Crotone.

VERETOUT 6,5: imbecca bene Simeone in occasione del rigore tolto dal Var, poi si presenta sul dischetto per quello concesso per mani di De Silvestri, ma facendosi ipnotizzare da Sirigu. Riesce a farsi perdonare con gli interessi, rubando palla a Acquah e segnando il vantaggio viola a tu per tu con Sirigu. Sfiora il bis su punizione.

SAPONARA 6,5: giostra da trequartista puro, facendo il pendolo tra attacco e centrocampo, giocando tanti palloni che i compagni non sempre riescono a tradurre in qualcosa di concreto. Ma non solo, perché in fase di non possesso arretra in mediana recuperando qualche pallone prezioso.

(dal 76′ THEREAU 6: gioca tre palloni e ne sbaglia quattro, perde la palla che porta alla punizione di Ljajic, su cui fa tutto tranne che marcare Belotti. Ma segna il gol vittoria su rigore al 93′ e alla fine strappa la sufficienza)

CHIESA 6: perde alla distanza il duello con Ansaldi, ma quando l’argentino cambia fascia e il dirimpettaio diventa Barreca la situazione diventa più propizia e riesce ad essere molto più ficcante. Egoista nel non servire Saponara o Falcinelli in un contropiede in superiorità numerica.

SIMEONE 5:  corre tanto, in lungo e in largo, ma alla fine si vede solo per la vistosa e evitabile la simulazione in occasione del rigore tolto dal Var.

(dal 65′ FALCINELLI 5,5: difficile giudicarlo, perché non viene mai servito. L’unico pallone che tocca è in fuorigioco)

Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 1:2
« Reply #73 on: 03/18/18, 17:33 »
Le foto più belle di Torino-Fiorentina

La Fiorentina vince a Torino, ecco le immagini più significative della gara

















Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 1:2
« Reply #74 on: 03/18/18, 17:44 »
Pioli: “Sarebbe stato un peccato non vincere. Siamo ripartiti grazie agli insegnamenti di Davide”

Stefano Pioli ha parlato a Premium Sport dopo la vittoria contro i granata

Stefano Pioli ha parlato dopo la vittoria contro il Torino ai microfoni di Premium Sport:

    Sarebbe stato un peccato non vincere. Abbiamo accentuato le loro difficoltà e siamo stati bravi, stiamo vivendo un momento particolare, ed è giusto esultare così. Tutti i miei giocatori stanno lavorando con grande impegno. Europa ?Quando in passato abbiamo fatto discorsi di classifica ci siamo persi, noi dobbiamo dare il massimo, ci siamo ripromessi di fare tutto quello che possiamo tutte le volte che scenderemo in campo. Mancano tante partite importanti, con avversari tosti, vedremo cosa riusciremo a fare.  Qual è stata la molla per ripartire ? La nostra molla sono stati gli insegnamenti di Davide, quelli che ha dato ai suoi compagni. La voglia di dare sempre il massimo, di ripartire dai  proprio errori. Ho sempre detto di avere un gruppo compatto, ora lo siamo ancora molto di più. Solo in campo riusciamo a dare il massimo, naturalmente le giornate al centro sportivo sono difficili, perchè Davide ci manca. Prestazione ? Potevamo far girare meglio la palla, qualche difficoltà sapevamo di incontrarla. Abbiamo avuto però la lucidità per ripartire nei momenti giusti ed essere efficaci.  Vogliamo fare la partita e mettere in difficoltà i nostri avversari, ma dobbiamo ancora migliorare tanto. Risposta della squadra? Martedì mi sono preoccupato a tornare agli allenamenti, credevo si fossero scaricati del tutto, ma al primo allenamento tutti i miei dubbi sono svaniti, la squadra ha ricominciato a lavorare come prima o più di prima, infatti non avevo dubbi che avremmo fatto una grande prestazione. Thereau era il secondo rigorista, era giusto lo tirasse lui, non era entrato benissimo, ma ci ha regalato i tre punti.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 1:2
« Reply #75 on: 03/18/18, 19:10 »
La Fiorentina resiste alla carica del Toro: è la terza vittoria di fila

Un ottimo primo tempo ed un secondo di sofferenza portano i tre punti alla Fiorentina di Pioli. Decisiva la rete di Thereau nel finale

Il quadretto finale è una sintesi perfetta: da un lato Badelj e compagni a festeggiare sotto il settore ospiti, dall’altro Belotti a guidare i suoi sotto la Curva Maratona per fare ammenda con i tifosi. Il Toro di Mazzarri perde la quarta gara consecutiva, la Fiorentina vince la terza di fila dopo quelle contro Chievo e Benevento. Nel mezzo il dramma, che anche oggi è stato degnamente ricordato da entrambe le tifoserie proprio come accaduto a Firenze con chi arrivava da Benevento.

Il primo tempo aveva fatto ben sperare, e soltanto l’imprecisione di Veretout dal dischetto aveva costretto i viola a rientrare negli spogliatoi con il fastidioso segno X sulle spalle. L’andamento della gara aveva piegato nettamente dalla parte dei viola, più compatti, più concentrati, più pericolosi, al netto di un’atmosfera esterna (sciopero del tifo, cori anti-società) tutt’altro che favorevole per i padroni di casa.

Poi la ripresa, ed una gara che va lentamente equilibrandosi. Il gol del vantaggio scaturisce da un errore grossolano in fase di prima costruzione da parte degli avversari, ma Veretout è attento e coglie al volo l’occasione per farsi perdonare. Pioli mette mano alle sostituzioni, richiamando in panchina un Simeone ancora una volta più negativo che positivo. Entra Falcinelli, che si dà da fare senza gandi risvolti pratici. Dall’altro lato i cambi hanno maggior spessore: entrano Niang e Ljajic, ed è proprio il secondo a confezionare l’assist al bacio per Belotti a cinque dalla fine. Il momento per i viola è drammatico, perché il Torino ha preso fiducia e sta spingendo sulle ali dei nuovi entrati. La Fiorentina fatica a portare il pallone oltre la propria metà campo e la fase difensiva ne risente; il possesso palla, nettamente a favore dei viola nella primà frazione, si capovolge.

La risolve il neo-entrato che meno di tutti sembrava in partita, Cyril Thereau. Il rigore è impeccabile e scaccia ogni tipo di fantasma, i suoi e quelli della squadra. Una resistenza insperata quella viola, che in Biraghi e Benassi ha trovato i suoi maggiori esponenti. La classifica della Fiorentina si smuove e consente quantomeno di abbozzare un sorriso, perché se è vero che il nono posto è sempre lo stesso è vero anche che il settimo dista appena tre punti. Pioli lo sa così come lo sa la squadra, che dalla sofferenza sta ri-emergendo più unita che mai. E questo prima di ogni altro è il motivo per sorridere.

Simone Torricini
@TorriciniSimone
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 1:2
« Reply #76 on: 03/18/18, 19:10 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 1:2
« Reply #77 on: 03/18/18, 19:12 »
Pioli: “Soddisfatto dei miei, ma dobbiamo diventare più efficaci”

Così Pioli in sala stampa nel postpartita di Torino-Fiorentina

Chievo, Benevento, Torino. Tre vittorie consecutive e speranze che riaffiorano, seppur pronunciate sottovoce. Di seguito le parole di Stefano Pioli a margine della gara: “Possiamo e dobbiamo diventare più efficaci in zona offensiva. Abbiamo proposto una partita con personalità, sarebbe stato un peccato non vincerla. Sono stato molto soddisfatto dai miei giocatori.

Sotto il profilo mentale la squadra sta facendo progressi evidenti. Non era facile venire qui a fare la partita. Noi abbiamo reagito e abbiamo vinto meritatamente. Ho sempre avuto grande stima dei miei giocatori, del mio gruppo. Adesso ancora di più: stanno dimostrando di essere dei ragazzi con dei valori morali importanti. Vogliamo continuare così, a dare il massimo ogni giorno, ogni singola partita, per vedere poi cosa riusciremo a portare a casa. Credo che nel nostro cammino ci sia mancato qualche punto rispetto alle qualità di questa squadra.

Questo è un momento importante per noi, sia per il presente che per il futuro. Sono molto contento che il centro sportivo verrà intitolato a Davide, era giusto così.

Il nostro palleggio ha impedito al Torino di essere aggressivo come pensava di poter essere. Per questo si sono trovati a fare una partita più difensiva che offensiva. Il nostro tipo di costruzione è sempre stato quello di costruire da dietro, in superiorità numerica. Noi ci aspettavamo giocasse Rincon, invece ha giocato Valdifiori. Saponara? Riccardo è stato bravo a farsi trovare libero per palleggiare insieme a Badelj per trovare qualche spazio in più, qualche linea in più. Lui è uno bravo tecnicamente, più mettiamo giocatori di qualità e più abbiamo possibilità di trovare soluzioni.

Il rigore? Ho deciso io per Thereau, Chiesa aveva voglia di vincere la partita ma i rigoristi erano altri: Veretout e Simeone nel primo tempo e Veretout e Thereau nel secondo. Per fortuna ha segnato, perché non era entrato bene: la sua freddezza è stata decisiva”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 1:2
« Reply #78 on: 03/18/18, 19:14 »
Pioli a Sky: “Viviamo un momento difficile. Qualche ragazzo ha bisogno di una carezza, altri…”

Le parole del tecnico della Fiorentina in merito alla reazione emotiva della squadra dopo la morte di Astori

Ai microfoni di Sky il tecnico della Fiorentina ha Stefano Pioli ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la vittoria di Torino:

Temevo molto questa settimana, avevo paura che domenica scorsa ci avesse tolto energie mentali. Martedì avevo già visto la voglia di questi ragazzi. Sarebbe stato un peccato non vincere. Thereau? Non è entrato bene in gara, glielo ho detto anche a fine partita. Ha calciato un rigore pesante con freddezza e qualità, è un giocatore che può darci ancora tanto. Il momento difficile lo stiamo vivendo tutti. Con qualcuno ho parlato di più, c’era chi aveva bisogno di una carezza, con altri invece è bastato il lavoro. E’ bello lavorare con questi ragazzi, è importante sapere che stiamo portando avanti un lavoro che avevamo iniziato con Davide. Abbiamo ringraziato i tifosi del Torino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: TORINO FC - ACF FIORENTINA 1:2
« Reply #79 on: 03/18/18, 19:16 »
Veretout: “Davide ci manca, ma vogliamo lavorare come avrebbe fatto lui”

Jordan Veretout ha parlato in zona mista dopo la vittoria con gol in Torino-Fiorentina

Jordan Veretout, centrocampista della Fiorentina, decisivo nella gara di oggi, ha parlato in zona mista ai microfoni di Radio Bruno: "Sono molto contento della partita, era molto importante per noi, per i tifosi e per la città. Siamo ancora in difficoltà, perchè Davide ci manca, infatti la vittoria di oggi è per lui.  Ci siamo uniti, pensando a Davide, allo staff, ai tifosi e alla città, e vogliamo dare tutto per provare a lottare con Atalanta e Sampdoria per l’ Europa. Credo che possiamo lottare per arrivare in un posto per le coppe, ma dobbiamo stare uniti, seguire gli insegnamenti di Davide e lavorare con avrebbe fatto lui, lavorare lavorare e ancora lavorare."

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO