Diakhatè evita la sconfitta all’esordio
È il giorno dell’esordio della Fiorentina nella 70esima edizione della kermesse viareggina
TAVARNELLE VAL DI PESA – È il giorno dell’esordio della Fiorentina nella 70esima edizione della Viareggio Cup. I viola di Emiliano Bigica sono inseriti nel girone 9, insieme a Ascoli, Pontedera e Pas Giannina. Proprio la formazione greca è l’avversario odierno allo stadio “Pianigiani”, casa del San Donato Tavarnelle, formazione del campionato di Serie D.
FIORENTINA: Ghidotti - Ferrarini (67' Mosti), Pinto, Hristov, Ranieri (67' Simonti) - Lakti, Diakhatè - Purro (55' Marozzi), Meli, Maganjić - Longo. A disp.: Luci, Valencić, Touré, Corigliano, Faye, Kasse, Marozzi, Gorgos, Ceccacci, Visentin. All.: Bigica
PAS GIANNINA: Veneteridis - Kaja (78' Tsounis), Zogos, Vasilakis, Gogos, Pilios (61' Migliotis) - Nicolopudos, Kiasos, Papadopoulos (82' Liapis) - Zaharos, Dolovac. A disp.: Papioannous, Tatsis, Bisellas, Varaboikis. All.: Akellis
Arbitro: Centi (Viterbo)
Reti: 4' Longo, 84' Diakhatè - 27' Dolovac, 60' Zaharos
Ammoniti: Lakti, Marozzi
49' Fischio finale. Pareggio all'esordio per la Primavera.
46' Zaharos controlla e calcia da posizione defilata, tiro alto.
45' Quattro minuti di recupero.
39' DIAKHATE, 2-2! Faye crossa dalla sinistra, il capitano viola sottomisura insacca con un bel piattone al volo.
37' Sostituzione Giannina: Liapis per Papadopoulos.
36' OCCASIONE FIORENTINA! Diakhatè smarca Longo davanti al portiere greco, ma l'attaccante viola pecca di cattiveria e si fa anticipare.
35' Dieci minuti alla fine. La Fiorentina prova a ristabilire la parità, ma fin qui gli attacchi viola sono disordinati e non creano pericoli alla porta avversaria.
32' Sostituzione Giannina: Tsounis per Kaja.
25' Sostituzione Fiorentina: Gorgos per Meli.
23' OCCASIONE FIORENTINA! Sul corner successivo ancora Diakhatè pericoloso, stavolta con un colpo di testa in diagonale, palla fuori.
22' TRAVERSA DI DIAKHATÈ! Il capitano viola centra l'incrocio dei pali in pieno su punizione da quasi venticinque metri.
22' Doppio cambio Fiorentina: Mosti e Simonti per Ferrarini e Ranieri.
17' Sponda di Diakhatè per l'accorrente Meli che calcia di prima intenzione: tiro alto.
16' Sostituzione Pas Giannina: Migliotis per Pilios.
15' ZAHAROS, SORPASSO ELLENICO! Errore di Valencic in impostazione che spiana la strada al contropiede del numero 9 biancazzurro, che scambia con Dolovac e supera Ghidotti di potenza.
12' Sostituzione Fiorentina: Marozzi per Purro.
10' Diakhatè vede Veneteridis leggermente fuori dai pali e prova a beffarlo dalla distanza: il portiere ellenico ritrova la posizione e blocca.
8' Diakhatè lancia Longo in contropiede sulla sinistra, l'attaccante viola arriva al cross dal fondo, troppo alto per Faye con Veneteridis che blocca.
18.04 Riprende il match. Subito due cambi per la Fiorentina, con Valencic e Faye che sostituiscono Lakti e Maganjic. Viola ora con il 4-3-3.
45' Fine primo tempo al "Pianigiani".
43' Fallo a centrocampo di Lakti su Dolovac: ammonito.
36' OCCASIONE GIANNINA! Zaharos salta Lakti, troppo passivo, e entra in area: tiro del 9 greco, para Ghidotti.
35' Fiorentina in netta difficoltà, formazione slegata con difesa e attacco non legati adeguatamente dalla mediana.
28' OCCASIONE GIANNINA! Papadopoulos libera il destro di potenza da fuori area, Ghidotti respinge corto, poi chiude su Kiasos che aveva tentato il tap-in, ma in fuorigioco.
27' GRAN GOL DI DOLOVAC, 1-1! La difesa viola esce sul movimento del serbo, che riceve da Zaharos e con un gran destro all'incrocio batte Ghidotti.
24' Buon cross di Purro da sinistra, ma nessun compagno al centro arriva sul pallone.
18' OCCASIONE FIORENTINA! Grande giocata di Maganjic sulla destra, con dribbling su Pilios e cross al centro, ma Purro da distanza ravvicinata manca il tocco vincente.
17' Ghidotti e Ferrarini rischiano l'autogol per chiudere su Zaharos, corner ellenico che non produce pericoli alla porta viola.
10' Fiorentina che mantiene il pallino del gioco, Pas Giannina che per ora punta solo a non scoprirsi eccessivamente.
4' LONGO, SUBITO 1-0! Lancio lungo di Diakhatè a pescare in area l'attaccante viola, che vede respinto il primo tentativo, per poi riprendersi il pallone e insaccarlo in rete.
17.03 Calcio d'inizio.
16.50 Amici di Violanews, ben ritrovati da Stefano Fantoni, pronto a raccontarvi l'esordio viola al Viareggio.
Stefano Fantoni
@stefanto91