Author Topic: ACF FIORENTINA - BENEVENTO CALCIO 1:0  (Read 2032 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
ACF FIORENTINA - BENEVENTO CALCIO 1:0
« on: 03/09/18, 15:44 »
Finisce 1-0, decide Hugo

La Fiorentina torna in campo per la prima volta senza il suo capitano Davide Astori

Fiorentina: Sportiello - V. Hugo, Milenković (58' Laurini), Pezzella, Biraghi - Benassi, Badelj (c), Veretout, Chiesa - Saponara (57' Dias) - Simeone (84' Falcinelli). A disp.: Drągowski, Gaspar, M. Olivera, Cristóforo, Dabo, Eysseric, Théréau, Lo Faso, Zekhnini. All.: Pioli

Indisponibili: -
Squalificati: -
Decisione del tecnico: Cerofolini, Hristov (tribuna), Illanes
Altri: -
Diffidati: Benassi, Biraghi, Chiesa

Benevento: Puggioni - Sagna, Toșca, Venuti, Djimsiti - Cataldi, Đuričić (81' Parigini), Guilherme - Coda, Lombardi (73' Diabaté), Brignola (46' Del Pinto). A disp.: Brignoli, Gyamfi, Letizia, A. Costa, Memushaj, Billong, Iemmello. All.: De Zerbi

Indisponibili: Antei, D’Alessandro, Sandro
Squalificati: Lucioni (c, fino ad ottobre), N. Viola
Decisione del tecnico: Piscitelli (tribuna), Lazaar
Altri: -
Diffidati: Del Pinto, A. Costa

Arbitro: Pasqua (Tivoli)

Rete: 25' V. Hugo

Ammoniti: Badelj, Pezzella - Guilherme, Lombardi, Del Pinto

Spettatori: 34.381 (incasso totale di 176.334€)

15°C

45 + 4' GAME OVER AL FRANCHI! La Fiorentina vince 1-0 sul Benevento e omaggia al meglio il suo capitano. Decide una rete di Vitor Hugo.
45' + 3' Miracolo di Puggioni! Sul tiro di Badelj si esalta il portiere ospite, che vola e devia sulla traversa. Poi Benassi spreca tutto a porta vuota.
45' + 2' Applausi per Sportiello, che va a bloccare un cross di Sagna al limite della sua area di rigore.
45' + 1' Conclusione di Benassi dal limite dell'area: palla a lato.
45' Altro colpo di testa di Diabate: Sportiello blocca in presa alta.
45' Saranno concessi 4' di recupero.
43' Che occasione per il Benevento! Colpo di testa di Coda che si infrange sul palo a Sportiello immobile.
42' Occasione per Coda, che dal centro dell'area batte a rete ma trova sulla sua strada un fin qui impeccabile Hugo.
40' Ci prova la Fiorentina: Chiesa conclude verso la porta di Puggioni e Tosca si immola con il viso.
39' Altra uscita pregevole di Sportiello, che svetta sicuro su cross da angolo.
39' Ultimo cambio anche per Pioli: Falcinelli rileva uno spento Simeone.
36' Ancora un cross di Sagna: Sportiello esce in uscita alta e blocca.
36' Ultima sostituzione per i sanniti: Parigini prende il posto di Djuricic.
33' Giallo per proteste a Del Pinto.
32' Vibranti proteste di Guilherme: il numero 66 chiede a gran voce un tocco di Biraghi che aveva scivolato in area.
30' Cresce la pressione del Benevento, che tenta di sfondare dalla destra. I cross prima di Cataldi e dopo di Sagna non trovano esito positivo
28' De Zerbi inserisce anche Diabaté in luogo di Lombardi.
26' Intervento a forbice di Djimsiti: l'albanese viene sanzionato con il cartellino giallo.
24' Si rivede la Fiorentina: cross di Biraghi vellutato per Gil Dias, il neo-entrato ci arriva con un attimo di ritardo.
24' Tiro-cross di Guilherme, la palla termina sul fondo.
22' Tentativo di Coda dal limite dell'area: Pezzella intuisce e riesce a deviare.
21' Guilherme, già ammonito, rischia con un intervento duro su Biraghi. Il numero 3 viola rimane a terra ma si rialza poco dopo senza conseguenze.
19' Cross di Cataldi da angolo, la palla però è uscita prima di raggiungere il mucchio di uomini in area.
17' Il Benevento ci crede e arriva ancora alla conclusione: sugli sviluppi della punizione, Djuricic impegna Sportiello che blocca.
16' Brutto fallo di Pezzella: cartellino giallo per lui e punizione per il Benevento in zona trequarti.
13' Cross di Veretout in area: il suggerimento del francese non trova nessun compagno.
13' Seconda sostituzione subitanea quindi per Pioli: a rilevare Milenkovic è Laurini.
12' Rimane a terra Milenkovic: il giovane difensore non potrà proseguire la sua partita.
12' Primo cambio anche per Stefano Pioli: Gil Dias rileva Saponara.
10' Ancora Guilherme, fra i migliori dei suoi, prova la conclusione con il sinistro. Palla ben oltre la traversa di Sportiello.
8' Giallo anche per Badelj, che tira vistosamente la maglia di un avversario a centrocampo.
7' Qualche velleità in più ora da parte dei giallorossi, che provano a sfondare affidandosi alle folate di Guilherme.
4' Chiesa, da buona posizione, alleggerisce all'indietro per Milenkovic che tenta la botta di prima intenzione. Mira da rivedere.
3' Primo giallo del match per Guilherme del Benevento, reo di un intervento ruvido su Saponara.
2' Sanniti a un passo dal pari: sul corner seguente la difesa della Fiorentina colpisce di testa e rischia l'autogol.
2' Guizzo del Benevento: Guilherme vince un paio di contrasti e dà a Djuricic. L'ex Samp, da posizione defilata, conclude male ma guadagna corner.
1' Chiesa in velocità arriva per primo sul pallone in posizione di tiro, ma la sua conclusione potente viene deviata.
0' Nell'intervallo, prima sostituzione per De Zerbi, che manda in campo Del Pinto al posto di Brignola.
0' Via alla ripresa.
Le squadre sono in campo, pronte a cominciare il loro secondo tempo.
45' + 1' Finisce qui la prima frazione. La Fiorentina va a riposo in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Vitor Hugo.
45' Concesso 1 minuto di recupero per questo primo tempo.
42' Punizione dalla trequarti di Cataldi: la parabola dell'ex Lazio è telefonata e facile per Sportiello.
41' Ancora Fiorentina a caccia del raddoppio: Chiesa trova Simeone al centro dell'area: l'argentino, però, anziché tirare cerca il tocco di ritorno per il compagno e sbaglia.
40' Bel cross di Biraghi dalla mancina, Chiesa arriva un soffio in ritardo sul pallone.
38' Dopo la rete del vantaggio ha iniziato a piovere copiosamente sul terreno del Franchi.
37' Benevento pericoloso con Venuti, che scaglia in porta un destro a uscire che Sportiello è bravo a bloccare in due tempi.
35' Ottima copertura di Veretout su Guilherme: il brasiliano stava per avventarsi su un pallone buono da calciare in porta.
33' Chiesa pesca Benassi in posizione regolare, ma il pallone controllato dal centrocampista viola è già uscito sul fondo.
31' Bel cross di Sagna dalla destra, Lombardi colpisce bene di testa ma la palla termina di poco sopra la traversa.
28' Gran botta di Saponara dalla distanza, Puggioni si distende e allontana con i pugni. Fiorentina vicina al 2-0.
25' Cross direttamente da corner di Chiesa, sul secondo palo Vitor Hugo salta più alto di tutti e schiaccia in rete. 1-0 Fiorentina con dedica, doverosa, a Davide Astori.
25' GOOOOOL DELLA FIORENTINA!! HA SEGNATO VITOR HUGO!
24' Bel filtrante di Chiesa dalla destra: il pallone basso è preda di Venuti, che mette in corner.
22' Tentativo con il sinistro anche di Chiesa, Puggioni blocca a terra. Ora la Fiorentina sta dominando.
21' Altra grandissima occasione per la Fiorentina! Ancora Simeone si presenta a tu per tu con Puggioni ma conclude a lato.
18' Ancora Simeone a un passo dal vantaggio: Chiesa trova il compagno in profondità, ma al momento del tiro il Cholito viene ancora anticipato da un avversario.
17' Continua la pressione la Fiorentina, mentre il Benevento tenta di ripartire in contropiede.
15' Saponara cerca in profondità Simeone, il quale innesca Chiesa con un passaggio però troppo lungo.
14' Grande occasione per Simeone: il Cholito riceve in profondità e si trova da solo davanti a Puggioni. La sua conclusione viene respinta dall'estremo difensore giallorosso.
13' Tutto lo stadio si ferma al 13' minuto: dalla Curva Fiesole la scritta "Davide 13" e i giocatori in campo applaudono per un minuto.
11' Va da solo Lombardi sull'out di sinistra: il numero 87 si accentra e conclude basso, permettendo a Sportiello di bloccare la sfera.
11' Sul susseguente corner, il colpo di testa di Badelj è facile preda di Puggioni.
10' Bella iniziativa di Saponara, che prolunga di testa verso Simeone. Il passaggio di ritorno della punta viene deviato in angolo dalla retroguardia ospite.
8' Sugli sviluppi del calcio d'angolo allontana la difesa sannita. Dalla distanza ci prova Benassi ma colpisce male.
8' Nulla di fatto sul primo tiro dalla bandierina, ma i viola ne conquistano un altro.
7' Milenkovic approfitta di una indecisione avversaria e serve Simeone: il Cholito, da buona posizione, si fa anticipare e la palla finisce in corner.
6' Periodo di studio per le due formazioni, con i viola che sembrano partiti più convinti rispetto agli avversari.
3' Si fa pericoloso il Benevento: cross di Venuti dalla mancina, Coda arriva in spaccata leggermente in ritardo all'appuntamento con il pallone.
2' Incursione di Simeone dalla destra: palla messa in mezzo senza successo. Allontana Sagna.
0' Via alla gara! Primo pallone giocato dal Benevento.
Un minuto di silenzio bellissimo, con tutto lo stadio in sincero raccoglimento. Si può cominciare.
Dopo l'annuncio della formazione ufficiale della Fiorentina, lungo applauso per il numero 13, il capitano per sempre: Davide Astori.
Buon pomeriggio amici di Violanews.com, fra poco la diretta testuale del match fra Fiorentina e Benevento, prima gara nel ricordo di Davide Astori.

Federico Gennarelli
@Belisario88
« Last Edit: 03/13/18, 02:18 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il Franchi si prepara per l’ultimo grande saluto: ci saranno anche i Della Valle

Oltre al minuto di silenzio previsto su tutti i campi di Serie A, B e C, la società viola metterà in piedi una serie di iniziative per ricordare Astori

Come riporta l’edizione odierna de La Repubblica, assieme ai tifosi viola, ci saranno anche entrambi i fratelli Della Valle domenica prossima al Franchi per l’ultimo grande saluto a Davide Astori. L’occasione sarà il lunch game delle 12:30 contro il Benevento, ma la gara passerà decisamente in secondo piano perché per la prima volta Davide non ci sarà. I tifosi da giorni stanno correndo a comprare i biglietti: lo stadio sarà pieno e colorato di viola. Oltre al minuto di silenzio previsto su tutti i campi di Serie A, B e C, la società viola metterà in piedi una serie di iniziative per ricordare Astori prima, durante e dopo la partita con i campani. La Figc inoltre ha deciso che tutte le squadre del campionato giocheranno questo fine settimana con la scritta “Ciao Davide” sulla manica delle maglie da gioco.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Domenica un altro Astori-day: coreografie, cerimonie e iniziative in onore del Capitano

Si sta lavorando ad un’atmosfera speciale al minuto 13 del primo tempo, probabilmente se sarà possibile interrompendo il gioco per un ulteriore minuto di raccoglimento

Domenica contro il Benevento ci sarà un nuovo Astori-day. Il Franchi sarà praticamente esaurito e già oggi si può parlare di 35mila persone presenti. La curva Fiesole farà la coreografia e dedicherà striscioni a Davide. In tribuna ci saranno entrambi i fratelli Della Valle, entrambi al ritorno dopo un anno, e la dirigenza viola al completo. Sulle divise da gioco, settore giovanile compreso, ci sarà impressa una frase in ricordo di Davide, mentre per il ritiro della maglia numero 13 è prevista una cerimonia prima del calcio d’inizio. Si sta lavorando ad un’atmosfera speciale al minuto 13 del primo tempo, probabilmente se sarà possibile interrompendo il gioco per un ulteriore minuto di raccoglimento. Lo scrive il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Rialti scrive: “Della Valle-Firenze, le ferite restano. Ma una parola potrebbe cambiare tutto”

Intanto domenica, i fratelli Della Valle, per la prima volta in questa stagione, saranno entrambi allo stadio per la partita

Ringraziare Firenze, ringraziare il mondo del calcio tutto, trovare le parole giuste per continuare insieme il viaggio. Diego e Andrea Della Valle – come scrive Alessandro Rialti su Stadio – stanno studiando come e quando. Presto? Sì, molto presto. Non è un’esigenza, è un’urgenza. L’amore a volte fa fatica a trovare gli spazi giusti, ma quando parte… è irrefrenabile. Però è vero: non è facile. Intorno una coltre di dolore, alle spalle troppi errori, troppe incomprensioni, troppe distanze. Eppure tanti sentono che questa potrebbe essere la strada giusta. Intanto domenica, i fratelli Della Valle, per la prima volta in questa stagione, saranno entrambi allo stadio per la partita. La squadra si sente sola e con il cuore ghiacciato. Questo Andrea lo sa ed è per questo che è rimasto accanto alla squadra anche dopo l’addio alla salma di Davide Astori. Diego è partito, ma se non avrà inconvenienti insuperabili tornerà proprio per la partita, per dare una mano, per stare con il fratello e la squadra.

E la città aspetta. Una parola, un gesto, dentro ha ancora quello che non le è piaciuto, quello che le ha fatto male. Intanto però sta preparando una grande manifestazione di affetto per Davide: una gigantesca coreografia che impegnerà tutto il Franchi, trentamila persone. E il rapporto con i Della Valle? La verità prima di tutto: le distanze sono sempre distanze e le ferite restano ferite, però un gesto potrebbe essere apprezzato. Nel momento del dolore tutto è possibile. Di sicuro domenica ci saranno applausi e non fischi, amore e non contestazione. Ma ci vorrebbe un gesto, una parola, una volontà di superare le distanze. E’ possibile, difficile ma possibile. Il primo passo rimane il più complicato. Basterebbe sentirsi dire che i Della Valle sono decisi, nel ricordo di Astori, a rilanciare verso l’Europa la propria squadra. Che i ragazzini di qualità come Chiesa resteranno al loro posto, nessun investimento miliardario ma un passo avanti, dopo le fondamenta la nuova edificazione. Fatti, piccoli ma concreti. Riprendere a sognare.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Domani la conferenza stampa pre Benevento di mister Pioli

In casa Fiorentina si prova, seppur fra atroci difficoltà, a tornare alla routine. Domenica la sfida del Franchi contro i sanniti di De Zerbi

In casa Fiorentina si prova, seppur fra atroci difficoltà, a tornare alla routine. Anche in sala stampa. Questo il comunicato diramato poco fa dalla società viola:

Domani, sabato 10 marzo, alle ore 14:00, all’interno della Sala stampa Manuela Righini dello Stadio Artemio Franchi, si terrà la conferenza stampa del Mister Stefano Pioli.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
“Riempiamo il Franchi per Davide”: l’appello dell’A.T.F. a Firenze

Tutti al Franchi domenica prossima, per onorare Davide Astori. Anche l’A.T.F. si mobilita in questo senso con questo comunicato diramato in mattinata:

“Tribune e Maratona in esaurimento, Fiesole pure. Ancora ampia disponibilità invece in Curva Ferrovia. Ricordiamo che è possibile acquistare i biglietti a tariffe speciali presso la nostra sede che sarà aperta oggi pomeriggio dalle h17 alle h19 e domenica nel pre-partita (consigliamo in ogni caso di venire oggi). Non è necessaria Tessera Inviola. RIEMPIAMO L’ARTEMIO FRANCHI!!!”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina-Benevento, Franchi pronto ad omaggiare Astori: la situazione dei biglietti

Sono ancora disponibili i biglietti per le due curve e in poche altre zone dello stadio

Sarà un Franchi traboccante di amore e di affetto verso Davide Astori quello che domenica prossima (ore 12:30) farà da cornice a Fiorentina-Benevento. Secondo quanto raccolto da Violanews.com – a testimonianza di quanto Firenze ci tenga a dare l’ultimo omaggio al suo Capitano – sono ancora disponibili i biglietti per le due curve e in poche altre zone dello stadio: in vendita circa 40 tagliandi nel settore maratona (accanto al settore ospiti) e 20 nel parterre di tribuna.

Stefano Rossi
@StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ripartire: dopo Davide, per Davide, con Davide. Badelj e l’ideale passaggio di testimone

Si ripartirà dalla voglia di onorare Davide, prima di tutto. Gara dopo gara, senza risparmiarsi. Ma anche dalla nuova guida del gruppo viola

Ripartire. Quanta sofferenza e quante difficoltà dietro ad una sola parola. Impossibile provare a fare finta di niente e nascondere alla mente ciò che è successo negli ultimi cinque giorni. Sono state ore, minuti, secondi devastanti, che hanno segnato lo spirito di tutti. L’eredità umana che ci lascia Davide è in quelle immagini d’amore che hanno scandito questa settimana da incubo, flash che ancora oggi si riflettono nei nostri occhi gonfi di commozione. E mentre il lascito morale di questa vicenda è a beneficio di tutti, il testimone lasciato da Astori nello spogliatoio, chiaramente, sarà raccolto da una sola persona.

Posto che il vuoto creatosi anche a livello di leadership è di quelli da far venire le vertigini, è giusto affrontare l’argomento. Con il tatto che impone il caso. La fascia da capitano passerà sul braccio di Milan Badelj. Senza se e senza ma. Non è un caso che sia stato proprio lui, ieri, a prendere la parola dall’interno della Basilica di Santa Croce anche a nome dei suoi compagni di squadra, così come non lo è il fatto che martedì scorso, assieme a Pioli e Biraghi (vice?), abbia guidato il gruppo viola in uno dei momenti più toccanti di questi giorni: l’omaggio del gruppo viola affisso sulle cancellate del Franchi per ricordare l’amico scomparso.

Si ripartirà dalla voglia di onorare Davide, prima di tutto. Gara dopo gara, senza risparmiarsi. Ma anche da questo ideale passaggio di consegne che dona a Badelj l’onere e l’onore di tutelare un gruppo allo stesso tempo compatto più che mai e dilaniato dal dolore. Avanti così, almeno fino al termine della stagione, quando il contratto che lega il centrocampista croato alla Fiorentina si esaurirà. Nel mezzo, quattro mesi in cui Milan dovrà anche prendere una decisione sul futuro. Definitiva.

Alessio Crociani
@AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO