Author Topic: ACF FIORENTINA - BENEVENTO CALCIO 1:0  (Read 2031 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BENEVENTO CALCIO Domenica ore 12.30
« Reply #24 on: 03/10/18, 16:50 »
Venuti: “In estate tornerò a Firenze, Chiesa un predestinato”. Poi il pensiero per Astori

Presente al Benevento, futuro (forse) di nuovo alla Fiorentina: Lorenzo Venuti domani sarà avversario dei viola, ma punta a tornarci. E Chiesa è un predestinato

Intervistato dal Brivido Sportivo, il terzino del Benevento Lorenzo Venuti ha parlato a 360° del presente e del futuro con un occhio di riguardo alla Fiorentina e un pensiero per la morte di Davide Astori: “E’ stata una batosta enorme per tutti, anche per chi come me non lo conosceva bene. Trovare le parole è difficile. Era un giocatore di primo livello ma cosa ancor più importante era l’immagine di un uomo vero e corretto che arrivava prima di qualsiasi altra cosa. Penso alla compagna e alla figlia e mi si stringe il cuore. Spero solo che non abbia sofferto e chiudo dicendo che ancora una volta questo dimostra come la vita vada vissuta al massimo delle potenzialità attimo dopo attimo”.

Lo stage con la Nazionale? “E’ stata un’esperienza bellissima, seppur breve. I tre ragazzi viola (Benassi, Biraghi, Chiesa n.d.r.) sono squisiti. Chiesa si vede, è una forza della natura, riesce sempre a creare qualcosa, è un predestinato”.

Sul futuro e sul possibile rientro alla Fiorentina: “Mi è difficile predirlo, non so neanche cosa accadrà domani. Intanto, punto a terminare benissimo questa stagione. Sicuramente tornerò a Firenze, poi vedremo. Spero di essere pronta, la mia volontà sarà quella di giocarmi le mie carte: la decisione, però non spetta a me. Cercherò solo di mettercela tutta”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BENEVENTO CALCIO Domenica ore 12.30
« Reply #25 on: 03/10/18, 16:58 »
Coreografia per Astori: le indicazioni della Curva Fiesole

Ecco le istruzioni per la coreografia dedicata a Davide Astori

Sarà una domenica particolare quella di domani all’Artemio Franchi in occasione della partita tra Fiorentina e Benevento. E non potrebbero essere altrimenti visto che la gara contro i campani sarà la prima per i viola senza Davide Astori.

Allo stadio ci saranno più di trentamila persone. La coreografia della Curva Fiesole sarà dedicata, ovviamente, al capitano. Qui sotto le istruzioni pubblicate sulla pagina Facebook “Fuori dal coro”

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BENEVENTO CALCIO Domenica ore 12.30
« Reply #26 on: 03/10/18, 17:02 »
La psicologa dello sport a VN: “La coesione del gruppo aiuterà la Fiorentina a ripartire dopo la scomparsa di Davide. Badelj e la fascia…”

La Fiorentina prova a ripartire dopo la tragedia Astori, ma a livello mentale non sarà facile reagire. Abbiamo sentito il parere di Cristiana Conti, psicologa dello sport e psicoterapeuta

Difficile, difficilissimo ripartire. Perché Davide Astori, prima che un buon calciatore, era un grande uomo, amato da tutti. Giovedì al funerale, Firenze si è stretta intorno al suo Capitano, fiorentino per sempre. Stefano Pioli e i giocatori devono provare, però, a voltare pagina, pur con tutte le difficoltà del caso. Mentalmente non sarà facile reagire. Violanews.com ha intervistato Cristiana Conti, Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell’esercizio fisico.

Dottoressa, la Fiorentina ha passato una settimana d’inferno e anche i prossimi giorni saranno difficili, è inevitabile. Dobbiamo, però, cercare di tornare alla “routine”. Domenica i viola scenderanno in campo per la prima volta senza il loro capitano: com’è possibile ripartire a sette giorni dalla scomparsa di Astori e a tre dal funerale?
“Un lutto all’interno di una squadra sportiva ha sicuramente un forte impatto, sia a livello individuale sia collettivo. Ciascun giocatore avrà una reazione personale, le cui modalità e intensità sono legate al proprio modo di essere e alla propria storia, ma ovviamente anche al grado di vicinanza verso il compagno scomparso. Poi c’è la dinamica di squadra, amplificata da due fattori significativi: il ruolo che aveva Davide Astori e la modalità scioccante della sua improvvisa scomparsa.

L’elaborazione psichica del lutto è una questione di tempistiche perché il suo superamento richiede del tempo di elaborazione e di accettazione, temi molto complessi, giganteschi. Domenica il campionato si è fermato, ma il tempo va avanti e a breve la squadra sarà chiamata ad una prestazione in campo. Il ritorno alla routine fatta di allenamenti e appuntamenti sportivi è di aiuto rispetto a sentimenti di disorientamento e confusione tipici di un lutto improvviso. La presenza dei compagni con cui si condivide la perdita e lo stesso dolore può essere molto utile per il singolo.

Chiaramente l’accettazione di ciò che è successo è molto complessa e di fatto non possiamo prevedere come la squadra reagirà, considerando che si intersecheranno reazioni individuali e reazioni collettive. Un evento così può incrementare, ad esempio, la coesione di squadra, ma questo va visto anche in relazione a quelle che erano le dinamiche sportive e di spogliatoio prima, nonché all’andamento stagionale della squadra. Sarà importante monitorare lo sviluppo del gruppo, perché certi processi si vedono nel tempo.

Chi lavora in ambito sportivo sa bene che un atleta professionista è chiamato alla prestazione anche in condizioni psicologiche molto difficili, ad esempio a dover gestire emozioni negative nel tempo di gara, focalizzandosi sul compito. In situazioni come questa è ancora più difficile: lo spirito di squadra e il rafforzamento delle risorse di gruppo sono decisivi.

La risposta individuale può permettersi, giustamente, tempi e spazi diversi, da rispettare e tutelare. Nessuno dei compagni di Davide potrà sottrarsi a questa elaborazione e starà a ciascuno la scelta di come muoversi per farla”.

Dopo la tragedia, la società ha deciso di non affidarsi a uno psicologo. Scelta giusta, condivisibile o secondo lei sarebbe stato meglio far seguire i giocatori da un esperto?
“Mettere a disposizione un professionista sarebbe potuta essere una scelta giusta, ma immagino comunque che siano state fatte dalla Società delle valutazioni precise e responsabili a riguardo. E’ una situazione complessa e sono convinta che l’intervento di uno psicologo dello sport potrebbe dare un contributo forte. Certamente la sua azione sarebbe resa difficile dal fatto che si tratterebbe di un inserimento improvviso e in risposta ad un’urgenza, anziché essere una figura integrante quotidiana dello staff, come in tanti contesti top level. Fondamentalmente vanno valutati in modo accurato i bisogni che emergono. Sulla base di queste valutazioni possono essere pensati interventi coordinati e a più livelli del Sistema (squadra, staff, dirigenza). In particolar modo, decisivo per me sarebbe il lavoro di supporto allo staff il cui ruolo è determinante”.

Il nuovo capitano della Fiorentina sarà Milan Badelj. Per il croato la fascia peserà un macigno.
“Dall’esterno è molto difficile inquadrare con esattezza le dinamiche relazionali che caratterizzano realmente una squadra, ma le parole con cui i compagni hanno descritto Davide ci fanno capire il ‘peso’ della sua figura e il riconoscimento che aveva. Sarà molto importante la consapevolezza con cui Milan Badelj andrà a ricoprire il ruolo di capitano, quella cioè di non doversi né potersi sostituire a Davide, perché persone diverse, con caratteristiche peculiari e specifiche. Acquisire il ruolo di capitano per un giocatore è un onore ma è comunque sempre molto complesso, un ruolo con tante responsabilità soprattutto in questo momento. Sono convinta che il gruppo lo potrà aiutare molto”.

Nell’agosto 2007 morì Antonio Puerta, centrocampista del Siviglia. Nei mesi successivi la tragedia, lo stadio Sanchez Pizjuan osservava un minuto di silenzio durante il minuto sedici, numero di maglia del calciatore. Secondo l’allora tecnico della squadra spagnola, questo tipo di omaggio colpiva duramente il morale dei giocatori. Dall’ottobre 2007 i tifosi del Siviglia furono invitati a cantare il nome di Puerta, evitando il minuto di silenzio, mentre agli avversari fu concessa la possibilità di portare i fiori al momento dell’arrivo allo stadio. Domenica, in occasione di Fiorentina-Benevento, il Franchi potrebbe osservare sessanta secondi di raccoglimento al minuto tredici. Potrebbe esserci una similitudine con quanto successo a Siviglia undici anni fa?
“Ciascuna situazione è diversa, sicuramente la simbologia e i “rituali” sono parte integrante dell’elaborazione del lutto e della successiva riorganizzazione.
La scomparsa di Davide Astori è stato un evento drammatico, una tragedia sportiva ma ancora prima umana e familiare. Davide è arrivato a tutti noi come una persona vicina. Soprattutto in queste circostanze, la dimensione sociale del lutto è molto significativa. Assistere alla morte improvvisa di un ragazzo giovane colpisce tutti e abbiamo visto la risposta di Firenze, come i tifosi si sono uniti alla squadra e in generale il calore proveniente dal mondo sportivo. Il minuto di silenzio non significherà solo ricordare e onorare il giocatore, ma sarà anche unirsi per contenere questo stato di sospensione dolorosa in cui improvvisamente ci si è ritrovati “.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BENEVENTO CALCIO Domenica ore 12.30
« Reply #27 on: 03/10/18, 19:00 »
Pioli: “I nostri tifosi hanno la lingua lunga, ma un cuore immenso”


Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BENEVENTO CALCIO Domenica ore 12.30
« Reply #28 on: 03/10/18, 19:15 »
Un’unica certezza: sarà il giorno di Astori


Giacomo Brunetti
@giacomobrun_24
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BENEVENTO CALCIO Domenica ore 12.30
« Reply #29 on: 03/10/18, 19:56 »
De Sinopoli (Atf): “Verso il sold out. Il maltempo non deve far desistere i tifosi della Fiorentina”

Parla il presidente di Atf alla vigilia di Fiorentina-Benevento, svelando alcuni particolari della coreografia

Il presidente dell’Atf Federico De Sinopoli ha parlato a Radio Bruno sulla partita speciale di domani contro il Benevento, che ricorderà in maniera indelebile l’amore verso Davide Astori: “Sono rimasti in vendita pochissimi tagliandi,  nell’ordine di 5/600, e oltre 1700 saranno i tifosi del Benevento. Spero la gente domani non si faccia convincere a rimanere a casa per via del maltempo, perché il saluto che merita Davide Astori è questo e saremo tutti partecipi e attivi di queste forme di tributo con la coreografia e il minuto di raccoglimento. La risposta della città? Non sono sorpreso, conosco la Firenze passionale che ha cercato a volte di spiegare la vicinanza alla dirigenza. Il tifoso della Fiorentina vive così, è l’espressione di una città particolare anche se dispiace l’unione si evidenzi in questa situazione. E’ bello far vedere a chi non è di Firenze la simbiosi tra la città e la squadra. La coreografia? I palloncini dovranno essere lanciati al termine del minuto di raccoglimento, c’è un timing preciso che va rispettato per rendere questa domenica da ricordare”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BENEVENTO CALCIO Domenica ore 12.30
« Reply #30 on: 03/10/18, 20:56 »
Pioli: “Davide una persona e un capitano speciale, me lo sono goduto poco. Mi mancherà”. Sui tifosi…

Pioli ricorda Astori: “L’eredità più grande di Davide è il seme dell’unione, della serietà, della passione e dell’amore per la viola, sta a noi proteggere questo seme e far sì che possa germogliare in un futuro migliore”

La Fiorentina prova a ripartire dopo la tragedia Astori. Domani alle 12.30 la squadra viola affronterà il Benevento in uno stadio Artemio Franchi pieno di tifosi pronti a ricordare nuovamente il Capitano. Il tecnico gigliato Stefano Pioli ha parlato così in conferenza stampa:

“Preferisco parlare io oggi evitando le domande, scusate.

Il primo pensiero va a Davide perché ho avuto la fortuna di conoscerlo da vicino. Era una persona e capitano speciale, trovava sempre il modo e il tempo giusti di dire le cose a me e ai compagni, era generoso, disponibile e altruista. Purtroppo me lo sono goduto poco, mi mancherà.

Domani allo stadio spero di vedere i suoi fratelli. Ci saremo sempre per Francesca (la compagna, ndr) e Vittoria (la figlia, ndr). I nostri tifosi hanno spesso la lingua lunga, ma hanno un cuore grandissimo, avrei voluto abbracciarli uno ad uno per consolarci e trovare la forza per andare avanti.

Ringrazio tutto il mondo del calcio perché una partecipazione così commossa e sentita è stata merito di Davide. Tocca a noi seguire l’esempio di Davide e portare avanti i suoi principi.

La proprietà si è caratterizzata per signorilità e disponibilità e sta facendo di tutto per aiutarci.

La squadra ha pianto, piange e sta soffrendo perché Davide era speciale, era il punto di riferimento. A me piace stimolare la squadra dicendo: ‘allenatevi come se fosse l’ultima volta’. A Davide non c’era bisogno di dire questo, dobbiamo fare questo per lui, ci ha lasciato insegnamenti troppo importanti per non portarli avanti.

L’eredità più grande di Davide è il seme dell’unione, della serietà, della passione e dell’amore per la viola, sta a noi proteggere questo seme e far sì che possa germogliare in un futuro migliore. Tutti uniti nel nome di Davide”.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BENEVENTO CALCIO Domenica ore 12.30
« Reply #31 on: 03/10/18, 20:56 »
Pioli nel nome di Astori: "Grazie a tutti. Ora tocca a noi custodire e far germogliare quello che Davide ha seminato"

[/facebook]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO