Author Topic: Europei femminili Under 17  (Read 359 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europei femminili Under 17
« Reply #8 on: 04/17/18, 01:40 »
Confermato il calendario della fase finale di UEFA Women’s Under 17 Championship #WU17EURO

Confermato il calendario della fase finale che si giocherà in Lituania dal 9 al 21 maggio di UEFA Women’s Under 17 Championship.

Riepilogo

Sorteggio
Gruppo A: Lituania (nazione ospitante), Germania (detentori), Finlandia, Olanda
Gruppo B: Polonia, Spagna, Italia, Inghilterra

Calendario
Fase a gironi: 9, 12 e 15 maggio
Semifinali: 18 maggio
Finale e spareggi Coppa del Mondo: 21 maggio

Stadi
Marijampole FC Stadium, capienza 6.581 posti (4 partite della fase a gironi, 1 semifinale, finale)
Alytus Stadium, capienza 3.728 posti (4 partite della fase a gironi, 1 semifinale, spareggio Coppa del Mondo)
Šiauliai Central Stadium, capienza 3.000 posti (4 partite della fase a gironi)

Calendario completo (orari in CET, la Lituania è un’ora avanti)

Fase a gironi

Mercoledì 9 maggio
Gruppo A
Finlandia – Germania: 16:00, Marijampole
Lituania – Olanda: 18:00, Alytus
Gruppo B
Italia – Spagna: 10:00, Siauliai
Polonia – Inghilterra: 16:00, Siauliai

Sabato 12 maggio
Gruppo A
Germania – Olanda: 10:00, Siauliai
Lituania – Finlandia: 16:00, Siauliai
Gruppo B
Spagna – Inghilterra: 12:00, Alytus
Polonia – Spagna: 14:00, Marijampole

Martedì 15 maggio
Gruppo A
Germania – Lituania: 18:00, Alytus
Olanda – Finlandia: 18:00, Marijampole
Gruppo B
Spagna – Polonia: 12:00, Alytus
Inghilterra – Italia: 12:00, Marijampole

Fase a eliminazione diretta

Venerdì 18 maggio:
Semifinale: 15:30, Alytus
Semifinale: 18:00, Marijampole

Lunedì 21 maggio:
Spareggi Coppa del Mondo femminile FIFA U17: 13:00, Alytus
Finale: 18:00, Marijampole

www.calciofemminileitaliano.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europei femminili Under 17
« Reply #9 on: 04/27/18, 18:07 »
Ufficializzata la rosa per l’Europeo: presenti due viola
 
La Nazionale U17 Femminile si radunerà venerdì 4 maggio al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti all’Acqua Acetosa a Roma e lunedì 7 maggio partirà alla volta della Lituania per disputare la Fase finale del Campionato Europeo di categoria.

Il tecnico Massimo Migliorini ha ufficializzato la lista delle 20 convocate per il torneo continentale, che vedrà l’Italia fare il suo esordio mercoledì 9 maggio (ore 11 locali, 10 italiane) con la Spagna, finalista l’anno scorso e vincitrice di tre edizioni dell’Europeo.

Sabato 12 maggio (ore 15 locali, 14 italiane) le Azzurrine affronteranno la Polonia e martedì 15 maggio (ore 13 locali, 12 italiane) se la vedranno con le pari età dell’Inghilterra. Le prime due di ciascun girone si qualificheranno per le semifinali e il torneo metterà in palio anche tre posti per la Coppa del Mondo in programma il prossimo novembre in Uruguay.

L’elenco delle convocate per la Fase finale del Campionato Europeo
Portieri:
Beatrice Beretta (Juventus), Camilla Forcinella (AGSM Verona)
Difensori: Paola Boglioni (Brescia), Heden Corrado (Res Roma), Elisa Donda (Tavagnacco), Angela Orlando (Res Roma), Chiara Pucci (Bayern Monaco), Chiara Ripamonti (Inter Milano)
Centrocampiste: Veronica Battelani (Riccione), Melissa Bellucci (Jesina), Benedetta De Biase (Napoli), Chiara Mele (Fortitudo Mozzecane), Marta Morreale (Fiorentina Women’s), Emma Severini (Fiorentina Women’s), Martina Tomaselli (Brescia)
Attaccanti: Asia Bragonzi (Inter Milano), Teresa Fracas (Ligorna), Maria Grazia Ladu (Sassari Torres), Serena Landa (Real Meda), Sara Tamborini (Azalee)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europei femminili Under 17
« Reply #10 on: 05/11/18, 00:32 »
L’Italia brilla all’esordio, con la Spagna finisce 0-0

È un punto che vale oro quello che la Nazionale Under 17 Femminile ha ottenuto con la Spagna nel match inaugurale della Fase finale del Campionato Europeo in Lituania. A Šiauliai, contro la nazionale finalista della passata edizione e vincitrice di tre delle dieci edizioni del torneo continentale, la squadra di Massimo Migliorini è scesa in campo senza alcun timore reverenziale, rispondendo colpo su colpo alla Spagna e ottenendo un pareggio meritato. Uno 0-0 frutto delle parate di Camilla Forcinella, ma soprattutto dell’atteggiamento propositivo dell’Italia, che ha avuto il coraggio di giocare sempre il pallone sfiorando il successo con Tamborini e Fracas.

“Faccio i complimenti alle ragazze – le parole del tecnico Massimo Migliorini – per la personalità che hanno dimostrato giocando a viso aperto con una squadra forte come la Spagna. Il risultato rispecchia l’andamento della partita, abbiamo avuto più occasioni nel primo tempo e probabilmente c’era anche un rigore per noi. Nella ripresa loro sono state pericolose in un paio di circostanze, ma nel finale avremmo anche potuto vincere”.

Su un campo pesante Italia e Spagna hanno dato vita ad una gara combattuta, con Paralluelo Ayingono a vestire i panni dello spauracchio per la difesa Azzurra: al 15’ l’attaccante spagnola ha concluso di poco al lato, per poi esaltare alla mezzora i riflessi di Camilla Forcinella, che respingendo in tuffo si è guadagnata gli applausi del pubblico. Ma la miglior occasione del primo tempo è capitata al 20’ sui piedi di Sara Tamborini, che con una conclusione a giro ha centrato il palo a portiere battuto.

Nella ripresa, complice il gran caldo, le squadre hanno accusato un po’ di stanchezza e dopo un’uscita bassa di Forcinella a sbrogliare una situazione pericolosa, al 23’ il portiere Azzurro ha visto uscire di poco a lato la conclusione di Velasco. A tre minuti dallo scadere Teresa Fracas ha avuto il match point, ma la conclusione potente dell’attaccante del Ligorna è terminata di poco alta sopra la traversa.

Sabato (ore 15 locali, 14 italiane) le Azzurrine torneranno in campo a Marijampole per affrontare la Polonia, opposta all’Inghilterra nel pomeriggio nell’altro incontro del Gruppo B.

ITALIA-SPAGNA 0-0

Italia: Forcinella, Donda, Ripamonti, Corrado, Boglioni, De Biase (64’ Battelani), Tomaselli, Tamborini, Bellucci, Bragonzi (51’ Pucci), Fracas (79’ Ladu). All: Massimo Migliorini.
Spagna: Coll, Fernandez Velasco, Mendez Fernandez, Tejada Jimenez (76’ Canete), Gomez (55’ Urazurrutia), Hernandez Diaz, Lopez Ruiz, Pena Ruiz, Navarro, Paralluelo Ayingono (61’ Salvador), Vilamala Costa. All: Maria Antonia Is
Arbitro: Nielsen (DAN); Assistenti: Coppola (FRA), Petkovic (CRO)
Ammonite: De Biase, Tamborini - Navarro, Pena Ruiz.

I gruppi della Fase finale del Campionato Europeo Under 17 Femminile

Gruppo A: Lituania, Germania, Finlandia, Olanda
Gruppo B: Polonia, Spagna, Italia, Inghilterra

*Calendario, risultati e classifica del Gruppo B

Prima giornata (9 maggio)
Italia-Spagna 0-0
Polonia-Inghilterra (ore 17 locali, 16 italiane - Šiauliai Central Stadium)

Classifica: Italia e Spagna 1 punto, Polonia e Inghilterra 0

Seconda giornata (12 maggio)
Italia-Polonia (ore 15 locali, 14 italiane - Marijampole FC Stadium)
Inghilterra-Spagna (ore 13 locali, 12 italiane – Alytus)

Terza giornata (15 maggio)
Italia-Inghilterra (ore 13 locali, 12 italiane - Marijampole FC Stadium)
Spagna-Polonia (ore 13 locali, 12 italiane – Alytus)

*le prime due classificate del girone accedono alle semifinali. Il torneo mette in palio 3 posti per la Coppa del Mondo in programma a novembre in Uruguay

Fonte: FIGC.IT
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europei femminili Under 17
« Reply #11 on: 05/14/18, 13:16 »
Polonia-Italia termina 0-0. Decisiva la gara di martedì con l’Inghilterra

Secondo pareggio per la Nazionale Femminile Under 17 a Marijampole. Dopo lo 0-0 all’esordio contro la Spagna, le Azzurrine (che vantano il record di tenere la rete inviolata à da cinque gare) hanno chiuso con lo stesso punteggio anche il secondo match contro la Polonia. Un tempo per parte: nella prima fase di gioco Italia vicina al gol in due occasioni con la Polonia che colpisce una traversa, nella ripresa meglio le avversarie che hanno chiamato in causa una bravissima Forcinella.

Il tecnico Migliorini sceglie il 4-3-3 per affrontare la Polonia ed effettua due cambi rispetto alla formazione scesa in campo mercoledì scorso contro la Spagna: in difesa, sulla sinistra, Chiara Mele prende il posto di Paola Boglioni e in attacco Chiara Pucci rileva Teresa Fracas con Sara Tamborini che viene schierata in posizione di punta centrale. In tribuna anche il tecnico dell’Under 19 Femminile Enrico Sbardella, la cui squadra affronterà la fase finale dell’Europeo a luglio in Svizzera.

Dopo un pronto intervento al 5’ di Mele, brava ad anticipare di testa Kozak che si stava inserendo sul secondo palo, ad andare vicinissime al gol sono proprio le Azzurrine. Al 22’ Tomaselli viene liberata al tiro da uno scambio stretto tra Pucci e Tamborini, ma il suo diagonale destinato all’angolino basso viene deviato in angolo con un’autentica prodezza dal portiere polacco. Tre minuti dopo, al  25’, tiro improvviso di Kiszkis da oltre 30 metri che colpisce in pieno la traversa.
Anche l’Italia ci prova dalla distanza: al 30’ la conclusione di Bragonzi viene parata in due tempi da Kierul. L’azione più pericolosa, però, le Azzurrine la creano al 36’ con una girata da centro area di Tamborini che termina alta di pochissimo.

La ripresa si apre con un colpo di testa di Kiszkis che termina alto. Al 9’ si fa trovare pronta Forcinella a deviare in angolo un calcio di punizione della solita Kiszkis, reso ancor più insidioso dalla deviazione della barriera. Il primo cambio delle Azzurrine arriva al 14’ quando Migliorini  inserisce al centro dell’attacco Fracas (al posto di Pucci) e Tamborini torna a fare l’esterna sinistra come nella gara di esordio con la Spagna. Sei minuti dopo, un durissimo contrasto testa contro testa al centro dell’area di rigore azzurra tra Corrado e Homa, costringe il tecnico azzurro ad un secondo cambio con l’ingresso di Orlando che si posiziona al centro della difesa al fianco del capitano Ripamonti. Al 31’ancora protagonista Forcinella che, con un’autentica prodezza, riesce a deviare in angolo il tiro a colpo sicuro di Biskup arrivata in area di rigore tutta sola dopo essere sfuggita sul filo del fuorigioco alla difesa azzurra. La gara si chiude con un tiro potente, ma centrale, di Fracas dal limite dell’area e con la decisiva uscita bassa di Kierul ad anticipare di un soffio Bragonzi.

Con la Spagna che, battendo l’Inghilterra 2-1, sale al comando del girone a quota quattro punti, l’Italia e la Polonia seconde a due, mentre l’Inghilterra è ultima ad un punto, diventa decisiva per l’Under 17 la gara in programma martedì prossimo contro le pari età inglesi. “Noi andiamo in campo – spiega Migliorini a fine gara – per giocare bene ogni incontro, ma oggi non ci siamo riusciti. Abbiamo fatto bene i primi 20 minuti, poi ci siamo fatti prendere dal nervosismo ed abbiamo sbagliato troppi passaggi facili. Le ragazze si sono intestardite e sono entrate in confusione: se nel primo tempo abbiamo avuto occasione di andare in gol, nella ripresa siamo stati anche fortunati a non prenderlo”.

POLONIA – ITALIA 0-0

Polonia: Kierul, Zieniewicz, Silny, Homa (67’ Sokolowska), Radochonska, (40’Konkol) Biskuo, Achcinska, Flipczak (53’ Oleksiak), Kiszkis, Kozak, Tomasiak. All: Nina Patalon
Italia: Forcinella, Donda, Ripamonti, Corrado (64’ Orlando), Mele, Tomaselli, De Biase (69’ Battelani), Bellucci, Pucci (54’ Fracas), Tamborini, Bragonzi. All: Massimo Migliorini.
Arbitro: Guteva (BUL); Assistenti: Osterberg (SWE), Vanaga (LVA)
Note:  6’ minuti di recupero nel secondo tempo per l’infortunio di Corrado e Homa

I gruppi della Fase finale del Campionato Europeo Under 17 Femminile

Gruppo A: Lituania, Germania, Finlandia, Olanda
Gruppo B: Polonia, Spagna, Italia, Inghilterra

*Calendario, risultati e classifica del Gruppo B

Prima giornata (9 maggio)
Italia-Spagna 0-0
Polonia-Inghilterra 2-2

Classifica: Spagna 4 punti, Polonia e Italia 2, Inghilterra 1.

Seconda giornata (12 maggio)
Italia-Polonia 0-0
Inghilterra-Spagna 1-2

Terza giornata (15 maggio)
Italia-Inghilterra (ore 13 locali, 12 italiane – Marijampole FC Stadium)
Spagna-Polonia (ore 13 locali, 12 italiane – Alytus)

*le prime due classificate del girone accedono alle semifinali. Il torneo mette in palio 3 posti per la Coppa del Mondo in programma a novembre in Uruguay

www.calciofemminileitaliano.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europei femminili Under 17
« Reply #12 on: 07/17/18, 02:06 »
Terza giornata (15 maggio)
Italia-Inghilterra 0:4
Spagna-Polonia 5:0

La classifica
Spagna 7
Inghilterra 4
Italia 2
Polonia 2

Semifinale 18.05
Germania-Inghilterra 8:0
Spagna-Finlandia 1:0

Finale 21.05
Germania-Spagna 0:2

Play-off per il Mondiali
Inghilterra-Finlandia 1:2
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task