Da Baresi ad Astori, venti anni di maglie ritirate in Italia
Dal 1997, anno in cui il Milan divenne la prima società in Italia a ritirare ufficialmente la maglia di un proprio ex giocatore, sono stati tanti i numeri delle divise dei grandi giocatori della Serie A (e non solo) consegnati definitivamente alla storia
INTRODUZIONE
Maglie ritirateIn seguito alla scomparsa del capitano viola Davide Astori, Cagliari e Fiorentina hanno deciso di ritirare ufficialmente la maglia numero 13, per rispettare la memoria del calciatore.
In questo articolo abbiamo elencato i casi di ritiro ufficiale dei singoli numeri di maglia che si sono verificati, sin’ora, nel nostro paese, in particolare dal 1997, quando il Milan ritirò ufficialmente la casacca numero 6 di Franco Baresi, primo caso in Italia.
Nelle singole schede, divise per numeri, abbiamo riportato i nomi dei singoli giocatori, che le varie società italiane hanno deciso di onorare ritirando la maglia con il numero da loro indossato.
Recentemente il Cosenza aveva deciso di ritirare la maglia numero 8 di Donato Bergamini, almeno fino a quando non verrà fatta piena luce sulla sua morte, su cui le indagini sono ancora aperte.
Interessante notare come il maggior numero di maglie ritirate sia relativo alla divisa numero 12, che, diverse società, hanno ritirato in omaggio ai propri tifosi, più che mai, in questo caso, vero “dodicesimo uomo”.
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar