I vantaggi dilapidati costano alla Roma la corsa allo scudetto e la “Champions” alla Samp! E il Verona…
Cosa sarebbe successo se tutte le squadre andate in vantaggio inizialmente nelle singole gare avessero poi conquistato sempre i 3 punti in questi incontri? Roma, Sampdoria e Verona avrebbero potuto vantare una classifica decisamente migliore
Introduzione
Roma subisce gol AtalantaDopo 25 giornate di campionato la media delle gare vinte dalle squadre passate per prima in vantaggio (161) si è assestata sul 70%, cioé 7 partite su 10. Da evidenziare il dato sulle gare pareggiate (37, che corrispondono al 16%) e quello sulle partite “ribaltate”, cioé vinte dopo lo svantaggio iniziale (32, cioé il 14%).
La squadra che ha perso più punti nelle gare in cui è passata in vantaggio è stata la Sampdoria (15), seguita dal Bologna (13), mentre il Napoli, sotto questo aspetto, è l’unica a potere vantare il “clean sheet” (14 successi in altrettante gare in cui ha sbloccato per prima il punteggio).
Decisamente interessante è la classifica emersa dal riconteggio dei punti nel caso in cui le squadre in vantaggio avessero vinto tutte queste gare.
In testa, infatti, ci sarebbe la Juventus (con 4 punti in meno), ed alle spalle dei bianconeri troveremmo la Roma (con 5 punti in più). Al terzo posto ci sarebbe la Sampdoria, che precederebbe Inter, Lazio e Napoli.
Per quello che riguarda la coda della classifica, dobbiamo evidenziare il fatto che il Verona avrebbe addirittura 10 punti in più, che permetterebbero agli scaligeri di portarsi ampiamente fuori dalla zona retrocessione, dove scivolerebbe il Chievo.
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar