Salta il “fattore campo”. Polverizzato il record di successi esterni
Continua il trend positivo delle vittorie fuori casa, senza precedenti a livello storico
Nel corso delle prime 22 giornate di questo campionato di Serie A abbiamo registrato già 81 vittorie esterne, un numero elevatissimo se consideriamo che sono di poco inferiori al totale dei successi casalinghi (91), tradizionalmente molto più numerosi (al punto che, fino agli anni novanta, vigeva la cosiddetta regola del “fattore campo”).
Da evidenziare, in questo contesto i 31 punti del Napoli lontano dal San Paolo, senza scordare i 28 punti conquistati in trasferta dalla Juventus ed i 26 della Lazio.
Questi 81 successi ottenuti in trasferta nei primi 22 turni di questo torneo rappresentano il record storico nella storia della Serie A (polverizzato il precedente primato, di 66 vittorie esterne, conseguito 2 anni fa).
Lo scorso anno, dopo le prime 19 giornate la quota delle vittorie fuori casa era di 61 successi, ben 20 in meno rispetto al numero già raggiunto nel corso di questo torneo.
Non si tratta certo di una situazione inattesa, visto che la media delle vittorie in trasferta in Serie A è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, tanto che, nello scorso campionato, è stato stabilito il record assoluto di successi in trasferta (115).
Se il numero di successi esterni stagionale dovesse continuare a crescere con questa media, la quota finale si potrebbe aggirare sulla mirabolante quota di 138 vittorie esterne.
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar