Author Topic: Clamoroso in Serie A femminile: fallisce il main sponsor  (Read 96 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Clamoroso in Serie A femminile: fallisce il main sponsor

Brutto colpo per il movimento femminile, che vede la scomparsa del proprio sponsor principale I Dolci Sapori

Clamoroso fulmine a ciel sereno per il calcio femminile. La Serie A, in cui milita anche la Fiorentina Women’s, perde il suo main sponsor, I Dolci Sapori. L’azienda dolciaria che ha offerto il supporto al massimo campionato in rosa del nostro Paese, è infatti ufficialmente fallito. La denuncia arriva da una lettera del Presidente del Brescia Cesari, che riassume la situazione paradossale in cui si trova il movimento:

    Quando la scorsa estate con enfasi e trionfalismo furono presentati i calendari sotto l’egida del nuovo main sponsor “I Dolci sapori” il giorno successivo il mio ds scaricò una semplice visura camerale con i bilanci degli ultimi 3 anni (deformazione professionale del mio braccio destro). Queste le sue parole “Beppe, Tavecchio ci ha portato uno sponsor che ha debiti quasi come il fatturato, poco capitalizzata, pochissimi crediti” e altri dati tecnico fiscali imbarazzanti che ora non ricordo. Il succo del discorso era: una pasticceria di Busto Garolfo sull’orlo del fallimento in perdita costante, che speranza di investimenti poteva dare al Calcio femminile italiano? Immediatamente chiesi ai vertici federali in cosa consistesse l’investitura a main sponsor di una realtà economica del genere, a parte la fornitura di una ridicola partita di palloni nemmeno sufficienti ad arrivare a metà anno e alla simpatica torta tagliata in mezzo al campo il 23 Settembre a Forlì dopo la Supercoppa neppure sufficiente per le 22 in campo (ricordo stiamo parlando di una pasticceria…). Risposta della federazione? Silenzio. Mi sono preso critiche e subito pressioni dalla federazione per esporre lo striscione “I Dolci Sapori” durante le partite casalinghe al Club Azzurri di Brescia, ma la mia risposta è sempre stata che fin tanto non sarebbero stati chiariti gli aspetti di vantaggio per il calcio femminile nel pubblicizzare quell’azienda, in casa Brescia solo i nostri sponsor (che pagano per legare la loro immagine a quella della mia società) avrebbero avuto pubblicità. Con sentenza n. 153/2017 del 07.12.17 è stato dichiarato dal Tribunale di Busto Arsizio (VA) il fallimento di “i Dolci Sapori srl”, il 02.03.18 è stato stabilito il termine entro il quale insinuarsi al passivo. Chissà sarà la volta buona, essendo pubblici i crediti vantati dalle società creditrici, che si possa conoscere in cosa consisteva l’investimento di una pasticceria di Busto Garolfo nel calcio femminile.
    Ad oltre un mese dalla sentenza del fallimento nessuna comunicazione della LND ci è giunta in merito, mentre la serie A continua a portare il logo e pubblicizzare (gratuitamente? Sto ancora aspettando la risposta) “I Dolci Sapori srl”.
    È sottointeso che non è una critica all’azienda “I dolci sapori” perché quando un’azienda fallisce o chiude dispiace a tutti.

Federico Gennarelli
@Belisario88
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fallimento “I Dolci Sapori”, che cosa c’è sotto

Fallisce lo sponsor ufficiale della Serie A femminile I Dolci Sapori, e nessuno ne sa niente. La sentenza del tribunale era arrivata più di un mese fa, eppure la notizia è emersa solo adesso e non attraverso i canali ufficiali, ma grazie al Presidente del Brescia CF Giuseppe Cesari, che ha dato comunicazione sul sito della squadra. Vi abbiamo promesso di provare a capirne qualcosa di più e lo stiamo facendo. Dopo numerosi ‘rimbalzi’ da parte dell’ufficio stampa della Lega Nazionale Dilettanti (“non ne so niente”, “ci mandi una mail”, “richiami più tardi” e via dicendo), mi è stato dato il contatto del vice segretario della Lega, Mariangela D’Ezio, in qualità di persona competente sull’argomento. La risposta del vice segretario è stata questa: “Non riesco a capire come io possa esserle di aiuto”. Dopo qualche insistenza, Mariangela D’Ezio ha proseguito: “L’unica cosa che sono autorizzata a dire è che sono in corso una serie di approfondimenti di natura legale. Non posso andare oltre perché non ho elementi in tal senso”. A questo punto, il vice segretario mi invita a chiamare la persona indicata a rispondere di tali questioni, vale a dire Patrizia Cottini, segretario del Dipartimento Calcio Femminile: la quale mi dice che non devo rivolgermi a lei, ma al vice segretario LND Mariangela D’Ezio, che avevo sentito poco prima…

Per fortuna qualcosa sono riuscita a scoprirla lo stesso. La visura camerale della società I Dolci Sapori S.r.l. (il documento della Camera di Commercio con le informazioni legali riguardanti l’azienda), indica che la società è di proprietà di Xenturion Holding SPA, un gruppo che fa capo al signor Matteo Pinciroli, imprenditore di 39 anni. Il quale è titolare di un altro marchio, TWS SPA, che forse ricorderete perché circa un anno fa è diventato main sponsor dell’Atalanta (club maschile): in un articolo pubblicato dall’edizione di Bergamo del Corriere della Sera il 17 febbraio 2017, si annuncia l’arrivo del nuovo sponsor e si dice che l’accordo scadrà nel 2019. Peccato che, quest’anno, lo sponsor dell’Atalanta sia un altro, Veratour. Avrete già capito che cos’è successo: il contratto con TWS è stato rescisso prima del tempo, a soli 5 mesi dall’inizio della sponsorizzazione. Praticamente la stessa cosa che è successa adesso con I Dolci Sapori. Resta da capire come sia possibile che si sia affidata la sponsorizzazione a una figura come quella di Matteo Pinciroli, titolare, oltre che dei Dolci Sapori, anche di TWS, il quale aveva appena dimostrato una certa inaffidabilità.

Continueremo a cercare di approfondire la questione e a fornirvi ulteriori aggiornamenti.

Chiara Martinoli
www.calciofemminileitaliano.i t
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task