Simeone: “Non abbiamo limiti, crediamo in noi stessi”
Giovanni Simeone ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel postpartita di Fiorentina-Inter, terminata sul risultato di 1-1 proprio grazie al suo gol nel finale: “Credo che dovremmo rivedere bene la partita, adesso ci riposiamo un po’. Il pareggio all’ultimo minuto è bello ma avremmo preferito sicuramente vincere. Sono qua in Italia da un anno e mezzo, per ora lo sforzo è servito: stare lontano dalla mia famiglia e dai miei amici è difficile ma vale la pena per stare a questi livelli. La squadra? Non abbiamo limiti, dobbiamo crescere, insistere e credere in noi stessi. Stasera abbiamo creduto fino alla fine, e così facendo abbiamo ottenuto il gol che meritavamo. La Nazionale? Sognare è bello ma devo migliorare tantissimo ancora. Devo fare bene qua prima di raggiungere la Nazionale”.
Astori: “Ci manca la vittoria contro una big. Simeone viene apprezzato troppo poco”
Il capitano della Fiorentina, Davide Astori, ha parlato così in zona mista al termine della partita contro l’Inter: “Volevamo questo risultato, abbiamo tenuto testa a una grande squadra. Siamo rammaricati perché meritavamo il vantaggio già nel primo tempo. Vittoria contro una big? Più che a livello di mentalità, ci manca a livelllo di punti perché ci farebbero comodo per stare attaccati alle squadre che stanno in vetta alla classifica. Cerchiamo di migliorare di partita in partita. Simeone? Viene apprezzato troppo poco per quello fa per la squadra, è un grande lavoratore, non molla di un centimentro, ha grandi margini di crescita, non ci dimentichiamo che è un ’95. Se la sosta arriva nel momento giusto? Sì e no. Sì perché abbiamo giocato nel periodo delle feste. No perché volevamo dare continuita a questa striscia di risultati utili consecutivi. Pensiamo già alla partita contro la Sampdoria. Mercato? Preferisco non parlare di mercato. Il ritorno di Borja Valero? Ha dato tanto alla Fiorentina come Vecino, sono andati via perché il calcio è fatto di trasferimenti, nel calcio ci sono queste accoglienze”.
Pioli: “Raccogliamo poco ma siamo cresciuti tanto, mi tengo la prestazione”
Stefano Pioli si è presentato in conferenza stampa al termine della gara pareggiata con l’Inter. Ecco le sue impressioni: “Sui pareggi con Inter e Milan: Mi tengo molto strette le prestazioni della squadra, che sono state importanti. Non mi piacciono i risultati, ma avremmo meritato di andare in vantaggio per quanto creato. Se non sblocchi la partita, alla prima disattenzione si paga. Il fatto di aver reagito è un grande segnale. Abbiamo raccolto poco ma siamo cresciuti tanto. Su Simeone: Il nostro è un calcio di sacrifici. Nelle ultime partite conta capire quanto si è creato e quanto si è subito. Siamo in netto vantaggio contro squadre sulla carta superiori a noi. Non siamo precisi nella finalizzazione, è quello il tassello che ci manca per vincere contro squadre importanti. Sugli avversari: Ultimamente abbiamo trovato squadre brave a chiudersi. Abbiamo comunque avuto una buona gestione e abbiamo creato tanto. Dobbiamo insistere su questa strada, ma la squadra sta bene anche se ha pagato la Coppa Italia e il tanto lavoro fatto da agosto a qui. Sono contento che arrivi la sosta, i ragazzi devono riposarsi. Sul gol di Icardi: Sappiamo che era il punto di riferimento per gli avversari, ma c’è stato un buco e gli abbiamo lasciato troppo spazio. L’errore c’è ma abbiamo lavorato sulle palle inattive. A livello di centimetri ci era superiore. Da una disattenzione è arrivato il gol che ha cambiato la partita. Sulla gara: Non sono sorpreso, i ragazzi erano motivati e volevamo chiudere bene la prima fase di campionato. La squadra ha chiari i concetti, è generosa e vuole lottare. Ho grande fiducia quando scendiamo in campo. L’avversario era forte ma la nostra prestazione va considerata come di grande spessore”.
Ancora Astori: “Siamo migliorati tantissimo, oggi siamo una squadra forte”
Così Davide Astori ai microfoni di Sky Sport nel post di Fiorentina-Inter: “Siamo un po’ rammaricati, è già la seconda partita in cui sinceramente avremmo meritato molto di più per quanto creato. Dobbiamo migliorare ancora e diventare più cinici, purtroppo in questo momento stiamo prendendo gol anche con pochi tiri in porta subiti. Rispetto a diciannove partite fa siamo migliorati tantissimo, adesso siamo una squadra forte. Abbiamo fatto tanti progressi, frutto del lavoro e della conoscenza dei nostri mezzi. Stiamo cercando di continuare a giocare da grande squadra: lo abbiamo dimostrato contro Napoli, Milan e anche stasera. Siamo in grado di tenere testa a chiunque”.
Ancora Pioli: “Siamo stati bravi e coerenti, abbiamo buone qualità. Simeone? È sempre prezioso”
Il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel dopopartita: “In occasione del gol di Icardi ci siamo mossi male, ma la partita poteva cambiare se fossimo stati noi a passare in vantaggio. La squadra mi è piaciuta in tutto, vedo il bicchiere mezzo pieno per la prestazione. In queste ultime due partite potevamo sicuramente portare qualcosa in più a casa a livello di risultato. Obiettivo? Le nostre prestazioni certificano una crescita, ma anche che abbiamo buone qualità. Adesso abbiamo un gran bisogno di riposare, la squadra ha lavorato tanto e se lo merita. Ha poi continuato: Siamo stati bravi e fedeli ai nostri concetti di gioco fino alla fine, poi siamo stati meritatamente premiati. Ho un gruppo molto attento, molto determinato: lavorano tutti per crescere e per migliorare. Sono contento di quanto stiamo facendo ma sono ancora più convinto che possiamo fare meglio. Simeone? Quando uno ha quella testa lì non può che migliorare: sono sicuro che crescerà. Un attaccante non si può giudicare solamente dal gol, e lui anche quando non ha segnato è sempre stato prezioso per la squadra”.