Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (30-31.12)  (Read 354 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
FOCUS CV – Giovanissimi Prof da applausi: Mazzantini boys a caccia del bis nel 2018
 
VVVVVVVVVVVV. Che cosa sono? Le vittorie consecutive in campionato dei Giovanissimi Prof. Dodici, per l’esattezza, che per la squadra di Mirko Mazzantini è sinonimo di primo posto a punteggio pieno a quattro giornate dalla fine del girone di andata. L’inseguitrice più vicina, l’Empoli, è distante cinque punti, le altre, cioè Livorno e Prato, otto.

Un vero e proprio solco, certificato dalle statistiche sul fronte offensivo e difensivo: 66 gol segnati, solo 4 subiti, numeri da record per la Fiorentina, che in questo torneo ha sempre segnato almeno un gol a partita (media di 5,5) e in ben otto occasioni ha mantenuto la porta inviolata.

Un gruppo che funziona già dalla scorsa stagione, non a caso conclusa con la vittoria del campionato Giovanissimi B. E mister Mazzantini ha avuto il merito non solo di non stravolgere la situazione dal punto tattico, ma anzi di valorizzare al meglio il materiale a disposizione, ruotando con efficacia tutti i giocatori della rosa.

In porta Bertini e Manzari sono tra i migliori interpreti della categoria, con Daupaj nelle vesti di terzo. La retroguardia più utilizzata vede Macchi a destra, Nizzoli a sinistra e la coppia Fiaschi-Biagetti al centro. Più volte, dall’inizio o in corso d’opera, a loro si sono avvicendati Paternò, i due Cellai e Messini. Una retroguardia solida, che gioca di collettivo e i risultati, fino a questo momento, sono evidenti.

Avanzando in mediana Aprili e Amatucci uniscono fisico, corsa e geometrie, con Falconi ad agire tra le linee per dare imprevedibilità e fantasia, ed anche qualche gol (6). Anche qui, come sopra vale per Piazza, Atzeni e Nardi.
 
Detto dei numeri da record, conosciamo gli interpreti del miglior attacco del campionato. Gori è il riferimento offensivo e bomber del torneo (18 reti). Ai lati agiscono, rigorosamente a piede invertito, il tecnico Costantini (8.) a destra e l’esplosivo Giulianelli (9) a sinistra. Titolare aggiunto è Vigiani (10), folletto dal cambio di passo imprevedibile, mentre Vettori (1) si sta ritagliando il proprio spazio.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30-31.12)
« Reply #1 on: 12/31/17, 02:58 »
FOCUS CV – Giovanissimi B al top con distacco: il lavoro di Orsini prosegue a gonfie vele
 
Quasi en plein. Solo il Prato ha impedito ai Giovanissimi B di andare alla sosta invernale con una striscia di undici vittorie in altrettante gare giocate. Il pareggio interno con i lanieri è l’unico neo di un quadro ai limiti della perfezione per Alessio Orsini, alla guida per il secondo anno di fila il gruppo dei classe 2005.

Primo posto in classifica a tre giornate dalla fine del girone di andata, con quattro punti di vantaggio sulle inseguitrici Empoli e Prato, cinque sul Livorno. Un primato certificato anche dalle statistiche: miglior attacco (49 gol) e miglior difesa (3) del campionato, a segno in undici gare su undici, porta inviolata in ben nove gare.

Passando ai singoli, com’è giusto che sia c’è stata grande alternanza e rotazione tra gli elementi di una rosa che in estate ha avuto pochissimi innestri. In porta Baglini, Simoncini e Tognetti si sono spartiti quasi equamente le gare. Davanti a loro spicca il centrale col vizio del gol (ben 3) Saltalamacchia, affiancato da Maggini o Bellini, con Baroncelli (3 gol anche per lui), Sichi e Bartolini a spingere sulle fasce.

In mediana Harder è l’uomo d’ordine, Ievoli dà estro con gol (5) e assist, con loro corsa e qualità sono garantite a girare da Picchi, Cecchi, Nenci e Picchianti. In attacco caratteristiche complementari per un reparto che funziona. Graziani (9 gol) è il terminale offensivo, Jendoubi (7) e Zhupa (5) esterni ficcanti, così come Diodato (2), mentre Ofoma (3) è il classico centravanti d’area.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30-31.12)
« Reply #2 on: 12/31/17, 02:59 »
Trofeo Ferenc Puskas, presenti gli Esordienti 2006 viola: il programma completo
 
Torna il Trofeo più ambito del Signa 1914 e il più atteso dai giovani atleti. Per l’intera giornata del 6 gennaio, le categorie Esordienti B (2006) delle società fra le più blasonate della zona, come Ponsacco e Sestese, compreso quelle professioniste quali Fiorentina e Prato, si affronteranno nei due impianti sportivi gialloblu per la seconda edizione del Trofeo Ferenc Puskas.

Un girone A allo Stadio del Bisenzio e un girone B nell’impianto sportivo sintetico Puskas. L’inizio è previsto per le ore 9 con Fiorentina-Sestese allo Stadio e Maliseti-Signa al Puskas, a seguire rispettivamente Prato-Ponsacco e Tau-Invicta alle 9:40; Fiorentina-Ponsacco e Signa-Invicta alle 10:20; Sestese-Prato e Maliseti-Tau alle 11; Ponsacco-Sestese e Maliseti-Invicta alle 11:40; e infine Prato-Fiorentina e Signa-Tau alle 12:20.

La vincente del girone A si scontrerà con la seconda del girone B e viceversa al Bisenzio nel pomeriggio, a partire dalle 15:30 per arrivare alla finalissima del Trofeo delle 17:30; mentre il Puskas sarà teatro della Prima Coppa Banco Fiorentino a cui accederanno le terze e le quarte classificate dei due gironi.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30-31.12)
« Reply #3 on: 12/31/17, 17:44 »
Viola in prestito: Castrovilli fa sorridere la Cremonese, prima gioia per Venuti, per gli altri…
 
SERIE A
Lorenzo VENUTI (Benevento): in campo 90′ nella prima storica vittoria in Serie A, per 1-0 contro il Chievo. Buona gara di spinta sulla fascia sinistra, dove vince il duello con Cacciatore.

SERIE B
Jaime BAEZ (Pescara): sostituisce Mancuso al 77′ nella vittoria per 1-0 contro il Venezia. Pochi minuti a disposizione, gli ultimi con gli abruzzesi?
Gaetano CASTROVILLI (Cremonese): sostituisce Piccolo al 54′ nella vittoria per 1-0 contro il Cesena. Entra subito bene in partita e incide in modo concreto sul risultato finale, con una strepitosa discesa in campo aperto con assist per il tiro ribattuto di Scappini, sulla cui respinta arriva per primo il match winner Paulinho.
Jan MLAKAR (Venezia): resta in panchina contro il Pescara.
Luca ZANON (Ternana): sostituisce Favalli al 71′ nella sconfitta per 2-1 contro l’Avellino. Una ventina di minuti di buon calcio sull’out sinistro.

SERIE C
Andy BANGU (Vicenza): rinviata la gara contro il Modena.
Riccardo BARONI (Lucchese): sostituisce Maini al 66′ nella sconfitta per 3-2 contro il Pontedera. Entra quando la situazione è già compromessa, ma ci mette grinta e carattere.
Simone MINELLI (Trapani): entra dopo 89′ al posto di Murano nel pareggio per 1-1 contro il Lecce. Poco tempo a disposizione.
Joshua PEREZ (Livorno): sostituisce Doumbia dopo 87′ nella vittoria per 2-0 contro il Prato. Insieme ai compagni festeggia la quindicesima vittoria in campionato, con primo posto consolidato alla sosta.
Mattia TROVATO (Cosenza): rileva Palmiero dopo 88′ nella vittoria esterna per 2-0 contro la Paganese. Pochi secondi a disposizione.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30-31.12)
« Reply #4 on: 12/31/17, 18:02 »
CV TOP 3 | I migliori del 2017 del settore giovanile: vince la Fiorentina 2004, sul podio…
 
È stato un 2017 ricco di soddisfazioni per singoli e/o squadre del settore giovanile della Fiorentina. E allora, per tracciare un bilancio finale di questo anno solare, andiamo a scoprire insieme la CV TOP 3 del vivaio viola!

TERZO POSTO: MATTEO FAZZINI
Prima l’ottimo lavoro con i classe 2001, adesso quello con i 2002. La categoria Under 16 in casa Fiorentina è in buone mani, quelle di Matteo Fazzini. La scorsa stagione il traguardo delle fasi finali con Fiorini e compagni, grazie al secondo posto in campionato, anche se il sogno tricolore è finito subito con l’eliminazione per mano del Cesena. Resta l’ottimo lavoro, tecnico e tattico, intrapreso con successo anche in questa annata, dove finora Gaeta e soci, reduci da un ottavo posto negli Under 15, sono in piena corsa per le fasi finali.

SECONDO POSTO: PRIMAVERA 2016/17
Dopo sei stagioni avare di soddisfazione, una formazione giovanile della Fiorentina è tornata a giocarsi lo scudetto. L’ultima volta fu nell’annata 2010/11, quando i Giovanissimi Nazionali si laurearono campioni d’Italia. Denominatore comune tra le due squadre è Federico Guidi, che ha sfiorato il bis personale e il quarto trionfo viola nella categoria. Girone di ritorno ai limiti della perfezione, con l’accesso alle finali dalla porta principale grazie al secondo posto nella regular season. Alle final eight Mlakar piega l’Atalanta, Cerofolini ipnotizza ai rigori la Juventus, ma nella finalissima non basta Sottil per aver ragione dell’Inter. Tricolore rimandato, ma la grande annata resta.

PRIMO POSTO: FIORENTINA 2004
Campionato Giovanissimi B: vinto, con tre giornate di anticipo. Tornei vinti: Noccioli, Città di Abano e Selis. E adesso in testa da imbattuti nel campionato Giovanissimi Prof. Prima guidati da Giovanni Vitali, ora da Mirko Mazzantini, i classe 2004 stanno mietendo successi in serie. Considerando solo i campionati Giovanissimi, sono ventotto le vittorie consecutive nell’anno solare. Un traguardo reso ancora più incredibile dalle statistiche sui gol segnati (144) e subiti (8.). L’obiettivo per il nuovo anno? Confermarsi, per il salto negli Under 15.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30-31.12)
« Reply #5 on: 01/02/18, 14:26 »
FOCUS CV – Pianeta Women’s: Primavera e Giovanissime, riuscirà la rimonta al vertice?
 
Obiettivo rincorsa al vertice. Le formazioni Primavera e Giovanissime della Fiorentina Women’s hanno chiuso il girone di andata, dunque è tempo di un primo bilancio.

La squadra di Sara Colzi è arrivata al giro di boa da terza in classifica, in ritardo di cinque punti sulla capolista Grifo Perugia e di due sull’Empoli Ladies secondo. Un percorso rovinato sul finale quello delle viole, che avevano vinto le prime cinque gare, per poi pareggiare consecutivamente per 0-0 con Arezzo e Empoli, chiudendo il girone con la sconfitta di misura in Umbria. Le statistiche premiano le gigliate, che vantano il miglior attacco (54 gol; svettano Lulli, 9 gol, e il duo Purse-Monnecchi, 7) e la miglior difesa del campionato con appena un gol al passivo, decisivo proprio per l’unica sconfitta stagionale. Alla ripresa ci sarà la trasferta contro Vigor CF: l’obiettivo è ripartire forte per arrivare lanciate agli scontri diretti.

Passando alle Giovanissime di Silvia Pratesi, è stato quasi percorso netto, visto che le viola hanno vinto otto partite su dieci. Gli unici passi falsi nel derby con l’Empoli Ladies (sconfitta casalinga per 2-0) e Arezzo (0-0). Spicca la vittoria nello scontro diretto (1-0) con il Livorno. Al giro di boa FW seconde a pari punti con le labroniche, distanti due lunghezze dall’Empoli Ladies capolista. Quella viola è la miglior difesa del torneo, con appena 5 gol subiti, mentre l’attacco (48 gol segnati) si piazza dietro quello di amaranto e azzurre. Alla ripresa di fronte il San Miniato: vincere per proseguire la corsa a tre al vertice.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30-31.12)
« Reply #6 on: 01/02/18, 14:26 »
Gli Esordienti A presenti al Torneo della Befana: avversarie e partite dei viola
 
Gli Esordienti A della Fiorentina parteciperanno all’undicesima edizione del Torneo della Befana, che si terrà il 6-7 gennaio sui campi sportivi “Bozzi”, “Cerreti” e Sales di Firenze. Alla manifestazione prenderanno parte sedici formazioni, di cui sei professionistiche.

La squadra viola è stata inserita nel girone A, insieme a Donatello Calcio, Vis Nova Giussano e La Cantera Portici. Di seguito, composizione dei gironi e calendario viola:

GIRONE A: Fiorentina, Donatello Calcio, Vis Nova Giussano sq.A, La Cantera Portici
GIRONE B: Atalanta, Lombardia Uno, Invictus FC, Smedile FC Napoli
GIRONE C: Lucchese, Prato, Vis Nova Giussano sq.B, Sas Casarsa
GIRONE D: Empoli, Reggiana, Pgs e Bosico, Masera

Sabato 6 gennaio
ore 9 Donatello-Fiorentina
ore 10.30 Vis Nova-Fiorentina
ore 12 Cantera-Fiorentina
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (30-31.12)
« Reply #7 on: 01/02/18, 14:27 »
Mercato, svincolati quattro calciatori con lista suppletiva: ecco chi sono
 
Il Comitato Regionale Toscana della FIGC ha pubblicato l’elenco dei calciatori e calciatrici con tesseramento annuale S.G.S. svincolati con liste suppletive. Ecco gli svincoli della Fiorentina:

– Arrighi Matteo (2007)
– Colzi Gabriele (2006)
– Piazza Christian (2004)
– Picchi Giulio (2005)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO