Pioli: “Imprecisi e poco pericolosi, poi abbiamo fatto la partita. Su Babacar e Chiesa…”
Stefano Pioli ha commentato così Lazio-Fiorentina a Raisport: “Nel primo tempo siamo stati imprecisi e poco pericolosi, nella ripresa abbiamo fatto la partita, ma senza recuperare lo svantaggio iniziale. Doveva esserci più recupero, nel secondo tempo si è giocato poco. Chiesa? In costruzione faceva l’attaccante sinistro, ma siamo stati imprecisi in costruzione, non c’era l’intenzione di tenerlo basso. La Lazio ha avuto il merito di approfittare dei nostri errori. Babacar? Quando non riesci a far arrivare palloni puliti e in velocità gli attaccanti vanno in difficoltà. Lo stesso discorso vale per Saponara. La mancanza del secondo tempo è stata non essere veloci negli ultimi venti metri. Badelj? Aveva speso tanto a Cagliari e non aveva recuperato. Volevamo andare avanti, adesso ci butteremo sul campionato. Drągowski il migliore oggi? Avrei preferito non lo fosse (ride, ndr). Ha qualità, sui portieri posso stare tranquillo”.
Ancora Pioli: “Nessuno messo alla prova, oggi formazione migliore. Serviva una lettura diversa”
Il tecnico viola Stefano Pioli si è presentato in sala stampa dopo la sconfitta dell’Olimpico. Questa la sua analisi dell’eliminazione dalla Coppa nazionale: Non voglio mettere alla prova nessuno, ho messo in campo la formazione migliore per i giocatori che avevo a disposizione. Abbiamo giocato un primo tempo troppo impreciso e poco lucido. Abbiamo permesso alla Lazio di fare la partita che voleva e lo svantaggio ci ha penalizzato. Nella ripresa con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto pareggiare. Badelj? Ha qualità senza dubbio, ma senza di lui abbiamo vinto anche con la Samp facendo tre gol. Abbiamo forzato troppo le giocate e abbiamo commesso errori che di solito non facciamo. Oggi i giocatori hanno dato il massimo, abbiamo fatto fatica ma credo che altre volte abbiano provato a dare il contributo alla squadra. Tutti gli interpreti hanno reso meno di quello che potevano. Io non sono d’accordo sulle valutazioni su chi gioca meno: ho dato continuità a determinati giocatori per cercare equilibri importanti. Per me Sanchez, Saponara e Babacar sono titolari, così come Gaspar. Tutta la squadra purtroppo oggi è stata poco lucida e meno precisa a livello tecnico. Mi aspettavo una Lazio più aggressiva, così non è stato e dovevamo avere una lettura diversa contro un avversario comunque difficile da superare. I due trequartisti? Eysseric e Saponara sono in buone condizioni, come caratteristiche fisiche non sono giocatori che ‘strappano’. Hanno altre qualità, come dribbling e inserimento senza palla ma con gli spazi così chiusi era difficile trovare spazio. A fine partita ho parlato tranquillamente con l’arbitro perché ho chiesto di recuperare di più e 3 minuti non mi hanno convinto. Chiesa può giocare sia a destra che a sinistra, ma non sempre siamo riusciti a fare il nostro dovere. Biraghi non ha giocato perché ci ha raggiunto solo oggi perché ha avuto la febbre.
Astori: “Primo tempo regalato, siamo scesi in campo poco cattivi. Ora testa al Milan”
Davide Astori ha commentato così Lazio-Fiorentina a Raisport: “Siamo dispiaciuti, abbiamo regalato il primo tempo. Siamo scesi in campo poco cattivi. Arrivare in semifinale era un obiettivi, perciò dispiace aver perso, da adesso penseremo al Milan. Abbiamo avuto supremazia territoriale, ma siamo stati poco pericolosi. Abbiamo grandi margini di miglioramento, queste partite ci servono per crescere ancora. Da Sousa a Pioli? Prima eravamo più padroni del campo, ora cerchiamo più verticalità. Obiettivo Europa League? No, migliorarci”.