Author Topic: Coppa Italia 1/4 finale: Lazio-Fiorentina 1:0  (Read 887 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Lazio-Fiorentina 1:0
« Reply #64 on: 12/27/17, 16:03 »
Galderisi a VN: “Il ko con la Lazio non è un dramma. La Fiorentina fa paura”

Fa male la sconfitta contro la Lazio. Perché la Fiorentina, scesa in campo con un turnover abbastanza massiccio, ha, di fatto, regalato il primo tempo alla squadra biancoceleste. A dire il vero anche la ripresa non è stata trascendentale, ma un po’ di più nei secondi quarantacinque minuti si è visto. Per un commento sulla partita di ieri, Violanews.com ha intervistato Giuseppe Galderisi, in telecronaca Rai all’Olimpico.

Come ti puoi immaginare c’è rammarico a Firenze per l’eliminazione della Fiorentina dalla Coppa Italia, unico obiettivo di questa stagione, visto anche che non c’è l’Europa League. Come giudichi la gara della squadra viola all’Olimpico?
“Nell’ultimo periodo la Fiorentina è la squadra che è cresciuta di più, sta benissimo in campo. Ieri è mancata in alcune circostanze, specialmente negli ultimi venti metri, ma nel complesso ha giocato una gara attenta contro una buona Lazio. Nel secondo tempo Pioli ha messo in campo tutto quello che aveva cercando di mantenere il giusto equilibrio e cercando di recuperare la partita mantenendo le distanze. La Fiorentina ha disputato un discreto secondo tempo, ma, ripeto, è mancato qualcosa negli ultimi venti metri. Per quello che ho visto io penso che, al momento, la Fiorentina sia una squadra che fa paura a tutti per la mentalità che ha e per il modo di giocare che le ha dato l’allenatore. Non considererei un dramma la sconfitta di ieri, la Fiorentina è una squadra vera che gioca un buon calcio”.

Secondo te, quindi, Pioli non ha esagerato col turnover.
“No. Per me Pioli è un valore aggiunto a Firenze sotto il profilo della qualità e della professionalità. La sua mano si vede, la squadra ha sempre voglia di impostare il gioco. La Fiorentina è diventata squadra attraverso il lavoro e il sacrificio. Pioli è perfetto per una piazza dove c’è il bisogno di far crescere i giovani”.

Hai detto che la Fiorentina è mancata davanti. A tal proposito mi viene in mente Saponara. Gli infortuni sono alle spalle, ma non riesce ancora ad esprimersi al meglio. Ieri è stato addirittura tolto a fine primo tempo.
“Ha bisogno del campo ed è necessario che cominci a far vedere le sue cose. Ieri ha faticato perché tra le linee c’era poco spazio, cercava di uscire tra le linee per farsi dare la palla, ma non ha inciso e infatti è stato sostituito, ma credo sia il passaggio naturale nei confronti di un giocatore da recuperare assolutamente”.

Con il nuovo modulo Chiesa è costretto a giocare a tutta fascia. Non c’è il rischio che la sua pericolosità offensiva diminuisca?
“Chiesa ha una disponibilità incredibile. A tutta fascia deve faticare di più, certo, ma è stato messo in quella zona di campo vuol dire che ha le caratteristiche per giocarci. E poi bisogna vedere chi gioca davanti. Ieri con Simeone e Babacar la Fiorentina è diventata non offensiva, di più perché aveva Gil Dias a sinistra, Chiesa a destra, Eysseric dietro le punte”.

Secondo te la coppia Babacar-Simeone è ben assortita?
“Ieri c’era bisogno di buttare tante palle in mezzo perché la Lazio, ad un certo punto, non riusciva più a ripartire ed è stata messa nelle condizioni di difendersi. In alcune partite questa coppia può far paura, soprattutto quando ci sono tante palle che arrivano dalle fasce. E poi non ci dimentichiamo di Thereau. La Fiorentina è una squadra da rispettare”.

Per concludere vado a Fiorentina-Milan. A questo punto del campionato quasi nessuno si poteva aspettare una Fiorentina con due punti in più del Milan, alla luce del mercato faraonico fatto in estate dal club rossonero.
“Sarà una settimana molto difficile per il Milan. Molto dipenderà dal derby. Ogni partita è fondamentale per il Milan. Per i rossoneri penso sia una questione mentale, mentre la Fiorentina ha la possibilità di riscattarsi e chiudere al meglio questa prima parte di stagione. Sarà una bella partita. Il Milan ci metterà la rabbia. I rossoneri arriveranno alla partita di sabato con un clim da ultima spiaggia o un po’ più rilassati, dipenderò da cosa succederà nel derby di Coppa Italia”.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Lazio-Fiorentina 1:0
« Reply #65 on: 12/27/17, 16:04 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Lazio-Fiorentina 1:0
« Reply #66 on: 12/27/17, 16:05 »
Pruzzo spara a zero: “Fiorentina poca cosa. Alcuni giocatori viola sono inguardabili”

L’ex attaccante di Fiorentina, Roma e Genoa, Roberto Pruzzo, ha parlato così ai microfoni di Radio Radio della sfida di ieri sera fra Lazio e Fiorentina: “La Fiorentina è stata davvero poca cosa. Ha creato zero problemi alla squadra di Inzaghi. Alcuni giocatori viola sono veramente inguardabili. La Lazio ha vinto meritatamente, ma la Fiorentina non si è mai resa pericolosa se non col tiro di Chiesa nella ripresa”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Lazio-Fiorentina 1:0
« Reply #67 on: 12/27/17, 16:06 »
Il turnover coi fichi secchi finisce in soffitta. Ma le colpe non sono solo di Pioli

Niente di nuovo: ieri l’ennesima conferma che a fronte dei buoni acquisti messi a segno, durante l’ultimo mercato sono stati commessi anche tanti errori

Se c’è un risvolto positivo nell’eliminazione di ieri sera dalla Coppa Italia è che probabilmente il turnover di Pioli lo possiamo mettere in naftalina, almeno fino alla prossima stagione. Che poi, a dire il vero, neanche è giusto attribuire la paternità di quanto visto contro la Lazio al solo tecnico della Fiorentina, comunque reo di aver commesso più di un errore da matita blu. Perché quando ti ritrovi a giocare sette partite in un mese e dietro ai titolari hai un costosissimo esercito di punti interrogativi composto da Gaspar, Maxi Olivera, Cristoforo, Sanchez, Eysseric, Saponara e Gil Dias, puoi disquisire di tattica quanto vuoi ma il materiale umano a disposizione resta quello che è.

Tutto come previsto, quindi: la Fiorentina, ad oggi, miracoli o imprese a parte, nel doppio impegno non è in grado di imporsi in casa di una qualunque delle prime cinque squadre italiane. Questo non cancella quanto di buono visto a Napoli e Cagliari, che restano comunque i punti da cui ripartire, ma ci conferma per l’ennesima volta – questo sì – che a fronte dei buoni acquisti messi a segno, durante l’ultimo mercato sono stati commessi anche tanti errori. Questo è lo stato dell’arte, sperando che il 2018, nei limiti del possibile (e della volontà… ), li corregga. Prendiamoci l’ottima prestazione di Dragowski, assieme ai bis di Milenkovic e Vitor Hugo. Il resto mettiamolo in soffitta, assieme al turnover.

Alessio Crociani
@AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Lazio-Fiorentina 1:0
« Reply #68 on: 12/27/17, 19:01 »
Calamai: “Errore clamoroso non schierare i titolari. Alcuni giocatori sono inguardabili”

Il giornalista della Gazzetta dello Sport commenta la sconfitta e l’eliminazione della Fiorentina in Coppa Italia

Luca Calamai è intervenuto a Radio Blu per commentare la sconfitta e l’eliminazione della Fiorentina in Coppa Italia:

“Non giocare con i titolari nell’unica competizione che puoi portare a termine è un clamoroso errore. La madre di tutti gli errori è la mancata maglia da titolare di Badelj. Sanchez non è in grado di fare quel ruolo. Pioli ha fatto un turnover pensando alla doppia partita Lazio e Milan. Penso che ieri sia stato sbagliato tutto ma può capitare.

Le seconde linee? Milenkovic e Hugo hanno dimostrato ottime cose nelle ultime presenze. Ci sono altri giocatori che però sono inguardabili e uno di questi è Gaspar. Ieri sera contro Lulic faceva tenerezza. Non può giocare in Serie A un giocatore del genere. Chiesa? Può fare l’esterno ma deve giocare davanti alla porta. Chiesa per la Fiorentina è qualcosa di speciale e va protetto. Saponara? E’ un tasto dolente. Capisco Pioli che ci ha provato. Il problema è che non è un giocatore da quel ruolo e soprattutto non era da schierare contro la Lazio in quarto di finale di Coppa Italia”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO