Author Topic: Coppa Italia 1/4 finale: Lazio-Fiorentina 1:0  (Read 887 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Lazio-Fiorentina 1:0
« Reply #48 on: 12/27/17, 02:35 »
La Fiorentina dei Della Valle in Coppa Italia è la peggiore della storia per la percentuale di gare perse

La Coppa Italia si conferma terreno “ostico” per l’attuale gestione viola

Di seguito vi proponiamo la graduatoria delle singole gestioni della Fiorentina ordinate in base al maggior numero dei risultati positivi ottenuti nelle singole gare di Coppa Italia:

GESTIONE V    %    N    %    P    %
Baglini (un titolo) 16 67% 5 20% 3    13%
Melloni       5    36% 7    50%    2    14%
Befani (2 finali) 15    83%    0    0%    3    17%
Cecchi Gori (2 titoli+1 finale) 35 54% 19    29% 11 17%
Ugolini (un titolo) 21 44% 19    39% 8 17%
Pontello    35 47%    21    29%    18    24%
Longinotti (un titolo) 7 64% 1    9%    3 27%
Ridolfi  (un titolo) 12 55% 3 13% 7    32%
Della Valle  (una finale) 27 55% 5 10% 17 35%

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Lazio-Fiorentina 1:0
« Reply #49 on: 12/27/17, 13:59 »
Nazione: la Fiorentina recrimina per il primo tempo. Addio coppa

La Fiorentina si ferma ai quarti di Coppa Italia come l’anno scorso. Viola meglio nel secondo tempo, ma alla fine si registra solo un tiro in porta

Su La Nazione, a firma Angelo Giorgetti, troviamo l’analisi di Lazio-Fiorentina 1-0. Vi proponiamo una parte dell’articolo:

“Sbiadisce nei quarti di finale, come l’anno scorso, il panorama viola in coppa Italia: passa la Lazio e le recriminazioni della Fiorentina sono tutte per il primo tempo giocato sotto tono, con il tentativo di raddrizzare la serata nella ripresa (esattamente come era successo in campionato). Questa volta però – nonostante la crescita della squadra dopo i cambi – non c’è la zampata di Baba e la Lazio sbarca nella semifinale di Coppa. Bene Dragowski (e questo fa capire come la Lazio sia stata complessivamente superiore), mentre Strakosha diventa super solo per la parata sull’unico tiro viola in porta, quello di Chiesa al 64’.

Nel primo tempo la personalità viola è minima contro un avversario riesce a restare alto o a ripartire immancabilmente dopo i break: troppo più forte di testa e con i muscoli la Lazio che da sinistra segna quasi subito con Lulic – la fascia controllata da Gaspar è comoda – facendo poi mettere in evidenza le proprie doti a Dragowski su Felipe Anderson, Caceido e Lulic”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Lazio-Fiorentina 1:0
« Reply #50 on: 12/27/17, 14:37 »
I titoli viola dei quotidiani di oggi

La nostra rassegna stampa ‘ultra veloce’ sulla Fiorentina

QUOTIDIANI SPORTIVI


A pagina 10: “Un gol lampo di Lulic abbaglia la Fiorentina. La Lazio è semifinale“.


In apertura “Viola, troppo tardi”, nel sommario “Coppa Italia: Fiorentina eliminata, segna Lulic dopo 6′. Solo nel finale la reazione”. A pagina 2 “Poca Viola, Lazio avanti”, mentre a pagina 5 “Sanchez e Benassi, quanti errori”. A pagina 6 “Noi morbidi”, nel sommario “Pioli deluso: Abbiamo iniziato la gara con poca durezza, meglio nella ripresa ma non è bastato”. Chiudono a pagina 7 “Cecchi Gori, ischemia” e “Forza Vittorio, Firenze ti aspetta sulla balaustra”.

QUOTIDIANI POLITICI


In apertura del Qs leggiamo: “Addio coppa“. A pagina 2: “La Fiorentina si sveglia tardi: addio Coppa”. A pagina 3 titolo con le parole di Pioli: “Siamo mancati nel primo tempo”. In taglio basso: “Ecco il Milan: torna il vecchio modulo con Badelj e Thereau”. A pagina 4: “Da Viviani ad Antonelli. L’autofinanziamento al via”.
 

In prima pagina, taglio alto, “Coppa Italia, viola eliminati”. A pagina 14 “Le scelte di Pioli e un tiro soltanto: viola eliminati”, nel sommario “Poche idee e giocatori sbagliati: addio Coppa Italia”. Chiudono in taglio alto “Thereau: “Mai visto Della Valle” e “Il campionato, sabato (ore 12:30) tocca al Milan”.


A pagina 10: “Una Fiorentina spelacchiata“. A pagina 11: “Forza Vittorio. rialzati presto”. La spinta della Fiorentina anni ’90”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Lazio-Fiorentina 1:0
« Reply #51 on: 12/27/17, 14:53 »
Corriere: Fiorentina, c’è il carbone a Santo Stefano. Ancora rimandato il sogno di vincere un trofeo

Tanto turnover per la Fiorentina contro la Lazio, ma le scelte di Pioli non hanno pagato

Il primo obiettivo se n’è già andato. Se Baba Natale aveva aiutato a godersi il cenone, Santo Stefano – scrive il Corriere Fiorentino – ha lasciato il carbone sotto l’albero viola. Battuta da un gol di Lulic e da una Lazio più forte, la Fiorentina esce dalla Coppa Italia e resta soltanto con un obiettivo da rincorrere: non è una bella sensazione per chi era abituato a lottare su tre fronti almeno fino a primavera, ma tant’è. Pioli se non altro potrà ridurre il poco amato turnover e affidarsi ai fedelissimo. Ma già sabato contro il Milan dovrà lanciare una segnale chiaro in ottica qualificazione europea.

Il mister viola sceglie un massiccio turnover: rispetto a Cagliari ci sono 5 giocatori nuovi tra cui Babacar e Saponara. Le scelte, però, non pagano anche perché la Lazio vuole rifarsi dopo la beffa del Var in campionato e in più ha Milinkovic-Savic. Il gioiello servo che due anni fa era al Franchi per firmare con la Fiorentina e che sul più bello ci ripensò. Proprio lui diventa l’uomo che scatena i continui contropiede laziali, spesso resi deliziosi dai tocchi felpati di Felipe Anderson.

(…)

La Fiorentina si rende pericolosa solo con Chiesa. Troppo poco per pareggiare e restare aggrappati alla coppa. In semifinale va la Lazio, la Fiorentina invece rimanda di un ulteriore anno il sogno di vincere il primo trofeo dell’era Della Valle.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Lazio-Fiorentina 1:0
« Reply #52 on: 12/27/17, 14:55 »
Gazzetta: il turnover penalizza la Fiorentina. Adesso il Milan per l’Europa

Dragowski il migliore contro la Lazio e questo spiega l’andamento della gara di ieri. Sabato la Fiorentina affronta il Milan: battere i rossoneri vorrebbe dire dar corpo al sogno di riconquistare un posto in Europa

Vi proponiamo una parte dell’articolo di Luca Calamai su La Gazzetta dello Sport su Lazio-Fiorentina 1-0:

“Con la Fiorentina decide un gol di Lulic in avvio di gara. E il fatto che il migliore dei viola risulti il portiere Dragowski spiega in maniera chiara l’andamento della partita. La Lazio ha avuto solo qualche passaggio a vuoto nella parte centrale della ripresa. Merito di una Fiorentina che ha corretto alcune scelte iniziali non felici (bocciati Saponara e Benassi) e del calo, anche mentale, di pedine chiave quali Milinkovic-Savic e Felipe Anderson. E la Fiorentina? Pioli ha lasciato in panchina Badelj e Thereau e a casa Pezzella. Tre giocatori d’esperienza, tre pedine chiave. Un turnover che ha penalizzato le ambizioni di Coppa Italia. Sabato i viola ospiteranno al Franchi il Milan. Battere i rossoneri vorrebbe dire dar corpo al sogno di riconquistare un posto in Europa”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Lazio-Fiorentina 1:0
« Reply #53 on: 12/27/17, 15:12 »
L’edicola ‘Fiorentina’ di oggi

Tutto il viola sulle colonne de La Nazione-QS, La Repubblica Firenze ed Il Corriere Fiorentino

LA NAZIONE-QS

LA REPUBBLICA FIRENZE

IL CORRIERE FIORENTINO


Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Lazio-Fiorentina 1:0
« Reply #54 on: 12/27/17, 15:15 »
Le pagelle della stampa: si salvano solo Dragowski, Hugo, Veretout e Chiesa

Le pagelle della stampa dopo Fiorentina-Sampdoria

Le valutazione per la partita Lazio-Fiorentina da parte dei quotidiani di Firenze, Radio Bruno e Violanews:

VNews     Gazz     Stad     Naz     Rep     CorFi     Bruno
Dragowski 6,5    7    6,5     6,5    6    6,5    6,5
Milenkovic 6    5,5     6     6    5     5,5    6,5
Hugo    6,5     6    6     6,5     6    6    6,5
Astori    5,5    5,5    5,5     6    5,5     5,5    6
Gaspar    5    5     5    5     5    6    5
Benassi    5    5     4,5     5     5    5    4,5
Sanchez    5     5     5     5     6    4    5
Veretout    7    6    6     5,5     6    6    6,5
Chiesa    6    6,5    5,5    6     6     6,5    6
Saponara 5    5    5    5     5    5    5
Babacar    5,5     5,5    5     5     5    5,5    5
Simeone    5,5    5,5    5,5     5     6    5,5    5
Eysseric    5    6     5,5    6     5,5    5,5    5
Dias           5,5    sv     6     5,5     6     sv    sv

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/4 finale: Lazio-Fiorentina 1:0
« Reply #55 on: 12/27/17, 15:22 »
Ferrara scrive: “Le scelte di Pioli e un tiro soltanto, viola eliminati”

Poche idee e giocatori sbagliati: la Fiorentina dice addio alla Coppa Italia

Addio Coppa Italia, unico obiettivo possibile nella stagione della grande transizione. Un tempo regalato, un solo vero tiro in porta in 90 minuti. Uscire ci sta. Lazio più organizzata, e alla Fiorentina non basta la vaga volontà del secondo tempo. La formazione è curiosa. Non sorprende forse la difesa a tre, già sperimentata in assenza di Pezzella e benvoluta dalla dirigenza tutta. Ma il fatto è che questa scelta da una parte impone l’ingenuità tattica del solito Gaspar, dall’altra impone a Chiesa un superlavoro da terzino elastico, per la serie come procurarsi un prevedibile incapacità a offendere uccidendo di fatica il buon Chiesa, in teoria l’unico che può fare la differenza nell’uno contro uno. Il tutto per far posto a Saponara, in appoggio a Babacar (poca roba) , che si gioca una delle rare apparizioni da titolare. Le strane scelte di Pioli si raccontano in un primo tempo in cui la Fiorentina prende gol in avvio da Lulic e non ha niente da dire. Non un tiro in porta, non un’occasione degna di questo nome. (…)

Nella ripresa Pioli ammette il suo errore. E cambia. Ciao Saponara, e ciao Banassi. Eysseric (un mistero) si piazza dietro alle due punte, perché Simeone entra a dare una mano a Babacar, che comunque non ha visto palla. Sboccia così un’altra partita. Niente di clamoroso, ma la Lazio arretra e la Fiorentina si prende la metà campo avversaria, con Sanchez che continua a fare il regista (si fa per dire) e Chiesa che si slega un po’ dal ruolo di terzino aggiunto. E non è un caso se è proprio lui a creare l’unica vera occasione per i suoi. La partita va così: Fiorentina avanti un po’ confusa, Lazio che cerca le ripartenze puntando sulla velocità dei suoi. La partita ora è meno bella delle sue premesse. C’è stanchezza e non accade più nulla. Addio Coppa Italia. La Fiorentina ci ha provato ma senza crederci. Peccato anche per quella formazione.

L’articolo completo di Benedetto Ferrara in edicola con La Repubblica

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO