Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (16-17.12)  (Read 421 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (16-17.12)
« Reply #8 on: 12/19/17, 00:09 »
Il riepilogo del weekend: gli U16 chiudono bene l’anno, scivolone U17, Giovanissimi imbattuti
 
Il riepilogo del weekend del 16-17 dicembre. Alla Primavera non basta il gran gol di Gori per aver ragione del Milan, con i ragazzi di Bigica che conquistano solo un punticino scivolando momentaneamente fuori dalla zona playoff. Brutta e inattesa sconfitta per gli Under 17, battuti dalla Virtus Entella, formazione dei bassifondi della classifica. Uno stop pesante per la squadra di Cioffi, adesso quinta a -2 dalla zona playoff al termine del girone di andata.

Giro di boa anche per Under 16 e Under 15, entrambe in campo contro il Genoa. La squadra di Fazzini vince e conferma l’ottimo momento di forma (quarta vittoria di fila, settimo risultato utile consecutivo), restando seconda a -6 dalla Juventus capolista e a +5 sul Sassuolo terzo. Pari per la formazione di Vitali, che ferma la seconda della classe e resta a -2 dalla zona playoff.

Infine, dodicesima vittoria in dodici giornate per i Giovanissimi Prof di Mazzantini, che battono anche la Pistoiese mantenendo il primo posto in classifica, con cinque punti di vantaggio sull’Empoli. Vittoria anche per i Giovanissimi B di Orsini, nello scontro diretto in trasferta con il Livorno: i viola restano in vetta da imbattuti, a +4 sul Prato.

PRIMAVERA: Fiorentina-Milan 1-1
UNDER 17: Virtus Entella-Fiorentina 3-1
UNDER 16: Fiorentina-Genoa 1-0
UNDER 15: Fiorentina-Genoa 1-1
GIOVANISSIMI PROF: Fiorentina-Pistoiese 3-0
GIOVANISSIMI B: Livorno-Fiorentina 0-3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (16-17.12)
« Reply #9 on: 12/19/17, 00:10 »
Viola in prestito: Minelli ci prova ma vince Trovato, male Zanon, Ferigra è una certezza
 
SERIE A
Lorenzo VENUTI (Benevento): resta in panchina contro la Spal.

SERIE B
Jaime BAEZ (Pescara): resta in panchina contro il Novara.
Gaetano CASTROVILLI (Cremonese): sostituisce Brighenti al 75′ nel pari per 1-1 contro l’Empoli. Consueto quarto d’ora a disposizione.
Jan MLAKAR (Venezia): resta in panchina contro il Foggia.
Luca ZANON (Ternana): in campo 90′ nella sconfitta per 1-0 a Palermo. Debutta da titolare e non convince a pieno. Soffre le discese di Rispoli, si sposta al centro e causa il rigore (inesistente) su La Gumina, poi torna sulla fascia sinistra per spingere.

SERIE C
Andy BANGU (Vicenza): sostituisce Tassi dopo 89′ nel pareggio per 1-1 contro l’Albinoleffe. Una manciata di secondi a disposizione.
Riccardo BARONI (Lucchese): in campo 90′ nella sconfitta per 1-0 contro la Pro Piacenza. Evita il raddoppio avversario con un salvataggio sulla linea.
Simone MINELLI (Trapani): sostituisce Bastoni dopo 56′ nella sconfitta per 2-1 contro il Cosenza. Entra e dà brio all’attacco granata, rendendosi pericoloso due volte nel finale, prima con un tiro ravvicinato e poi su punizione, trovando sempre il portiere avversario attento.
Joshua PEREZ (Livorno): in campo stasera nel posticipo contro il Piacenza.
Mattia TROVATO (Cosenza): sostituisce Calamai al 92′ nella vittoria per 2-1 contro il Trapani. Pochi secondi a disposizione.

PRIMAVERA
Erick FERIGRA (Torino): in campo 90′ nel pari per 1-1 contro il Genoa. Si conferma su buoni livelli, nonostante qualche acciacco.

ESTERO
Kevin DIKS (Feyenoord/Eredivisie): sostituisce Van Beek al 58′ nel 7-0 allo Sparta nel derby di Rotterdam.
Martin GRAICIAR (Slovan Liberec/HET liga): campionato in sosta, riprende a febbraio
Andres SCHETINO (Esbjerg/1. Division): campionato in sosta, riprende a marzo.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (16-17.12)
« Reply #10 on: 12/19/17, 00:12 »
Under 17, il periodo negativo e la riscossa sui social: “Non mollare, ora più uniti che mai”
 
Una vittoria, un pareggio e tre sconfitte nelle ultime cinque gare del girone di andata per gli Under 17. La squadra di Matteo Fazzini ha invertito il trend della prima parte di stagione, quando centrò quattro vittorie consecutive, a cui fecero seguito due sconfitte e altre due vittorie. Qualcosa, forse, si è inceppato e la Fiorentina è piano piano scivolata fino al quinto posto attuale, che metterebbe a rischio la partecipazione non solo alle fasi finali ma anche ai playoff.

La sconfitta di Chiavari contro la Virtus Entella, ultimo impegno prima della sosta invernale, ha lasciato il segno anche nello spogliatoio viola, come dimostrano alcune reazioni social. A cominciare da quella di capitan Mattia Fiorini: “Più uniti che mai adesso! C’è da lavorare per fare un girone di ritorno all’altezza delle nostre qualità. Non ci si può permettere più passi falsi. Testa bassa e pedalare”.

Gli ha fatto eco Lorenzo Botturi: “Peccato per il brutto risultato, ora lavoreremo per fare meglio nel girone di ritorno”. Più sintetico, ma decisamente efficace Edoardo Pierozzi: “Non mollare”. Alla ripresa, il prossimo 14 gennaio 2018, la Fiorentina sarà di scena a Vercelli contro la Pro: un mese per preparare l’inizio della rincorsa.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (16-17.12)
« Reply #11 on: 12/19/17, 00:13 »
Centro sportivo giovanile, il CdA della Fiorentina approva uno studio di fattibilità
 
A margine del consiglio di amministrazione odierno, ACF Fiorentina ha diramato un comunicato ufficiale in ci si parla anche della realizzazione del centro sportivo giovanile. Il passaggio in questione:

“[…] Tra questi c’è la realizzazione del nuovo Centro Sportivo Giovanile. Posto che esistono ancora diverse opzioni circa l’area di realizzazione, Il CdA ha esaminato e approvato uno studio di fattibilità di una struttura in linea con le soluzioni internazionali più avanzate e quindi appropriate rispetto al ruolo centrale che la Fiorentina intende attribuirgli”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (16-17.12)
« Reply #12 on: 12/19/17, 23:11 »
Pianeta Women’s, il punto: le Giovanissime chiudono l’anno con una bella goleada
 
Ultimo fine settimana calcistico dell’anno in archivio per la Fiorentina Women’s Giovanissime. La squadra di Silvia Pratesi ha chiuso il 2017 e il girone di andata con una vittoria in trasferta, imponendosi per 6-0 in casa della CF Pistoiese. A segno Xhemaj, Toma, Santini, Innnocenti Spada e Martino, oltre ad un’autorete.

Con questa vittorie le viola chiudono la prima fase del campionato al secondo posto con 25 punti, due in meno dell’Empoli Ladies capolista e a +3 sul Livorno terzo, entrambe con una gara da recuperare. Ritorno in campo il prossimo 7 gennaio a San Miniato. Per quanto riguarda la Primavera, campionato in sosta fino al 13 gennaio, quando le viola di Colzi sfideranno la Vigor CF in trasferta.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (16-17.12)
« Reply #13 on: 12/19/17, 23:16 »
Torneo di Natale, Giovanissimi Prof in finale: il Bagno a Ripoli cade solo ai calci di rigore

I Giovanissimi Prof volano in finale al Torneo di Natale, organizzato dal Bagno a Ripoli. I viola di Mirko Mazzantini hanno vinto contro i padroni di casa ai calci di rigore, qualificandosi per la finalissima, dove incroceranno venerdì 22 una tra Margine Coperta e Prato.

Partita tutt’altro che scontata nonostante il divario tecnico. Bagno a Ripoli in vantaggio e ripreso da Nizzoli nel primo tempo, con Costantini che ribalta la situazione nella ripresa, ma prima del fischio finale arriva il nuovo gol locale. Ai calci di rigori ha la meglio la Fiorentina, che segna con Gori, Lorenzo e Brian Cellai, mentre il Bagno a Ripoli ne sbaglia due su tre.

I convocati viola per la gara: Daupaj, Bertini, Vettori, Nizzoli, Fiaschi, Paternò, B. Cellai, Macchi, L. Cellai, Amatucci, Aprili, Nardi, Atzeni, Messini, Gori, Costantini, Vigiani, Giulianelli.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (16-17.12)
« Reply #14 on: 12/19/17, 23:17 »
Ex viola, una società di Serie C sulle tracce di Gigli
 
Possibile ritorno in Serie C per Nicolò Gigli. Dopo sei mesi con la Ternana in Serie B, dove ha giocato però solo tre volte con la formazione Primavera, il difensore classe ’96 è finito nel mirino del Prato. Come rivelato dal ds lanieri Gianni Califano nel corso della trasmissione “Il gioco è fatto” a TV Prato, il centrale cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina è uno degli obiettivi per il mercato di gennaio. Nella scorsa stagione Gigli ha giocato con la maglia del Matera.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (16-17.12)
« Reply #15 on: 12/21/17, 00:38 »
Re del Gol 2017/18, classifica aggiornata: L. Gori allunga, Graziani aggancia Giulianelli

Chi sarà il Re del Gol del settore giovanile della Fiorentina? Lo scopriremo strada facendo, grazie alla rubrica settimanale di CanteraViola.com, che darà conto ai propri lettori dell’evoluzione di questa speciale classifica. Anzi, di queste classifiche, perché non ci limiteremo a tracciare una graduatoria complessiva stagionale, ma anche a stilare quelle squadra per squadra e a premiare il miglior marcatore di ogni mese. Le classifiche terranno conto dei gol segnati durante i rispettivi campionati, inclusi playoff e fasi finali. Di seguito, ecco le classifiche aggiornate dopo l’ultimo weekend calcistico:

CLASSIFICA GENERALE
19 – L. Gori
11 – Gaeta
10 – Vigiani
9 – Giulianelli, Graziani
8 – Costantini
7 – Ancora, Falconi, G. Gori, Jendoubi
5 – Ievoli, N. Pierozzi, Simic, Sottil, Zhupa
4 – Bertolucci, Buffa
3 – Aprili, Baroncelli, L. Cellai, Di Stefano, Macchi, Maganjic, Ofoma, Picchianti, Ponsi, Saltalamacchia, Spalluto
2 – Amatucci, Bayslach, Di Caterino, Diodato, Ferla, Hagi, Harder, Innocenti, Maglio, Masini, Milani, Munno, Nenci, Neri, Petrucci, Servillo, Vettori
1 – Bartolini, Bellini, Dalle Mura, Djibril, Fiorini, Ghilardi, Hristov, Kasse, Magliocca, Masi, Nardi, Nemolato, Paoloni, Petriccioli, Picchi, Poggesi, Prati, Saponara, Valencic

MIGLIOR MARCATORE DEL MESE
SETTEMBRE: Bertolucci (4 gol), Ancora e G. Gori (3 gol), sei giocatori (2 gol)
OTTOBRE: L. Gori (8 gol), Giulianelli e Vigiani (5 gol), Gaeta e Graziani (4 gol)
NOVEMBRE: L. Gori (8 gol), Vigiani (5 gol), Gaeta (4 gol)

PRIMAVERA
7 – G. Gori
5 – Sottil
3 – Maganjic
2 – Hagi
1 – Hristov, Kasse, Saponara, Valencic

UNDER 17
5 – N. Pierozzi, Simic
4 – Buffa
3 – Ponsi, Spalluto
2 – Di Caterino, Servillo
1 – Fiorini

UNDER 16
11 – Gaeta
2 – Bayslach, Ferla, Maglio, Milani, Munno, Neri
1 – Dalle Mura, Masi, Petriccioli, Poggesi

UNDER 15
7 – Ancora
4 – Bertolucci
3 – Di Stefano
2 – Innocenti, Masini
1 – Djibril, Ghilardi, L. Gori, Magliocca, Nemolato, Paoloni

GIOVANISSIMI PROF
18 – L. Gori
10 – Vigiani
9 – Giulianelli
8 – Costantini
6 – Falconi
3 – Aprili, L. Cellai, Macchi
2 – Amatucci, Aprili, Vettori
1 – Nardi, Prati

GIOVANISSIMI B PROF
9 – Graziani
7 – Jendoubi
5 – Ievoli, Zhupa
3 – Baroncelli, Ofoma, Picchianti, Saltalamacchia
2 – Diodato, Harder, Nenci, Petrucci
1 – Bartolini, Bellini, Picchi

ALBO D’ORO
2015/16: Samuel Bertolucci 44 gol
2016/17: Lorenzo Gori 32 gol
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO