Le pagelle: Montolivo irriconoscibile, Gila spreca ancora
Frey 6: Sul gol non può nulla, poi solo un paio di parate su tiri poco impegnativi.
De Silvestri 5,5: Contiene abbastanza bene Di Michele (sul gol non era suo) ma soffre un po' la vivacità di Piatti. Partecipa poco, e con scarsa precisione, alla fase offensiva.
Kroldrup 6+: Bello il gol che rimetterebbe in corsa la Fiorentina... senza la svista di Orsato e del suo assistente. In fase difensiva rischia poco.
Felipe 5,5: Meglio di altre volte, ma non è ancora abbastanza. Concede poco a Corvia, che non è certo Milito, ma la sicurezza e la 'cattiveria' che vuole Mihajlovic ancora non si vedono.
Pasqual 6: Partita tutto sommato sufficiente, grazie soprattutto ad un paio di inserimenti in avanti, col tempo giusto. Splendido il cross per Ljajic che purtroppo spreca.
Zanetti 5,5: Nel primo tempo è l'unico che prova a lottare in mezzo, dando sostanza a centrocampo e cercando di dare ordine, con risultati alterni. Dal 60'
Ljajic 5: Entra male in partita dando la sensazione di giocare con presunzione. E soprattutto si divora il gol del pareggio mancando la porta da ottima posizione. Nel finale riesce a calciare bene, ma manda a lato.
Montolivo 5-: Partitaccia per il capitano viola, che risente anche della stanchezza per il doppio impegno in nazionale. Incertezza pesante sul gol del Lecce quando invece di spazzare offre di petto l'assist (involontario) a Di Michele. Oltre a lì non si vede quasi mai.
Cerci 6+:Sicuramente è il viola che si dà più da fare. Grande vivacità, qualche spunto e una bellissima palla in verticale per l'occasionissima di Gilardino. Esagera però nella ricerca del guizzo, intestardendosi in azioni personali. Dal 73'
Babacar svD'Agostino 5,5: Riproposto da trequartista fa fatica a trovare la posizione, tallonato da Giacomazzi. Si accende solo a sprazzi e non riesce a incidere. Va meglio quando viene riportato al suo ruolo di regista basso. Impreciso sui calci piazzati. Dall'80'
Donadel svMarchionni 5: Spostato a sinistra per l'assenza di Vargas, oggi si vede poco e nulla. Sarà forse anche merito di Vives, spostato appositamente dalla sua parte, ma manca il suo contributo in fase di rifinitura e quasi mai salta l'uomo. Nel finale torna a destra ma cambia poco.
Gilardino 5: Per oltre 30' non tocca palla ma di demeriti ne ha pochi. Ne ha invece tanti sulla palla gol clamorosa sprecata a tu per tu con Rosati. E fanno due con quello di 15 giorni fa col Napoli. AAA bomber cercasi.
Mihajlovic 5,5: Prestazione sottotono rispetto al Napoli. Minor intensità, ritmi bassi e poca fluidità di manovra. Va meglio nella ripresa dove arriva un altro torto arbitrale a penalizzare i suoi, ma era lecito aspettarsi di più dalla sua Fiorentina. Coraggioso nel lanciare sia Ljajic che Babacar, resta inspiegabile la scelta di lasciare in campo per 90' un Montolivo a dir poco spento.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=63489