Mi sembrano due casi differenti quelli di Montolivo e Gilardino. Montolivo ha giocato bene solo una parte della stagione scorsa e della precedente. Sono molto più numerose le prestazioni scialbe di quelle significative. Sono anni che è sul punto di esplodere ed invece nulla. Forse, come per Felipe, meditare un po' in panchina non gli farebbe male: sempre nell'ottica di recuperarlo ovviamente. Gilardino merita un discorso a parte: adesso è in evidente difficoltà sin dal girone di ritorno della scorsa stagione. Ma è un giocatore che non deve dimostrare le sue qualità. Solo per restare a quello che ha fatto nella Fiorentina, è bene ricordarsi che principalmente grazie a lui, a Mutu ed a Frey, abbiamo disputato una Uefa e due Champions League consecutive. Insomma mentre Montolivo deve ancora dimostrare tutto, Gilardino non deve dimostrare proprio niente. E poi secondo me non possiamo assolutamente permetterci il lusso di non farlo giocare: abbiamo il solo Babacar come sostituto, con poca esperienza e soprattutto rischieremmo di bruciarlo.
In altre parole ci sta una pausa per Montolivo, con annessa "feroce strizzata di palle del mastino serbo"; non ci sta invece per Gilardino perchè non abbiamo sostituti all'altezza, perchè è uno che gli basta solo sbloccarsi per tornare ai suoi livelli e quindi deve giocare. Piuttosto, almeno fino al ritorno di Mutu, si potrebbe pensare a modificare lo schema di gioco, inserendo una seconda punta (Babacar) accanto a Gilardino. Forse, sì, il 4-4-2 farebbe al caso nostro in questo momento. A Mihajlovic il compito di decidere....
Assolutamente, poi con me sfondi una porta aperta: se zanetti non fosse sempre rotto io montolivo lo avrei dato via a calci nel culo. Adesso no, deve essere recuperato e giocare almeno fino a giugno. Poi si vedrà. Intanto come ho detto prima, visto che il nostro caro mister "lingua lunga" mihajlovic ha detto che non esistono titolari, inizierei col fargli fare la panca.
Per Gilardino chiaramente niente da dire, ha fatto 34 gol in campionato in due anni ma non dobbiamo sottovalutare che è in difficoltà. Ribadisco che finchè non rientrerà mutu penserei bene di cambiare modulo ed affiancargli Babacar, scommetto che tornerebbe a segnare con una certà regolarità.