Pioli: “Risultato importante e meritato. La società mi ha messo a disposizione giocatori di qualità”
Il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli, ha parlato così a Sky Sport dopo il pareggio col Napoli: “E’ sempre bello quando la squadra è fedele alla sua strategia, costruire da dietro con il Napoli non è facile, abbiamo giocato la partita che avevamo preparato. Siamo stati pericolosi, soprattutto nel primo tempo, abbiamo dimostrato grande disponibilità. Risultato importante e meritato. Oggi la squadra ha lavorato tanto, abbiamo corso molto, i ragazzi stanno dimostrando le loro qualità, ma devono completare il loro bagaglio tecnico-tattico, ci daranno delle soddisfazioni. La squadra produce e vuole giocare un calcio offensivo. La società mi ha messo a disposizione giocatori di qualità. Di solito portiamo più giocatori nella metà campo avversaria, oggi siamo stati più bassi, ma quando siamo usciti lo abbiamo fatto bene. Le difficoltà del Napoli? Quando ti trovi davanti una squadra compatta è difficile sorprenderla, l’assenza di Insigne è stata importante per il Napoli perché risolve tanti uno contro uno. Il Napoli ha giocato con intensità, forse ora ha perso un po’ di brillantezza. Ma faccio i complimenti alla mia squadra, siamo stati fedeli alle nostre regole di gioco”.
Sportiello: “Giocato con la personalità giusta. Non mi aspettavo la goleada del Napoli”
Il portiere della Fiorentina, Marco Sportiello, ha parlato così in zona mista dopo il pari col Napoli: “Partitone mio? No, ho fatto il mio lavoro, abbiamo giocato un’ottima gara, specie nel primo tempo. Nel secondo tempo ci aspettavamo una reazione del Napoli perché in casa deve vincere, ma abbiamo tenuto bene botta. La parata su Zielinski? Se prendi gol, è un errore. Ha calciato male, sono stato fortunato, ho preso la palla col gomito.
Il Napoli non ha avuto tante occasioni, siamo stati bravi a livello di reparto. Abbiamo fatto un’ottima gara con la Lazio strappando un punto importante e poi in casa dobbiamo provare a vincere sempre e lo abbiamo fatto col Sassuolo. Oggi abbiamo giocato con la personalità giusta, peccato non aver segnato nel primo tempo. Oggi c’è stata una Fiorentina attenta, non mi aspettavo una goleada del Napoli, sapevamo che la partita sarebbe stata difficile, ma lo sarebbe stata anche per il Napoli. Il calendario? Pensiamo di partita in partita, in Coppa Italia abbiamo la possibilità di passare il turno. E le prossime tre partite di campionato diranno molto. Abbiamo valori importanti, soprattutto morali oltre che tecnici. Adesso ci conosciamo meglio, abbiamo ampi margini di miglioramento”.
Ancora Pioli: “Pari che ci dà fiducia per il futuro. La squadra sta crescendo”
Il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pari contro il Napoli: “Abbiamo giocato con personalità, questo risultato ci dovrà dare ancora più fiducia per il futuro. Il Napoli ci ha messo in difficoltà, ha giocato bene. Nel secondo tempo siamo stati meno pericolosi perché ci sono mancate un po’ di energie, ma abbiamo sofferto il giusto. Oggi siamo una squadra equilibrata. Abbiamo un certo modo di affrontare le partite, stiamo dimostrando che ce la possiamo giocare con tutti. Thereau? Si è sacrificato molto, lo fanno i grandi giocatori, lo facciamo anche noi. E’ sempre stato dentro la partita. Forse poteva concludere meglio alcune situazioni. Ma oggi tutti si sono sacrificati, deve essere così per chi vuole giocare a calcio. Oggi tante cose sono riuscite, qualche volta abbiamo sbagliato, ma a causa della tanta pressione del Napoli. La squadra sta crescendo, è sotto gli occhi di tutti, ma non ci dobbiamo accontentare, dobbiamo subito pensare alle partite contro Sampdoria e Genoa. Sportiello? Sono contento che abbia aiutato la squadra, ma anche Reina ha fatto qualche bella parata”.