Author Topic: Il progetto di nuovo centro sportivo  (Read 1521 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 360446
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il progetto di nuovo centro sportivo
« on: 11/16/17, 15:55 »
La Fiorentina guarda a Bagno a Ripoli. Individuato terreno da 7-8 ettari

L’area d’interesse sarebbe vicino all’istituto superiore Volta Gobetti che ospita ormai da qualche anno il liceo scientifico a indirizzo sportivo. La zona può ospitare 12 campi da calcio

La Fiorentina starebbe guardando verso Bagno a Ripoli: avrebbe puntato gli occhi su un terreno di 7-8 ettari a pochissimi chilometri da Firenze per realizzare il suo centro sportivo. L’area di interesse – scrive La Nazione – sarebbe vicino all’istituto superiore Volta Gobetti che ospita ormai da qualche anno il liceo scientifico a indirizzo sportivo, molto amato anche dai calciatori.

L’Ac Fiorentina sarebbe in trattativa coi privati per poter acquisire questo spazio, tanto grande da poter ospitare 12 campi da calcio, aree sportive attrezzate da mettere a disposizione delle squadre giovanili, l’under 21 e anche la Fiorentina Women’s. Si parla anche di un possibile potenziamento dello stesso liceo sportivo sfruttando proprio le opportunità di quest’area una volta diventata viola.

Sono voci di corridoio, per ora, a cui nessuno preferisce dare conferma ufficiale. Ma sia sul fronte fiorentino che su quello ripolese non ci sono neanche smentite e le ipotesi sono sempre più insistenti. La trattativa tra la Fiorentina e il privato starebbe ormai andando avanti da tempo, nella speranza di trovare un accordo che vada bene a entrambe le parti. Il territorio di Bagno a Ripoli d’altra parte è particolarmente appetibile: è fuori dai confini fiorentini, ma non troppo, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e privati (vicino c’è anche il casello autostradale di Firenze sud), nel verde, ma vicino ai servizi. Insomma, un luogo ideale dove aprire una cittadella dello sport dedicata in particolare ai giovani.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 360446
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
« Reply #1 on: 11/16/17, 17:06 »
FOTO – Ecco dove si trova il terreno per il centro sportivo

La Fiorentina parrebbe intenzionata a costruire un centro sportivo proprio. Ecco dove

Questa mattina La Nazione ha riportato la notizia di un possibile interessamento della Fiorentina per costruire un centro sportivo nei pressi di Bagno a Ripoli (leggi qui). Detto che non ci sono ancora certezze a riguardo, vi vogliamo mostrare la mappa del luogo di cui parla La Nazione. Si tratterebbe del terreno a nord dell’Istituto Gobetti Volta che potrebbe comprendere anche la parte verde sulla sinistra divisa da un viottolo. Difficile pensare invece alla porzione più a nord che è divisa dal terreno più vicino alla scuola in questione da una strada di scorrimento.



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 360446
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
« Reply #2 on: 11/16/17, 17:20 »
Centro sportivo, Mencucci conferma: “Due opzioni”. E il sindaco di Bagno a Ripoli offre l’assist

Arrivano le prime dichiarazioni in merito all’ipotesi paventata stamattina da La Nazione della costruzione di un centro sportivo viola. Due le aree individuate: la prima riguarda il terreno dell’ippodromo delle Mulina, l’altra l’area ex Enel tra via Pian di Ripoli e via Villa Cedri, più o meno di fronte al liceo Gobetti-Volta, a Bagno a Ripoli.

“Confermo che il progetto di realizzare un centro sportivo va avanti – ha dichiarato il consigliere delegato area sport della Fiorentina Sandro Mencucci a quiantella –. All’inizio del prossimo anno dovremo avere indicazioni precise per una scelta. Entrambe le aree sono idonee ai nostri fini. Per quanto riguarda Bagno a Ripoli, l’area ha già una destinazione urbanistica compatibile con la creazione del centro sportivo e il sindaco ha più volte fatto capire di essere favorevole ad un insediamento di questo tipo. Resta il problema dell’acquisto dell’area per il quale, nel caso sia questa la scelta finale, dovrà essere avviata una trattativa con la proprietà”.

Anche il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, ha detto la sua a riguardo: ““Sappiamo che c’è un interesse da parte della Fiorentina su un’area privata che ricade sul nostro comune. Bagno a Ripoli è una delle alternative che la società viola sta vagliando, quasi sicuramente non l’unica. È una trattativa tra privati e di questa non conosciamo i dettagli. Certo è che come sindaco, come cittadino, e non solo come grande tifoso della Fiorentina, sarei ben felice di ospitare la ‘Cantera’ e il centro sportivo viola sul nostro territorio.

Si sposerebbe benissimo con la presenza di strutture scolastiche a indirizzo sportivo presenti qui a Bagno a Ripoli, logisticamente inoltre la collocazione sarebbe ottimale perché l’area si trova a una manciata di chilometri dallo stadio ‘Artemio Franchi’ e dall’uscita dell’autostrada. Sarebbe un’altra testimonianza dell’appeal che il nostro territorio ha nei confronti dei grandi nomi. La Fiorentina sarebbe la prima squadra a partire con un ‘progetto giovani’. Dopo le delusioni che il calcio italiano ci ha dato sui campi internazionali in questi giorni e negli ultimi anni, quello della società viola sarebbe davvero un bel segnale per tutti anche in Italia, sicuramente per tutta la città di Firenze e i suoi tifosi, dimostrando la volontà di fare investimenti importanti sul territorio, anche per il rilancio della prima squadra puntando in modo organizzato sui giovani”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 360446
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
« Reply #3 on: 11/16/17, 20:35 »
SPECIALE – Nuovo centro sportivo, dettagli e immagini della zona nel nostro servizio (VIDEO)

Le immagini della zona relativa all’ex “Centro di Formazione Enel”, dove potrebbe sorgere il nuovo centro sportivo della Fiorentina: al vaglio della società il territorio, mentre prosegue la trattativa con il privato proprietario degli ettari richiesti. Tutte le informazioni e i dettagli nel servizio di ViolaNews.com


Giacomo Brunetti
@giacomobrun_24
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 360446
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
« Reply #4 on: 12/19/17, 00:04 »
Nuovo centro sportivo delle giovanili: “Vogliamo un progetto internazionale”. Due ipotesi

Nel CdA si è parlato anche della futura casa del vivaio viola

Si lavora per cercare la nuova casa delle giovanili viola. Il futuro centro sportivo potrebbe sorgere o in un terreno a Bagno a Ripoli – mostratovi nel nostro servizio – oppure in un altro in zona Cascine.

“Posto che esistono ancora diverse opzioni circa l’area di realizzazione – recita il comunicato pubblicato dalla Fiorentina –  il CdA ha esaminato e approvato uno studio di fattibilità di una struttura in linea con le soluzioni internazionali più avanzate e quindi appropriate rispetto al ruolo centrale che la Fiorentina intende attribuirgli”. Un progetto in linea con la competitività e lo sviluppo aziendale, come specificato dalla società viola.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 360446
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
« Reply #5 on: 12/25/17, 23:55 »
Nuovo centro sportivo delle giovanili, proseguono le trattative. Sul fronte Bagno a Ripoli..

La società viola vorrebbe costruire la nuova casa del vivaio: internazionale, centro del progetto, base per il futuro

Volontà di ampliare e ottimizzare, creandone di nuove, le strutture societarie e sportive. Un obiettivo logico ma non altrettanto banale, nonché perseguibile. In tal senso viene coltivata l’intenzione di edificare e plasmare un nuovo centro sportivo per le giovanili, al momento sparse per vari campi sul territorio metropolitano. Internazionalmente avanzato, con caratteristiche tali da essere uno dei nuclei del progetto.

Due opzioni al vaglio: un terreno in zona Bagno a Ripoli – l’ex Centro di Formazione ENEL – e uno riguardante l’Ippodromo delle Mulina. “Posto che esistono ancora diverse opzioni circa l’area di realizzazione – si legge nel comunicato pubblicato dalla Fiorentina dopo il CdA avvenuto alcuni giorni fa – è stato esaminato e approvato uno studio di fattibilità di una struttura” avende le caratteristiche citate.

Sul fronte ripolese, come raccolto da ViolaNews.com – una superficie di otto ettari circa, vicino all’Istituto Volta-Gobetti, liceo sportivo sfruttabile in ottica viola – potrebbero arrivare ulteriori novità ad inizio 2018: le trattative proseguono, tra la società gigliata e il privato possessore dell’area, ma l’amministrazione non è ancora stata informata di corposi sviluppi. I privati cuciono la bocca, senza sbilanciarsi. La strada è ancora lunga, difficile stabilire i vincoli e i tempi, paletti fondamentali per la realizzazione di tale impianto.

Dodici campi da calcio, con strutture annesse, che potrebbero ospitare le giovanili, la Fiorentina Women’s e anche l’Under-21. Raggiungibile facilmente dalla città, ma non incastonato nel tessuto urbano, rappresenterebbe la nuova casa del vivaio. Conferme sulle negoziazioni sono arrivate anche da Sandro Mencucci, oltre alle dichiarazioni del Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini: “Siamo a conoscenza della trattativa […] ma essendo tra privati non ne conosciamo i dettagli”. Parallelamente alla corsia che viaggia verso il nuovo stadio, la Fiorentina guarda anche al futuro, quello costruito tra le proprie mura.

Giacomo Brunetti
@giacomobrun_24
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 360446
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
« Reply #6 on: 01/14/18, 13:53 »
Nuovo centro sportivo, si stringono i tempi. Ecco come sarà

Le ultime sul progetto che riguarda il nuovo centro sportivo della Fiorentina

Su La Nazione si parla del progetto per il nuovo centro sportivo per le quattordici squadre giovanili, le ragazze della Fiorentina Women’s, la primavera viola ma anche gli allenamenti della prima squadra. Un progetto molto ampio per cui servono circa 30 ettari, con l’obiettivo realizzare 12 campi da calcio di cui uno con spalti coperti, una grande palestra con piscina, una foresteria campus studi per accogliere i ragazzi che dopo gli allenamenti non possono rientrare a casa. Si entra adesso nella fase calda per la decisione dell’area da scegliere. Giovedì scorso Daniela Maffioletti – responsabile del procedimento stadio – e il vicepresidente Gino Salica hanno incontrato il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini per approfondire alcuni argomenti di carattere urbanistico che riguardano i terreni su cui la Fiorentina aveva già messo gli occhi e per i quali ora si sta interessando all’acquisto. Non è però abbandonata dell’tutto l’ipotesi Cascine, nell’area compresa fra l’ex ippodromo delle Mulina, il centro sportivo La Trave (dove si allenano cinque squadre del settore giovanile) della Uisp e il Centro ippico toscano. Presto le decisioni.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 360446
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il progetto di nuovo centro sportivo
« Reply #7 on: 02/13/18, 14:10 »
Fiorentina, centro sportivo giovani: la Trave ipotesi concreta, contatti avviati

La Fiorentina ha capito quanto sia importante creare un centro sportivo per il proprio settore giovanile. Alla Trave si allenano già cinque squadre di giovani e la società ha avviati i colloqui con la Uisp, proprietaria dei terreni, per valutare la possibilità di investire qui. In alternativa resistono lo spazio di Bagno a Ripoli e quello dell’Ippodromo Le Mulina che ha un’area grande ma una via piuttosto piccola per raggiungerlo. Lo scrive Il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task