Author Topic: SPAL - ACF FIORENTINA 1:1  (Read 1159 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SPAL - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #96 on: 11/20/17, 18:07 »
Ferrara scrive: “Confusione e zero idee. Per fortuna c’è Chiesa, il resto è deprimente”

La squadra di Semplici in vantaggio con Paloschi, poi ci pensa il giovane talento viola a pareggiare una gara un po’ improvvisata e senza emozioni

Pochissima roba, la Fiorentina. Ma questa è. Il punto salvavita evita che la settimana si carichi di eccessiva tensione, tenendo anche conto che domenica questa squadra un po’ improvvisata va a giocare in casa della Lazio. Grazie Chiesa, insomma, che (contratto a parte) continua a giocare un’altra partita col suo fare calcio che poco c’entra con tutto il resto. Federico è l’anima meravigliosa di una Fiorentina imperfetta. E’ una ragione per immaginare e fantasticare su un domani migliore, il senso di quell’imprevedibilità che serve a cercare nel pallone qualche cosa che somigli a un’emozione. Chiesa è la possibile garanzia che un giorno proprietari e dirigenti decidano (sarà mai possibile?) di far crescere intorno a lui un’idea di squadra con qualche ambizione. I contratti sono fatti di soldi, ma le decisioni sul futuro seguono anche l’ambizione personale. Chiesa junior conosce la gratitudine, e con lui la sua famiglia. Il buon senso gli ha suggerito una scelta: meglio crescere qui dove è un gioiello prezioso e intoccabile, piuttosto che barattare a vent’anni un ruolo di leader con una panchina in un top team.

Non contano solo i soldi, però nessuno può pensare che il ragazzo resti qui a lungo senza una squadra che gli cresca intorno. In questo senso la sua presenza porterà prima o poi a una scelta: se tornare a competere per l’Europa, o adagiarsi nel piattume. Vedremo. Intanto, ecco un punto che serve a restare almeno svegli e a non deprimersi troppo ma solo un po’. La partita racconta di un calcio molto confuso e di scelte quantomeno curiose, come quella di togliere Chiesa e Dias dagli esterni (dove possono fare le cose migliori) e puntare su un 4-3-1-2 che ha imbottigliato la squadra per un tempo e lasciato Simeone a vagare senza meta per un bel po’. Poi sono cambiate le cose e la Fiorentina ha iniziato a prendere in mano una partita comunque tecnicamente abbastanza mediocre. L’avversario era motivato e Semplici è uno che ci sa fare. Evitare la sconfitta era importante ma non era facile. Grazie Chiesa, allora. (…)

L’articolo integrale di Benedetto Ferrara in edicola con La Repubblica

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SPAL - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #97 on: 11/20/17, 18:14 »
VIDEO – Pioli: “Ieri punto di partenza importante, ritrovata la positività”. Sulla Lazio e gli obiettivi…

Presente alla cerimonia del 44° Giglio d’Oro, a Calenzano, Stefano Pioli ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine dell’evento: “Nel primo tempo di ieri siamo stati troppo poco pericolosi per quanto abbiamo provato a costruire. Ci è mancato l’ultimo passaggio e l’attacco dello spazio. La squadra ha comunque fatto la partita, cercando di portare a casa un risultato positivo. Volevamo la vittoria e non esserci riusciti porta sempre un po’ di rimpianto, ma la determinazione con la quale la squadra ha cercato di raggiungere il risultato è un punto di partenza importante. Ieri non abbiamo corso dei grandi rischi, anche perché l’avversario non era troppo aggressivo e preferiva aspettare. I dati sulle palle inattive erano positivi fino alle ultime due gare, quindi dovremo migliorare ulteriormente.

Il tempo effettivo del secondo tempo è stato minimo. Ieri abbiamo giocato 47 minuti effettivi sui 97 in cui siamo stati in campo. Se vogliamo migliorare, dobbiamo portare il tempo effettivo almeno a 60 minuti. Tra il primo ed il secondo tempo non ho cambiato tanto se non inserendo un giocatore offensivo come Babacar al posto di Maxi Olivera. Le posizioni, però, sono rimaste più o meno le stesse. Ieri abbiamo avuto un’interpretazione propositiva della partita, ma in alcune situazioni dobbiamo essere più precisi e più veloci.

La Lazio? E’ una squadra forte, ha perso solo con le primissime della classifica. E’ una squadra molto solida, che concede poco. Sa fare male sia con Immobile che con gli inserimenti dei centrocampi che hanno grande fisicità e grandi valori. Saranno arrabbiati per aver perso una partita molto importante come il derby, ma noi abbiamo ritrovato la nostra positività interrompendo la serie di sconfitte. Vogliamo continuare su questa strada, sappiamo che dovremo alzare il nostro per fare bene all’Olimpico. A Roma ho passato due anni importanti. Il primo anno è stato molto positivo, il secondo un po’ meno, ma ho comunque un ottimo ricordo. La Fiorentina come la mia prima Lazio? Ci vuole del lavoro. Il nostro obiettivo quest’anno è gettare le basi per costruire un futuro migliore, importante, cercando di soffrire poco e togliendoci qualche soddisfazione”.


Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SPAL - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #98 on: 11/20/17, 18:16 »
Il logorante piattume viola ed i pensieri di Chiesa. Che rumore fa la felicità?

L’uno a uno contro la Spal è lo specchio perfetto della mediocrità che aleggia a Firenze ormai da tanto, troppo tempo

Se lo chiedevano tempo fa i Negrita. Oggi ce lo chiediamo anche noi, con tanta tristezza e un pizzico di nostalgia. Certamente non è il suono del silenzio. Quello di una proprietà che nei fatti non si vede e non si sente più da mesi, dissolta come la squadra che solo un paio di anni fa primeggiava in classifica. Tempo in cui, purtroppo, abbiamo avuto modo di dare un senso cromatico ben preciso al piattume logorante di oggi, quel grigiastro nebbia che anche ieri pomeriggio ha pervaso l’animo di chi segue ancora con passione la Fiorentina. L’uno a uno contro la Spal è lo specchio perfetto della mediocrità che aleggia a Firenze ormai da tanto, troppo tempo, e a cui qualcuno pare addirittura potersi abituare.

C’è chi, ad esempio, si accontenta di una reazione sterile quanto una proiezione offensiva di Maxi Olivera per tirarsi su il morale. Oppure chi predica pazienza, mentre gara dopo gara la squadra prende forma. Quella sbagliata, sulla scia di un mercato con poca logica. E nel frattempo si perdono punti e credito nei confronti chi, nonostante tutto, c’era anche ieri a Ferrara (milleottocento… ). In una situazione simile, per contrasto, non può che risaltare ancor di più la stella di Chiesa, unica ancora di salvataggio per chi ha ancora la forza e la voglia di sognare in mezzo a questo mare di mediocrità. Già, Fede, meglio non sapere cosa pensa quando guarda la classifica…

Alessio Crociani
@AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SPAL - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #99 on: 11/20/17, 18:28 »
Calamai: “Mi è sembrata una Fiorentina piccolina. Chiesa non vuole andarsene”

Le parole del giornalista della Gazzetta sulla situazione della Fiorentina e su Federico Chiesa

Ai microfoni di Radio Blu arrivano le parole del giornalista della Gazzetta dello Sport Luca Calamai: “La Fiorentina dà la sensazione di essere piccolina più che bruttina. Non sembra al momento che possa lottare per il settimo posto, ma ci sono comunque ottime motivazioni per sperare che possa crescere. Si alternano cose belle a momenti di smarrimento. Chiesa? Vuole stare a Firenze. E’ ovvio che la squadra dovrà crescere insieme a lui. Metterà l’anima in capo pur di ottenere un posto in Europa nella prossima stagione. Non ha nessuna fretta di andarsene, tutto dipenderà dalla crescita della squadra”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SPAL - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #100 on: 11/20/17, 20:39 »
Operato Salamon per la frattura allo zigomo

Bartosz Salamon è stato operato per la riduzione della frattura allo zigomo sinistro, rimediata ieri in seguito ad uno scontro di gioco in Spal-Fiorentina

Nella giornata di oggi, lunedì 20 novembre, il difensore biancazzurro Bartosz Salamon è stato operato per la riduzione della frattura allo zigomo sinistro, rimediata ieri in seguito ad uno scontro di gioco nel corso della gara SPAL-Fiorentina. L’intervento eseguito presso il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Arcispedale “Sant’Anna” di Cona è perfettamente riuscito.

Il giocatore verrà dimesso nella mattinata di domani.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SPAL - ACF FIORENTINA 1:1
« Reply #101 on: 11/20/17, 20:43 »
GP Violanews: Chiesa stacca tutti, secondo Babacar

La speciale classifica con le vostre segnalazioni dei tre migliori viola

Ancora una puntata per il Gran Premio Violanews, la speciale classifica stilata da molti anni dai nostri lettori che di volta in volta scelgono i tre giocatori meritevoli di menzione per ogni partita. Il migliore si aggiudicherà 20 punti, 12 andranno al secondo, 8 al terzo, 5 al quarto, 3 al quinto e 1 al sesto.

A Ferrara il migliore è per quasi tutti Federico Chiesa, con Babacar che si stacca da tutti gli altri compagni. Al terzo posto Gaspar, poi Sanchez e Pezzella divisi da pochissimi voti. Ultimo posto dei premiati va a Veretout

SONDAGGIO
Scegli i tre migliori viola a Ferrara


    Chiesa (92%, 352 Voti)
    Babacar (51%, 194 Voti)
    Gaspar (27%, 104 Voti)
    Sanchez (27%, 102 Voti)
    Pezzella (27%, 101 Voti)
    Veretout (16%, 61 Voti)
    Saponara (12%, 44 Voti)
    Simeone (9%, 36 Voti)
    Dias (9%, 33 Voti)
    Sportiello (7%, 26 Voti)
    Benassi (4%, 16 Voti)
    Astori (4%, 14 Voti)
    Olivera (2%, 8 Voti)

Totale Votanti: 381

LA CLASSIFICA dopo 13 giornate
Pezzella 116
Veretout 86
Chiesa 85
Benassi 61
Dias 48
Simeone 39
Sportiello 37
Thereau 32
Gaspar 29
Badelj 19
Laurini 16
Babacar 27
Eysseric 12
Biraghi 8
Astori 6
Sanchez 5
Eysseric 1

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO