Author Topic: Viareggio Cup 2018  (Read 1403 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 2018
« Reply #80 on: 03/24/18, 15:06 »
Cosa ci sta dicendo il Viareggio della Fiorentina

La squadra di Bigica sta viaggiando alla media di tre gol segnati e due subiti a partita. Il prossimo avversario è la Juventus di Dal Canto

La Fiorentina di Emiliano Bigica ha centrato la semifinale alla Viareggio Cup dopo tre anni. L’ultima volta nel 2015, quando i viola di Guidi si fermarono dinanzi al Verona. Poi sono arrivate un’eliminazione ai quarti (contro l’Inter) e un’altra agli ottavi (contro il Sassuolo). Lunedì, a Viareggio alle ore 15, sarà sfida alla Juventus. Una gara che manca dal 2003, che nel 1993 ha assegnato la vittoria finale (ai bianconeri, con golden gol di Del Piero su rigore nel replay) e che vedrà in campo complessivamente ben diciassette edizioni vinte (nove a otto per i bianconeri).

Oltre la storia, concentriamoci sul presente della squadra gigliata. In cinque partite sono stati segnati quindici gol, ma incassati dieci. Una media di tre segnati e due subiti a partita, che fin qui sta dando ragione ai ragazzi di Bigica, capaci per quattro volte di andare avanti 2-0, farsi rimontare sul 2-2 e poi vincere. Attacco atomico, con Gori e Diakhatè marcatori principi con tre centri a testa, ma anche una difesa, che ha potuto contare su Hristov solo all’esordio contro il Giannina, in difficoltà.

Focalizzandoci sui singoli, il Viareggio di Gori, che viaggia alla media di un gol pesante a partita, è senz’altro ottimo. Restando nel reparto avanzato, buone risposte di Meli, soprattutto a gara in corso (vedi gol vittoria contro l’Empoli). In mediana Diakhatè sta limitando i ricami e dando concretezza (anche se quell’errore contro il Sassuolo poteva costare caro), Faye ha sfruttato bene gli spazi concessi, Lakti e Valencic stanno proseguendo nel solco di quantità e qualità tracciato fin qui.

Arretrando di qualche metro, gran torneo degli esterni bassi Mosti e Ranieri, mentre Pinto ha alternato alti e bassi. I due prestiti, i centrali Ceccacci e Visentin, non stanno rubando l’occhio. Infine, tra i pali Ghidotti ha vacillato con il Giannina per poi riprendersi nelle uscite successive, Brancolini (unico 2001 schierato) ha lasciato intravedere mezzi fisici e tecnici di ottimo livello.

Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 2018
« Reply #81 on: 03/24/18, 16:40 »
Kulenovic-Gori, è Juventus-Fiorentina anche a Viareggio: i due bomber protagonisti

Sfida tra promettenti attaccanti nella ‘Viareggio Cup’: provano a prendersi il futuro

Sono solo 3 i gol segnati da Gabriele Gori in questa ‘Viareggio Cup’ – scrive Calciomercato.com – ma in tre partite (ha saltato le prime due gare perchè era convocato nell’Italia Under 19) e tutti decisivi per chiudere o riaprire le gare con Pontedera, Empoli e Sassuolo. Va a segno ininterrottamente da 7 gare fra campionato e Viareggio e in stagione è già a quota 14 gol e 6 assist in 25 gare. Destro naturale è anche un abile colpitore di testa anche se, come tutti gli attaccanti centrali, quando è in area di rigore cerca la porta da ogni posizione. La Fiorentina dopo Bernardeschi e Chiesa punta tutto su lui e Sottil e spesso lo aggrega in prima squadra anche se ancora non è arrivato l’esordio. Fiorentino doc, sogna l’esordio al Franchi con la maglia viola, ma in carriera prova gusto nel segnare a una squadra in particolare: la Juventus a cui in carriera ha già segnato 4 gol fra Allievi Nazionali e Primavera. 6 gol in 5 partite e un rendimento impronosticabile alla vigilia. Sandro Kulenovic si sta rivelando finora un autentico mattatore per la Juventus Primavera. L’attaccante croato classe ’99 è stato acquistato la scorsa estate dal Legia Varsavia e, nel progetto originale di Dal Canto doveva rappresentare, insieme a Kameraj, un terminale offensivo perfetto. Sarà anche Kulenovic-Gori la semifinale della ‘Viareggio Cup’.

SCOPRI TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DELLA ‘VIAREGGIO CUP’ SU NUMERICALCIO.IT

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 2018
« Reply #82 on: 03/25/18, 14:37 »
Corvino su Bigica: “Ha fame di vittorie e grande senso di appartenenza”

Le parole del direttore generale dell’area tecnica della Fiorentina sull’allenatore della primavera viola

Su La Nazione troviamo le parole del direttore generale dell’area tecnica della Fiorentina Pantaleo Corvino sul tecnico della primavera viola, Emiliano Bigica. “Emiliano – dice Corvino – è un giovane che ha fame di vittorie, in tutti i sensi. E dalla sua avventura in viola da calciatore, ha conservato un grande senso di appartenenza. A Firenze si è subito dimostrato voglioso di apprendere e di seguire il nostro modello di settore giovanile, che negli ultimi anni ci ha dato tanti risultati dentro e fuori dal campo, grazie anche al lavoro di Semplici e Guidi”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 2018
« Reply #83 on: 03/25/18, 14:49 »
Da Gori a Sottil: Pioli sceglie i talenti da portare a Moena. Venuti e Castrovilli…

Il tecnico della Fiorentina guarda al futuro

Il Corriere Fiorentino parla dei giovani viola impegnati nella Viareggio Cup. Soprattutto, la cosa importante è capire quali ragazzi potranno fare il salto in prima squadra. Pioli a più riprese è andato a vedere le partite di campionato dei giovani e spesso ne parla con Bigica. Nelle prossime settimane deciderà chi portare a Moena. Tra chi ambisce a essere nella rosa della Fiorentina ci sono Gori e Sottil. Intanto Pioli potrà osservare da vicino Dusan Vlahovic, attaccante classe 2000 arrivato dal Partizan Belgrado, che si allenerà con la squadra fino al termine della stagione. Saranno aggregati alla prima squadra anche i prestiti Castrovilli e Venuti. Attenzione poi ad altri nomi dalla primavera: Diakhate, Meli, Cerofolini e Ranieri.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 2018
« Reply #84 on: 03/25/18, 18:13 »
Tra precedenti, statistiche e probabili formazioni: tutto su Juventus-Fiorentina
 
Lunedì 26, ore 15, allo stadio “Bresciani” di Viareggio si giocherà Juventus-Fiorentina, semifinale della Viareggio Cup. Una sfida ricca di fascino, che pone di fronte due squadre che si sono già affrontate nel campionato Primavera 1. All’andata a Vinovo finì 2-0 per i bianconeri di Dal Canto, al ritorno a Firenze i viola di Bigica si imposero con lo stesso risultato. In questa bella in palio c’è la finalissima della fu Coppa Carnevale.

La Fiorentina giocherà la sua trentacinquesima semifinale, la prima dal 2015, e insegue una finale che manca dal 2011. Per la Juventus, invece, sarà la diciannovesima semifinale e insegue la seconda finale in tre anni. Curiosità: i viola hanno perso le ultime tre semifinali giocate, mentre i bianconeri hanno vinto le ultime nove. In campo ci saranno complessivamente diciassette Viareggio: nove per la Juventus (club più titolato insieme al Milan), otto per la Fiorentina.

IL PERCORSO – Entrambe le squadre hanno vinto il girone con 7 punti: la Fiorentina precedendo Ascoli, Giannina e Pontedera; la Juventus chiudendo davanti a Rijeka, Benevento e Euro New York. Negli ottavi di finale i viola hanno superato per 3-2 l’Empoli, i bianconeri per 3-1 la Rappresentativa Serie D. Ai quarti Fiorentina ancora per 3-2 sul Sassuolo, Juventus 1-0 al Rijeka.

LE STATISTICHE – Con 15 gol segnati e 10 subiti la Fiorentina ha sia il miglior attacco sia la peggior difesa tra le quattro semifinaliste. La Juventus nelle cinque partite giocate ha segnato 12 subendone solo 4. Tra i singoli, il bianconero Kulenovic è il capocannoniere del torneo con 6 gol; tra gli inseguitori i viola Gori e Diakhatè, entrambi a 3. La Fiorentina in quattro gare su cinque è stata rimontata da 2-0 a 2-2, riuscendo in tre occasioni a vincere (3-2 contro Ascoli e Sassuolo, 4-2 contro il Pontedera); una volta, contro l’Empoli, è riuscita a rimontare lo svantaggio iniziale (da 1-2 a 3-2). La Juventus, invece, ha chiuso due partite a porta inviolata e per due volte è stata capace di rimontare lo svantaggio iniziale (da 0-2 a 2-2 con il Rijeka e da 0-1 a 2-1 con il Benevento, entrambe nei gironi).

I PRECEDENTI – Sei incroci tra Fiorentina e Juventus al Viareggio: una vittoria viola (nel 1962 per 2-0 ai quarti di finale, con reti di Ronchi e Veneranda), due pareggi (nel 1971 per 0-0 nella finale di consolazione, vinta ai rigori dalla Juve per 5-3; nel 1993 per 2-2 nella finalissima, poi rigiocata, con gol di Cammarata, autogol Juve, Beltrammi e Terrera) e tre vittorie bianconere (nel 1953 per 2-0 ai quarti di finale, con gol di Tuberosa e Colomba; nel 1993 per 3-2 ai tempi supplementari nella ripetizione della finalissima, con reti di Cammarata, Manfredini, doppietta di Banchelli e golden gol su rigore di Del Piero; nel 2003 per 2-0 nella fase a gironi contro la Florentia Viola, con gol di Brighi e Sorrentino).

PROBABILI FORMAZIONI – Bigica ritrova Ghidotti (e Ferrarini) dopo l’impegno con l’Under 18 e lo ripropone tra i pali, per il resto in campo la formazione che battuto Empoli e Sassuolo; sempre assenti i nazionali Hristov e Cerofolini. Dal Canto è pronto a schierare dal 1′ Nicolussi e Portanova, di rientro dalla nazionale, mentre dovrà rinunciare a Vogliacco e Del Sole, convocati in Under 20 e sostituiti rispettivamente da Meneghini e Montaperto, così come agli altri nazionali Tripaldelli, Di Pardo e Jakupovic e all’infortunato Olivieri.

Juventus (4-3-3): Loria; Meneghini, Capellini, Delli Carri, Zanandrea; Muratore, Fernandes, Nicolussi; Portanova, Kulenovic, Montaperto.
Fiorentina (4-3-3): Ghidotti; Mosti, Ceccacci, Pinto, Ranieri; Lakti, Valencic, Diakhatè; Maganjic, Gori, Sottil.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 2018
« Reply #85 on: 03/25/18, 18:24 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 2018
« Reply #86 on: 03/26/18, 16:10 »
Juventus in cerca di vendetta: sarà Kulenovic contro Sottil

Una cifra tonda di nobiltà per la prima semifinale della Viareggio Cup

Una cifra tonda di nobiltà per la prima semifinale della Viareggio Cup. Juventus-Fiorentina sarà la partita numero 3000 della storia del torneo. Tra i tanti motivi di interesse la sfida del gol: da una parte il bianconero Kulenovic, capocannoniere con sei reti, dall’altra il viola Sottil, probabilmente il miglior giocatore del torneo, che insieme a Gori, vero alter-ego della sfida a distanza con il croato, è un punto di forza della Fiorentina. In casa Juventus ci sarà voglia di vendetta soprattutto dopo l’eliminazione ai rigori nella semifinale scudetto 2017. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.

Le probabili formazioni
JUVENTUS (4-3-3): Loria; Meneghini, Delli Carri, Capellini, Zanandrea; Morrone, Fernandes, Muratore; Montaperto, Kulenovic, Morachioli.
FIORENTINA (4-3-3): Brancolini; Mosti, Ceccacci, Pinto, Ranieri; Diakhatè, Valencic, Lakti; Maganjic, Gori, Sottil.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 2018
« Reply #87 on: 03/26/18, 19:14 »
SEMIFINALI

LUNEDÌ 26 MARZO
JUVENTUS – FIORENTINA 1:4 (51' Montaperto - 8' Lakti, 14', 92' Diakhatè, 53' G. Gori)
INTER – PARMA 2:0 (39' Rover, 76' Nolan)

MARTEDÌ 27 MARZO: RIPOSO

FINALISSIMA

MERCOLEDÌ 28 MARZO
Viareggio (LU) / Stadio “Bresciani” (ore 15)
INTER – FIORENTINA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO