Author Topic: Le statistiche e curiosità relative alla nona giornata  (Read 57 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!


Il Milan sovverte la statistica che “attanaglia” chi gioca il 3° turno prel. di EL

La squadra di Montella, rispetto alle squadre italiane che hanno disputato il 3° turno preliminare in passato, è in perfetta media per quello che concerne i punti conseguiti in campionato dopo 8 giornate, mentre, sul versante europeo, può vantare 2 punti in più

Affrontare il terzo turno preliminare di Europa League, per una squadra italiana, significa, nella maggior parte dei casi, non riuscire a qualificarsi per una manifestazione continentale al termine della stagione stessa. Solo la Roma, nel 2009-10, è riuscita ad infrangere questa “regola”, visto che poi, dall’annata successiva, questa statistica è stata rispettata puntualmente. Le “vittime” più illustri sono state, fin’ora, la Juventus e l’Inter, ma non dobbiamo scordare i casi negativi di Palermo, Udinese, Sampdoria, Sassuolo e Torino.
Considerando proprio il rendimento di queste squadre negli anni scorsi, cioé da quando è entrata in vigore questa formula (2009-10), possiamo evidenziare l’ottimo rendimento stagionale del Milan rispetto ai dati recenti. Solo l’Inter, nel 2012-13, è riuscita a conseguire, in generale, un “bottino” iniziale migliore (seppure di poco) rispetto a quello attuale dei rossoneri.

La squadra di Montella, rispetto alle squadre italiane che hanno affrontato il 3° turno preliminare di Europa League in passato, è in perfetta media per quello che concerne i punti conseguiti in campionato dopo 8 giornate (12 punti), mentre, sul versante europeo, può vantare 2 punti in più [7] rispetto alla media [5] dopo le prime 3 giornate del girone eliminatorio di E.L. .

Di seguito abbiamo raccolto in una tabella i rendimenti stagionali delle 9 squadre italiane impegnate nel 3° turno preliminare di Europa League dopo le prime 8 giornate di Serie A ed i primi 3 turni dei gironi eliminatori di Europa League.
Per una maggiore completezza di dati, abbiamo considerato anche i risultati conseguiti nelle gare disputate nei turni preliminari, a cui abbiamo assegnato i tradizionali punti (3 per la vittoria ed uno per il pareggio).
                           
STAGIONE SQUADRA P.ti  P.ti  “Punti”
                           Serie A  EL   prelim. TOT
2012-13    Inter    18    7    7    32
2017-18    Milan    12    7    12    31
2016-17    Sassuolo    15*    4    8    27
2010-11    Juventus    12    3    12    27
2014-15    Torino    8    7    10    25
2009-10    Roma    11    3    10    24
2013-14    Udinese    10    –    7    17
2015-16    Sampdoria 11    –    3    14
2011-12    Palermo    10    –    2    12

* punti conseguiti sul “campo”

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Segui i LIVE della 9° giornata su NUMERICALCIO

Risultati e classifica del campionato di Serie A

http://www.numericalcio.it/serie-a/serie-a/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Napoli-Inter – Numeri a confronto: il “triangolo” stile Nba del Napoli e il taglio che nessuno sa fermare

L’analisi tattica della partita Napoli-Inter a cura di Antonino Morici e Stefano Cantalupi

redazione nc.it

http://www.numericalcio.it/serie-a/napoli-inter-numeri-a-confronto-il-triangolo-stile-nba-del-napoli-e-il-taglio-che-nessuno-sa-fermare/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Curiosità: dopo oltre 5 mesi continua a non uscire la “X” sulla ruota del sabato!

Potrebbe apparire come un semplice dato statistico, ma nelle gare del sabato il pareggio sta diventando una vera “rarità” in Serie A

La gara Atalanta-Milan 1-1, disputata lo scorso sabato 13 maggio, sta diventando una sorta di “rarità” per il campionato di Serie A. Il motivo è da ritrovarsi nel punteggio, ossia nel pareggio.
Nelle successive 21 gare di Serie A disputate di sabato, infatti, non si è più verificato un risultato di parità. Il bilancio degli ultimi 5 mesi di gare disputate il sabato, sotto questo aspetto, è anche eloquente, visto che su 21 incontri totali le vittorie esterne (11) sono, addirittura, superiori ai successi interni (10).
Nel corso di questo campionato sono state disputate già 17 gare di sabato (Sampdoria-Crotone compresa) ed, anche in questo caso, il bilancio vede in vantaggio le vittorie esterne (9) rispetto a quelle interne (8.).
A conferma del fatto che non ci troviamo di fronte ad un caso particolare, possiamo notare come, nelle ultime 50 gare disputate il sabato i pareggi siano stati solo 6 (cioé il 12%), con un numero di vittorie casalinghe (24) leggermente superiore a quelle esterne (20).
Scendendo nello specifico possiamo, ulteriormente, notare come, di questi ultimi 6 pareggi verificatisi di sabato nel corso del 2017, tre siano stati conseguiti alle ore 20:45, due alle ore 18 ed uno alle ore 15.
Uscirà la “X” nelle prossime ore sulla ruota del sabato o dovremo ancora aspettare?

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO