Ranking FIFA – Il rischio: anche vincendo le prossime 2 gare l’Italia potrebbe non essere testa di serie al play off
La nazionale di Ventura è costretta a vincere e sperare in passi falsi altrui per riuscire ad arrivare al play off da testa di serie
NazionaleL’ultimo fixing della FIFA, come già previsto nelle settimane precedenti da Numericalcio, ci ha consegnato l’Italia al 17° posto della graduatoria mondiale, peggior risultato di sempre già raggiunto nel corso del luglio e dell’ottobre 2015.
La nazionale di Ventura, in questo momento, ha a disposizione 2 gare (contro Macedonia ed Albania) per tentare di risalire la china prima dell’importante fixing di ottobre, ossia nella graduatoria che stabilirà le teste di serie per il turno del play off della zona europea, per quello che concerne l’accesso ai prossimi campionati del Mondo.
La situazione non è delle più favorevoli per l’Italia in quanto, anche se dovesse vincere entrambi gli incontri in programma nei prossimi giorni, potrebbe guadagnare (nella peggiore delle ipotesi) una sola posizione nel Ranking FIFA, visto che potrebbe superare Uruguay e Messico, ma potrebbe essere superata, a sua volta, addirittura dall’Irlanda del Nord.
Questo perché, innanzitutto, i 2 risultati ottenuti dall’Italia nell’ottobre 2016 (cioé l’importante pareggio ottenuto dall’Italia contro la Spagna ed il successo contro la Macedonia) perderanno il 50% del loro valore il prossimo mese, come previsto dal regolamento della FIFA per determinare la graduatoria mondiale.
Non solo.
Anche i 2 successi ottenuti dagli azzurri contro Azerbaijan e Norvegia nell’ottobre 2015, sempre per quello che concerne il regolamento FIFA, vedranno scendere il proprio valore dal 50% al 30%. Come se non bastasse anche i 2 successi ottenuti nell’ottobre precedente (2014) contro Azerbaijan e Malta caleranno il proprio valore dal 30% al 20%. Praticamente impercettibile lo scarto dell’ottobre 2013, visto che si trattava di 2 pareggi (contro Danimarca ed Armenia) che sono già valsi solo il 20% nel corso degli ultimi 12 mesi.
Considerato, sempre per lo stesso ragionamento fatto in partenza (cioé per “assurdo”, ma pur sempre con alcune probabilità di verificarsi), che Francia, Svizzera (o Portogallo), Irlanda del Nord, Galles e Danimarca (o Polonia) (ossia nazionali che potrebbero trovarsi tutte davanti all’Italia nel fixing di ottobre) potrebbero ancora collocarsi fra le migliori 8 seconde nei propri gironi eliminatori ed accedere al turno del play off, ecco che l’Italia, anche vincendo le gare contro Macedonia ed Albania, potrebbe ritrovarsi addirittura nell’urna delle NON teste di serie al sorteggio degli accoppiamenti per il prossimo decisivo spareggio in programma a novembre.
Specifichiamo che, anche nel caso in cui dovessero accedere al play off “solo” Francia, Svizzera (o Portogallo), Galles e Polonia, l’Italia non farebbe parte, ugualmente delle teste di serie.
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar