Author Topic: CHIEVO VERONA - ACF FIORENTINA 2:1  (Read 2146 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
CHIEVO VERONA - ACF FIORENTINA 2:1
« on: 09/29/17, 19:54 »
Viola sconfitta dalla doppietta di Castro. Inutile la rete di Simeone

Chievo: Sorrentino - Tomović (63' Depaoli), Dainelli, Gamberini (71' Cesar), Cacciatore - Radovanović, Hetemaj (c), Pucciarelli - L.N. Castro, Birsa (73' Bastien) - Inglese.  A disp.: Seculin, Confente, Bani, Depaoli, Gaudino, N. Rigoni, Garritano, Léris, Pellissier, Stępiński. All.: Maran

Indisponibili: Gobbi, Meggiorini, N. Frey
Squalificati: -
Decisione del tecnico: Pavoni, Jaroszyński, Vigniato
Altri: -
Diffidati: -

Fiorentina: Sportiello - Gaspar, Pezzella, Astori (c), Biraghi - Veretout, Badelj - Benassi (77' Babacar), Théréau (56' Saponara), Chiesa (52' Dias) - Simeone. A disp.: Drągowski, Laurini, V. Hugo, Milenković, M. Olivera, C. Sánchez, Cristóforo, Eysseric, Lo Faso. All.: Pioli

Indisponibili: -
Squalificati: -
Decisione del tecnico: Cerofolini, Hagi, Zekhnini, Illanes
Altri: -
Diffidati: -

Arbitro: Giacomelli (Trieste)

Reti: 25', 46' L.N. Castro - 6' Simeone

Ammoniti: Tomović, Radovanović - Veretout

Spettatori: 10.000

18°C

Il Chievo sconfigge una brutta Fiorentina grazie alla doppietta di Castro, che rende vana la rete del momentaneo vantaggio siglata da Simeone: male quasi tutti i giocatori gigliati, soprattutto dal centrocampo in sù. Benassi fatica a trovare la posizione, Chiesa abbandona il campo per un malessere fisico e Saponara torna in campo, mentre Biraghi, Badelj e Veretout fanno un netto passo indietro.
90+4'  Termina la partita
90+2' Castro prova a sorprendere Sportiello da lontano dopo un pallone perso da Biraghi, senza però spaventare minimamente il portiere ospite.
90' Quattro minuti di recupero.
Ancora alto Biraghi! Punizione da posizione interessante per la formazione di Pioli: calcia nuovamente male il terzino.
89' Calcia malissimo Biraghi! Calcio di punizione per la Fiorentina, Veretout tocca il pallone per il compagno ma la conclusione è pessima. Pallone finito quasi in rimessa laterale.
87' Babacar, tiro alto! Saponara per Gil Dias, che appoggia per il senegalese: conclusione dal limite dell'area che termina sopra la traversa.
84' Sorrentino indeciso nel parare un tiro ospite: libera la difesa clivense.
81' Ammonito Veretout della Fiorentina.
Rientrato in campo Inglese.
80' Conclusione da lontano di Badelj che termina alta sopra la traversa.
Fuori dal campo momentaneamente Inglese: l'attaccante clivense perde sangue.
77' Sostituzione nella Fiorentina: esce Benassi, entra Babacar.
74' Conclusione di Hetemaj da fuori area, palla a lato.
73' Sostituzione nel Chievo: esce Birsa, entra Bastien.
71' Sostituzione nel Chievo: esce Gamberini, entra Cesar.
70' Calcia altissimo Gaspar: tentativo dalla lunga distanza per il portoghese.
70' Conclusione di Veretout: pallone deviato in calcio d'angolo con la schiena da un avversario.
66' Sportiello blocca il tiro di Birsa! Pallone dal fondo per il trequartista sloveno, la cui conclusione però è centrale e facile preda del portiere ospite.
65' Crampi per Gamberini: Sorrentino lo soccorre. Il difensore si rialza dopo alcuni esercizi il difensore.
62' Chiesa è rimasto in panchina per assistere alla gara, con una fasciatura: secondo Sky Sport, la sua uscita dal campo è dovuta a un principio di influenza e non a causa del problema al ginocchio che lo aveva costretto ad abbandonare momentaneamente il terreno di gioco al 37'.
61' Ammonito Radovanovic del Chievo.
59' A terra Hetemaj, dolorante al polso. In campo lo staff medico del Chievo.
57' Badelj calcia alto! Gil Dias serve Gaspar che crossa rasoterra per il croato, in posizione arretrata, ma quest'ultimo calcia malamente alto.
56' Sostituzione nella Fiorentina: esce Thereau, entra Saponara.
55' Fiato sospeso nell'area del Chievo! Gaspar crossa nel mezzo, toccano la sfera Pezzella e Badelj, prima del tentativo finale del difensore argentino, con Simeone che non riesce a toccare in rete.
53' Tiro di Inglese da posizione decentrata, blocca Sportiello.
52' Sostituzione nella Fiorentina: esce Chiesa, entra Gil Dias.
51' Doppia occasione viola! Il tiro di Biraghi viene murato dalla difesa locale, poi Biraghi sulla ribattuta calcia alto.
50' Rimpallo in area del Chievo: Simeone non riesce ad anticipare Dainelli e Sorrentino.
46' GOL DEL CHIEVO! 2-1! CASTRO! Colpo di testa "da biliardo" del giocatore clivense che batte Sportiello.
46' Inizia il secondo tempo.
Castro risponde a Simeone: 1-1 al termine di una prima frazione che ha visto una Fiorentina partire bene ma calare dopo la rete del momentaneo vantaggio. La formazione di Maran ha giocato meglio, quella di Pioli invece sofferto l'inferiorità numerica a centrocampo e la velocità delle azioni clivensi.
Continua a scaldarsi Gil Dias a causa dei problemi accusati da Chiesa.
45+1' Termina il primo tempo.
45' Un minuto di recupero.
44' Azione manovrata della Fiorentina che si esaurisce con un pallone perso da Benassi, da qualche minuto sulla fascia destra, con Chiesa passato a sinistra. Poi cross di Gaspar, colpo di testa di Thereau bloccato centralmente da
41' Chiesa è rientrato in campo: suo il tiro sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo, facile preda di Sorrentino.
40' Miracolo di Sorrentino su Simeone! Calcio di punizione battuto da Veretout, l'attaccante argentino colpisce di testa ma trova una grande parata del portiere avversario che si distende e devia in angolo.
37' Chiesa a terra: i medici valutano la tenuta del ginocchio. Fiorentina momentaneamente in dieci uomini. Si scaldano Gil Dias e Saponara.
35' Difficoltà viola: Badelj e Veretout non riescono a far densità in mezzo al campo e vengono sempre sovrastati, anche numericamente, dagli avversari. La difesa invece soffre gli attacchi sugli esterni.
34' Occasione per il Chievo! Cross di Hetemaj, Inglese svetta di testa ma la palla termina sopra la traversa.
31' Birsa entra in area con un drinbling ma Pezzella lo ferma! Proteste del 'Bentegodi', l'intervento è però regolare. Fiorentina che soffre quando il Chievo alza il ritmo delle azioni.
30' Fiorentina che dopo la rete del vantaggio si è un po' spenta: fuori dal gioco Benassi, avversari ben posizionati nella propria metà campo.
27' Da qualche minuto il Chievo ha invertito le fasce dei terzini: Cacciatore è andato a destra, Tomovic a sinistra.
25' GOL DEL CHIEVO! CASTRO! 1-1! Dopo un'azione insistita, Birsa crossa verso l'area di rigore e Biraghi "liscia" il pallone, probabilmente calcolando male il rimbalzo, con Castro che è libero di infilare Sportiello.
23' Maran vorrebbe più pressione da parte dei suoi giocatori: non è contento della libertà di manovra concessa alla Fiorentina.
21' Erroraccio di Astori che regala il possesso al Chievo: Birsa recupera il pallone, serve Pucciarelli che al volo la dà a Inglese, la cui girata è però fiacca e ben controllabile da Sportiello.
19' Cross di Hetemaj verso il secondo palo, Castro aggancia bene ma, dopo un rimpallo, Astori "spazza" la sfera.
17' Hetemaj scappa sulla fascia ma tentenna: colpo di tacco in favore di Cacciatore, ma Gaspar anticipa il giocatore clivense.
14' Calcio d'angolo per il Chievo battuto da Birsa: Gamberini colpisce di testa ma il pallone termina alto.
13' Simeone recupera palla a centrocampo e corre fino al limite dell'area avversaria per poi calciare verso la porta. Tiro deviato, riparte la formazione di Maran
11' Ancora Simeone di testa, stavolta però il pallone termina decisamente alto sopra la traversa.
8' Azione in velocità del Chievo: Birsa serve Inglese, in posizione decentrata, la cui conclusione termina a lato.
7' Ammonito Tomovic del Chievo.
6' GOOOOOOOOL DELLA FIORENTINA! SIMEONE! 0-1! Cross di Thereau dalla fascia sinistra, Simeone anticipa Gamberini con un colpo di testa che batte un incolpevole Sorrentino!
3' Schema dei locali sul calcio di punizione di cui prima: Radovanovic serve Birsa, il cui cross termina tra le mani di Sportiello.
2' Contropiede del Chievo: Pucciarelli serve Cacciatore, ma il giocatore clivense sbaglia l'aggancio. Poi arriva il fallo di Badelj in uscita, calcio di punizione per i locali.
1' La gara è iniziata!
14:45 Un benvenuto sulla diretta testuale di Chievo-Fiorentina da parte di Giacomo Brunetti. Maran schiera i tre ex viola Tomovic, Dainelli e Gamberini, Pioli preferisce Gaspar a Laurini e ripropone Benassi. Circa settecentocinquanta tifosi gigliati al 'Bentegodi'.

Giacomo Brunetti
@giacomobrun_24
« Last Edit: 10/02/17, 17:00 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CHIEVO VERONA - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #1 on: 09/29/17, 19:55 »
Il countdown di Saponara e quel conto in sospeso con il Chievo

Difficilissimo partecipare dall’inizio alla partita contro il Chievo di domenica prossima, molto più probabile a gara in corso

Come riporta La Nazione, Riccardo Saponara ha azionato il countdown. Difficilissimo partecipare dall’inizio alla partita contro il Chievo di domenica prossima, molto più probabile a gara in corso. I problemi alla caviglia che lo hanno costretto a optare, lo scorso giugno, per un intervento di ripulitura, sono definitivamente alle spalle. Contro il Chievo, poi, ha una sorta di conto in sospeso. Stagione 2015/16, Empoli-Chievo Verona alla prima giornata di campionato: sette minuti di gioco, assist di Daniele Croce e subito gol, di sinistro. In panchina, dall’altra parte c’era sempre Rolando Maran e alla fine a strappare i tre punti dal Castellani fu proprio lui, in rimonta.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CHIEVO VERONA - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #2 on: 09/29/17, 20:05 »
Squadra vincente non si cambia: la probabile formazione del Chievo

L’unico cambio sicuro interessa Nicola Rigoni, sostituito per infortunio contro il Cagliari da Hetemaj e ancora non al meglio

Secondo La Nazione, il Chievo dovrebbe riconfermare contro i viola gran parte della squadra scesa in campo dall’inizio nella vittoriosa trasferta di Cagliari. L’unico cambio sicuro interessa Nicola Rigoni, sostituito per infortunio contro i sardi da Hetemaj e ancora non al meglio: proprio il finlandese prenderà il suo posto. C’è poi un ballottaggio in vista per il ruolo di centrale difensivo accanto a Gamberini: Dainelli, che ha giocato titolare domenica scorsa, è insidiato dallo sloveno Cesar.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CHIEVO VERONA - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #3 on: 09/29/17, 20:06 »
CorFio: prove di formazione anti-Chievo per Pioli

Un’opportunità per giocare dal primo minuto ce l’ha anche Valentin Eysseric, che è a disposizione

Come sottolinea Il Corriere Fiorentino, la squadra continua a lavorare per preparare la partita di domenica contro il Chievo a Verona. Le condizioni di Biraghi, uscito infortunato contro l’Atalanta, sono in continuo miglioramento. Ieri l’esterno ha svolto allenamento in parte differenziato e soltanto a ridosso della gara si capirà se potrà scendere in campo. Si rivedrà di sicuro, invece, Milan Badelj. L’assenza contro la squadra di Gasperini ha evidenziato quanto le sue caratteristiche siano fondamentali e uniche nella rosa.

Un’opportunità per giocare dal primo minuto ce l’ha anche Valentin Eysseric, che è a disposizione. Riccardo Saponara, invece, continua ad allenarsi col gruppo ma potrebbe trovare spazio a partita in corso. Specialmente se il risultato dovesse essere in condizioni favorevoli. Per il resto Pioli continuerà ad insistere sul modulo attuato in campo nelle prime sfide, puntando sulla brillantezza di Chiesa e su Simeone che tornerà sul campo dove ha realizzato il primo e unico gol da attaccante viola, contro l’Hellas.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CHIEVO VERONA - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #4 on: 09/29/17, 20:09 »
Pioli, l’elogio della lentezza: le partenze soft sono un marchio di fabbrica

Sette punti in seri gare? il mister viola nella sua carriera non ha mai avuto partenze sprint. Ma ora la Fiorentina ha bisogno di muovere la classifica

Sul Corriere Fiorentino troviamo uno studio sulle partenze stagionali di Stefano Pioli. Sette punti nelle prime sei giornate. Sono quelli che la Fiorentina ha realizzato con Stefano Pioli in panchina. Un dato tutto sommato in linea con la storia dell’allenatore nato a Parma. Le sue squadre, infatti, difficilmente hanno partenze sprint, piuttosto mantengono un rendimento costante ed equilibrato per tutta la stagione. Per capirlo meglio è bene andare a spulciare i numeri delle sue passate stagioni.

L’avvio migliore, che lo ha portato a mettere insieme dodici punti (basandosi sempre sulle sei partite iniziali) il mister della Fiorentina lo ha avuto nelle seconde annate al Modena e alla Lazio. L’inizio con maggiori difficoltà, invece, è stato nel 2006-2007 a Parma. Un solo punto che poi spinse la proprietà ad esonerarlo a febbraio per chiamare Claudio Ranieri. Nel mezzo varie annate con un numero di punti in linea con questa stagione. Per esempio, ai tempi del Chievo, che ritroverà proprio domenica prossima al Bentegodi, ne mise insieme dieci. Nova, invece, quando ha allenato Piacenza, Sassuolo e al primo anno di Bologna. Quota sette punti, come quest’anno, l’ha già raggiunta in altre due occasioni che sono state positive per la sua carriera. Nel primo anno a Modena in Serie B e poi a Bologna nel 2013-2014 quando poteva contare su un attacco formato da Diamanti, Gilardino e da un giovane Gabbiadini.

Nel complesso, l’avvio di stagione deve anche tenere conto della sessione di calciomercato che si è appena conclusa. E, mai come quest’anno, Pioli si è trovato a lavorare con un gruppo rivoluzionato che per la maggior parte è stato assemblato ad agosto e modificato a campionato iniziato, come con gli arrivi di Laurini e Thereau. Un altro aspetto da tenere in considerazione nello studio di questo inizio in viola di Pioli è il calendario. Fino ad oggi la Fiorentina ha già dovuto affrontare in trasferta due delle prime della classe come Juventus e Inter che lasceranno pochi punti alle dirette concorrenti.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CHIEVO VERONA - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #5 on: 09/29/17, 20:16 »
Torna Badelj, dubbio Biraghi. Ballottaggi in mediana e sulla trequarti

Veretout e Sanchez si contendono una maglia in mediana, Eysseric e Thereau una alle spalle di Simeone

Prove di formazione anti-Chievo su La Nazione oggi in edicola. Domenica a Verona la Fiorentina ritrova Milan Badelj, al rientro dalla squalifica. Ancora in dubbio invece Biraghi, dopo la botta alla caviglia rimediata contro l’Atalanta: in preallarme Maxi Olivera per il ruolo di terzino sinistro. Nel riconfermato 4-2-3-1 di Pioli, rispetto all’ultima partita Gaspar dovrebbe essere schierato a destra in difesa al posto di Laurini, mentre Benassi è pronto a riprendersi il suo posto sulla trequarti a scapito di Gil Dias. Ci sono anche due possibili ballottaggi nell’undici titolare: Veretout e Sanchez si contendono una maglia in mediana, Eysseric e Thereau una alle spalle di Simeone.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CHIEVO VERONA - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #6 on: 09/29/17, 20:53 »
Serie A: domenica a Verona una sfida da corsa

Le statistiche di queste prime giornate premiano Chievo e Fiorentina come chilometri percorsi in campo

Domenica pomeriggio al Bentegodi si affronteranno le due squadre che fino a questo momento guidano la classifica dei chilometri percorsi in Serie A. Il Chievo con le ultime prestazioni si è portato in testa e vanta una media di 110,76 km per partita. La Fiorentina invece, per ben due volte è stata la squadra fisicamente più pimpante con oltre 113 km, ma deve scontare le prime due partite più fiacche che gli abbassano la media fino a 110,24 km che valgono la seconda piazza.

Il calcio non è solo corsa, ma anche gesto tecnico e in questo caso crediamo che i viola siano superiori al Chievo e chissà che oltre una bella vittoria arrivi anche il sorpasso nella classifica delle squadre da corsa di Serie A che potete consultare su numericalcio.it

Alessandro Nepi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CHIEVO VERONA - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #7 on: 09/29/17, 20:57 »
Chievo e Fiorentina, mondi opposti. Dainelli contro la “dinastia” Chiesa

L’esperto Dario Dainelli, ex capitano viola, è stato avversario anche di Enrico Chiesa

Sul Corriere di Verona di questa mattina si parla delle divergenze tra Chievo e Fiorentina. Specialmente sotto il profilo anagrafico visto che i gialloblu hanno la rosa più anziana della Serie A (media di 31 anni e 5 mesi), mentre quella viola è la seconda più giovane dopo il Milan con 25 anni e 6 mesi. Il divario d’anagrafe regala anche storie: tipo Dario Dainelli, 38 anni, che dopo aver già marcato in passato Enrico Chiesa se la vedrà col figlio 19enne Federico.

E poi gli incroci: il Chievo ritrova Pioli, allenatore del clivensi nel torneo 2011/12 (bella salvezza). Quanto a ex, spunta pure Cyril Théréau, 128 gare e 30 gol col Chievo fra 2010 e 2014, tre graffi al club della Diga in carriera, l’ultimo il 20 agosto scorso quand’ancora il francese vestiva Udinese.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO