Author Topic: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 1:1  (Read 1146 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 1:1
« Reply #88 on: 09/25/17, 16:19 »
I gol di Fiorentina-Atalanta con la voce di Guetta e cameo finale di Astori

Il classico racconto ei gol con la voce di David Guetta. Una sorpresa finale di Davide Astori


Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 1:1
« Reply #89 on: 09/25/17, 16:23 »
FOCUS VN – L’attacco gira a vuoto: brilla solo Chiesa, Simeone annullato, male Baba e Dias

Dopo gli zero tiri in porta dello Stadium contro la Juventus, la Fiorentina nel match casalingo contro l’Atalanta ha fatto un piccolissimo passo in avanti

L’attacco viola non funziona. O meglio: la fase offensiva viola non funziona. Ancora non funziona, è la speranza di Pioli. Dopo gli zero tiri in porta dello Stadium contro la Juventus, la Fiorentina nel match casalingo contro l’Atalanta ha fatto un piccolissimo passo in avanti. Due tiri nello specchio, sei in totale; dall’altra parte i bergamaschi hanno bombardato Sportiello, non a caso migliore in campo, con cinque conclusioni nello specchio su 14 in totale.

Numeri ancora poco convincenti, per un reparto che fa fatica ad amalgamarsi. Pioli ha confermato due terzi dell’attacco delle ultime giornate, con Chiesa a sinistra e Thereau a ridosso di Simeone. Unica novità Dias sulla fascia destra. Posizioni molto statiche, con nessun cambio a gara in corso per rimescolare la situazione. E alla lunga l’Atalanta ha preso le misure. Caldara ha annullato Simeone per tutti i 52′ giocati dall’argentino, che ha iniziato a mostrare anche un po’ di frustrazione. Corre tanto, ma alla fine negli ultimi venti metri non riesce ad essere mai pericoloso, come accaduto in tutte le sei presenze collezionate fin qui.

Chi lo ha sostituito non ha fatto meglio, anzi. Collezione di 4 in pagella per Babacar, che fa sì ammonire l’ex Mancini, ma per due volte non arriva su suggerimenti interessanti (uno di Veretout, uno di Olivera) e soprattutto cestina il match point a tempo scaduto tutto solo davanti a Berisha. Difficile essere subito decisivi nei pochi minuti a disposizione, però quell’errore rende la sua prova talmente insufficiente da metterlo in competizione con l’arbitro Pairetto per l’ambitissimo premio di peggiore in campo.

Prova incolore di Thereau, che forse accusa sia il sovrautilizzo sia la carta d’identità, perché non dialoga mai con Simeone e raramente scambia con gli altri esterni. Chi gli subentra, cioè Eysseric, non fa meglio, ma almeno ha la parziale scusante di dover ancora ritrovare la forma migliore dopo l’infortunio alla caviglia. Altra prestazione insipida di Gil Dias, che se si giocasse senza porte sarebbe uno dei migliori al mondo. Il portoghese spreca almeno due contropiedi interessanti, cerca con insistenza di rientrare sul sinistro diventando più che prevedibile, di fatto salendo alla ribalta per il contatto da rigore (non concesso) con Berisha.

Infine c’è lui, il migliore in campo del reparto avanzato e, insieme a Sportiello, della serata. Federico Chiesa quando decide di incidere su una partita non lo fa mai in modo banale. Ma soprattutto, quando decide che quel momento è arrivato fa in modo di che questo sia un déjà vu. Tale padre tale figlio, perché Federico ha buttato giù la porta come faceva Enrico, mettendo il punto esclamativo sulla sua gara, di spada e di fioretto come sempre, dopo appena undici minuti. Non è bastato, e su questo Pioli e la squadra dovranno riflettere e lavorare.

Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 1:1
« Reply #90 on: 09/25/17, 16:26 »
Bonfrisco: “Pairetto avrebbe dovuto rivedere le azioni dei rigori non concessi”

L’ex arbitro Angelo Bonfrisco è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno: “I due rigori a favore della Fiorentina sono episodi particolarmente eclatanti, i penalty sono molto chiari. Il rigore concesso all’Atalanta? Secondo me non c’era, ma l’episodio era discutibile. Il punto è che se l’addetto al Var non si vuole prendere delle responsabilità, deve comunque segnalare l’incertezza all’arbitro, invitandolo a rivedere di persona l’azione. Se questo fosse successo, Pairetto avrebbe concesso il rigore per il fallo di Berisha su Dias”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 1:1
« Reply #91 on: 09/25/17, 16:30 »
Minotti: “Ieri test superato dalla Fiorentina, ma manca qualità”. Su Simeone e Chiesa…

L’ex calciatore Lorenzo Minotti, ieri commentatore tecnico Sky Sport per Fiorentina-Atalanta, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno: “Al netto degli episodi arbitrali, il risultato di ieri è giusto. Ho visto una Fiorentina in crescita, che sta cercando i meccanismi giusti. Quello di ieri era un esame per i viola, perché l’Atalanta è una squadra che ha già delle certezze importanti. Il test è stato superato. La squadra di Gasperini è stata in difficoltà per gran parte della partita, la Fiorentina non l’ha fatta giocare come sa. Se devo trovare un difetto alla squadra viola, dico che deve tirare di più in porta. E’ altrettanto vero che manca un po’ di qualità, il valore si è abbassato rispetto all’anno scorso. Ci sono delle potenzialità, ma bisogna abbassare le aspettative e dare tempo a questo gruppo.

Valutazioni più approfondite si potranno fare tra un paio di anni. L’obiettivo è arrivare nella parte sinistra della classifica. Sportiello? E’ stato immenso, ha negato più volte il gol ai bergamaschi. Simeone? E’ un ragazzo giovane e molto generoso, per questo ci sta che non sia molto lucido nelle occasioni decisive. Affiancargli Thereau può essere una mossa intelligente. Le difficoltà, in questo momento, ci possono stare. Chiesa? E’ un giocatore che sorprende sempre. E’ generoso in fase difensiva ed ha qualità quando offende. Ieri ci ha fatto vedere un gol simile a quelli che segnava suo padre. Sta rispondendo con grande maturità alle grandi responsabilità di cui è stato investito. Non è facile trovare giocatori giovani così pronti e maturi”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 1:1
« Reply #92 on: 09/25/17, 16:36 »
Bucchioni: “Messa in difficoltà l’Atalanta. Che ci sta a fare il Var?”. Su Sportiello e Simeone…

Enzo Bucchioni ha commentato così ai microfoni di Radio Blu il pareggio per 1-1 tra Fiorentina e Atalanta: “C’è delusione dopo aver pareggiato una partita all’ultimo secondo che credevi di aver portato a casa. La Fiorentina ha gestito bene la gara, forse un po’ meno in certi passaggi, ma la squadra caratterialmente c’è. L’Atalanta è più organizzata e più forte, anche se oggi non si è vista molta differenza perché la squadra viola ha messo i nerazzurri in difficoltà. Dobbiamo sempre partire dal presupposto che la Fiorentina è una squadra in costruzione, con qualche giocatore modesto tra le sue fila. Supplisce con l’agonismo, con la grinta e la personalità.

Il gol di Chiesa è stato bello, purtroppo qualche decisione arbitrale non ha convinto. La trattenuta su Astori e il contatto tra Berisha e Gil Dias potevano essere puniti con il calcio di rigore. Quello che mi domando è: cosa ci stanno a fare gli arbitri addetti al Var? Certe cose vanno segnalate e corrette, a meno che non si sia d’accordo con la decisioni prese da Pairetto anche dopo la prova tv. Il che sarebbe ancora più sorprendente.

Sportiello? La Fiorentina ha trovato un portiere. Ha tutte le caratteristiche del ruolo: fisico, qualità e classe. E’ un ragazzo che è stato fermo un anno, gli serviva tempo per tornare in clima agonistico e ritrovare le giuste misure. Oggi ha giocato e vinto la sua personalissima gara contro Gasperini. Simeone? Sono state riposte troppe aspettative, non solo su di lui ma più in generale su un mercato così così, per certi versi sbagliato. Contro l’Atalanta abbiamo visto in campo dei giocatori non da Fiorentina. Simeone ancora non è maturo, ma un talento che deve farsi. Serve tempo, e va aiutato per quelle che sono le sue caratteristiche”.

Redazionr VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 1:1
« Reply #93 on: 09/25/17, 16:38 »
Rialti per VN: “Il cantiere aperto, gli arbitri e le dichiarazioni dall’Aventino”

Il commento alla partita di Alessandro Rialti in esclusiva per i lettori di violanews.com

Ancora non ci siamo. Il cantiere Fiorentina resta aperto, la responsaabilità non è certo di Pioli ma rimane il fatto che la squadra viola per adesso ha un’anima ma non un conclamato ordine calcistico. Oramai è chiaro che non bastano le battaglie corpo a corpo di Veretout e Biraghi, gli assalti di uno splendido Chiesa, la buona tenuta di una difesa incernierata davanti a Sportiello. E neppure le sgroppate coreografiche di Simeone. Ci vuole un ordine tattico, una svolta che riparta magari da Badelj con Benassi e, magari, Eysseric o Saponara. Magari Pioli si ricordi gli ultimi cambi che non sono stati poi così…fortunati. Comunque bravi i ragazzini, bravissimi i tifosi che si sono battuti come la squadra. E’ questa la cosa migliore, la sintonia con la gente.

Due cose invece continuano a darmi fastidio, enorme fastidio. Gli arbitraggi, incommentabili. E’ così da quando ero ragazzino il che vuol dire da una vita. E l’altra sono le dichiarazioni di chi vive sull’Aventino e distribuisce, dalla distanza,  perle di saggezza delle quali si potrebbe fare a meno. E parlo dell’intero impero: re e vassalli. Dobbiamo lasciar lavorare la squadra? Bene, inizino a farlo loro. La cessione? Rispondo con un: “A questo punto lo spero davvero se c’è un interlocutore accettabile“. Tanto.

Alessandro Rialti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 1:1
« Reply #94 on: 09/25/17, 16:43 »
Baba, un errore che costa caro. Ma nessuna bocciatura

Babacar ha sbagliato il raddoppio contro l’Atalanta che pochi secondo dopo l’errore ha firmato l’1-1 con Freuler. Khouma ha avuto anche difficoltà a far salire la squadra. Il suo inizio di campionato non è sufficiente, ma non va bocciato

“Corri, fai gol e chiudiamo la partita”. I tifosi hanno urlato così ieri a Babacar al novantesimo minuto. Niente da fare, però. E’ bastato un tocco maldestro per allungarsi la palla, consegnarla a Berisha e concedere all’Atalanta la possibilità di pareggiare al 94′ con Freuler. Che rabbia.

Khouma avrebbe potuto mettere in ghiaccio il match, facendo diventare inutili gli ultimi secondi di gara. Spesso, però, il calcio è crudele. “Gol sbagliato, gol subìto” è il detto. E così è stato purtroppo. Il rammarico è tanto perché sarebbe stata una vittoria preziosa, sofferta, anche se forse non meritata viste le tante occasioni create dalla Dea.

Lasciamo per un attimo da una parte le sviste di Pairetto. Babacar ha avuto un ruolo negativo nell’1-1 di ieri, lo abbiamo scritto all’inizio. L’errore imperdonabile a fine partita non ha fatto altro che scatenare l’ira dei tifosi. Emblematici, a tal proposito, i post su Twitter, non esattamente cordiali nei confronti dell’attaccante senegalese. Esame fallito anche perché Khouma – bravo a lanciare Gil Dias in contropiede, questo è giusto sottolinearlo – non è riuscito a far salire la squadra, procurandosi falli preziosi per interrompere il pressing forsennato dell’Atalanta.

Nessuna bocciatura, ci mancherebbe altro, ma non c’è dubbio che il suo inizio di campionato sia insufficiente. C’è bisogno di una “sveglia”. Ci saranno altre occasioni per rifarsi, magari, chissà, già domenica a Verona contro il Chievo. Fuori dal campo saranno la società e il giocatore, che andrà in scadenza a giugno 2019 e che in estate ha rifiutato varie offerte, a mettersi nei prossimi mesi intorno ad un tavolo per decidere se continuare o no il matrimonio.

Stefano Niccoli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 1:1
« Reply #95 on: 09/25/17, 16:43 »
De Marco a VN: “Evidenti i rigori per la Fiorentina. Perché Pairetto non ha visto il Var?”

Non si placano le polemiche sull’operato di Luca Pairetto, arbitro di Fiorentina-Atalanta. I due rigori non concessi alla squadra viola, quello dubbio dato agli orobici e una direzione di gara che in generale non ha convinto: temi ed episodi affrontati dall’ex arbitro Andrea De Marco, intervenuto in esclusiva a Violanews.com.

Le chiedo subito se i due rigori a favore della Fiorentina c’era e se avrebbe concesso quello a favore dell’Atalanta.
“I due rigori erano abbastanza evidenti e mi sembra che Pairetto avesse la visuale libera in entrambi i casi. Ci sono poche discussioni, non so come abbiano fatto a non accorgersene. Secondo me, in occasione del secondo episodio, non è stato visto il tocco di Dias. L’arbitro poteva rivedere le immagini e invece non l’ha fatto, caso simile a ciò che è successo sempre alla Fiorentina nella prima giornata, a Milano contro l’Inter. Il rigore concesso all’Atalanta è invece un episodio interpretabile, e il Var interviene solo in caso di errori evidenti”.

Eppure la trattenuta su Astori e l’aggancio su Gil Dias erano episodi evidente. Cosa non ha funzionato?
“Ci sono state diverse situazioni positive in queste prime giornate con il Var, purtroppo gli episodi negativi si sono concentrati ieri sera. Nel primo caso l’arbitro ha fatto proseguire l’azione senza confrontarsi con l’assistente, mentre nel secondo c’è stato il cosiddetto consulto silente (dialogo a distanza tramite microfono, ndr). Immagino che Maganiello abbia detto a Pairetto che Berisha aveva toccato prima la palla, poi il giocatore, ma il punto è che se il giocatore della Fiorentina fosse rimasto in piedi avrebbe potuto continuare l’azione. In questo caso, sarebbe bastato aspettare qualche secondo in più per rivedere non solo il contatto, ma anche gli sviluppi”.

Crede siano stati errori determinanti ai fini del risultato?
“Il pareggio può essere anche il risultato giusto, ma i calci di rigore sono episodi importanti sull’economia della partita. Il vantaggio di 2-0 sarebbe stato difficile da rimontare. Il Var è ancora in una fase sperimentale, ci saranno sicuramente altri episodi come questi e interpretazioni sbagliate. Non tutti riescono a cogliere gli episodi in maniera corretta, alcune cose possono sfuggire. La bravura di Rizzoli e i suoi arbitri sarà sbagliare il meno possibile, riducendo i tempi. In ogni caso serve uniformità”.

Al di là degli episodi specifici, come giudica la direzione generale di Pairetto?
“Oggi l’arbitro viene spesso e volentieri giudicato dagli episodi, quindi la sua non è una prestazione positiva. Se non avesse commesso certi errori parleremmo di una prova diversa da parte sua”.

Alessio Crociani
@AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO