Author Topic: Qualificazioni EURO Women’s Under 19: verso la Svizzera  (Read 896 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
“Non siamo quelle viste nella prima partita, basta crederci!” – Arianna Caruso incita le azzurrine

La nazionale italiana femminile U19 è impegnata in questi giorni nell’Europeo, la prossima partita contro la Danimarca sarà decisiva per scoprire le sorti dell’Italia. In occasione di questo match da dentro o fuori sono stati innumerevoli i post Facebook che incoraggiano le azzurrine, tra questi abbiamo selezionato quello dell’allenatore, Enrico Sbardella, e Arianna Caruso.
“Una sconfitta in un torneo così breve pesa, chi pensa che potremmo andare già a casa e chi crede che ce la faremo. Ma i calcoli sono per gli altri, abbiamo il dovere di ritrovare noi stesse e di esprimerci sul campo, perché non siamo quelle viste nella prima partita, basta crederci!⚽️ 🇮🇹#Europeo #NazionaleUnder19 #MyTeam #DanimarcaVSItalia” sono state le parole di Arianna, calciatrice della nazionale e della Juventus Women.
Enrico Sbardella invece ha ripetuto le parole pronunciate dopo la prima sconfitta contro l’Olanda: “Provarci non costa niente #finoallafine #avantiazzurrine 🇪🇺#euro2018 #uefawu19 #nonsimolla #azzurrine”.

www.calciofemminileitaliano.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Battuta dalla Danimarca, l’Italia è fuori. Enrico Sbardella: “Abbiamo perso una partita dominata”

Seconda sconfitta per l’Under 19 Femminile che lascia il Campionato Europeo con l’amaro in bocca. Battuta anche dalla Danimarca (1-0) e ferma a quota zero nella classifica del girone, l’Italia perde una partita incredibile dopo aver macinato gioco e creato numerose occasioni da rete. Più pericolosa e intraprendente delle avversarie, la squadra di Enrico Sbardella domina, ma si fa sorprendere da un gol di testa, nato da calcio d’angolo, proprio come nella precedente gara con l’Olanda.

L’Italia si schiera in campo con il 4-3-3: Lauria, Panzeri, Pettenuzzo, Merlo, Santoro, Caruso, Regazzoli, Greggi, Soffia, Polli, Glionna. Giocano a viso aperto le due nazionali e la gara è da subito divertente e ricca di spunti da entrambe le parti. La Danimarca si affaccia alla porta azzurra per prima al 5′ impegnando Lauria con un tiro di Gejl da fuori area, ma sono le azzurrine a rendersi più pericolose all’8′ con un destro in area di Merlo che da calcio d’angolo sorvola la traversa e al 10′ con un inserimento dalla sinistra di Glionna che impegna il portiere danese in una bella presa bassa in tuffo sul lato opposto.

Decisamente mostra più carattere, determinazione e attenzione la squadra di Enrico Sbardella rispetto al primo tempo contro l’Olanda, ma anche la Danimarca si gioca una gara da dentro o fuori e questo fa sì che le due compagini si annullino a vicenda.

Al 33′ è Polli che con una deviazione in area piccola su tiro dai 25 metri di Greggi sfiora il palo basso a portiere ormai battuto. Le azzurrine reggono bene la fisicità delle danesi e si rendono ancora una volta pericolose, prima con un tiro di Greggi da fuori area che sfiora la traversa e due minuti dopo ancora con un bell’inserimento in area di Glionna che impegna severamente l’estremo difensore avversario.

È proprio allo scadere che la Danimarca si riaffaccia nell’area azzurra con Thomsen, ma trova la pronta risposta di Lauria a negare il gol del vantaggio. Si chiude senza reti la prima frazione di gioco, un risultato che va sicuramente stretto all’Italia protagonista di un bellissimo primo tempo.

Il secondo tempo inizia esattamente come la prima frazione, con entrambe le squadre che spingono forte per trovare il gol. Al tiro da fuori di Heshemi risponde un minuto più tardi il sinistro a giro di Polli che sfiora l’incrocio dei pali. Anche nella ripresa le azzurrine sono brave in fase di costruzione e impostazione del gioco, ma non riescono a finalizzare con la giusta cattiveria le occasioni e la mole di gioco create.

Al 29’ arriva l’inaspettato vantaggio della Danimarca: come contro l’Olanda, l’Italia prende il gol da calcio d’angolo e colpo di testa di Holmgaard a scavalcare il portiere sul lato opposto. L’Under paga ancora una volta una disattenzione in marcatura su calcio da fermo in una gara dove la Danimarca si affidava ormai principalmente all’arma del contropiede. L’amarezza – in considerazione di quanto fatto vedere in campo – è veramente tanta.

Restano da giocare altri novanta minuti, quelli in programma martedì prossimo contro la Germania, ininfluenti ai fini del risultato. “Usciamo sconfitti da questo Europeo – dichiara Sbardella al termine dell’incontro – ma restano altri novanta minuti in cui cercheremo di onorare la maglia in tutti i modi. Il rammarico è tanto, abbiamo perso una partita incredibile, che abbiamo dominato; purtroppo continuiamo a pagare la superiorità fisica delle avversarie, questo è il calcio internazionale. Da questa esperienza ci portiamo dietro un gruppo valido, che deve solo avere tempo e pazienza per crescere”.

www.calciofemminileitaliano.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Calendario e risultati #WU19EURO

La Norvegia è approdata in semifinale dopo due partite mentre l’Italia è stata eliminata. Scopri tutti i risultati e il programma delle sfide di UEFA Women’s Under 19 Championships.
Tutte le informazioni

Sorteggio
Gruppo A: Svizzera (padroni di casa), Norvegia, Spagna (campionesse), Francia
Gruppo B: Olanda, Danimarca, Germania, Italia

Calendario
Fase a gironi: 18, 21 e 24 luglio
Semifinali: 27 luglio
Finale: 30 luglio

Sedi
Arena Biel/Bienne Arena, Biel/Bienne (tre gare fase a gironi, semifinali, finale)
Stadion Niedermatten, Wohlen (tre gare fase a gironi)
Stade Municipal, Yverdon-les-Bains (tre gare fase a gironi)
Stadion Herti Allmend, Zug (tre gare fase a gironi)

CALENDARIO

Fase a gironi

Mercoledì 18 luglio
Gruppo A
Spagna – Norvegia 0-2: Wohlen
Svizzera – Francia 2-2: Wohlen
Gruppo B
Germania – Danimarca 1-0: Biel/Bienne
Olanda – Italia 3-1: Biel/Bienne

Sabato 21 luglio
Gruppo A
Norvegia – Francia 1-0: Zug
Svizzera – Spagna 0-2: Zug
Gruppo  B
Danimarca – Italia 1-0: Yverdon-les-Bains
Olanda – Germania 1-0: Yverdon-les-Bains

Martedì 24 luglio
Gruppo A
Norvegia – Svizzera: 18:15, Wohlen –  TV
Francia – Spagna: 18:15, Zug
Gruppo  B
Danimarca – Olanda: 18:15, Biel/Bienne
Italia – Germania: 18:15, Yverdon-les-Bains

Fase a eliminazione diretta

Venerdì 27 luglio:
Semifinale: 14:00, Biel/Bienne – TV
Semifinale: 18:15, Biel/Bienne – TV

Lunedì 30 luglio:
Finale: 18:15, Biel/Bienne – TV

www.calciofemminileitaliano.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Azzurrine a caccia dell’impresa contro la Germania. Enrico Sbardella: “Tutto è possibile”

Ancora novanta minuti per decidere il destino della Nazionale Under 19 Femminile. Domani, infatti, le Azzurrine scenderanno in campo contro la Germania (Yverdon-les-Bain – h. 18,15) ed in contemporanea si giocherà l’altro march del girone B Olanda-Danimarca. Calcoli alla mano l’Italia, oltre a sperare nella vittoria delle olandesi che fermerebbe le danesi a 3 punti, deve vincere – con un risultato importante (2 gol di scarto) – contro le tedesche. Proprio in virtù della concomitanza di tali risultati, si realizzerebbe una situazione con tre squadre a pari punti (Olanda 9, Italia Germania e Danimarca 3) e la differenza reti sarebbe il fattore determinante per l’accesso alle semifinali.

Una bella vittoria contro la Germania, dunque, potrebbe tenere ancora aperte le porte di una qualificazione che avrebbe del miracoloso, ma che finalmente rispecchierebbe quello che l’Italia ha fatto vedere in campo, sia per l’interpretazione e l’atteggiamento messo in campo che per le occasioni create nei match contro Olanda e Danimarca.

In fase realizzativa le Azzurrine sono risultate deficitarie ed è su questo punto che il tecnico Enrico Sbardella cerca un cambio di rotta: “Ripartiamo dalle prestazioni, entrambe di buon livello; purtroppo, abbiamo pagato a caro prezzo alcune disattenzioni su calci piazzati, subendo tre gol dei quattro realizzati dai nostri avversari. È vero – prosegue l’allenatore – che non siamo padroni del nostro destino e che dovremmo vincere bene contro una delle favorite alla vittoria finale (la Germania è già 6 volte campione d’Europa Under 19 femminile), ma tutto è possibile. Ci restano 90 minuti dove non avremo con unico obiettivo quello di onorare la maglia, ma anche di dimostrare chi siamo veramente”.

www.calciofemminileitaliano.it 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Alle Azzurrine non riesce l’impresa, sconfitte anche dalla Germania

Non riesce l’impresa alla Nazionale Under 19, eliminata dall’Europeo. Le ultime speranze delle Azzurrine si infrangono contro la Germania che vince 2-0, mentre nell’altro match l’Olanda esce sconfitta dal confronto con la Danimarca (3-1). In semifinale accedono tedesche e danesi, in virtù di una migliore differenza reti .

L’Italia si schiera in campo con il 4-3-3: Lauria, Panzeri, Pettenuzzo, Merlo, Santoro, Caruso, Regazzoli, Soffia, Glionna, Polli, Greggi. L’inizio è frenetico: la prima occasione è della Germania con Anyomi, che al 7′ dribbla Merlo e calcia di destro dal limite dell’area sfiorando il palo. Due minuti più tardi è Glionna a involarsi sulla fascia destra, a mettere una bella bella palla nell’area piccola e a cercare il tap in di Greggi, ostacolato però in modo provvidenziale dal difensore tedesco.

Gara spigolosa e fisica che rende il gioco spezzettato e richiede gli straordinari all’arbitro Antoniou costretto a intervenire per sedare gli animi: entrambe le squadre, infatti, giocano a viso aperto senza pensare al parziale dell’altro match del girone. Al 19′ l’Italia è pericolosissima e solo l’intervento miracoloso di Eberf, che in scivolata ostacola il tiro di Soffia a porta vuota, non permette alle azzurrine di passare in vantaggio. Si ripete il forcing dell’Italia al 24’ con un tiro dai 20 metri di Polli che sfiora il palo destro.

Ma al 36’, da una ripartenza con passaggio filtrante di Müller per Anyomi che di piatto destro batte l’incolpevole Lauria, arriva il vantaggio della Germania. Senza darsi per vinta, la squadra di Sbardella allo scadere ci prova ancora con un destro in area di Glionna bloccato in due tempi da Johannes. Continua la sfortuna dell’Italia, che produce molte occasioni da gol senza però riuscire a finalizzare.

Gioca in scioltezza la Germania nella seconda frazione di gioco. Dall’altra parte però le Azzurrine non ci stanno a perdere, tirano fuori orgoglio e cuore andando sempre a pressare le avversarie nella loro metà campo. Al 15′ annullato un gol di Polli che – scattata sul filo del fuorigioco – batte il portiere avversario in uscita con un destro rasoterra, ritenuto dall’assistente arbitrale in posizione irregolare. Al 20′ miracolo di Lauria ancora sulla pericolosa punta tedesca Anyomi che trova sempre più spazi aperti.

Al 32’ porta tedesca stregata per l’Italia: Glionna si invola sulla fascia sinistra e mette l’ennesima palla al centro, sinistro al volo dal dischetto di rigore di Baldi e respinta di pugni di riflesso del portiere. Non basta la grinta e la determinazione delle azzurrine a rimettere in carreggiata la gara. Infatti al 39′ l’Under 19 subisce il raddoppio su un destro al volo dal limite dell’area piccola di Krumbiergel che insacca sul lato opposto di Lauria e di fatto pone fine alla gara.

Martedì 24 luglio
Italia-Germania 0-2
Danimarca-Olanda 3-1

www.calciofemminileitaliano.it 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Semifinali #WU19EURO: Norvegia – Germania, Danimarca – Spagna

La Norvegia sfiderà la Germania nelle semifinali di venerdì, mentre la Danimarca se la vedrà con la Spagna campione in carica di UEFA Women’s Under 19 Championship.

Sorteggio
Gruppo A: Svizzera (padroni di casa), Norvegia, Spagna (campionesse), Francia
Gruppo B: Olanda, Danimarca, Germania, Italia

Calendario
Fase a gironi: 18, 21 e 24 luglio
Semifinali: 27 luglio
Finale: 30 luglio

Sedi
Arena Biel/Bienne Arena, Biel/Bienne (tre gare fase a gironi, semifinali, finale)
Stadion Niedermatten, Wohlen (tre gare fase a gironi)
Stade Municipal, Yverdon-les-Bains (tre gare fase a gironi)
Stadion Herti Allmend, Zug (tre gare fase a gironi)

Fase a eliminazione diretta

Venerdì 27 luglio:
Semifinali
Norvegia – Germania: 14:00, Biel/Bienne – TV
Danimarca – Spagna: 18:15, Biel/Bienne – TV

Lunedì 30 luglio: finale
18:15, Biel/Bienne – TV

www.calciofemminileitaliano.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Finale #WU19EURO: Germania – Spagna lunedì

Le campionesse in carica della Spagna, alla quinta finale consecutiva, affrontano lunedì le sei volte campionesse della Germania nella finale di UEFA Women’s Under 19 Championship.

La finale
Germania – Spagna: 18:15CET (Arena Biel/Bienne Arena)

Il torneo in Svizzera

Gruppo A: Svizzera (squadra organizzatrice), Norvegia, Spagna (campione in carica), Francia

Gruppo B: Olanda, Danimarca, Germania, Italia

Calendario

Sorteggio: 23 aprile, Stufenbau, Ittigen
Fase a gironi: 18, 21 & 24 luglio
Semifinali: 27 luglio
Finale: 30 luglio

Stadi

Arena Biel/Bienne Arena, Bienne (tre gare della fase a gironi, le due semifinali, finale)
Stadion Niedermatten, Wohlen (tre gare della fase a gironi)
Stade Municipal, Yverdon-les-Bains (tre gare della fase a gironi)
Stadion Herti Allmend, Zug (tre gare della fase a gironi)

Biglietti
I biglietti possono essere acquistati qui. L’ingresso è gratuito per la fase a gironi. Per le semifinali e la finale, ci sono opzioni da 10 CHF 0 20 CHF.
Il cammino verso la finale

Fase a gironi

Mercoledì 18 luglio
Gruppo A
Spagna – Norvegia 0-2
Svizzera – Francia 2-2
Gruppo B
Germania – Danimarca 1-0
Olanda – Italia 3-1

Sabato 21 luglio
Gruppo A
Norvegia – Francia 1-0
Svizzera – Spagna 0-2
Gruppo B
Danimarca – Italia 1-0
Olanda – Germania 1-0

Martedì 24 luglio
Gruppo A
Norvegia – Svizzera 1-3
Francia – Spagna 1-2
Gruppo B
Danimarca – Olanda 3-1
Italia – Germania 0-2

Fase a eliminazione diretta

Venerdì 27 luglio:
Semifinali
Norvegia – Germania
Danimarca – Spagna

Lunedì 30 luglio:
Finale: 18:15, Biel/Bienne


Ufficiali di gara

Arbitri
Eleni Antoniou (Grecia)
Cheryl Foster (Galles)
Ivana Marinčić (Croazia)
Tess Olofsson (Svezia)
Melis Özçiğdem (Turchia)
Rebecca Welch (Inghilterra)

Assistenti
Khayala Azizzade (Azerbaigian)
Iana Eleferenko (Russia)
Hanna Ilyankova (Bielorussia)
Jenni Mahlamäki (Finlandia)
May Moalem (Israele)
Elena Soklevska Ilievski (ERJ Macedonia)
Jasmina Zafirović (Serbia)

Quarti ufficiali
Angelika Söder (Germania)
Sandra Strub (Svizzera)

www.calciofemminileitaliano.it 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Spagna vince #WU19EURO: record e numeri

La Spagna riconquista il titolo UEFA Women’s Under 19 Championship grazie al successo per 1-0 contro la Germania: la storia del trionfo iberica in Svizzera.


Campione: Spagna
Vicecampione: Germania
Semifinali: Danimarca/Norvegia

Capocannonieri
Olga Carmona (Spagna) 2
Dajan Hashemi (Danimarca) 2
Paulina Krumbiegel (Germania) 2
Alisha Lehmann (Svizzera) 2
Andrea Norheim (Norvegia) 2
Géraldine Reuteler (Svizzera) 2
Lynn Wilms (Olanda) 2

Qualificazioni incluse
Fenna Kalma (Olanda) 13
Amelie Delabre (Francia) 10
Andrea Stašková (Repubblica Ceca) 9
Jutta Rantala (Finlandia) 8
Carla Bautista (Spagna) 7
Agnese Bonfantini (Italia) 7
Sophie Haug (Norvegia) 7
Andrea Norheim (Norvegia) 7
Anna-Lena Stolze (Germania) 7
Record

La Spagna è la prima nazione a vincere i titoli femminili Under 17 e Under 19 nello stesso anno.
La Spagna è la prima nazione dopo la Germania a difendere il titolo (la Germania ci è riuscita nel 2001, 2002 e 2007).
La Spagna è diventata la quinta nazione a raggiungere cinque finali consecutive.
La Germania ha eguagliato il record della Francia raggiungendo nove finali.
La Germania ha raggiunto le semifinali per la 16esima volta in 21 edizioni, tre in più della Francia.

Fase a gironi

Mercoledì 18 luglio
Gruppo A
Spagna – Norvegia 0-2: Wohlen
Svizzera – Francia 2-2: Wohlen
Gruppo B
Germania – Danimarca 1-0: Biel/Bienne
Olanda – Italia 3-1: Biel/Bienne

Sabato 21 luglio
Gruppo A
Norvegia – Francia 1-0: Zug
Svizzera – Spagna 0-2: Zug
Gruppo B
Danimarca – Italia 1-0: Yverdon-les-Bains
Olanda – Germania 1-0: Yverdon-les-Bains

Martedì 24 luglio
Gruppo A
Norvegia – Svizzera 1-3: Wohlen
Francia – Spagna 1-2: Zug
Gruppo B
Danimarca – Olanda 3-1: Biel/Bienne
Italia – Germania 0-2: Yverdon-les-Bains

Fase a eliminazione diretta

Venerdì 27 luglio: semifinali
Norvegia – Germania 0-2: Biel/Bienne
Danimarca – Spagna 0-1: Biel/Bienne

Lunedì 30 luglio: finale
Germania – Spagna: Biel/Bienne

Albo d’oro

EURO Under 19 femminile (nazione ospitante)
2018: Germania/Spagna (Svizzera)
2017: Spagna (Irlanda del Nord)
2016: Francia (Slovacchia)
2015: Svezia (Israele)
2014: Olanda (Norvegia)
2013: Francia (Galles)
2012: Svezia (Turchia)
2011: Germania (Italia)
2010: Francia (ERJ Macedonia)
2009: Inghilterra (Bielorussia)
2008: Italia (Francia)
2007: Germania (Islanda)
2006: Germania (Svizzera)
2005: Russia (Ungheria)
2004: Spagna (Finlandia)
2003: Francia (Germania)
2002: Germania (Svezia)
EURO Under 18 femminile
2001: Germania (Norvegia)
2000: Germania (Francia)
1999: Svezia (Svezia)
1998: Danimarca (doppia finale contro la Francia)

Titoli:
Germania 6
Francia 4
Spagna 3
Svezia 3
Danimarca 1
Inghilterra 1
Italia 1
Olanda 1
Russia 1

Piazzamenti fra le prime due:
Francia 9
Germania 9
Spagna 8
Inghilterra 4
Norvegia 4
Svezia 4
Danimarca 1
Italia 1
Olanda 1
Norvegia 1

Piazzamenti fra le prime quattro:
Germania 16
Francia 13
Spagna 9
Norvegia 8
Svezia 8
Danimarca 6
Inghilterra 6
Italia 4
Olanda 4
Russia 3
Svizzera 3
Finlandia 2
Portogallo 1
Repubblica d’Irlanda 1

www.calciofemminileitaliano.it 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task