Benassi: “Più ci alleniamo e più cresciamo. Oggi mentalità e approccio diversi rispetto a Milano”
Il centrocampista della Fiorentina Marco Benassi ha rilasciato alcune dichiarazioni nella mixed zone del Bentegodi:
“Siamo molto contenti per il risultato e la prestazione. L’avevo detto anche in settimana perchè più mi alleno con questi ragazzi e più mi trovo meglio. Le due settimane di sosta mi hanno fatto bene. Oggi volevamo venire qua e cercare la vittoria. Una vittoria che è arrivata con un bel gioco di squadra e un’ottima prestazione da parte di tutti. Domenica scorsa ho apprezzato tanto che, nonostante la sconfitta, il pubblico di Firenze ci ha applaudito e fatto capire da che parte stanno. Possiamo ancora migliorare molto, per questo dobbiamo continuare a lavorare per conoscerci al meglio. A Milano e con la Sampdoria avevamo sbagliato mentalità e approccio rispetto ad oggi”.
Pioli: “Soddisfatto dal risultato e dalla prestazione dei ragazzi. La proprietà ci è vicina”
Il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli è intervenuto nel post gara di Hellas Verona-Fiorentina ai microfoni di Premium Sport per commentare la vittoria della squadra viola: E’ sicuro che se giochi un buon calcio hai più possibilità di vincere. Avevamo giocato bene anche le prime due gare di campionato ma non avevamo avuto la stessa mentalità e approccio. Sicuramente oggi una prestazione di livello. L’obiettivo nel secondo tempo era quello di non subire gol visto che la partita era in mano nostra. Dobbiamo lavorare molto su queste situazioni. Dobbiamo imparare a sacrificarci e soffrire tutti insieme. Siamo stati comunque bravi poi a ripartire ed esser pericolosi contro la difesa dei nostri avversari. Non dimentichiamoci che siamo alla terza giornata di campionato. Avere qualche difficoltà all’inizio è normale. Oggi abbiamo fatto bene e la proprietà ci sta facendo sentire molto il proprio sostegno. Certo, averli vicino fisicamente ci renderebbe ancora più felici. Sono molto contento di esser l’allenatore di questa Fiorentina. Abbiamo voglia di trovare stimoli ogni giorno. Abbiamo costruito un’ottima squadra, mi piace molto come sta lavorando quotidianamente il gruppo. Siamo solo all’inizio del nostro percorso. Credo che questa squadra sia ancora tutta da scoprire: tanti gicoatori nuovi, giovani e da campionati diversi. La caratteristica che li accomuna è la voglia di far bene con questa maglia nonostante le caratteristiche individuali. Penso che ci siano sei squadre superiori a noi ma noi dobbiamo farci trovar pronti con tutti. Adesso prepareremo la gara interna con il Bologna. Serve allenarsi molto insieme per fare certe ripartenze cosi verticali. Ci siamo allenati bene durante la sosta anche se ci ha portato via tanti giocatori con le rispettive nazionali. Oggi abbiamo dimostrato di saperci muovere e saper fare i giusti movimenti. Sono soddisfatto del risultato e dei miei ragazzi che hanno fatto un’ottima prestazione”.
Ancora Pioli: “Vittoria del lavoro fatto. Chiesa più pericoloso a sinistra, Benassi…”
L’allenatore viola Stefano Pioli è stato intervistato anche ai microfoni si Sky. Ecco le sue parole: “Questa è la vittoria del lavoro fatto in questo periodo, ci dispiaceva non aver fatto punti nelle prime partite. Dobbiamo essere soddisfatti. Non siamo ancora squadra al 100%, dovevamo tutti fare uno sforzo in più. Bisogna insistere, al di là del risultato positivo dobbiamo ancora crescere. Sarebbe stato bello se il campionato fosse cominciato oggi. Dobbiamo concentrarci tutti i giorni, in tutte le partite, per sfruttare il nostro potenziale. La proprietà ha preso ragazzi giovani e di qualità. È una buona base su cui lavorare. Benassi? È un giocatore dinamico, che sa lavorare bene. Se poi giocherà a destra, centrale o a sinistra non sarà un problema. Mi piace avere un giocatore duttile. L’importante è che tutti sappiano cosa fare in cmapo. Chiesa ha grandissime qualità. Attacca la porta, anche senza palla. Deve migliorare sulla lucidità, ma è un giocatore che dà tutto. Con queste caratteristiche potrà crescere. È normale aspettarci tanto da lui, ma non dimentichiamoci che è un ragazzo che deve compiere 20 anni. Ha la testa sulle spalle, non è facile trovare giovani così. Credo che lui possa essere molto più pericoloso a sinistra. Ha un grandissimo tiro, da sinistra può tagliare dentro al campo. Dipende dalle situazioni che vogliamo creare. La prospettiva della squadra è un percorso a medio-lungo termine, ora è presto per stabilire dove potremo arrivare. L’importante è che siano arrivati ragazzi giovani e di qualità. Quest’anno c’è da lavorare tanto e da crescere”.
Thereau: “Contento per il gol, vuol dire che sto bene. Speriamo di continuare così”
Così l’attaccante viola Cyril Thereau, ai microfoni di Premium Sport, al termine di Hellas Verona – Fiorentina: “Per fortuna ho potuto lavorare due settimane con Pioli. Complimenti alla squadra che non ha pensato alle prime due sconfitte. Non potevamo far di meglio: cinque gol segnati fuori casa e nessuno subito. Nel primo tempo siamo saliti giocando con due trequartisti alternati. Nel secondo sono stato a sinistra. Sono contento per l’inizio con questa maglia. Mi sono divertito e e spero che nelle prossime gare continui così. Sono contento di aver segnato alla prima in viola, vuol dire che sto bene e mi sento fisicamente a posto. Speriamo di continuare nella striscia”.
Pioli in sala stampa: "Dopo oggi siamo un’altra squadra"
Il tecnico della Fiorentina è intervenuto anche dalla sala stampa del Bentegodi per commentare la gara vinta contro l’Hellas Verona: "C’è la qualità e la voglia necessaria per fare un bel lavoro tutti insieme. Abbiamo cambiato molto e dobbiamo lavorare. Dobbiamo camminare sempre con i piedi per terra: fino a ieri eravamo una squadra che non sembrava degna di questa categoria. Dopo oggi siamo un’altra squadra. Non dobbiamo avere certe posizioni quando siamo noi in possesso palla e quando lo sono i nostri avversari. Benassi è un giocatore intelligente e generoso. Farà la differenza in campo. Io non ho dubbi e nemmeno lui ne ha. Thereau? Si’ è il rigorista della squadra. Oggi c’è stato un rigore e lo ha battuto lui. Pezzella? Difensore che sa fare entrambe le fasi. Riesce a coprire con temperamento, imposta e offende anche, soprattutto sui calci piazzati. Sono convinto che diventerà un grandissimo giocatore. Che Franchi mi aspetto? Sono contento per la vittoria di oggi e per i tifosi presenti. Conosco la loro passione ma so anche ciò che dobbiamo dare noi in campo per poi poter trascinare tutti i tifosi nel nostro stadio. Non ho dubbi della passione e della fedeltà dei tifosi viola: so bene che vivono di Fiorentina. Noi vogliamo andare a prendere alto il nostro avversario in modo tale da rendergli più complicata la manovra e la costruzione di gioco. Da migliorare c’è ancora tanto, soprattutto quando la palla è in possesso agli avversari. Dobbiamo stare attenti su questi aspetti. Dovremo correre, soffrire e saperci sacrificare tutti. Sono situazioni su cui cercheremo di lavorare e sviluppare al meglio. Oggi siamo stati bravi a trovare una buona lucidità sotto porta. Questo ci ha permesso di giocar più liberi".