Author Topic: Le statistiche e curiosità relative alla terza giornata  (Read 194 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!


Il rinvio della gara della Samp non esclude un possibile record assoluto dopo i primi 3 turni!

Per la prima volta in testa al campionato potrebbero esserci 4 squadre a punteggio pieno dopo le prime 3 giornate

Il rinvio di Sampdoria-Roma ha precluso di fatto la possibilità di avere 5 squadre in testa al campionato a punteggio pieno dopo 3 giornate (ed in quel caso si sarebbe trattato di record assoluto).
Nel caso in cui, comunque, Inter, Juventus, Milan e Napoli dovessero riuscire tutte a vincere i rispettivi incontri in questo week end, sarebbero 4 le squadre al vertice a punteggio pieno dopo 3 giornate e questo rappresenterebbe, ugualmente, un record assoluto per la Serie A a girone unico.
In passato, infatti, in 4 casi abbiamo assistito, al massimo, a 3 squadre al primo posto in Serie A a punteggio pieno dopo i primi 3 turni: 1950-51 (Bologna, Milan e Palermo), 1960-61 (Inter, Juventus e Roma), 1966-67 (Inter, Juventus e Napoli) e 2012-13 (Juventus, Lazio e Napoli).

Per quello che concerne il fondo della graduatoria, invece, possiamo evidenziare il fatto che, in caso di sconfitta, la Fiorentina si troverebbe a zero punti dopo le prime 3 giornate per la 2° volta nella storia della Serie A a girone unico, dopo l’unico precedente risalente alla stagione 1935-36.
Per il Cagliari la terza sconfitta iniziale significherebbe eguagliare le partenze negative di 3 campionati (1995-96, 1999-2000 e 2008-09).
Atalanta ed Udinese sono, per così dire, più abituate a queste partenze “diesel”, in quanto, in passato, in 4 occasioni hanno perso le prime 3 gare del massimo campionato italiano.
L’Atalanta ha inanellato 3 sconfitte consecutive iniziali nel 1952-53, 1953-54, 1986-87 e 2009-10, mentre i 4 precedenti dell’Udinese risalgono al 1954-55, 1960-61, 2001-02 e 2010-11.

Lo scorso anno, dopo i primi 3 turni, l’unica squadra a punteggio pieno era la Juventus, mentre l’unica squadra ad avere sempre perso era il Crotone.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Focus su Lazio-Milan. Entrambe tirano tanto. La Lazio “punta” sui cross, mentre la “forza” del Milan sono gli assist

Tutti i numeri e le statistiche stagionali di Lazio e Milan, che si affronteranno nella gara più attesa del terzo turno di campionato

Lazio-Milan rappresenta il big match della terza giornata. Attraverso le statistiche ufficiali stagionali, fornite dalla Lega Serie A, abbiamo analizzato quali potrebbero essere le caratteristiche positive, ossia i cosiddetti “punti di forza”, delle 2 squadre che si affronteranno domenica alle ore 15 all’Olimpico di Roma.
Per quello che concerne la Lazio dobbiamo mettere, sicuramente, in evidenza il fatto che sia la squadra che, in questi 2 primi turni, abbia effettuato più tiri in porta 32 (di cui metà nello “specchio”). La squadra di Simone Inzaghi guida anche la graduatoria stagionale che riguarda il numero di cross effettuati (45, di cui 13 sbagliati).
La forza del Milan di Montella, secondo le statistiche, sembra essere quella degli assist (per adesso seconda solo all’Inter in questa particolare graduatoria) e, tutto sommato, come per la Lazio, anche quella dei tiri in porta visto che i rossoneri possono vantare 28 tentativi a rete (che valgono il 3° posto in questa classifica, dietro a Lazio e Fiorentina). Da sottolineare anche la buona percentuale del Milan per quello che concerne il rapporto fra tiri tentati e tiri terminati nello specchio della porta (61%) abbastanza superiore a quella dei capitolini (50%).

Gli argomenti delle singole schede:
– IL CONFRONTO STAGIONALE FRA LAZIO E MILAN
– GLI ULTIMI PRECEDENTI
– IL RENDIMENTO RECENTE
– RISULTATI STAGIONALI
– IL RENDIMENTO ATLETICO
– I GOL SEGNATI
– I TIRI IN PORTA
– LE PARATE
– GLI ASSIST
– I CROSS
– I KM PERCORSI

redazione nc.it

http://www.numericalcio.it/serie-a/serie-a-focus-su-lazio-milan-entrambe-tirano-tanto-la-lazio-punta-sui-cross-mentre-la-forza-del-milan-sono-gli-assist/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
E i gol di “scorta”? Sono in netto calo…

Rispetto alle prime 2 giornate dello scorso campionato abbiamo assistito ad una caduta verticale dei gol dei “panchinari”

Nel campionato dei record di Serie A dello scorso anno uno dei dati sicuramente più interessanti da evidenziare era rappresentato dalle tante reti segnate dai cosiddetti “panchinari”, cioé dai giocatori andati in gol da subentrati.
Il trend dell’inizio di questo campionato, sotto questo aspetto, è stato completamente diverso rispetto, ad esempio, alle prime due giornate dello scorso campionato.
I numeri sono abbastanza eloquenti: nelle prime 2 giornate dello scorso campionato furono ben 15 i gol segnati da giocatori entrati a gara in corso (10 nel primo turno e 5 nel secondo). Queste realizzazioni rappresentarono il 23,4% di tutti i gol segnati nelle prime 2 giornate (quasi uno su quattro in media). Non solo. Ben 4 di queste 15 “pancareti” furono determinanti ai fini del risultato di 3 gare: Higuain per Juventus-Fiorentina 2-1, doppietta di Mertens in Pescara-Napoli 2-2 e Cataldi in Atalanta-Lazio 3-4.

Le prime 2 giornate di questo campionato hanno visto segnare solo 3 giocatori subentrati a gara in corso e, solo in un caso, questa realizzazione è stata decisiva ai fini del risultato (quella di Rizzo nel recente SPAL-Udinese 3-2). Non hanno inciso sul finale di gara, invece, i gol di Pazzini (su rigore) contro il Napoli alla prima giornata e quello di Rog contro contro l’Atalanta nel secondo turno.
Rispetto alle prime 2 giornate dello scorso anno dobbiamo registrare anche il pesante calo della percentuale delle reti dei “panchinari” sul totale, visto che, attualmente, rappresentano solo il 5,6% (quasi uno su 20 in media).

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La data del recupero di Samp-Roma è già un mezzo rebus: non c’é “posto” fino quasi a Natale!

Secondo il calendario stagionale delle gare ufficiali il recupero della gara di Genova potrebbe avvenire dopo la prima decade di dicembre

Considerando il calendario stagionale degli impegni ufficiali è presumibile pensare che il recupero Sampdoria-Roma non possa essere disputato prima del 13 dicembre 2017. Le partite che dovrà sostenere la Roma in Champions League rappresentano un “problema” sotto questo aspetto, perché sono occupati almeno 6 infrasettimanali, a cui dobbiamo aggiungere 2 giornate di Serie A che si disputeranno il mercoledì, senza dimenticare le pause dovute agli impegni delle nazionali.
Una data ottimale poteva essere quella del 29 novembre, ma non può essere considerata perché il giorno precedente la Sampdoria è impegnata in Coppa Italia. Una delle possibili scelte potrebbe cadere su un mercoledì fra il 13 ed il 20 dicembre, periodo in cui sono in programma, comunque gli ottavi di finale di Coppa Italia. A quel punto le gare di Roma e, potenzialmente, Sampdoria, potrebbero essere collocate in uno dei 2 mercoledì, in modo da poter rendere possibile il recupero di campionato nell’altra data.

Di seguito elenchiamo l’analisi dei giorni infrasettimanali disponibili per il recupero Sampdoria-Roma:
– mercoledì 13 settembre 2017 – NO (Champions League – 1° Giornata)
– mercoledì 20 settembre 2017 – NO (Serie A – 5° Giornata)
– mercoledì 27 settembre 2017 – NO (Champions League – 2° Giornata)
– mercoledì 4 ottobre 2017 – NO (Sosta dovuta agli impegni delle Nazionali)
– mercoledì 11 ottobre 2017 – NO (Sosta dovuta agli impegni delle Nazionali)
– mercoledì 18 ottobre 2017 – NO (Champions League – 3° Giornata)
– mercoledì 25 ottobre 2017 – NO (Serie A – 10° Giornata)
– mercoledì 1 novembre 2017 – NO (Champions League – 4° Giornata)
– mercoledì 8 novembre 2017 – NO (Sosta campionato – Andata play off per Coppa del Mondo)
– mercoledì 15 novembre 2017 – NO (Sosta campionato – Ritorno play off per Coppa del Mondo)
– mercoledì 22 novembre 2017 – NO (Champions League – 5° Giornata)
– mercoledì 29 novembre 2017 – NO (Coppa Italia – Quarto turno)
– mercoledì 6 dicembre 2017 – NO (Champions League – 6° Giornata)
– mercoledì 13 dicembre 2017 – FORSE (Coppa Italia – Ottavi di finale)
– mercoledì 20 dicembre 2017 – FORSE (Coppa Italia – Ottavi di finale)
– mercoledì 27 dicembre 2017 – FORSE (Coppa Italia – Quarti di finale)
 
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il paradosso Fiorentina: tiri, assist e km percorsi come le capoliste, ma è ultima a zero punti

Dai dati statistici ufficiali, emersi in queste prime 2 giornate di campionato, è abbastanza strano trovare la squadra viola all’ultimo posto e senza punti fatti, nonostante occupi le posizioni medio-alte in diverse classifiche di rendimento

INTRODUZIONE

Può una squadra tirare, mediamente, in porta più volte di squadre che sono prime in classifica a punteggio pieno, e trovarsi all’ultimo posto in classifica con zero punti?
Può una squadra fornire un elevato numero di assist, tanto da essere terza in questa graduatoria, e trovarsi all’ultimo posto in classifica con zero punti?
Può una squadra correre, mediamente, tanto, anche più delle squadre prime in classifica a punteggio pieno, e trovarsi all’ultimo posto in classifica con zero punti?
Può una squadra occupare il secondo posto nella classifica del maggior numero di tiri indirizzati nello specchio della porta, e trovarsi all’ultimo posto in classifica con zero punti?
Stando all’attuale classifica di Serie A, la risposta a queste domande è sempre “SI'”, e si chiama Fiorentina.
Certo, potrebbero sussistere anche i motivi per comprendere il perché la squadra viola, in questo momento, si stia trovando all’ultimo posto in classifica, visto che un solo gol fatto su 30 tiri tentati è davvero un’inezia, per non parlare di quasi la metà dei tiri subiti, che si è trasformata in gol (5 su 11 per la precisione).
In generale, comunque, la cosa più evidente, in questo momento, è che la Fiorentina di Pioli, nonostante tutte le varie difficoltà che sta passando, sta producendo una buona mole di lavoro sul versante offensivo che, spesso, non riesce a concretizzare, e le statistiche confermano.

Nelle singole schede, che potete consultare, abbiamo inserito le diverse graduatorie stagionali ufficiali fornite dalla Lega Serie A.

redazione nc.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
GOL FATTI


TIRI IN PORTA


ASSIST
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
CROSS


PARATE


KM PERCORSI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO