Calendario serie A: subito Verona-Fiorentina, la Juve va a Bergamo. Ecco la prima giornata di B
Tutto pronto per conoscere i calendari della stagione sportiva 2017/’18. Serie A e B conosceranno questa mattina tutte le avversarie per i loro campionati e finalmente, a circa un mese dal calcio d’inizio delle ostilità, dopo i primi impegni ufficiali in Coppa Italia conosceremo anche la Regular Season. Le 12 squadre del massimo campionato vedranno importanti novità, con l’innesto di Juventus, Empoli, Sassuolo e Valpolicella, club affiliati alle squadre maschili che innalzeranno il livello della competizione, mentre in B solita bagarre per provare l’assalto alla massima categoria, con un occhio speciale per Chieti, Jesina, Como e Luserna appena retrocesse nel campionato cadetto. 30 settembre la data di inizio per la A, mentre i gironi A e C della serie B partiranno il 17 settembre, a fronte del 1 ottobre per il B e D.
Fra poco seguite con noi il LIVE della presentazione dei calendari nello speciale ad hoc di Donnenelpallone.com, con diretta testuale di tutto ciò che accade al Foro Italico in Roma.
Queste dunque le prime giornate dei campionati. Fra poco su DNP tutti i calendari completi.
Tante formazioni di A e B insignite anche dell’importante premio della Coppa Disciplina.
Vengono ora premiate le formazioni dello scorso anno: il Brescia, secondo classificato in serie A e la Fiorentina campione d’Italia.
Tavecchio: “Il percorso è ancora lungo. Dobbiamo entrare nelle scuole e togliere le barriere che impediscono al calcio femminile di svilupparsi. Dobbiamo dare continuità al movimento e investire sui giovani e sulle strutture”.
Gama: “Lavoriamo per portare l’Italia nuovamente ai Mondiali. La Juventus è pronta a raggiungere buoni obiettivi e penso possa fare da apripista anche su altri fronti. La Fiorentina è stata la prima a intraprendere questo percorso e spero che molti la seguano”.
Bertolini: “Ci aspetta un obiettivo molto importante per la Nazionale. La Lega chiede di raggiungere i Mondiali. Si tratta di un obiettivo ambizioso e penso che sia un percorso di crescita per tutti. La cosa importante è fare le cose insieme e remare tutti nella stessa direzione”.
1° turno girone D: Trani-Lazio, Chieti-Latina, Nebrodi-Catania, Grifone Gialloverde-Virtus Partenope, Napoli-Real Colombo Roma, Roma-Salento Women Soccer.
1° turno girone C: Fortitudo Mozzecane-Vittorio Veneto, Imolese-Bologna, Jesina-Riccione, San Marino-Castelvecchio, Trento-Brixen, Unterland Damen-Graphistudio Pordenone, Vicenza-Pro San Bonifacio, Castelnuovo-La Saponeria Unigross.
1° turno girone B: Caprera-Atl. Oristano, Padova-Real Meda, Como-Riozzese, Fiammamonza-Azalee, Milan-Inter, Orobica Bergamo, Marcon.
Tocca alla serie B – 1° turno girone A : Amicizia Lagaccio-Ligorna, Florentia-Pisa, Lavagnese-Molassana, Lucchese-Arezzo, Saluzzo-Luserna, Novese-Torino, Romagnano-Femminile Juventus.
Il 27 gennaio Brescia-Verona (11° e conclusivo turno) insieme al derby toscano fra Fiorentina ed Empoli.
Data da incorniciare il 30 dicembre: si affrontano Fiorentina e Juventus.
Fra poco tutto il calendario completo.
Prima giornata: Verona-Fiorentina, Empoli-San Zaccaria, Mozzanica-Juventus, Pink Bari-Brescia, Res Roma-Valpolicella, Sassuolo-Tavagnacco.
Alia Guagni: “Speriamo di portare qualcosa di grande nel movimento”. Cristiana Girelli: “Speriamo sia un anno di grandi soddisfazioni”.
Tutto pronto per la prima giornata di serie A.
Il calendario di serie A è stato steso tenendo conto degli impegni delle Nazionali e delle coppe europee.
Sul palco Sandro Morgana, Vicepresidente LND con delega al calcio femminile: “Siamo pronti da tempo e ci prepariamo alla prossima stagione. Abbiamo 69 società e credo che tutto stia funzionando al meglio“.
Sibilia: “Spero che la Lega Dilettanti sia sempre più rappresentata dal calcio femminile. Ci sono tutti gli ingredienti per far progredire ancora il movimento“.
Sibilia: “Ringrazio Matteo Pinciroli, che con la sua azienda I Dolci Sapori sponsorizzerà la serie A. Il nome del massimo campionato sarà ‘Serie A I Dolci Sapori“.
Si parte con qualche minuto di ritardo sulla tabella di marcia.
Manca pochissimo all’inizio della cerimonia.
Queste le dodici squadre che comporranno il campionato di serie A: Brescia CF, Empoli Ladies, Fiorentina Women’s, Juventus Women, Mozzanica CF, Pink Bari, Ravenna Woman, Res Roma, Sassuolo CF, UPC Tavagnacco, Fimauto Valpolicella, AGSM Verona.
Nella Capitale sono presenti anche il presidente del CONI Giovanni Malagò, quello della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia e il numero uno della FIGC Carlo Tavecchio.
Gentili lettori di Donnenelpallone.com: benvenuti. Fra poco assisteremo alla compilazione dei calendari del massimo campionato di calcio femminile e della serie B, direttamente dal Foro Italico a Roma.