Author Topic: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 3:0  (Read 1743 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 3:0
« Reply #80 on: 08/21/17, 16:31 »
Ferri: “La Fiorentina va giudicata fra qualche giornata, serve tempo”

Riccardo Ferri, ex difensore dell’ Inter e opinionista, ha parlato a Radio Blu della partita di ieri sera:

“Non mi aspettavo un risultato così netto, l’ Inter ha iniziato forte, anche se poi è calata, ma la Fiorentina è una squadra che ha cambiato tanto, ha bisogno di tempo. Ha giocatori sicuramente di qualità, ma Pioli ha avuto ancora poco tempo per dare idea alla squadra, ma Stefano ha le qualità giuste per tirare fuori il meglio da una rosa con talento. Ieri è mancato qualcosa, oltre che alla difesa, anche al centrocampo, probabilmente la Fiorentina non ha lavorato come doveva senza palla. Ma è tutta questione di tempo, serve ancora tempo per assemblare la squadra e rodare i meccanismi. Hugo non ha fatto una grande prestazione, ma secondo me è un blackout momentaneo, tanti grandi giocatori alla prima in Serie A hanno sofferto molto. Ancora è prematuro dare giudizi, aspettiamo qualche giornata e poi inizieremo a trarre delle conclusioni.”

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 3:0
« Reply #81 on: 08/21/17, 16:32 »
GP VIOLANEWS – Vota i tre migliori della Fiorentina

Fino alle 20 di lunedì scegliete i tre migliori in campo della Fiorentina

SONDAGGIO
GP VIOLANEWS - Vota i tre migliori della Fiorentina

    Dias (76%, 951 Voti)
    Eysseric (63%, 781 Voti)
    Sportiello (54%, 674 Voti)
    Simeone (40%, 502 Voti)
    Veretout (21%, 264 Voti)
    Babacar (13%, 165 Voti)
    Cristoforo (8%, 99 Voti)
    Astori (3%, 43 Voti)
    Tomovic (3%, 41 Voti)
    Olivera (3%, 34 Voti)
    V.Hugo (2%, 29 Voti)
    Sanchez (2%, 29 Voti)
    Benassi (1%, 11 Voti)
    Zecknini (0%, 5 Voti)

Totale Votanti: 1.244

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 3:0
« Reply #82 on: 08/21/17, 16:42 »
L’ex Inter Canuti: “Fiorentina, la difesa fa venire i brividi…”

L’ex nerazzurro Nazzareno Canuti, ieri a San Siro in occasione della gara tra Inter e Fiorentina, ha parlato così ai taccuini di Tuttomercatoweb.com: “La Fiorentina è una squadra rinnovata, non aveva Chiesa e le attenuanti ci sono. Certo, la difesa fa venire i brividi… Nel suo insieme la Fiorentina non è pessima, va vista al completo, però ha fatto errori davvero grossolani in difesa. Se un attaccante come Icardi lo marchi da dietro è ovvio che ti possa castigare”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 3:0
« Reply #83 on: 08/21/17, 16:47 »
SOS Benassi: contro l’Inter i primi dubbi sulla sua posizione

Schierato da Pioli a metà tra il trequartista e la mezz’ala destra, Benassi ha faticato e non poco a collocarsi all’interno dello scacchiere viola. Nulla vieta che possa fare suo un ruolo che oggi non lo è, ma serviranno tempo e pazienza



Premessa. Non è stata una serata facile, per voler usare un eufemismo, ed esprimere giudizi nel day after lo è altrettanto. In fondo parliamo di quello che è a tutti gli effetti un cantiere aperto, una squadra completata da pochi giorni e in evidente fase di assemblamento, o di rodaggio se preferite. Insomma, per puntare il dito o viceversa esaltare oltremisura è evidentemente presto. Però qualche spunto di discussione può essere trovato, e la posizione di Benassi all’interno del 4-2-3-1 della Fiorentina ne rappresenta uno.

I pareri contrastanti rispetto a quello della società, che lo vede come un incursore di destra, erano e sono già noti, e anche se una gara come quella di ieri rischia di appannare il giudizio assoluto nei confronti del giocatore va detto che la sua è stata una prova molto opaca. Tolti i primissimi minuti di gioco – quelli immediatamente precedenti al vantaggio dell’Inter – Benassi ha vagato per il campo dando la sensazione di pensare più allo spazio da occupare che alle dinamiche della gara nella loro spontaneità. Un atteggiamento meccanico, dovuto sicuramente alle indicazioni dell’allenatore che da lui si aspetta determinate cose; cose che a tratti sporadici ha lasciato intravedere, tra accelerazioni verticali e intercetti sulla trequarti avversaria, ma senza grande continuità.

Di contro vanno inserite le pecche della sua gara, che purtroppo sono molte di più: troppo spesso fuori dal gioco, raramente in grado di offrire linee di passaggio, mai presente in area a spalleggiare Simeone, sempre in ritardo dal 10′ circa in poi sulle letture del gioco dell’Inter e sulle conseguenti uscite sul portatore di palla. Una serie di carenze, quelle della gara di Benassi, riconducibili alla sua difficoltà nel trovare la posizione corretta. Il grafico qui sotto evidenzia proprio questo aspetto: la sua posizione è esattamente a metà tra quella della mezz’ala destra e quella del trequartista di destra, un mix che di fatto non ha portato alcun risultato. Non è un caso ad esempio che Benassi sia stato il giocatore della Fiorentina che ha toccato meno palloni dopo Simeone (e naturalmente Babacar, Cristoforo e Zekhnini entrati nel secondo tempo), e non è un caso nemmeno che Pioli abbia deciso di richiamarlo in panchina dopo 55 minuti. A tutto questo aggiungiamo anche che il suo gioco ha difettato in precisione, visto e considerato che ha chiuso la sua partita con un 76% di passaggi riusciti (il peggiore in campo dopo Perisic tra i giocatori di movimento).



Individualmente parlando, il primo test non è andato bene: possiamo metterci una pietra sopra. Soffermarsi sulle cose positive mostrate da Benassi a San Siro sarà importante per Pioli al fine di comprendere gli aspetti in cui può ricevere di più dal suo giocatore, che di passi avanti può sicuramente farne. Se vorrà trasformarlo davvero in un incursore consapevole e quindi efficace, però, dovrà armarsi di pazienza e concedergli il suo tempo. Perché se è vero che i margini ci sono, è vero altrettanto che un evoluzione di questo tipo è tutt’altro che banale.

Simone Torricini
@TorriciniSimone
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 3:0
« Reply #84 on: 08/21/17, 16:49 »
Fiorentina, un esordio con troppe pecche. Ma c’è tempo per rimediare

Riflessione a mente fredda sulla prima partita di campionato della Fiorentina

Passata è la tempesta, odo augelli far festa avrebbe scritto Leopardi, ma in questo caso, dopo la grandinata di San Siro, c’è poco da far festa per questo esordio condito da tre sberle per la nuova Fiorentina di Stefano Pioli. Ho voluto aspettare 12 ore per commentare quanto visto ieri sera a Milano. Era necessario far passare la delusione o meglio l’incazzatura (scusate il termine) dopo questa brutta sconfitta, adesso vorrei esporre quanto credo giusto anche se le partite viste in tv nascondono molto del gioco corale evidenziando i movimenti singoli.

Parto da Tagliavento che, come recitano i numeri esposti del nostro Vinciguerra, non porta certamente bene alla Fiorentina. E limitiamoci a scrivere questo. Ma la sconfitta non è certo colpa dell’arbitro ternano, è figlia di un quarto d’ora di ordinaria follia di una squadra ancora tutta da collaudare.

E veniamo ai singoli: Sportiello non ha demeritato ma denota, e non è la prima volta, dei problemi nel gioco con i piedi che per i portieri moderni è molto importante. Astori ha dato il la alla sconfitta con quel fallo su Icardi dopo 5 minuti poi si è ripreso, ma la frittata era stata servita su un piatto d’argento. Vitor Hugo ha evidenziato dei limiti nella marcatura stretta e ha commesso anche un paio di sciocchezze abbastanza gravi in fase di disimpegno. Il suo posto da titolare scricchiola con l’arrivo di Pezzella e con il giovane Milenkovic che promette bene. E veniamo al vero punto dolente: i laterali difensivi. Tomovic preferito a Gaspar ha denotato sempre il solito difetto basilare: è sempre fuori posizione in fase di copertura. Tende ad accentrasi e non si guarda alla spalle. Le cronache delle partite sono piene zeppe di reti subite con l’avversario del serbo che spunta da dietro e infila la difesa. Ormai irrecuperabile e se consideriamo che sul secondo gol si è fatto anticipare da Icardi abbiamo due gol su tre sulla sua coscienza. In tutto questo l’inconcludente Olivera passa quasi per normale, ma non lo è. Almeno la fase difensiva su Candreva non ha portato problemi irrisolvibili a Sportiello. Mi ripeto, le fasce difensive sono un grosso problema per Pioli e non credo che gli altri elementi in rosa possano cambiare la situazione.

Passiamo al centrocampo schierato con due mediani, modulo proprio delle squadre forti che non credo sia il caso di mantenere per questa Fiorentina. Sanchez primo tempo imbarazzante (se pressato crea problemi ai compagni con passaggi maldestri), mentre Veretout mi è parso più preciso ma troppo poco mobile. Qui almeno abbiamo la speranza che Badelj possa dare qualcosa al reparto. Tra i trequartisti male Benassi in un ruolo che non esalta le sue caratteristiche, mentre Dias è stato bravo in alcune accelerazioni, ma deve aiutare di più la difesa. Eysseric ha fatto la sua onesta partita dando l’impressione di essere all’altezza della situazione anche nella barca che stava affondando. Anche qui mancava Chiesa e non possiamo che migliorare. Quanto a Saponara, da molti invocato come titolare assente, non credo che avrà vita facile per entrare nell’undici iniziale.

Infine l’attacco: Simeone isolatissimo è riuscito con un guizzo ad impegnare Handanovic e lo stesso ha fatto Babacar che gli è subentrato. Anche qui possiamo stare relativamente tranquilli.

Ho accennato al modulo un po’ troppo ambizioso pensato da Pioli. Lo ritengo poco adatto ad una squadra media come questa Fiorentina, ma il mister che ritengo persona sensata e intelligente avrà modo di pensare ad una variazione se lo riterrà opportuno. Con un filtro quasi inesistente la difesa ha ballato ogni tipo di ballo esistente e, se davanti hai Icardi o altri campioni, vieni punito per forza.

Sono certo che molti lettori scriveranno che siamo alla prima di campionato, che davanti avevamo una squadra forte, che non eravamo pronti ed altre scusanti per questa sconfitta. Tutto vero e tutto accettabile, ma il dovere di un critico è di segnalare quello che vede (poi posso sbagliare le valutazioni) e non si fare da paggio a società e staff tecnico. Il tempo per rimediare c’è, quello per far quadrare il cerchio anche. L’importante è non pensare che tutta vada bene e che la colpa sia da attribuire al Var, a Tagliavento o alla sfortuna di aver preso un palo sullo 0-2.

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 3:0
« Reply #85 on: 08/21/17, 18:17 »
Ultras Inter aggredisce tifoso con moglie e figli: arresto e Daspo

Brutto episodio avvenuto ieri a San Siro durante Inter-Fiorentina in uno dei settori dedicato ai tifosi di casa. Un ultras nerazzurro di 19 anni (M. F.) è stato arrestato per aver aggredito e malmenato un tifoso che si trovava allo stadio con la moglie e i due figli, come riporta l’Ansa. Nei suoi confronti il Questore di Milano ha disposto un Daspo per la durata di 5 anni. L’episodio incriminato è stato ripreso dalle telecamere dello stadio, grazie alle quali è stato possibile individuare l’aggressore. Il tifoso aggredito era sugli spalti con la moglie e i due figli, appena sopra alla curva interista. Ha chiesto agli ultras posizionati alcune file sotto di lui di abbassare una grande bandiera che gli impediva la visuale. Per tutta risposta gli ultras sono saliti da lui e uno di loro lo ha colpito con diversi pugni al volto. Nel parapiglia è rimasta contusa anche la figlia di 10 anni.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 3:0
« Reply #86 on: 08/21/17, 19:23 »
Agostinelli: “Non farei drammi per la Fiorentina. Può ambire al sesto posto”

L’allenatore Andrea Agostinelli, commentatore per Premium Sport ieri a San Siro, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno: “Il dato di fatto è che la Fiorentina è la squadra più giovane del campionato e subire gol dopo 5′ ha complicato la partita. Ma è anche vero che nella ripresa si è vista una buona Fiorentina per almeno 25′ che poteva riaprire la partita con quel palo di Veretout, questo può dare un po’ di fiducia. Credo che la Fiorentina abbia le potenzialità per fare un buon campionato e non farei drammi per la gara di ieri, Pioli ha bisogno di tempo per assemblare una squadra completamente nuova. Il problema è essere chiari con gli obiettivi, se si vuole essere competitivi per il quarto-quinto posto non ci siamo, ma per me i viola possono giocarsela dal sesto in giù. Benassi? Il suo ruolo non è trequartista, ma è bravo negli inserimenti e può imparare anche in quella posizione, per me può farlo”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: INTERNAZIONALE FC - ACF FIORENTINA 3:0
« Reply #87 on: 08/21/17, 19:28 »
Calamai: “Con l’Inter più note negative che positive. Ok lo sfogo di Antognoni”

Il giornalista Luca Calamai ha parlato a Radio Blu dell’esordio della Fiorentina in campionato ai microfoni di Radio Blu: “Della sconfitta di ieri le note negative sono di gran lunga superiori a quelle positive. Non credo che questa Fiorentina possa giocare con il 4-2-3-1 con questa fase difensiva e con questi terzini, nemmeno la Juve può permetterselo, figurarsi i viola. Se Benassi tornerà sulla linea di centrocampo, Pioli potrà virare sulla mediana a tre perché Veretout, Badelj e l’ex Torino sono titolari forti. Si può perdere dall’Inter, anche le grandi squadre soffriranno ma bisogna capire dove migliorare. La difesa è andata molto male, in particolare Vitor Hugo ma anche Astori che tendiamo sempre ad elogiare, quindi l’inserimento di Pezzella è indispensabile. Mi è piaciuto invece molto Gil Dias”.

Sullo sfogo di Antognoni: “Mi sono piaciute le sue parole riguardo all’arbitraggio di Tagliavento, il quale doveva andare a guardare il monitor per dare alla Fiorentina in rigore”. Su Saponara: “Tanti allenatori lo considerano un giocatore che può spaccare le partite, ha dribbling e senso del gol. Sono tutte cose però augurabili, la Fiorentina non può permettersi di aver sbagliato. Deve tornare con calma, perché in quel ruolo se non sei in forma rischi di fare brutte figure”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO