Sono 4 i giocatori squalificati per la 1° giornata di campionatoNel week end prenderà il via il campionato di Serie A. NumeriCalcio ha preparato uno “speciale” con statistiche e curiosità relative alla prima giornata ed al campionato in generale:
– Prima giornata di Serie A: sono 4 i giocatori squalificatiBOYE Lucas Ariel (Torino): ammonito nel corso dell’ultima giornata dello scorso campionato per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
CHIESA Federico (Fiorentina): espulso nel corso dell’ultima giornata dello scorso campionato (doppia ammonizione) per comportamento non regolamentare in campo e per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
LARANGEIRA Danilo (Udinese): espulso nel corso dell’ultima giornata dello scorso campionato per avere, al 20° del secondo tempo, spinto con veemenza un calciatore avversario, afferrandogli con entrambe le mani il collo, a seguito dell’eccessiva esultanza di quest’ultimo, senza conseguenze fisiche.
PALETTA Gabriel Alejand (Milan): espulso nel corso dell’ultima giornata dello scorso campionato (doppia ammonizione) per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
– Serie A 2017-18 – Subito un record: il campionato non è mai cominciato così prestoPer la 20° volta nella storia il campionato di Serie A comincerà nel mese di agosto. La prima volta accadde il 27 agosto 1961, quando il campionato cominciò molto prima, rispetto alla data d’avvio tradizionale, per permettere alla nazionale italiana di preparare al meglio la trasferta in Cile, dove, a fine maggio 1962, sarebbe iniziata la Coppa del Mondo (in cui l’Italia venne eliminata nel girone iniziale).
Per ritrovare il secondo inizio del massimo campionato nazionale nel mese di agosto dobbiamo fare un salto di 28 anni esatti, 27 agosto 1989, data resasi necessaria, visto che nel mese di giugno dell’anno successivo avrebbero avuto luogo i mondiali in Italia.
La terza volta in cui l’inizio del campionato avvenne nel mese d’agosto risale al 1993, il 29 agosto esattamente. Quella data è rimasta nella storia del calcio italiano soprattutto perché venne trasmessa la prima partita del campionato di Serie A in una tv a pagamento (precisamente Lazio-Foggia 0-0, trasmessa su Tele+).
Negli ultimi 22 anni il campionato di Serie A è quasi sempre cominciato nel mese di agosto. L’ultima volta che non è successo risale alla stagione 2006-07, quella post mondiale tedesco, quando il campionato cominciò il 10 settembre.
L’imminente campionato di Serie A prenderà il via ad agosto, quindi, per l’undicesima volta consecutiva, mentre c’é da evidenziare il fatto che sarà la prima volta che lo farà così presto, cioè il 20 agosto, anzi, il 19 agosto, considerando gli anticipi.
Il precedente record, se così vogliamo considerarlo, apparteneva alla stagione 2016-17, cioè allo scorso anno, quando la prima giornata venne disputata nel week end del 20 e 21 agosto 2016.
– Il campionato di Serie A 2017-18 sarà il più “decorato” della storiaI prossimi campionati di Serie A e Serie B potranno contare sul massimo numero di squadre che abbiano vinto almeno uno scudetto, cioé 14. Non solo. Verrà stabilito anche il record della somma del maggior numero di titoli italiani vinti dalle squadre presenti nei 2 massimi campionati italiani.
In totale, tra Serie A e Serie B, saranno presenti, come detto, 14 squadre che possono vantare un titolo italiano (13 in Serie A, ossia Bologna, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria e Torino ed una in Serie B, la Pro Vercelli, a cui potremmo aggiungere anche lo Spezia, che si aggiudicò il titolo, non riconosciuto ufficialmente, nel 1944). Per eccesso di zelo, ma a dimostrazione del valore storico dei titoli rappresentati, potremmo citare anche la presenza dell’Udinese, che si aggiudicò, nel 1896, il primo titolo nazionale in ambito calcistico, scudetto, però, non riconosciuto visto che non esisteva neanche la federazione calcistica nazionale a quell’epoca
A questo appello mancano, in pratica, solo due squadre, ovvero il Casale e la Novese, entrambe vincitrici di un titolo italiano.
Per quello che concerne la Serie A verrà eguagliato il record storico, già stabilito nell’annata 2013-14, con 13 società partecipanti al massimo campionato italiano con all’attivo, almeno, uno scudetto.
Un record assoluto che verrà stabilito nel prossimo campionato di Serie A (anche per motivi meramente cronologici) sarà quello del maggior numero di titoli complessivi vinti dalle squadre partecipanti, ben 104, così suddivisi: 33 per la Juventus, 18 Milan ed Inter, 9 Genoa, 7 Bologna e Torino, 3 Roma, 2 Fiorentina, Napoli e Lazio, 1 Cagliari, Hellas Verona e Sampdoria.
Considerato che, dal 1898, sono stati ufficialmente assegnati 113 scudetti, possiamo evidenziare come nel prossimo campionato di Serie A saranno rappresentati ben il 92% dei titoli assoluti, mentre, in Serie B (con i 7 scudetti totali della Pro Vercelli) la percentuale sarà del 6%.
Possiamo ribadire, quindi, in termini percentuali, l’importanza storica dei prossimi campionati di Serie A e Serie B, che vedranno impegnate squadre che possono vantare, complessivamente, il 98% degli scudetti assegnati nella storia del calcio italiano.
Ad essere ancora più precisi, possiamo appurare il fatto che, nel prossimo campionato di Serie A saranno presenti tutte le 12 squadre che hanno vinto almeno uno scudetto nei campionati a girone unico. In pratica, sotto questo aspetto, possiamo valutare il fatto che saranno rappresentati tutti gli 84 titoli tricolori assegnati dal 1929-30, stagione in cui ebbe inizio la Serie A a girone unico.
– Nelle stagioni pre-Mondiale il campionato (in Italia e nei maggiori campionati europei) lo vince…L’anno pre-Mondiale ha spesso prodotto bizzarri esiti nei principali campionati europei. Dal Kaiserslautern in Germania fino al Lens in Francia (entrambe nel ’97-’98) passando per il Twente in Olanda (2009-2010). E questo per rimanere solo agli ultimi venti anni. In Italia c’è il caso del Cagliari di Riva che trionfò nella stagione che portò al Mondiale del 1970 in Messico o la Lazio del ’73-’74.
Ma se le stranezze ci sono sempre state, e ovunque, andando ad analizzare tutte le stagioni pre-Mondiale dei principali campionati europei resistono parecchie certezze: in Italia per esempio domina il binomio Juve (9 scudetti pre-Mondiale) e Inter (6 titoli anche se i primi due con la denominazione Ambrosiana). La rivoluzione “cinese” del Milan – stando a questa statistica – dovrà attendere almeno un altro anno prima di poter vedere i frutti. I rossoneri infatti hanno vinto solo due volte (su 18 scudetti complessivi) in stagioni pre-Mondiale.
E negli altri Paesi? In Germania dovrebbe proseguire la dittatura Bayern, in Spagna probabile (e assai scontato) duello Barcellona-Real Madrid, in Inghilterra sorprendente sprint tra Liverpool e Arsenal con Chelsea e i due Manchester a guardare. Il Psg dovrebbe spuntarla in Francia mentre l’Ajax potrebbe avere vita facile in Olanda. Sorpresa in Portogallo dove lo Sporting tenterà per l’ennesima volta il colpo gobbo pre-Mondiale ai danni delle “solite” Benfica e Porto.
– Che monotonia la Serie A a 20 squadre! Vincono solo 2 squadre e 2 cittàIl prossimo campionato di Serie A sarà il 116° massimo torneo nazionale della storia italiana, l’86° a girone unico ed il 19° a 20 squadre. Proprio sui campionati di Serie A a 20 squadre soffermiamo questa analisi statistica.
Il prossimo, come detto, sarà il 19° campionato di Serie A a 20 squadre della storia. Da evidenziare il fatto che solo 4 squadre abbiano preso parte a tutti i campionati a 20 squadre della storia e sono: Fiorentina, Inter, Lazio e Milan. Alle loro spalle troviamo Juventus e Roma che disputeranno il loro 18° campionato a 20 squadre della storia, mentre per Atalanta e Sampdoria sarà il diciassettesimo. A quota 16 troviamo Udinese e Palermo, davanti a Bologna e Genoa che disputeranno il loro 15° campionato di Serie A a 20 squadre.
Complessivamente sono 47 le squadre che hanno disputato almeno un campionato di Serie A a 20 squadre, a cui dobbiamo aggiungere la matricola Benevento.
A quota una partecipazione, oltre alla neo promossa campana, troviamo l’Alessandria, il Legnano, la SPAL, il Treviso ed il Vicenza.
Da evidenziare il dato che riguarda le vincitrici degli scudetti nei campionati di Serie A a 20 squadre, in quanto, in 18 edizioni, hanno trionfato solo 4 squadre appartenenti a sole 2 città.
Guida, infatti, questa graduatoria la Juventus con 8 scudetti (1950, 1952, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017, a cui dobbiamo aggiungerne quello revocato nel 2005), seguita da Inter (con 5 titoli: 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010), Torino (2, nel 1947 e nel 1949) e Milan (2, nel 1951 e nel 2011). Ci sarebbe da aggiungere, volendo, anche il campionato del 1947-48, disputato a 21 squadre per motivi politici, vinto, anch’esso, dal Torino.
Da evidenziare, ulteriormente, il fatto che da quando la Serie A è tornata ad essere composta da 20 squadre (2004-05), lo scudetto è sempre stato vinto da 2 squadre (Juventus ed Internazionale) ad eccezione del 2011, quando il tricolore se lo aggiudicò il Milan.
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
redazione nc.it
Redazione VN