Author Topic: Verso Spagna ed Israele  (Read 2022 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Verso Spagna ed Israele
« Reply #24 on: 09/05/17, 00:42 »
L’Italia non perdeva da 13 anni. Numeri e curiosità storiche del post Spagna-Italia

La Spagna ha interrotto una serie positiva di 33 incontri che potevano vantare gli azzurri nelle gare valide per le qualificazioni mondiali. Per l’Italia si è trattato della sesta sconfitta in Spagna nelle ultime 6 trasferte contro le “furie rosse”

L’Italia ha affrontato, in generale, la Spagna per la 38° volta. Il bilancio globale, dopo la sconfitta del Bernabeu, si è totalmente equilibrato in virtù degli 11 successi per parte e dei 15 pareggi, con 43 reti realizzate e 40 subite.

L’ultimo successo azzurro contro la Spagna resta quello del 27 giugno 2016, in occasione degli scorsi Europei, che vide l’affermazione degli azzurri per 2-0 a Parigi.
Per quello che concerne le gare valide per le manifestazioni ufficiali, l’ultima vittoria della Spagna sull’Italia risaliva al primo luglio 2012, Spagna-Italia 4-0 a Kiev nella finale del campionato Europeo.

L’Italia può contare, ancora, su un bilancio altamente positivo per quello che concerne le 16 gare disputate contro la Spagna valevoli per competizioni ufficiali. Tra Olimpiadi (disputate fra Nazionali maggiori), Mondiali, Europei e Confederations Cup, infatti, la Spagna può contare 4 successi contro gli azzurri maturati nei tempi regolamentari (il primo risaliva addirittura al 2 settembre 1920, per 2-0 in occasione delle Olimpiadi di Anversa). Negli altri 12 incroci la nazionale iberica ha conseguito contro gli azzurri 6 sconfitte e 6 pareggi.

Gli azzurri sono scesi ufficialmente in campo per la sesta volta nel corso di questo 2017 (in cui hanno conseguito la prima sconfitta, dopo 5 vittorie consecutive) e per la sesta volta a Madrid, la quinta al “Santiago Bernabeu” (in cui ha ottenuto due vittorie, risalenti al 1949, contro la Spagna, ed al 1982, quando gli azzurri si laurearono campioni del mondo battendo la Germania).

In generale, per riassumere, l’Italia ha giocato in Spagna contro la Spagna 11 gare, solo l’ultima valida per una competizione ufficiale, riuscendo a vincere solo in un’occasione (quella del 1949 appunto), a pareggiare in 3 ed a perdere nelle altre 7 partite. Per la precisione va evidenziato il fatto che nelle ultime 6 gare giocate dall’Italia in Spagna contro le furie rosse, la nazionale azzurra abbia riportato 6 sconfitte.

L’ultimo risultato positivo riportato dall’Italia in Spagna contro la nazionale ospitante risale al 21 febbraio 1970, quando l’Italia di Valcareggi pareggiò 2-2 al Bernabeu.

Il tecnico Ventura ha guidato la nazionale italiana per l’11° volta . Il suo bilancio da commissario unico azzurro è di 6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.

Per l’Italia si è trattato della 104° gara valida per un girone di qualificazione alla fase finale di un campionato del Mondo. Il bilancio è nettamente positivo: 72 successi, 24 pareggi e solo 8 sconfitte, l’ultima delle quali, prima di quella di Madrid, risaliva addirittura al 9 ottobre 2004 (Slovenia-Italia 1-0 a Celje). Dopo quella sconfitta contro la Slovenia gli azzurri hanno inanellato una serie di 33 risultati positivi (23 successi e 10 pareggi).

Buffon, che ha indossato per la 75° volta la fascia da capitano azzurro (2° posto assoluto in questa particolare graduatoria), ha ulteriormente elevato il suo record di gettoni azzurri portando a 170 il numero delle sue presenze in Nazionale. De Rossi, invece, con la 115° presenza in azzurro, ha consolidato il 5° posto nella graduatoria dei giocatori con più apparizioni nella nazionale italiana ed ora si trova a solo ad una lunghezza da Pirlo.
Chiudiamo con 4 curiosità:
– l’ultima volta che l’Italia aveva subito 3 reti in una sola gara risaliva al primo settembre 2016 (amichevole Italia-Francia 1-3, in occasione dell’esordio di Ventura sulla panchina azzurra)
– l’ultima volta che l’Italia aveva subito una sconfitta con 3 reti di scarto risaliva al 29 marzo 2016 (a Monaco di Baviera in amichevole – Germania-Italia 4-1)
– l’ultima sconfitta “pesante” in una gara ufficiale era datata primo luglio 2012 (a Kiev in finale dei campionati europei – Spagna-Italia 4-0)
– l’ultima sconfitta per 3-0 subita dall’Italia risaliva al primo giugno 2012 (a Zurigo in amichevole – Italia-Russia 0-3)

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Verso Spagna ed Israele
« Reply #25 on: 09/05/17, 13:33 »
Rifinitura verso Israele, in difesa ballottaggio Astori-Rugani

il ct sta tenendo in corsa Rugani e Astori da affiancare a Barzagli al centro della difesa e alternando gli esterni difensivi Zappacosta, Conti e Darmian…

Stasera a Reggio Emilia in campo Italia-Israele: e ancora prove di 4-2-4 per la Nazionale di Gian Piero Ventura in vista della gara diventata ancor più importante per gli azzurri dopo la sconfitta per 3-0 con la Spagna che ha complicato la corsa ai Mondiali 2018.
Ieri per gli azzurri l’ultimo allenamento a Coverciano. Senza gli infortunati Chiellini e Spinazzola e lo squalificato Bonucci, con Zappacosta aggregato l’emergenza è soprattutto in difesa: il ct sta tenendo in corsa Rugani e Astori da affiancare a Barzagli al centro della difesa e alternando gli esterni difensivi Zappacosta, Conti e Darmian con quest’ultimo che domani potrebbe spostarsi a sinistra. A Reggio Emilia l’Italia ha giocato una sola volta nella sua storia, 22 anni fa, superando 4-0 la Lituania.  (Ansa)

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Verso Spagna ed Israele
« Reply #26 on: 09/05/17, 19:57 »
Italia-Israele, formazioni ufficiali: Astori in campo dal 1′

Ventura conferma quasi integralmente la formazione vista con la Spagna, ma in difesa c’è il capitano viola

Stasera a Reggio Emilia torna in campo l’Italia di Ventura in una gara valevole per le qualificazioni ai Mondiali contro Israele. E’ stato svelato l’undici ufficiale della nazionale azzurra, di cui fa parte anche Davide Astori, capitano della Fiorentina, che prende il posto dello squalificato Bonucci. Dentro anche Conti al posto dell’infortunato Spinazzola, per il resto la formazione è la stessa che è stata travolta 4 giorni fa a Madrid con la Spagna.

Questa la formazione dell’Italia (4-2-4): Buffon; Conti, Barzagli, Astori, Darmian; De Rossi, Verratti; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Verso Spagna ed Israele
« Reply #27 on: 09/05/17, 23:45 »
Ventura: “Fatto passo in avanti. Gli spareggi? Non sono una sorpresa”

Il ct dell’Italia, Giampiero Ventura, ha commentato così la vittoria di misura su Israele ai microfoni di Rai Sport: “La priorità oggi era il risultato. Sono contento, perché abbiamo fatto 80 minuti nella metà campo avversaria. E’ un piccolo passo avanti, anche se abbiamo fatto meglio nella ripresa piuttosto che nel primo tempo. I fischi? Se si vuol essere squadra non possiamo stare a sentire i fischi e gli applausi. Gli spareggi? Sembra una sorpresa dover andare ai play-off, ma è normale. Tutti parlavano di secondo posto subito dopo il sorteggio dei gironi… Le critiche? Siamo consapevoli delle nostre responsabilità e di ciò che rappresentiamo”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Verso Spagna ed Israele
« Reply #28 on: 09/06/17, 22:47 »
Prova insufficiente di Astori con l’Italia

Novanta minuti in campo contro Israele (qualificazioni a Russia 2018) e qualche sbavatura di troppo per il centrale viola

Più bassi che alti nella prova fornita ieri sera da Davide Astori in maglia azzurra. Nell’1-0 dell’Italia contro Israele (qualificazioni a Russia 2018), novanta minuti in campo e qualche sbavatura di troppo per il centrale viola. Queste le valutazioni dei principali quotidiani oggi in edicola:

– La Repubblica, Astori 5,5: gioca in Nazionale dopo dieci mesi, non è facile fare l’azzurro a singhiozzo. Qualche sbavatura pericolosa nel finale.

– Il Corriere dello Sport, Astori 5,5: schierato al posto dello squalificato Bonucci, commette due distrazioni che per poco non costano caro e macchiano la sua serata.

– QS, Astori 6: dietro è quasi sempre attento ma in impostazione palesa una lentezza che non aiuta la squadra a ripartire. Grave una pericolosa distrazione nei minuti finali.

– La Gazzetta dello Sport, Astori 5.5: problemi nell’avvio dell’azione, Astori non è Bonucci ma il sue sfuma per la sciagurata non entrata su Ben Chaim, che poteva costare carissima.

– Il Corriere della Sera, Astori 5: inizia l’azione in modo incerto. E anche in chiusura a tratti è da brividi.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task