Author Topic: Sporting Lisbona-Fiorentina 1:0  (Read 1082 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Sporting Lisbona-Fiorentina 1:0
« Reply #40 on: 07/30/17, 14:48 »
E’ calcio di luglio, ma il campionato è vicino. Adesso serve determinazione

A tre settimane dal campionato la Fiorentina è ancora da costruire in buona parte

Una volta si diceva: “E’ calcio d’agosto, non conta“, adesso, vista l’accelerazione dei tempi, siamo al calcio di luglio che parimenti può contare veramente il giusto. Ma attenzione il campionato e la sfida con l’Inter andrà in scena fra tre settimane esatte, che non sono proprio un’enormità.

Cosa resta dunque di questa prima partita contro una formazione importante, su un campo di dimensioni giuste e con le gambe ancora imballate dalla preparazione? Non mi soffermo sui singoli, ma su questioni di fondo e di reparto. E’ evidente e sacrosanto che la Fiorentina che si presenterà ai nastri di partenza del nuovo campionato non sarà quella vista ieri sera a Lisbona. Ci sono dei reparti ancora da costruire (specialmente il centrocampo) che hanno perso la spina dorsale della passata stagione.  La difesa ha ancora qualche problema sulle fasce, in attacco ancora è tutto da definire vista la posizione ‘ballerina’ di Kalinic e la non incedibilità dello stesso Babacar.

Fa piacere sentire che Stefano Pioli ha le idee chiare e dice pari pari quello che stiamo scrivendo tutti in questi giorni: non ci sono giri di parole, supercazzole prematurate, ma concretezza e determinazione. Ma sul mister non avevamo dubbi. Chiediamo la stessa determinazione e qualche sacrificio a Pantaleo Corvino e alla proprietà: se il giocatore individuato da tutti è ben preciso, non perdiamoci in trattative per risparmiare spiccioli. Se l’obiettivo è vicino e abbordabile, tutto quello da fare è calare l’asso portare a casa il piatto.

Il calcio è, ancora per poco, di luglio, ma il campionato si avvicina a grandi passi.

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Sporting Lisbona-Fiorentina 1:0
« Reply #41 on: 07/30/17, 14:52 »
Sporting-Fiorentina il giorno dopo: cosa è andato, cosa non è andato

Una breve analisi per capire quali sono stati i punti di forza della Fiorentina in scena ieri all’Alvalalde, ma anche dove è stata carente

Le parole di Pioli a margine della gara sono state chiarissime e non necessitano di particolari interpretazioni: «Abbiamo mantenuto certi equilibri, ma c’è mancato qualcosa in fase di costruzione». La sua Fiorentina non ha sfigurato in casa dello Sporting e, come auspicavamo in questo pezzo d’introduzione alla gara, al risultato è stato dato il giusto peso sia da parte dell’opinione pubblica che degli addetti ai lavori. Ovvero un peso minimo. Resta in ogni caso fondamentale concentrarsi sui vari aspetti della gara, sia quelli su cui il lavoro è a buon punto sia quelli in cui è in ritardo, al fine di valutare correttamente la condizione attuale della squadra. Una squadra in piena fase di costruzione, sì, ma che ha già dato risposte piuttosto ampie.

COSA È ANDATO

Sportiello, innanzitutto. Sia nel rendimento individuale (le due parate, su Bruno Fernandes prima e su Gelson Martins poi, fanno ben sperare) che nel lavoro di reparto assieme ai centrali di difesa. Che a loro volta rappresentano una nota positiva, Capitan Astori in primis: il feeling tra i due sembra essere già su buoni livelli, e nonostante alcuni evidenti limiti della coppia che contro i portoghesi si sono fatti sentire (su tutti la reattività e la rapidità di gambe) hanno dato discrete garanzie. Il blocco arretrato, scusate se è poco, promette solidità.

Un altro apparso in buone condizioni è proprio l’ultimo arrivato, Jordan Veretout: è vero che ha fatto il suo ingresso al 65′ in un genere di partita in cui la condizione fisica dice molto sul rendimento generale, ma le sensazioni suggerite dal suo atteggiamento sul campo sono incoraggianti. Sarà sicuramente da affinare il suo feeling con i compagni di reparto, ma per questo c’è tempo. Per quanto riguarda gli incursori alle spalle di Babacar la questione è un po’ più complessa: singolarmente ciascuno ha dimostrato di avere in canna buoni colpi e una discreta dose di personalità (di Chiesa già sapevamo molto, ma conferme sono sempre gradite); viceversa, quando si è trattato di dialogare sono emerse alcune difficoltà.

COSA NON È ANDATO

Ed è esattamente con la scarsa comunicazione del reparto offensivo che prendono il via le note negative della partita. Babacar è stato isolato per quasi tutti i 65′ in cui ha giocato, ha ricevuto pochissimi palloni giocabili e, di conseguenza, più di una volta ha allargato le braccia spazientito. Ma il suo atteggiamento, certo non l’ideale in un ambiente come quello attuale, va compreso piuttosto che condannato. L’ormai 24enne Baba non è un centravanti mobile, ha bisogno di essere maggiormente coinvolto nel vivo del gioco per entrare in partita; un coinvolgimento verso cui, puntualmente, nessuno tra Hagi, Zekhnini e Chiesa è sembrato interessato, vuoi per scarso altruismo o vuoi per vera e propria difficoltà. Basti pensare che la miglior giocata dell’ora di gioco abbondante di Babacar è stato l’assist per lo stesso Hagi, peraltro viziato da un doppio rimpallo a favore dei viola. Allo stesso modo anche i trequartisti hanno dimostrato scarsa collaborazione fra di loro: gli unici a scambiare qualche pallone sono stati i più giovani, Zekhnini e Hagi, mentre Chiesa è parso piuttosto defilato in questo senso.

Se in quella zona di campo sono quantomeno previsti dei nuovi arrivi, le fasce arretrate sono un punto debole destinato a rimanere tale. Bruno Gaspar e Maxi Olivera hanno fatto passi avanti (il primo rispetto alle scorse settimane, il secondo rispetto alla stagione 2016/17), ma non sembrano ancora in grado di offrire un rendimento costruttivo. Da segnalare il portoghese più coraggioso in termini di sortite offensive (comunque poco fortunate), con l’ex Penarol maggiormente dedito alla fase di contenimento. A proposito di Olivera: anche Cristoforo, connazionale e suo carissimo amico, è stato uno dei flop della gara. È trascorso un anno dal suo arrivo a Firenze, e nonostante questo resta ancora uno dei massimi punti interrogativi della sessione estiva di dodici mesi fa. In ogni caso nelle prossime settimane tra un accorgimento e l’altro Pioli dovrà anche inventarsi una collocazione tattica per l’ex Siviglia.

Simone Torricini
@TorriciniSimone
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Sporting Lisbona-Fiorentina 1:0
« Reply #42 on: 07/30/17, 14:52 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Sporting Lisbona-Fiorentina 1:0
« Reply #43 on: 07/30/17, 15:19 »
Gallery – Le migliori foto di Sporting-Fiorentina

Attraverso il proprio account ufficiale su Twitter, i portoghesi hanno reso pubblici i migliori scatti della serata di ieri









Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Sporting Lisbona-Fiorentina 1:0
« Reply #44 on: 07/30/17, 17:31 »
FOTO: gli striscioni dedicati a Marco Ficini durante Sporting-Fiorentina

L’amichevole di ieri, giocata in memoria di Marco Ficini, è terminata sul risultato di 1-0 a favore dei portoghesi





Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Sporting Lisbona-Fiorentina 1:0
« Reply #45 on: 07/30/17, 17:49 »
Freitas: “Firenze esperienza importante. Mai pensato di cambiare”

A un mese dal rinnovo di contratto con la Società viola, Freitas racconta la sua esperienza

In seguito all’amichevole persa con lo Sporting Lisbona, è il DS Freitas a intervenire e lo fa attraverso A Bola, quotidiano portoghese. In una lunga intervista, il dirigente traccia un bilancio della sua esperienza a Firenze e giura fedeltà al viola: “A Firenze sto vivendo un’esperienza molto arricchente, in un campionato differente da tutti gli altri che ho conosciuto. La componente tattica ha una grande rilevanza e ogni settimana si gioca contro grandi squadre e con uno stadio pieno, è bellissimo”.

Quindi, Freitas parla anche del suo passato in biancoverde e risponde a chi lo ha accostato a un possibile ritorno in patria: “Lo Sporting ha rappresentato per me un passo importante, dove ho potuto lavorare con grandi professionisti e per questo ringrazio tutti. Non sono però mai stato contattato dal club per una proposta: ho da poco rinnovato il mio contratto con la Fiorentina fino al 2019 e sono felice dove sono attualmente. Non voglio parlare di cose ipotetiche ma solo della realtà”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Sporting Lisbona-Fiorentina 1:0
« Reply #46 on: 07/31/17, 00:02 »
Fernandes: “Pronti per il campionato e per raggiungere risultati”

L’ex blucerchiato ha affrontato e battuto ieri i viola

C’era anche un pizzico di Serie A nella formazione dello Sporting Lisbona che ieri ha battuto la Fiorentina. Bruno Fernandes, ex giocatore di Udinese e Sampdoria, ha infatti parlato al quotidiano portoghese O Jogo soprattutto delle ambizioni per la stagione che va a cominciare: “Ci sentiamo pronti per il campionato e per dare soddisfazione ai nostri tifosi. Voglio aiutare la squadra a raggiungere traguardi importanti”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Sporting Lisbona-Fiorentina 1:0
« Reply #47 on: 07/31/17, 00:02 »
Piccini saluta la Fiorentina: “Che bello incontrare la squadra della mia città”

L’ex viola ha salutato sui social la Fiorentina dopo l’amichevole di ieri

Per Cristiano Piccini è stata una partita speciale quella di ieri allo stadio José Alvalade di Lisbona. L’ex viola, infatti, ha incontrato con il suo Sporting la squadra della sua città, nella quale è cresciuto prima di cominciare la sua carriera in Spagna e nella Liga. Attraverso la propria pagina Facebook è arrivato l’omaggio per la sua vecchia squadra, per la quale – ovviamente – i sentimenti sono ancora molto forti: “É stato bello incontrare la squadra della mia cittá, nella quale sono cresciuto. In bocca al lupo per la nuova stagione. Buona immagine della squadra, già pensando alla prima di campionato. Sporting Clube de Portugal ACF Fiorentina

Federico Gennarelli
@Belisario88
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO