Tratto da tuttojuve.com
In merito alle dichiarazioni odierne di Giuseppe Rossi, lette sulle colonne del Tuttosport (“Spero di tornare in Italia già da gennaio” e “Fiorentina o Juve? Non so effettivamente come siano andate le cose nell’ultima sessione di mercato. Qualsiasi squadra va bene, vedremo. L’importante, ripeto, è tornare nel campionato italiano” ) ci sentiamo di sottolineare, se mai ce ne fosse bisogno, che "Fiorentina o Juve" non è come dire "omelette o frittata". Si tratta di due realtà ben diverse, con un pubblico di un certo tipo e con storie decisamente differenti. Non so se al pubblico Fiorentino una dichiarazione come questa possa andare bene, ma non credo, così come non può andare bene al pubblico Juventino. Un giocatore che si presenta in una società come la Juventus o come la Fiorentina con il precedente di una dichiarazione di questo tipo già suscita malumori. E' chiaro che il buon Giuseppe Rossi manca dall'Italia da molto tempo, ma non dovrebbe essergli sfuggita la rivalità tra le due squadre; certo, è più che altro una questione di goliardia (per i più intelligenti), ma comunque non è un bel biglietto da visita parlare in questo modo per poi, magari, una volta giunto in un club italiano, dire di esserne stati tifosi da sempre...
Non ci piace chi non ha bandiera né chi confonde il viola con il bianconero, perché è quantomeno daltonico. Poi, è possibile che, per un professionista, un club valga un altro, ma parlarne in maniera così "sfacciata" rischia di ledere gli umori dei tifosi a un suo possibile arrivo; un po' come dire di doversi trovare a riconquistare una curva prima ancora di averne fatto "parte".
Nel leggere questa dichiarazione, e vestendo per un momento i panni di "tifosi", ci sentiamo un po' "bistrattati"; storia, blasone e charme sono del tutto differenti nelle due realtà calcistiche. E, nel caso Giuseppe Rossi dovesse mai andare alla Fiorentina, si prepari al probabile bagno nell'Arno (rituale di "degobbizzazione") solo per aver rilasciato questa dichiarazione.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=63234