Champions League 2018-19 – Juve testa di serie. La Roma deve “tifare” Real per sperare nella 2° fascia
Napoli sicuramente in seconda fascia. Le possibili situazioni di Lazio ed Inter nel caso di qualificazione in Champions League
Intro
In attesa della finale di Champions League 2017-18, e con i singoli campionati europei giunti quasi alla conclusione, abbiamo tracciato una prima “proiezione” delle potenziali fasce dei sorteggi dei gironi eliminatori della prossima edizione di Champions League. La Juventus verrà sicuramente inserita nell’urna delle teste di serie, come è già certa la presenza del Napoli in seconda fascia. La Roma, invece, per adesso è sicura di fare parte delle squadre di terza fascia, con la possibilità, però, di poter sperare anche in una possibile “promozione” nell’urna della seconda fascia. Sotto questo aspetto la squadra giallorossa deve assolutamente sperare che il Real Madrid si imponga in finale sul Liverpool, visto che, un eventuale successo dei reds inserirebbe la squadra inglese fra le 8 teste di serie, con la conseguente “retrocessione” del Real Madrid in seconda fascia (a discapito, ovviamente, della Roma).
Anche nel caso in cui i “blancos” dovessero imporsi sul Liverpool, la Roma non sarebbe sicura di accedere alla seconda fascia, visto che dovrebbe sperare, ulteriormente, che una squadra fra Benfica e Basilea (impegnate, rispettivamente, nel 3° e 2° turno preliminare di Champions League) non riesca a superare il play off del percorso “piazzate”, che, da quest’anno, ricordiamo, permette la qualificazione a solo 2 squadre (motivo da non sottovalutare visto che saranno 10 le squadre in lizza, fra cui, attualmente, Dynamo Kyiv, Ajax, PAOK e Spartak Mosca).
Se la Lazio riuscirà a spuntare il 4° posto in campionato, verrà inserita, quasi sicuramente, nella 3° fascia. Nel caso in cui, invece, dovesse essere l’Inter la quarta squadra a rappresentare l’Italia nella prossima Champions League, la fascia in cui verrebbero inseriti i nerazzurri sarebbe la quarta, cioé, l’ultima.
LE 4 FASCE
Di seguito abbiamo stilato l’attuale situazione in merito alla formazione delle possibili fasce per i sorteggi della prossima Champions League
Teste di Serie:
– Atl. Madrid (ESP)
– Barcelona (ESP)
– Bayern (GER)
– Juventus (ITA)
– Lokomotiv Moscow (RUS)
– Manchester City (ENG)
– PSG (FRA)
– Real Madrid (ESP) o Liverpool (ENG)
——————————————————————-
Seconda fascia:
– Real Madrid (ESP) (se perde la finale di CL)
– Bor. Dortmund (GER)
– Porto (POR)
– Manchester United (ENG)
– Shakhtar. Donetsk (UKR)
– Benfica (POR) [3° turno prel. Piazzate]
– Napoli (ITA)
– Basel (SUI) [2° turno prel. Piazzate]
——————————————————————-
Seconda/terza fascia:
– Tottenham Hotspur (ENG) (se il Real Madrid vince la finale di CL)
——————————————————————-
Seconda/terza fascia:
– Roma (ITA)
– Liverpool (ENG) (se perde la finale di CL)
——————————————————————-
Potenziale terza fascia:
– Schalke (GER)
– Dynamo Kyiv (UKR) [3° turno prel. Piazzate]
– Ol. Lyonnais (FRA)?
– Monaco (FRA)?
– Salisburgo (AUT) [3° turno prel. Campioni]
– Ajax (NED) [2° turno prel. Piazzate]
– CSKA Moscow (RUS)
– Lazio (ITA)?
——————————————————————-
Potenziale terza/quarta fascia:
– Valencia (ESP)
– Viktoria Plzen (CZE)?
– Club Brugge (BEL)
– Galatasaray (TUR)?
– Hoffenheim (GER)
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar