Ancora Guidi: “Gara interpretata benissimo, contro la Juve venderemo cara la pelle. Su Hagi…”
Così Federico Guidi in sala stampa al termine di Fiorentina-Atalanta, quarti di finale scudetto:
“È stata una partita difficile, come ci aspettavamo. La squadra ha interpretato benissimo la partita, anche in relazione all’avversario che avevamo davanti. Devo fare grandissimi complimenti alla squadra, ha messo in campo concetti su cui lavoriamo contro l’Atalanta, non era assolutamente facile. Sapevamo che lasciando campo ai loro giocatori tecnici sarebbe stata difficili da contenere, abbiamo lavorato su questo.
È stata una partita dispendiosa dal punto di vista fisico e mentale, i ragazzi sentono tremendamente questo impegno e per tanti di loro questo è la fine di un percorso, dunque hanno grande aspettative. Ora dobbiamo essere molto bravi a recuperare, ci aspetta un’altra partita molto dura contro la Juventus. Quando arrivi a giocare queste partite i ragazzi metteranno in campo forza di volontà.
Centrocampo? C’è la vittoria del lavoro di Trovato, che ha fatto una scommessa tattica con me, e Castrovilli, il nostro trascinatore. Lo stesso Diakhatè sta migliorando. Futuro? Ormai è giunto al termine il mio percorso nel settore giovanile, sarò sempre grato a Corvino, che mi ha preso da Empoli e cresciuto, e Vergine. Ho grandi motivazioni, cercherò con tutte le mie forze di lasciare un bel ricordo.
Quando arrivi con continuità tra le prime quattro d’Italia è segno ce il lavoro è fatto bene, devo condividere queste soddisfazioni con tutto il mio staff. Contro i bianconeri in Coppa Italia Chiesa spaccò letteralmente la partita, lui è la vittoria più grande, dai Pulcini in Nazionale maggiore. Venderemo cara la pelle contro la Juventus.
Niente tifosi viola? Un grande dispiacere, Firenze è una piazza calda, dovrebbero amare la maglia viola anche per i giovani. Scalera? Lo seguo costantemente, lui sotto età in Under 20 è una grande vittoria, ci abbiamo lavorato e sta crescendo in maniera esponenziale. In quel ruolo mi fido ciecamente di Mosti, è sempre stato presente nelle partite più importanti, non ho mai visto una partita sbagliata da lui. Hagi non è stato convocato, così come Chiesa, Maistro e Reimao perché sono a tutti gli effetti giocatori della prima squadra”.
Stefano Fantoni
@stefanto91