Babacar: “Con Kalinic mi trovo meglio. Penso solo alla qualificazione in Europa”
Queste le parole dell’attaccante della Fiorentina dopo la gara contro la Lazio: “Fisicamente sto bene. Voglio fare altri gol, non mi accontento di quelli che ho fatto finora in campionato. Sulla contestazione dei tifosi, noi abbiamo bisogno di loro per centrare l’obiettivo che abbiamo in questo campionato. Kalinic? Con lui mi trovo meglio perchè hai più occasioni, mi trovo meglio, da solo devo fare tutto io. Questione Bernardeschi? Ora sto pensando solo alla qualificazione in Europa”.
Corvino: “Nei momenti difficili bisogna stare uniti. 59 punti sono un buon risultato”
Il Dg viola Pantaleo Corvino a fine partita nella zona mista: “Bisogna avere consapevolezza di avere una rosa importante, sia chi va in campo chi fuori dal campo. Un plauso ai ragazzi che nonostante il clima non favorevole hanno cercato di dare il meglio e portare a casa la vittoria. Essere a 59 punti vuol dire che anche quest’anno abbiamo sbagliato poco. Io vorrei vedere sempre i tifosi contenti, questo loro rammarico è una cosa che mi rattrista perché a volte li vediamo lontani, così come l’ambiente. Nelle sofferenze bisogna stare uniti e a volte non succede, bisogna cercare di fare di più per renderli contenti, lavorando e dando il massimo tutti i giorni.
Cercheremo di ripartire nel futuro con una Fiorentina con delle risorse tecniche importanti, questo gruppo è arrivato per 4 anni in Europa e ci sembrava giusto dargli fiducia. Faremo le nostre analisi a fine campionato e cercheremo il giusto mix di esperienza e gioventù. Pioli? Non sono stato credibile quando abbiamo fatto la conferenza stampa in 3, insieme a Sousa. Di futuro ne parleremo a fine anno. Conosco benissimo i tifosi viola, vogliono sempre vincere, il rammarico di non essere in Europa è tanto. Hugo? Per adesso parliamo del presente”.
Ai microfoni di Radio Bruno: “Siamo di quelli abituati a non mollare mai e approfittare degli errori degli altri. Cerchiamo di vincere sempre e raggiungere qualche traguardo. Mollare non fa parte del nostro DNA. Mentre gli altri pensavano al futuro noi lavoriamo per il presente. Oggi abbiamo 3 punti in più dell’Inter e siamo a pari con il Milan, quindi complimenti a questi ragazzi”.
Borja Valero: “Non facile giocare in un ambiente così. Siamo professionisti diamo sempre il massimo”
Alla fine di Fiorentina-Lazio, il centrocampista viola Borja Valero è stato intervistato a bordo campo da Premium: “Dopo il loro gol siamo ripartiti e siamo riusciti a dare la svolta alla partita. Noi crediamo all’Europa, siamo professionisti e dobbiamo giocare sempre al massimo. Non è mai facile giocare così, in questo clima e in un ambiente perfetto. L’ammonizione mi farà saltare il Napoli, mi dispiace perché è una partita importante, però credo nei miei compagni e sono sicuro che faranno benissimo la prossima settimana”.
Cognigni: “Pioli uno dei papabili. Tifosi ci stiano vicini. Freitas? Confermatissimo”
Il Presidente Esecutivo Mario Cognigni ha commentato in mixed zone il successo sulla Lazio, soffermandosi anche sulle questioni di mercato e futuro: “Ora dobbiamo crederci fino alla fine, il risultato è molto importante. Un grazie ai ragazzi. Per quanto riguarda la partita avrei voluto che fin dal primo tempo si giocasse con la solita animosità che si è avuta nella ripresa. Formazione? No, Sousa non ha sbagliato: ha analizzato la partita e ha scelto la formazione secondo quello che ha ritenuto più opportuno. Poi ha fatto dei cambi e l’ha raddrizzata. Contestazione? Oggi abbiamo vinto una partita importante e non mi sento di commentarla. Sesto posto? Siamo in linea con i numeri fatti nelle scorse stagioni. Nonostante dei vuoti che abbiamo avuto siamo in linea con le nostre ambizioni. Quest’anno abbiamo solo più concorrenza. Panchina? Questa Fiorentina è quella del 1926, animata da grande volontà e passione, dal cuore viola da parte di tutti, tifosi, addetti ai lavori e Società. Se una di queste componenti abbandona la barca, anche il resto ne perde. Questo per dire che per arrivare agli obiettivi è necessario che ci sia condivisione anche quando i risultati non sono all’altezza delle nostre aspettative. Ai tifosi vanno ammirazione e rispetto e le decisioni verranno condivise. Se ho pensato di lasciare? Il mio è un ruolo importante e difficile, c’è la pressione che viene dalla Proprietà e dalle aspettative. Sono diversi anni che non entro nella parte sportiva ma voglio tenere la barra a dritta. Della Valle? Il sistema calcio in Italia è fallito e soltanto quello dei diritti televisivi lo tiene su. Per continuare a gestire è necessario che certe scelte vengano condivise totalmente. Posso dire che fino a quando ci sarà questa proprietà, i risultati saranno in linea con quelli del decennio passato. La Fiorentina ha l’idea di valorizzare il settore giovanile e sicuramente vogliamo costruire un organico con una bassa età media e di grande valore. Vogliamo ringiovanire il gruppo con dei riferimenti importanti. Tifo? Abbiamo iniziato ad aprire le porte della Società a loro e vogliamo esserlo ancora di più anche nelle strategie che metteremo in campo. Ovviamente toccherà al Direttore Corvino e a Freitas, il quale sarà confermatissimo e resterà ancora anche l’anno prossimo. Pioli? L’intenzione è quella di prendere un allenatore italiano: nel momento di rifondazione della squadra è necessario qualcuno che conosca il campionato italiano. Pioli può essere un allenatore di questo tipo e immagino possa essere nella rosa dei papabili per Corvino e i suoi collaboratori”.
Sousa: “Orgoglioso di allenare questi ragazzi, daremo il massimo fino alla fine”
Ai microfoni di Premium è intervenuto Paulo Sousa nel post partita di Fiorentina-Lazio: “Contro una squadra importante come la Lazio che sta facendo benissimo è normale subire all’inizio, i cambi hanno portato la spinta alla squadra che ci ha permesso di vincere la partita. Speriamo che quelli che saranno in campo domenica saranno all’altezza e sono orgoglioso di allenarli. Diverse partite abbiamo perso punti e dobbiamo cercare di crederci sempre”.
Ancora Sousa: “Fortunato nel triplo cambio. Potremmo giocare a Napoli con due punte”
In sala stampa arrivano le dichiarazioni del tecnico viola Paulo Sousa, che concede pochi minuti ai giornalisti presenti: “Credo che contro le squadre che difendono basso e giocano bene in contropiede noi soffriamo. Tutta la partita seduto in panchina? Sono sempre molto partecipe, oggi i ragazzi mi hanno reso orgoglioso perché hanno espresso i concetti di gioco giusti. Abbiamo giocato contro una squadra di qualità, è stata una partita equilibrata contro dei calciatori fisici e tecnici. Il triplo cambio? E’ stata la mia seconda volta da allenatore, sono stato fortunato. Le due punte a Napoli? All’inizio della stagione lo abbiamo fatto dall’inizio, a volte durante la partita, potremmo ripeterlo”.