Author Topic: Fiorentina-Tavagnacco 2:0; Viola è campione d'Italia!  (Read 807 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
“Titolo storico”, le congratulazioni della Fifa alla Fiorentina Women’s

Arrivano anche le congratulazioni internazionali per la Viola femminile, vincitrice sabato scorso del primo storico scudetto sul prato del Franchi. Nell’articolo, la Fifa racconta lo storico passo della società gigliata che arriva dopo una stagione da record:

La traduzione dell'articolo:

· La Fiorentina vince il primo titolo nella Serie A Femminile in Italia
·La vittoria di sabato 2-0 sul Tavagnacco ha consegnato lo scudetto alla Viola con un match di anticipo
·Prima sezione storica in Italia ad essere parte di un club maschile di Serie A, l'ACF Fiorentina

"Scene di giubilo all’Artemio Franchi di Firenze sabato scorso dopo la conquista per la Fiorentina Women’s FC del primo titolo di sempre nella Serie A femminile, grazie alla vittoria 2-0 sul Tavagnacco.

I gol nel secondo tempo di Patrizia Caccamo e Tatiana Bonetti consegnano alla Viola il primo Scudetto, con otto punti sul Brescia secondo classificato ed un match ancora da giocare nella stagione 2016/17.

“Sensazioni incredibili” ha commentato Mister Sauro Fattori a Violachannel dopo la vittoria di sabato “Voglio condividere questo successo con il resto dello staff tecnico perché abbiamo tutti messo, sin dal primo giorno,  non meno del 100%. Ce lo meritiamo”.

L’ascesa della Fiorentina Women’s FC in cima al calcio femminile italiano è stata un viaggio veloce e notevole per un team fondato nel 2015. Ciò che rende storico il successo di questa stagione è che la Fiorentina è la prima squadra femminile in Italia ad essere parte di un club maschile professionale di Serie A, l’ACF Fiorentina.

C’è speranza che nel movimento calcistico italiano il modello della Fiorentina sia emulato da altri club di Serie A nel prossimo futuro e che molte altre opportunità professionali si sviluppino per il mondo rosa nel paese.

Nella corrente stagione inoltre, la squadra ha l’opportunità di ottenere il double Campionato - Coppa, con la Viola impegnata nei quarti di finale di Coppa Italia a fine mese. Intanto la squadra concluderà la stagione vincente sabato pomeriggio a Roma contro la Res Roma."







Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fattori: “Non è poco essere il primo fiorentino a vincere uno scudetto. I Della Valle…”

Sauro Fattori, allenatore della Fiorentina Women’s, è intervenuto su Radio Blu:

“Il segreto del successo va condiviso con più parti. La società ci ha dotato di una squadra forte, poi le giocatrici perché in campo vanno in loro, ed infine anche lo staff tecnico che ha lavorato al massimo. Quando mi dicono che sono il primo fiorentino a vincere uno scudetto penso che non è roba da poco. È stata bella la risposta della città, adesso sono convinto che ci seguiranno molto di più.

La società ha creduto tanto in questo progetto. L’anno scorso la mancata qualificazione in Champions mi era rimasta un po’ addosso, poi quest’anno siamo ripartiti migliorando in tutto. I Della Valle meritano questo, perché hanno fatto di tutto per metterci a nostro agio. Io ed Antonio siamo stati molto bravi ad integrarci e a dividerci i compiti.

Altre società di A? L’Inter sta entrando, l’anno prossimo ci saranno Empoli e Sassuolo, daranno molto visibilità. In Champions League troveremo delle corazzate, il gap è molto alto e perciò dovremo solo cercare di migliorare, innanzitutto diventando la squadra principale in Italia. Pioli sarebbe una buona scelta. Sono cresciuto in una Fiorentina che lanciava giovani del vivaio, mi auguro che riproponga nuovamente questa linea, perché riavvicinerebbe anche tanti tifosi”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Cincotta: “Tre momenti decisivi verso lo scudetto. Mi sto fiorentinizzando“

“Gestione dello spogliatoio? Le ragazze hanno grandissima capacità attentiva, ma anche una fastidiosa tendenza a creare sottogruppi”

Antonio Cincotta, allenatore della Fiorentina Women’s, è intervenuto su Radio Blu:

“Sono stati tre i momenti decisivi. La vittoria contro il Mozzanica, che ci ha spinto ad eccellere; il 5-0 al Brescia che ci ha fatto capire che potevamo competere ad altissimi livelli; infine la gara da ritorno sempre con il Brescia che ci ha fatto toccare con mano il trionfo.

Giocare al Franchi? Il palcoscenico del calcio femminile è diverso, al massimo si possono vedere 2/3000 persone, è stata una grandissima emozione vederne quasi 9000. Con Sauro ho condiviso una bellissima esperienza umana, anche perché mi ha permesso di fiorentinizzarmi. Gestione dello spogliatoio? Le ragazze hanno grandissima capacità attentiva, ma anche una fastidiosa tendenza a creare sottogruppi.

La crescita del calcio femminile passa anche dalla copertura mediatica, quindi dall’ingresso di altri club che portano maggiore interesse. In Italia un rimborso superiore ai 25mila annui non può essere dato, un ingaggio che una calciatrice di medio-alto livello europeo guadagna in un mese. Champions? Con una struttura simile a quella maschile rischi di giocare solo una partita e non maturare esperienza in campo internazionale”.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO