“Titolo storico”, le congratulazioni della Fifa alla Fiorentina Women’sArrivano anche le congratulazioni internazionali per la Viola femminile, vincitrice sabato scorso del primo storico scudetto sul prato del Franchi. Nell’articolo, la Fifa racconta lo storico passo della società gigliata che arriva dopo una stagione da record:
La traduzione dell'articolo:
· La Fiorentina vince il primo titolo nella Serie A Femminile in Italia
·La vittoria di sabato 2-0 sul Tavagnacco ha consegnato lo scudetto alla Viola con un match di anticipo
·Prima sezione storica in Italia ad essere parte di un club maschile di Serie A, l'ACF Fiorentina
"Scene di giubilo all’Artemio Franchi di Firenze sabato scorso dopo la conquista per la Fiorentina Women’s FC del primo titolo di sempre nella Serie A femminile, grazie alla vittoria 2-0 sul Tavagnacco.
I gol nel secondo tempo di Patrizia Caccamo e Tatiana Bonetti consegnano alla Viola il primo Scudetto, con otto punti sul Brescia secondo classificato ed un match ancora da giocare nella stagione 2016/17.
“Sensazioni incredibili” ha commentato Mister Sauro Fattori a Violachannel dopo la vittoria di sabato “Voglio condividere questo successo con il resto dello staff tecnico perché abbiamo tutti messo, sin dal primo giorno, non meno del 100%. Ce lo meritiamo”.
L’ascesa della Fiorentina Women’s FC in cima al calcio femminile italiano è stata un viaggio veloce e notevole per un team fondato nel 2015. Ciò che rende storico il successo di questa stagione è che la Fiorentina è la prima squadra femminile in Italia ad essere parte di un club maschile professionale di Serie A, l’ACF Fiorentina.
C’è speranza che nel movimento calcistico italiano il modello della Fiorentina sia emulato da altri club di Serie A nel prossimo futuro e che molte altre opportunità professionali si sviluppino per il mondo rosa nel paese.
Nella corrente stagione inoltre, la squadra ha l’opportunità di ottenere il double Campionato - Coppa, con la Viola impegnata nei quarti di finale di Coppa Italia a fine mese. Intanto la squadra concluderà la stagione vincente sabato pomeriggio a Roma contro la Res Roma."



Redazione VN